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Con il supporto del Dr. Anthony Skip Basiel, un leader nella ricerca e nello sviluppo in ambito e-learning e formazione formale con 20 anni di esperienza nell’istruzione superiore nel Regno Unito, abbiamo trovato una spiegazione su come funziona l’approccio all’apprendimento con il metodo 70:20:10 nell’organizzazione di corsi sia con LMS che senza LMS: il 70:20:10 è una ricetta magica e una strategia per la formazione aziendale e la formazione formale. Scopriamo insieme come funziona il 70:20:10.

Vediamo cos’è questa formula e come applicarla nelle aziende e organizzazioni come strategia ottimale per la formazione.

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Modello 70:20:10 : cos’è

Il 70:20:10 learning model, vale a dire il modello formativo 70:20:10, è stato ideato da Morgan McCall, Robert Eichinger e Morgan Michael Lombardo presso il Center for Creative Leadership, nella metà degli anni ‘90 da associare sia alla formazione formale che alla più recente e-learning. Hanno condotto un sondaggio sulla filosofia dell’apprendimento, intervistando circa 200 dirigenti. I risultati sono stati piuttosto sorprendenti e hanno provocato un drastico cambiamento nel mondo della formazione, che prima si faceva solo con la formazione formale.

Secondo i risultati di questo sondaggio, l’apprendimento deve scaturire per la maggior parte da fonti diverse (come poi proposto dal modello 70:20:10):

  • Il 70% da assegnazioni pratiche;
  • Il 20% da relazioni per lo sviluppo nel quadro delle competenze dei dipendenti;
  • Il 10% da modelli di corsi di formazione formale per i dipendenti.

Ecco quindi il 70:20:10 da usare sia nella formazione formale, che per l’e-learning, rivolta ai dipendenti.

Da questa ricerca e sondaggio è trascorso del tempo e si sono sviluppati gli LMS, eppure il modello formativo 70:20:10 per l’apprendimento ha resistito alla prova del tempo ed è ancora usato per definire l’equilibrio ideale per la formazione dei dipendenti e colleghi sia nella formazione formale, che nel sempre più frequente e-learning. Cerchiamo di tradurre i dati del sondaggio nel linguaggio aziendale e proviamo a capire come applicare il modello formativo 70:20:10 training ai dipendenti (definibile anche 70:20:10 apprendimento), proposto dalla ricerca del Center for Creative Leadership da Eichinger, Morgan McCall e Lombardo sia a livello di formazione formale che e-learning nel quadro aziendale. 

Cosa vuol dire 70:20:10? Andiamolo a vedere insieme il significato di 70:20:10.

  • Il 70% della formazione è esperienziale. Deriva dalle esperienze e capacità che i dipendenti e colleghi vivono sul posto di lavoro. Questo è il primo numero del 70:20:10 proposto dalla ricerca del Center for Creative Leadership da Eichinger, Morgan McCall e Lombardo.
  • Il 20% dell’apprendimento è sociale, tra pari. Un modello formativo è per esempio, tramite il coaching, i feedback e i rapporti con i colleghi secondo le proprie capacità. Questo è il secondo numero del 70:20:10.

Insieme, queste due modalità formative costituiscono la formazione informale e delle capacità dei dipendenti, che avviene al di fuori dell’aula (detta invece formazione formale). Passiamo al terzo numero del 70:20:10.

  • Il 10% è dato dall’apprendimento da un modello formale. Viene condotto attraverso sessioni di formazione formale solitarie o in gruppi di colleghi. Ecco il terzo elemento della modalità 70:20:10 promossa dalla ricerca del Center for Creative Leadership da Eichinger, Morgan McCall e Lombardo.

Il metodo 70:20:10: i vantaggi

Ora che sai cosa rappresenta il modello formativo 70:20:10 in un ambiente aziendale, vediamo quali sono i benefici e le prestazioni di questo modello 70:20:10 per implementare le conoscenze di molti professionisti, che si occupano di formazione e sviluppo sia nella formazione formale che nell’e-learning (usando LMS).

