
In questo articolo tratteremo la definizione, la funzione della formazione, l’avvio della formazione aziendale e alcune delle esigenze che interessano tutte le aziende che stanno per avviare delle attività di formazione aziendale in Italia e vogliono raggiungere dei risultati concreti e avviare una crescita interna e sul mercato e delle performance. Cosa si intende per formazione aziendale? Quali tipi di corsi di formazione aziendale sono disponibili? Che possibilità di formazione interna ci sono?A cosa serve la formazione aziendale e come fare formazione online in una impresa? Cos’è un software per il training aziendale e qual è quello più adatto a te? Qui troverai le risposte a queste e ad altre domande scottanti.
Cos’è la formazione in azienda?
Fare formazione in azienda significa voler salire di grado e offrire ai dipendenti delle attività aziendali formative per acquisire le conoscenze e le competenze del mercato di cui hanno bisogno per svolgere il proprio lavoro ai più alti livelli e nei giusti contesti. In genere, questa responsabilità è assunta dai team di Ricerca e Sviluppo del talento presente in ogni impresa, nelle grandi aziende, e dal dipartimento delle Risorse umane nelle organizzazioni più piccole che con i corsi di formazione aziendali, riescono a ottenere ciò che cercano e fanno raggiungere obiettivi definiti alle aziende. Questi team hanno il compito di identificare all’interno dell’azienda i bisogni e gli obiettivi formativi, sviluppare un progetto di formazione e renderlo accessibile ai dipendenti e migliorare il capitale umano, creare quindi una crescita aziendale.
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Quali sono i vantaggi della formazione interna?
La formazione aziendale ha un’importanza cruciale nel raggiungere gli obiettivi di business di qualunque azienda presente sul mercato, è diventata ormai un’esigenza per puntare al miglioramento dei dipendenti e delle loro conoscenze pur rispettando le loro esigenze. I tuoi dipendenti sono la chiave per il successo della tua attività, ti danno performance, quindi, aiutarli a migliorare con la progettazione per competenze servirà anche a rafforzare i tuoi risultati di business. Ci sono almeno quattro buoni motivi che spiegano perché fare formazione aziendale è importante per crescere di grado e contesto nella tua impresa.
Maggiore efficienza
Con una progettazione per competenze che risponda ai bisogni dei dipendenti e ai tuoi obiettivi di training, la tua forza lavoro sarà più produttiva ed efficiente, ti porterà quindi maggiore capitale e maggiori elementi per migliorare. Con il tempo, lo sviluppo di competenze e conoscenze aiuterà la crescita del business.
Maggiore motivazione
I programmi di training aziendale aiutano i singoli dipendenti, i team e i dipartimenti a unirsi in un’unica struttura organizzativa. Quando i dipendenti sono consapevoli dell’impatto del proprio ruolo sulla missione e sugli obiettivi generali della propria azienda, sono anche in grado di creare un collegamento tra “il mio lavoro”, le “proprie esigenze” e il “successo dell’azienda”, un unico contesto che porta al miglioramento.
Minore ricambio del personale
Diversi sondaggi hanno dimostrato che i giovani professionisti cercano qualcosa di più di un semplice aumento dello stipendio, cercano altri elementi, sono desiderosi di conoscenza. I Millennial (di età compresa tra 22 e 37 anni) apprezzano particolarmente le aziende che offrono flessibilità, opportunità di sviluppo delle competenze professionali, obiettivi e uno scopo della formazione da raggiungere. Sono inclini a lasciare il lavoro se non si sentono soddisfatti del proprio ruolo.
La tendenza al job hop, letteralmente saltare da un lavoro all’altro in inglese, rappresenta un costo per i datori di lavoro. Uno studio recente di Gallup ha evidenziato che sostituire i dipendenti ha un costo pari almeno alla metà del compenso annuale di un singolo dipendente. Si può impedire questo ricambio del personale, quindi le aziende hanno degli incentivi finanziari nel coinvolgere e rendere più produttivi i dipendenti.
Creare una cultura aziendale
Dei corsi di formazione di qualità consentono di allineare i valori e la strategia di un’azienda e aumentare il valore dei dipendenti. Quando un’azienda si spinge al di là della formazione di base, dimostra di riconoscere l’importanza dell’investimento nel personale sul lungo periodo. Un programma di training completo invia un messaggio specifico ai dipendenti, vale a dire “Siete importanti per noi”.