  • Flessibilità. Le aziende possono usare il modello formativo 70:20:10 in diversi modi per i loro dipendenti, a seconda delle proprie necessità (sia a livello di formazione formale che e-learning con l’utilizzo di un LMS (learning management system). Si può usare questo modello 70:20:10 per raggiungere determinati risultati, come l’aumento della produttività dei dipendenti e colleghi, oppure per promuovere lo sviluppo delle competenze e conoscenze, in generale, tramite percorsi di formazione continua sia essa formazione formale o e-learning realizzato con una piattaforma LMS.
  • Produttività e prestazioni migliori. Il modello formativo 70:20:10 per l’apprendimento viene spesso definito come un modello di formazione informale per i dipendenti, che risulta più efficace (grazie alle sue percentuali 70:20:10). A volte, è meglio chiedere aiuto a un collega di lavoro per risolvere un problema immediatamente, invece di aspettare un corso ufficiale. Invece di mandare i dipendenti a un corso di formazione formale in un’altra città come strategia formativa, come spesso accade, puoi assegnare loro un mentore che condividerà le proprie conoscenze ed esperienze e li aiuterà a migliorare le proprie capacità e conoscenze più velocemente sul posto di lavoro, usando il 70:20:10.
  • Maggiore fidelizzazione dei dipendenti sul posto di lavoro. Il modello 70:20:10 è un training che presuppone come approccio che i manager e gli altri dipendenti e colleghi siano coinvolti nella formazione. Questo è un fattore importante per la strategia, che rende il personale incline a rimanere in azienda. Vediamo nello specifico il modello 70:20:10 applicato all’apprendimento per i dipendenti.

Il metodo 70:20:10 nella formazione: come usarlo

Ora analizzeremo in dettaglio ciascuno degli ingredienti del modello 70:20:10 della nostra “torta dell’apprendimento” e vedremo come implementare le prestazioni di ognuno di loro con le nuove tecnologie. Partiamo dalla base e scopriamo cosa significa il modello 70:20:10 formativo di apprendimento esperienziale usato come strategia per i dipendenti.

Apprendimento esperienziale (70%)

I bambini imparano tramite il modello formativo del gioco e, allo stesso modo, gli adulti imparano e ottengono conoscenze attraverso l’esperienza. Secondo uno studio condotto da Edgar Dale, gli adulti assimilano l’80% di ciò che sperimentano in prima persona. Quindi, questa prima parte del modello formativo 70:20:10 suggerisce che è impossibile imparare qualcosa che non si prova nell’apprendimento di una qualsiasi capacità. Abbiamo quindi visto il 70 del modello 70:20:10. Tuttavia, a volte, invece d’imparare in una situazione reale, al lavoro, fra colleghi, si possono trovare dei modelli innovativi per lo sviluppo delle competenze e delle conoscenze non necessariamente con simulazioni in formazione formale. Questi sono i presupposti del modello 70:20:10 per l’apprendimento, applicato anche alle tecnologie.

Come rafforzare l’apprendimento con la tecnologia e il modello 70:20:10

Realtà virtuale e il modello 70:20:10

La realtà virtuale è un modello formativo, oltre che la soluzione ideale per la formazione aziendale nei settori manifatturiero, energetico, della difesa e altre industrie per i loro dipendenti. Risulta utile soprattutto in quei contesti di lavoro in cui ci possano essere potenziali pericoli: in questo caso il metodo 70:20:10 può integrarsi o sostituire la formazione formale per i dipendenti. Il metodo formativo 70:20:10 può essere applicato con la RV? La risposta è affermativa; si può applicare il modello 70:20:10 per l’apprendimento con la RV. Con la RV, i dipendenti possono mettere in pratica le proprie competenze fino a che non si sentono abbastanza sicuri e iniziano ad applicarle sul posto di lavoro in sicurezza.

Per esempio, il dipartimento giardini e vigili del fuoco di Palm Beach in Florida usa la RV come modello di apprendimento per formare gli apprendisti alle emergenze della vita reale. Durante le simulazioni, gli aspiranti vigili del fuoco, come approccio, devono imparare a salvare le persone da un incendio virtuale e fornire loro la prima assistenza con la giusta strategia.

Anche KFC ha potuto apprezzare i benefici del modello della formazione virtuale come apprendimento, iniziando a formare nelle loro conoscenze i futuri cuochi con simulazioni di RV. Si tratta di un gioco di escape room che intrappola i partecipanti in cucina fino a quando non riescono a preparare il pollo fritto. Questo evita potenziali problemi la prima volta che si trovano nella pratica reale.​

Realtà aumentata e il modello 70:20:10

La realtà aumentata è in grado di promuovere il coinvolgimento dei dipendenti tanto quanto la realtà virtuale. Rispetto alla RV, però, è molto più economica e lo è altrettanto rispetto alla formazione formale, fra i vari benefici. Ecco perché la tecnologia con modelli RA viene usata più spesso per la formazione aziendale al posto della formazione formale. Tutto utilizzando spesso il modello 70:20:10.

La RA è particolarmente promettente nello sviluppo dei corsi di formazione in ambito medico. Tra i casi d’uso della RA troviamo la creazione di modelli del corpo umano, che permettono agli studenti di medicina, con grandi benefici organizzativi, d’imparare con successo l’anatomia e le simulazioni, come la pratica di operazioni chirurgiche su pazienti virtuali. Anche in questo quadro è applicabile il modello 70:20:10.

Dr Anthony Skip Basiel

Video interattivi e il modello 70:20:10

Un altro modo per promuovere lo sviluppo della conoscenza tacita è tramite video, che usano l’apprendimento basato su delle situazioni e scene di vita senza necessariamente usare la formazione formale, ma usando un LMS. Questo lavoro, fondato sui casi studio e ricerca, apre delle situazioni in cui gli studenti fanno le proprie scelte e riflettono sul processo decisionale. Le interazioni nascono in un punto della “storia” in cui deve essere fatta una scelta e uno sviluppo del comportamento. Le conoscenze e decisioni prese dallo studente producono degli effetti significativi. Il modello 70:20:10 è applicabile anche a questa casistica di apprendimento.

Guarda un modello di video interattivo con questa simulazione di rianimazione cardio-polmonare, RCP.

Apprendimento sociale (20%)

Il modello formativo di apprendimento sociale (parte del modello 70:20:10) non è nuovo. Vediamo in pratica il secondo elemento del 70:20:10. Da tempi immemori le conoscenze vengono trasmesse di generazione in generazione anche attraverso la lettura (il modello 70:20:10 ne tiene conto). Impariamo e abbiamo uno sviluppo quando parliamo con altre persone, poniamo delle domande e condividiamo le nostre conoscenze. Recentemente, il modello di apprendimento tra pari ha acquisito sempre più popolarità come un modello di formazione applicabile anche sul posto di lavoro. Il successo e l’approccio del 70:20:10 è stato appurato a livello pratico e sempre più diffuso anche nei corsi realizzati con LMS.

Come rafforzare l’apprendimento con la tecnologia

Social media e modello 70:20:10

Nel mondo interconnesso di oggi, dominato dallo sviluppo dei social media più che dalla lettura di libri, per un corso di formazione in ambito del lavoro e dell’organizzazione è diventato fondamentale condividere le nozioni ritenute utili e interessanti. Risulta sempre più diffuso il social learning. Le persone usano i social media non solo per la comunicazione personale e ricerca di amici, ma anche per finalità professionali e di formazione (questo è definito social learning). Ad esempio, con Facebook è possibile:

  • Creare gruppi di discussione per condividere le informazioni e gli obiettivi su un progetto anche di lavoro;
  • Condurre sondaggi per ottenere feedback e suggerimenti sui corsi di formazione formale sul lavoro ed evitare problemi di grazie ai riscontri dei partecipanti;
  • Creare gruppi chiusi o segreti per caricare i materiali e i compiti dei corsi di formazione.

Per esempio, PayPal ha un gruppo privato su Facebook dove i coach caricano del materiale didattico e tengono brevi lezioni (anche usando il modello 70:20:10). I dipendenti condividono degli approfondimenti e discutono delle informazioni recenti sui progetti in corso. 

Alcuni formatori usano YouTube per la formazione dei dipendenti sul lavoro, prendendo con successo spunto dal 70:20:10. Per esempio, IBM ha un intero canale YouTube dove i dipendenti possono guardare dei video tutorial e fruire della maggior parte delle risorse formative, per incrementare le loro conoscenze e raggiungere obiettivi. Spesso anche in queste aziende viene adottato il modello 70:20:10.

Dr Anthony Skip Basiel

Contenuti generati dagli utenti

Un altro modello di apprendimento sociale di sviluppo per i dipendenti è dato dal progetto di British Telecom: Dare-to-share. Nel progetto “osa condividere” il personale viene incoraggiato a identificare i problemi, che riscontra sul lavoro. Usando gli smartphone, i dipendenti realizzano brevi video, in cui mostrano come hanno risolto il problema e cosa fare. Non solo questo modello formativo dal basso, con contenuti generati dagli utenti nel web 2.0 sposta la proprietà dei contenuti, ma aiuta i dipendenti a diventare dei promotori delle proprie conoscenze e del successo della formazione.