Formazione professionale aziendale: le diverse tipologie
Le aziende possono adottare diverse tipologie di programmi di formazione professionale aziendale, a seconda delle dimensioni, delle esigenze, degli obiettivi e delle specificità del proprio business. Ma quali sono gli argomenti per la formazione aziendale? Ecco un elenco dei più comuni programmi di training aziendale da poter offrire ai dipendenti:
1. Inserimento e orientamento
Questa modalità di formazione inizia subito dopo l’arrivo di nuovi dipendenti sul posto di lavoro e continua fino a quando non sono in grado di svolgere il proprio lavoro in autonomia nel contesto giornaliero. Lo scopo principale dell’onboarding è quello di semplificare l’adattamento dei nuovi dipendenti ai processi dell’azienda, aiutandoli a prendere confidenza con gli strumenti di lavoro e a raggiungere gli obiettivi produttivi rapidamente.
Il programma di inserimento aziendale è piuttosto flessibile, ma generalmente, si divide in due parti principali:
- Corsi di formazione per tutti i neoassunti. Fornisce informazioni generali sull’azienda e su quali sono la storia, la mission, la visione e i valori aziendali, insieme alle politiche e ai regolamenti interni, a tutto ciò verranno aggiunte delle attività di formazione aziendale.
- Corsi di formazione specifici per una posizione ricoperta. Questo tipo di training si focalizza sullo sviluppo delle conoscenze, delle esigenze e delle competenze di base che un nuovo dipendente deve acquisire per occupare una certa posizione all’interno dell’impresa. Spesso assume il carattere di formazione interna aziendale: sarà un dipendente più esperto a formare il nuovo arrivato sul campo, mostrandogli gli strumenti del proprio lavoro.
2. Compliance aziendale
La compliance aziendale viene spesso inserita nei programmi di onboarding ed è obbligatoria per legge. In genere, si tratta di un progetto di formazione formale incentrato sulle politiche e sulle regole che consentono ai dipendenti e ai datori di lavoro di proteggersi dai rischi sul posto di lavoro e dalle violazioni della legge.
Queste politiche e procedure sono legate a un lavoro e a un settore specifici. La sede dell’azienda potrebbe influire sui requisiti per la conformità aziendale e, di conseguenza, sui corsi di formazione forniti al personale. Per esempio, la formazione sulla conformità potrebbe includere un progetto di formazione sul rispetto dell’etica aziendale, la sicurezza antincendio, la protezione dei dati personali e la sicurezza informatica.
3. Formazione sulle competenze tecniche
Anche per i dipendenti più professionali c’è sempre uno spazio di miglioramento con i corsi di formazione. Le competenze tecniche sono al centro della progettazione per competenze perché rappresentano le nozioni essenziali che permettono ai dipendenti di svolgere il proprio ruolo in modo ancora più professionale. Per esempio, un grafico con una padronanza di Photoshop può spingersi oltre imparando a lavorare con altre applicazioni per il design; oppure un programmatore che è già un ottimo utilizzatore dei linguaggi CSS e JavaScript, può imparare a programmare in Python. I dipendenti hanno bisogno di attività di formazione su base regolare per tenersi aggiornati sugli ultimi sviluppi, avere stimoli ed avere sempre risposta alle proprie esigenze. I corsi di formazione aziendali servono proprio a questo.
4. Formazione sulle competenze trasversali
Il modo in cui si comportano i tuoi dipendenti nella tua impresa è importante tanto quanto ciò che sanno. Ecco perché non bisogna sottovalutare la formazione sulle competenze trasversali o soft skill. Alcuni studi hanno dimostrato che i dipendenti che possiedono una padronanza delle competenze trasversali possono influire positivamente sul successo del business e aumentare il ROI, ritorno sull’investimento.
Le soft skill sono collegate alle relazioni interpersonali e includono competenze come le capacità decisionale, di comunicazione e risoluzione dei problemi. Queste competenze aiutano i dipendenti a interagire in modo efficace e armonioso con i colleghi e i clienti. Sono importanti per acquisire nuovi utenti, migliorare il servizio clienti e creare un team solido.
5. Formazione sui prodotti
La formazione sul prodotto offre delle competenze con cui i membri del tuo team comprendono appieno la tua offerta e sanno riportarla ai clienti parlando con sicurezza di funzionalità, vantaggi, utilizzi e costi. Questa tipologia di training viene spesso inclusa nei programmi di inserimento per i neoassunti. Può essere utile anche per i dipendenti che hanno bisogno di ripassare la conoscenza dei prodotti e servizi dell’azienda. I corsi di formazione vengono realizzati quando viene introdotta una nuova funzionalità o un nuovo prodotto per fare in modo che il personale sia sempre aggiornato.