Apprendimento formale (10%)

Nonostante l’apprendimento formale costituisca appena il 10% del modello di formazione 70:20:10, è il punto di partenza da cui possono svilupparsi altri modelli di formazione. Vediamo il 10 del 70:20:10. Se le basi sono solide, si ha la certezza che l’apprendimento esperienziale e tra pari, che seguono, avranno successo. Il 10 è quindi un altro elemento fondamentale nel 70:20:10.

L’apprendimento formale (anche nel modello 70:20:10) rappresenta la base di conoscenza su cui si costruisce il successo per l’apprendimento informale. Tutto fa parte nella totalità della modalità 70:20:10. Tuttavia, può anche essere usato per rafforzare e accelerare quanto si è appreso con l’esperienza sul posto di lavoro e con la comunicazione interpersonale. In questo senso, un corso di formazione formale può essere usato come uno strumento di supporto per il raggiungimento di buoni risultati. Abbiamo quindi visto tutti e tre gli elementi del modello 70:20:10.

Come rafforzare l’apprendimento con la tecnologia

E-Learning

Fino a non molto tempo fa, i dipendenti venivano inseriti in corsi di formazione in aula. La tecnologia e-learning anche tramite LMS ha reso la formazione aziendale tradizionale una metodologia del passato. L’apprendimento online offre più vantaggi rispetto a un modello di formazione gestito dal formatore. Come minimo, permette alle aziende di risparmiare sui corsi formali, personalizzare le attività di formazione e mantenere attiva l’attenzione dei dipendenti nei corsi: questi i vantaggi dell’ LMS. Si può anche a questa tecnica d’insegnamento applicare il modello 70:20:10.

LMS per il modello 70:20:10

Il modo migliore per fare formazione formale è tramite un learning management system (LMS). Prendiamo iSpring Learn LMS come esempio, e vediamo come organizzare la formazione online in appena 3 passaggi:

  1. Crea un programma di formazione che potrà includere presentazioni PPT, documenti, audio, video e corsi SCORM;
  2. Aggiungi gli studenti e assegna loro i corsi di formazione;
  3. Tieni traccia dei risultati dei dipendenti della tua organizzazione e misura l’efficacia delle attività di formazione.

Usare un LMS (learning management system) è una buona idea per strutturare e far partecipare a corsi di formazione sui prodotti, sulle competenze per la vendita e il supporto, corsi di orientamento per i nuovi assunti e formazione dei partner di canale. Puoi usare piattaforme LMS anche per strutturare corsi in modalità 70:20:10. Per scoprire come funziona, ottieni una prova gratuita di iSpring Learn LMS.

Blended learning

Con blended learning o formazione mista, s’intende un modello di formazione formale, che unisce i metodi d’insegnamento tradizionali con l’apprendimento online.

Per esempio, questo approccio viene usato da una grande azienda di ferro e acciaio che si chiama NLMK. L’azienda ha creato un modello formativo per la pipeline dei talenti, che usa per la preparazione di dipendenti ad alto potenziale al ruolo di caposquadra. In un primo tempo, i dipendenti di una organizzazione seguono la maggior parte delle lezioni frontali su indicatori di efficienza chiave. Poi, visualizzano corsi di formazione online sulle strutture del gruppo NLMK, sul flusso dei processi di produzione, sui processi interni aziendali e sulle normative chiave. Nella fase finale, i dipendenti partecipano a un misto di corsi online e formazione in aula, in base a un modello formativo delle competenze trasversali

In questi casi, un programma LMS (learning management system) risulta utile non solo per offrire la formazione online, ma anche per organizzare le lezioni frontali. Per esempio, iSpring Learn LMS è un modello formativo, che dispone di un calendario che permette ai dipendenti di visualizzare gli eventi in programma, invita automaticamente gli studenti, invia loro dei promemoria sull’evento e li informa se ci sono eventuali cambiamenti.