Un buon corso di formazione sui prodotti è un modo sicuro per migliorare i dati aziendali relativi alle vendite e alla soddisfazione del cliente.
Come si fanno corsi interni di formazione aziendale
Mettiamo che tu abbia già un LMS per la gestione della formazione aziendale. Che ne è dei contenuti formativi? Se stai pensando di creare corsi online in azienda, avrai anche bisogno di uno strumento per la generazione di contenuti.
Gli strumenti di authoring generalmente vengono offerti come pacchetto o “suite” di strumenti per creare una varietà di contenuti e-learning, dai corsi semplici alle interazioni, dalle valutazioni ai video, ai giochi. Questi strumenti sono diversi per complessità e facilità di utilizzo.
Se non hai esperienza con la formazione aziendale online, è probabile che tu scelga uno strumento di authoring con un design semplice e un’interfaccia user-friendly.
Ad esempio, con iSpring Suite, tutti possono iniziare a realizzare corsi online immediatamente, senza avere alcuna esperienza pregressa pur avendo la possibilità di creare una evoluzione. Inoltre, con questo toolkit per creare corsi puoi generare diversi tipi di contenuti e-learning come i corsi basati su diapositive, i quiz, i video tutorial, le simulazioni di conversazioni e le interazioni.
Ecco l’aspetto di un corso e-learning creato con iSpring Suite:
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Come trarre vantaggio dall’utilizzo di iSpring Suite
Suggerimento 1: crea un mix di diverse esperienze di apprendimento
Gli studenti di oggi si aspettano che i loro corsi siano qualcosa di più di semplici lezioni e testi, vogliono una evoluzione rispetto al passato, vogliono un focus. Nel delineare la struttura del programma dei corsi, pensa a come puoi usare diversi tipi di contenuti per coinvolgere i tuoi studenti. Usa iSpring Suite per includere elementi come:
- Un breve video per dare il benvenuto agli studenti;
- Guide pratiche e manuali sotto forma di e-book;
- Un gioco interattivo per valutare il livello di competenza di base degli studenti;
- Un modulo o una lezione in modalità e-learning;
- Un tutorial con una dimostrazione passo passo di un processo o una procedura;
- Un’attività pratica, un gioco o una dimostrazione di competenze;
- Una valutazione finale.
Suggerimento 2: rendi l’apprendimento un gioco
L’idea di inserire elementi di gioco nella formazione è da tempo dibattuta tra gli instructional designer. Un’esperienza di apprendimento ben costruita sul gioco, sfida gli studenti tramite il coinvolgimento e l’interazione.
iSpring Suite può trasformare le presentazioni PowerPoint esistenti in giochi grazie al creatore di personaggi.
Crea facilmente personaggi che si adattino all’identità del tuo marchio, che riflettano la ricca diversità del nostro mondo e rispecchino maggiormente con i tuoi studenti. Personalizza in pochi clic il colore della pelle, il taglio di capelli, i vestiti e altri parametri.

Suggerimento 3: metti alla prova le competenze comunicative
del tuo team
Questo aspetto è di fondamentale importanza se intendi formare il personale addetto al servizio clienti e alle vendite. Con iSpring Suite puoi creare simulazioni di conversazioni realistiche con scenari ramificati, valutazioni, personaggi e location tratti dalla vita reale.
Ecco come appare una simulazione di dialoghi:
Come gestire i corsi con il sistema di gestione dell’apprendimento
Un learning management system (LMS) è una piattaforma per la gestione della formazione. Un LMS è un sistema ben organizzato che consente di:
- Gestire e archiviare i corsi;
- Fornire agli studenti l’accesso ai contenuti;
- Assegnare, erogare e tracciare i risultati.
Pensa al tuo LMS come alla torre di controllo per tutti i corsi di formazione della tua azienda. Un LMS aziendale dovrebbe consentirti di aggiornare i corsi velocemente e facilmente, fornendo, allo stesso tempo, potenti funzioni di tracciamento e reportistica.
Un esempio di piattaforme LMS aziendali è iSpring Learn, l’LMS più adatto alle piccole e grandi imprese. La formazione aziendale dovrebbe essere disponibile su richiesta e fornita in vari modi. Suggeriamo di provare una versione di prova di 30 giorni dell’LMS iSpring Learn per avviare la formazione online nella tua azienda.