Funzione calendario per il modello 70:20:10

Dr Anthony Skip Basiel

Webinar

Le videoconferenze sono uno strumento potente per promuovere il modello dell’apprendimento sociale misto, anche nel metodo 70:20:10. Molte piattaforme e programmi webinar supportano video dal vivo, chat, lavagne interattive, strumenti per prendere appunti, votazioni/sondaggi/quiz in tempo reale e lettura di diapositive di PowerPoint. Inoltre, le sessioni possono essere registrate per acquisire l’evento per le persone che non hanno potuto partecipare al webinar o vogliono rivederlo. Questo è un ottimo modo e modello per supportare i tuoi team virtuali.

Mobile learning

Molti dipendenti ritengono che la formazione non debba fermarsi dopo l’orario di lavoro. Inoltre, la maggior parte dei dipendenti apprezza la possibilità d’imparare in qualunque momento e luogo. Il mobile learning è un vantaggio sia per le aziende sia per le persone che ci lavorano.

Alcune aziende hanno già imparato per esperienza che la formazione è molto più efficace se lasci che i dipendenti seguano i corsi da remoto, in base alla propria disponibilità, invece di tenerli ancorati alla scrivania anche dopo l’orario di lavoro. Questo pur adottando il metodo 70:20:10 creandolo con una piattaforma di LMS

Ad esempio, Oticon Inc., produttore mondiale di apparecchi acustici, permette ai dipendenti d’imparare con i propri tempi dai dispositivi mobili. L’azienda forma i dipendenti con il programma iSpring Learn LMS, che dispone di un’app nativa per dispositivi mobili gratuita. Con questa app, gli studenti possono seguire i corsi di formazione senza problemi in qualsiasi momento e luogo, anche offline. Tiene anche in considerazione il metodo 70:20:10.

Oticon Inc.

Il metodo 70:20:10 training : come creare un piano di sviluppo

Se il modello formativo 70:20:10 con LMS (learning management system) o senza è nuovo per la tua organizzazione, può essere difficile implementare questo approccio. In questo caso, hai bisogno di un piano ben strutturato. Un piano strategico ti aiuterà a impostare degli obiettivi specifici per il tuo corso di formazione, seguendo il formato del modello 70:20:10, in modo da raggiungerli più velocemente. Potrai inoltre avere una visione realistica di come questo modello di learning 70:20:10 si applicherà alla tua azienda. Vediamo allora, quali sono i passi concreti da fare perché il processo di formazione 70:20:10 vada liscio.

Definisci gli obiettivi e i risultati attesi della formazione

Qual è il problema da risolvere con l’applicazione del modello formativo 70:20:10 all’ambiente di formazione della tua forza lavoro? Si tratta di un divario delle prestazioni? Si tratta di un divario delle conoscenze? Si tratta d’imparare una competenza che renderà il personale più produttivo? In ogni caso, devi definire le finalità del corso di formazione in modalità 70:20:10, il motivo per cui devi implementarlo e assicurarti che siano chiare e meritevoli dell’investimento di tempo e denaro.

Dopo aver definito un obiettivo generale, stabilisci i risultati attesi per la maggior parte, vale a dire cosa devono raggiungere i tuoi dipendenti al termine della formazione. Per esempio, se la finalità del corso di formazione è quella di migliorare le prestazioni degli addetti al servizio clienti, potresti impostare i seguenti risultati:

  • I dipendenti hanno una conoscenza ottimale di tutti i prodotti e servizi aziendali.
  • Sono in grado di gestire dei clienti complicati e di trasformare delle situazioni negative in esperienze positive.
  • Gli addetti al servizio clienti usano la postura e il linguaggio del corpo per migliorare l’interazione con i clienti.

Sviluppa una strategia

Per poter raggiungere l’obiettivo generale e gli obiettivi specifici tramite il modello formativo 70:20:10, devi allineare ciascun risultato che vuoi raggiungere con un tipo di apprendimento specifico (esperienziale, sociale o formale) e modalità di formazione (ad es. programmi ad hoc, e-learning, coaching o realtà virtuale).

Torniamo al nostro tema della formazione sul servizio clienti. Per aiutare i membri del tuo team a migliorare la conoscenza dei prodotti, puoi iscriverli a un corso di formazione online anche in formato 70:20:10, che fornirà loro tutte le informazioni sul prodotto di cui hanno bisogno, per raggiungere buoni obiettivi. Per insegnare loro a usare il linguaggio del corpo, puoi assegnare a ciascuno un mentore. Se vuoi che gli addetti al servizio clienti migliorino le loro competenze comunicative e imparino a gestire situazioni difficili con i clienti, puoi formali con scenari di simulazioni sia in aula sia online.