Come trarre vantaggio dall’utilizzo di iSpring Learn
Suggerimento 1: aggiungi dei percorsi formativi personalizzati
Usa dei test di base per misurare le competenze che ciascun neoassunto già possiede. Se un dipendente riesce a provare con successo la propria conoscenza, puoi indicare come “superato” il corso di formazione in questione. Ciò consentirà ai tuoi dipendenti di usare il tempo da dedicare alla formazione per sviluppare nuove competenze, invece di ripetere ciò che già sanno.
Con iSpring Learn puoi anche creare dei percorsi formativi personalizzati usando un mix di diversi contenuti. Puoi creare una combinazione di diversi corsi, quiz, video tutorial e altri materiali dando vita a un corso unico e specificando se l’ordine dei capitoli è fisso o flessibile. Puoi anche impostare le date e le condizioni di completamento per i capitoli e i corsi.

Percorsi formativi in iSpring Learn LMS
Suggerimento 2: organizza dei webinar
Sei pronto a rendere la tua aula virtuale? Un LMS che ti permette di tenere dei webinar semplifica la pianificazione di eventi formativi dal vivo, l’invito degli studenti e il tracciamento della loro partecipazione.
Per quanto riguarda iSpring Learn LMS, prevede l’integrazione delle riunioni online di Zoom. I webinar possono essere condotti da quasi tutti i computer o i tablet connessi a internet, direttamente dal proprio account iSpring. Durante la sessione, puoi condividere presentazioni PowerPoint, video, schermate e persino fare dei sondaggi per ottenere un feedback istantaneo dai tuoi dipendenti.

Webinar in iSpring Learn LMS
Suggerimento 3: offri un certificato formativo
I programmi di certificazione dell’apprendimento sono un ottimo modo per riconoscere dei risultati personali che sono una necessità nella formazione. Possono anche fare la differenza nell’avanzamento di carriera.
Con iSpring Learn puoi impostare i parametri per ogni tipo di programma di certificazione. Quando uno studente completa con successo tutte le attività del programma, la piattaforma LMS genera in automatico un certificato con il nome dello studente. Puoi anche personalizzare un certificato con il tuo marchio di proprietà e caricare il tuo modello in iSpring Learn.

Un esempio di certificato di completamento di un corso
Come organizzare la formazione aziendale
Ecco quattro comuni tipologie di training aziendale che puoi usare nella tua impresa. Vediamo cosa contraddistingue le diverse tecniche di formazione e quali sono i vantaggi e gli inconvenienti di ognuna.
1. Formazione guidata da formatore in aula
La formazione tradizionale in aula è per definizione “la vecchia scuola” dell’apprendimento. E non è destinata a scomparire, in un futuro prossimo. Secondo un sondaggio realizzato da Training magazine, il 32% delle organizzazioni sa a cosa serve la formazione in aula: erogare un terzo dei corsi di formazione aziendale.
Pro
- Familiare per tutti i partecipanti
- Piuttosto facile da organizzare
- Facile da personalizzare
- Supporta una molteplicità di tipologie di verifiche
- Facile da creare e mantenere
Contro
- Costi per studente più elevati rispetto ad altri tipi di formazione
- Richiede uno spazio e formatori dedicati
- Nessuna esperienza di apprendimento standardizzata
- La qualità può variare a seconda del formatore
- Un numero limitato di corsisti per sessione
2. Formazione guidata da formatore in una classe virtuale (VILT)
La formazione guidata da formatore in una classe virtuale porta la formazione tradizionale nel XXI secolo, spostando la classe sulla rete. I software per la classe virtuale consentono ai formatori di offrire videolezioni, mostrare video, suddividere la classe in gruppi di lavoro, guidare dibattiti e osservare le prestazioni di ogni studente. Le sessioni virtuali possono essere registrate ed essere visualizzate in un secondo momento per il ripasso.