Investi negli strumenti giusti

Ora che sai esattamente quali obiettivi vuoi raggiungere e come vuoi raggiungerli, è arrivato il momento di decidere di quali strumenti o modelli hai bisogno per dare vita al tuo piano di formazione, fra cui il modello 70:20:10. Vedi cosa hai già attuato e identifica i divari da colmare. Ecco alcuni strumenti di cui potresti avere bisogno:

  • Un learning management system (LMS). Come accennato, un LMS ti aiuta a offrire, gestire e monitorare la formazione dei dipendenti in modo efficace. Questo è uno strumento necessario se vuoi automatizzare la formazione aziendale ed essere in grado di valutare i risultati dei membri del team.
  • Una piattaforma per videoconferenze/webinar. Alcuni LMS prevedono l’integrazione di queste piattaforme. Tuttavia, se non è il caso del tuo LMS o se hai solamente bisogno di un software di videoconferenza per esigenze di formazione nella tua organizzazione, ecco alcune soluzioni popolari: Zoom, GoToMeeting, Webex e JoinMe.
  • Uno strumento di authoring per l’e-learning. È ciò che ti serve per creare programmi di formazione online in autonomia. Per esempio, con il toolkit per creare corsi di iSpring Suite puoi realizzare corsi interattivi con diverse soluzioni come quiz, video e simulazioni di dialoghi. La cosa migliore è che questo toolkit non richiede alcuna competenza tecnica o esperienza d’instructional design. Puoi iniziare a creare i contenuti didattici senza alcuna formazione pregressa. Installa una versione completa di 14 giorni di prova di iSpring Suite.
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  • Uno strumento di comunicazione. App di messaggistica come Slack, servizi di social media come Facebook Workplace e strumenti per riunioni online come Zoom, possono aiutare a semplificare l’apprendimento sociale.
  • Uno strumento per la gestione di progetti. Gestire e distribuire i modelli dei progetti di formazione nella tua organizzazione in tempo e nei limiti del budget potrebbe non essere semplice. Ecco perché uno strumento per la gestione di progetti potrebbe esserti d’aiuto per la tua organizzazione. Strumenti come Trello, Workzone e Proofhub possono aiutarti a fare in modo che tutte le attività di formazione siano assegnate ai compagni di squadra in tempo e che le scadenze siano rispettate.

Ora che hai un piano d’implementazione ben strutturato e tutti gli strumenti necessari, puoi procedere con lo sviluppo del modello formativo. Consulta la nostra guida su come creare un corso di formazione online.

Conclusioni

Il modello 70:20:10 mostra che la formazione va ben oltre la tradizionale aula. Abbiamo bisogno di diversi ingredienti per farla funzionare. Inoltre, tieni a mente che in questo modello formativo non è una questione di percentuali, ma di equilibrio. Nel mondo reale, la proporzione della formazione può essere per il 40% da modello formale, per il 20% modello sociale e per il 40% modello esperienziale; oppure ci può essere il 60% di apprendimento esperienziale, il 10% sociale e il 30% formale e così via. Grazie alla tecnologia moderna, il modello 70:20:10 può essere più flessibile che mai e creato con facilità dalle varie organizzazioni grazie a iSpring Learn che puoi provare gratuitamente per ben 30 giorni la versione completa. La cosa migliore da fare per applicare il modello 70:20:10 è trovare l’equilibrio giusto tra gli ingredienti per rendere la “torta dell’apprendimento” deliziosa e trovare le soluzioni adatte ad ogni esigenza.

Informazioni sull’esperto

Dr Anthony Skip Basiel

Il Dr. Anthony Skip Basiel è un leader nella ricerca e nello sviluppo in ambito e-learning con 20 anni di esperienza nell’istruzione superiore nel Regno Unito.

“Le mie conoscenze e competenze in formazione e sviluppo sono cresciute grazie a un misto innovativo di formazione sul lavoro nell’istruzione superiore e nelle aziende. Ho sviluppato le mie competenze di leadership e gestione di talenti e progetti tramite una comunicazione chiara e collaborazioni professionali.

In qualità di leader senior dei programmi post-laurea, consulente e-learning, project manager e scrittore di gare di appalto per progetti nell’UE e nel Regno Unito, ho lavorato a livello strategico per condurre azioni di gestione del cambiamento aiutando le organizzazioni a risparmiare tempo e denaro.”

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