Pro
- Elimina la necessità di uno spazio fisico per la classe
- Si regge su un’esperienza di apprendimento familiare
- Rende la formazione accessibile a tutti i partecipanti, qualunque sia la loro posizione geografica
- Supporta una molteplicità di attività
- Può essere registrata per essere rivista in futuro
- Meno costosa con il passare del tempo
Contro
- Gli utenti potrebbero non sentirsi coinvolti
- Richiede esperienza con la tecnologia
- Richiede una connessione internet affidabile e ad alta velocità
- I problemi tecnici possono tagliare fuori alcuni studenti
- I formatori potrebbero aver bisogno di corsi di aggiornamento, upskilling
- Costi iniziali più elevati
3. Apprendimento online
L’apprendimento online è diventato la norma nella formazione aziendale. Nel periodo 2002-2018 l’uso della formazione aziendale online nelle aziende è cresciuto del 900%. Il termine “apprendimento online” include qualunque tipo di prodotto formativo: dai moduli di e-learning o microlearning ai giochi, dalle valutazioni alle attività formative, dai video ai pannelli di discussione.
I materiali di supporto, come le guide pratiche e i documenti formativi, possono essere salvati in formato PDF per creare contenuti digitali e accessibili per gli studenti.
Pro
- Formazione scalabile e accessibile a livello globale
- Standardizza un’esperienza di apprendimento comune per tutti i partecipanti
- Accoglie un numero illimitato di partecipanti
- È disponibile per gli utenti al momento del bisogno
- È il tipo di formazione preferito da molti giovani professionisti
Contro
- La realizzazione può richiedere più tempo rispetto alla formazione guidata da formatore
- L’instructional designer, specialista dei progetti di formazione, deve aggiornare la tecnologia e il processo di sviluppo dei contenuti
- La banda larga può influenzare l’accesso ai contenuti
- Mancanza di interazioni faccia a faccia
- Potrebbe intimidire gli studenti che hanno difficoltà con la tecnologia
4. Formazione mista
Un approccio di blended learning inserisce nello stesso programma la formazione in aula e l’apprendimento online. Riunire queste due tecniche di formazione può creare un’esperienza di apprendimento che trae il meglio da ciascuna metodologia.
Pro
- Formazione scalabile e accessibile a livello globale
- Maggiori possibilità di collaborazione e connessione per gli studenti
- Maggiore accessibilità ai corsi di formazione
- Flessibilità nel completare i compiti
- Può aumentare il coinvolgimento e l’interesse di molti studenti
Contro
- Richiede una solida infrastruttura tecnologica
- Potrebbe intimidire gli studenti che hanno difficoltà con la tecnologia
- I formatori e gli instructional designer potrebbero aver bisogno di upskilling
- Gli studenti meno motivati potrebbero avere difficoltà a completare il lavoro senza il supporto del formatore
Come avviare la formazione online
La prima cosa da fare è definire i tuoi bisogni e le tue aspettative generali, impostare gli obiettivi formativi e identificare il tuo pubblico. In questo caso, è un’ottima idea fare delle domande che saranno la base di quella che viene chiamata un’analisi dei bisogni formativi per creare un piano di formazione aziendale.
Una volta che avrai il quadro generale dei tuoi bisogni e che avrai impostato i tuoi obiettivi, potrai focalizzarti sul programma e sui dettagli del corso. Includi i risultati della tua ricerca in un piano di azione per la formazione aziendale specificando la tua visione, i tuoi desideri e obiettivi formativi.
È anche importante consultare il tuo reparto IT per vedere di quali software hai bisogno per avviare un progetto e-learning.
Conclusioni
Ci auguriamo che questo articolo abbia risposto alla maggior parte delle tue domande. Se stai per implementare la formazione aziendale, iSpring Learn può diventare il tuo aiuto indispensabile: provalo subito con una prova gratuita di 30 giorni. Puoi creare un piano di formazione aziendale in maniera semplice ed efficace.
FAQ
Chi può fare formazione aziendale?
All’interno dell’azienda, l’attività formativa può essere svolta da operatori esterni, oppure da professionisti inseriti nell’organigramma (formazione interna all’azienda); esistono anche forme ibride di formazione aziendale, in base alle tematiche richieste.
Formazione aziendale cosa serve?
I corsi di formazione possono aiutare le aziende a rafforzare le competenze o a implementare nuovi strumenti di lavoro. In generale, le aziende che affrontano progetti di innovazione digitale o cambiamenti organizzativi dovrebbero affidarsi alla formazione per aumentare la fiducia nell’affrontare le sfide.
Metodi di formazione aziendale
I 5 principali metodi di erogazione della formazione aziendale che possono essere implementati con i prodotti iSpring:
- Formazione in aula
- Formazione e-learning
- Formazione in videoconferenza
- Formazione mista
- Formazione sul posto di lavoro