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Conferenza e-learning online gratuita | 7 novembre

iSPRING DAYS ITALIA 2024

cogli il futuro umanocentrico dell’apprendimento

La formazione e-learning, forma abbreviata di electronic learning, in italiano viene a volte tradotta con il termine FAD o formazione a distanza, soprattutto in ambito scolastico, specialmente in ambito scolastico. Letteralmente, la traduzione di e-learning è “apprendimento elettronico”.

Con l’avvento di internet, le tecnologie per l’insegnamento a distanza hanno fatto molta strada e sempre più persone oggi conoscono l’espressione e il significato di e-learning. Di certo, dalla pandemia in poi, l’apprendimento e-learning ha subito una grande accelerazione e oggi il settore è in forte espansione. L’istituto di ricerca statunitense Ambient Insight prevede un trend di crescita del mercato dell’apprendimento online nel mondo del 5% annuo. Di questo passo, i training online sono destinati a sostituire in parecchi ambiti la formazione tradizionale oppure ad affiancarla in quello che viene definito blended learning.

Soprattutto in ambito aziendale, la formazione a distanza sta guadagnando velocemente terreno nelle organizzazioni che apprezzano la flessibilità di una piattaforma e-learning per fornire ai propri dipendenti contenuti formativi online. Grazie a questo strumento, infatti, è possibile promuovere la crescita del personale, snellendo inoltre i processi e ampliando le capacità dell’organizzazione.

Perciò sempre più spesso sentiamo parlare di corsi e-learning: cosa sono esattamente? Vediamo quindi di capirlo in dettaglio, approfondendone i principali vantaggi.

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Cosa si indica con il termine e-learning

Per chiarire cosa indica il termine e-learning potremmo dire che si tratta di un tipo di apprendimento basato su modalità di insegnamento che utilizzano risorse multimediali fruibili a distanza. Un sistema e-learning può consentire di trasferire in rete competenze e conoscenze, dando la possibilità a un gran numero di utenti di imparare contemporaneamente o in momenti diversi attraverso un portale e-learning.

La formazione e-learning è naturalmente legata all’uso di internet, anche se in realtà ha un campo di applicazione più ampio e si riferisce a qualunque tecnologia di formazione a distanza attraverso computer, smartphone o tablet, collegati o meno a internet. Guardare un tutorial, leggere un articolo o rispondere a un questionario sono tutte azioni che rientrano nella definizione di e-learning.

Un corso e-learning è un po’ l’equivalente degli ebook rispetto ai libri tradizionali. Anche se, con ogni probabilità, l’e-learning non sostituirà mai del tutto la formazione tradizionale in persona, esso apre tuttavia notevoli possibilità di potenziarla notevolmente e, soprattutto, di ampliarne le opportunità di fruizione. L’e-learning dà la possibilità agli studenti di accedere comodamente ai contenuti di un corso da qualunque dispositivo digitale, ad esempio un computer ma anche uno smartphone.

Formazione e-learning: il significato

La comodità è una delle principali ragioni per cui studenti e docenti apprezzano le lezioni con metodo e-learning. Un’altra ragione è la possibilità di personalizzare e migliorare la propria esperienza di apprendimento in tempo reale utilizzando altri strumenti, quali la realtà aumentata e la realtà virtuale o, più recentemente, l’intelligenza artificiale. Alcuni esempi di applicazione dell’e-learning potrebbero essere un corso sulla sicurezza rivolto al personale di un magazzino o di un cantiere che utilizza la realtà aumentata o magari una serie di contenuti interattivi che permettono ai futuri medici di approfondire lo studio dell’anatomia umana.

Utilizziamo contenuti e-learning tutti i giorni per ampliare le nostre conoscenze e competenze, professionali o personali. Leggiamo articoli, guardiamo video su YouTube o in streaming, impariamo e miglioriamo le nostre abilità usando informazioni e sistemi accessibili dal nostro smartphone. Le aziende, dalle piccole start-up alle multinazionali, utilizzano i sistemi e-learning nella didattica per fornire una formazione lavorativa adeguata al proprio personale e migliorare i processi interni. Secondo uno studio dell’Osservatorio EdTech della School of Management del Politecnico di Milano, già nel 2022 ben il 47% circa del budget delle imprese italiane era destinato alla formazione online a distanza.

Le origini dell’electronic learning

Il termine “e-learning” è stato coniato dal guru americano dell’apprendimento Elliott Masie nel novembre 1999, durante il suo intervento alla conferenza TechLearn. Secondo questa accezione teorica, “L’e-learning è il modo in cui la tecnologia di rete progetta, distribuisce, seleziona, amministra ed espande l’apprendimento”.

Nel 2000, l’e-learning è stato oggetto di una prima rivoluzione tecnologica con il lancio di OLAT, la prima piattaforma per la formazione a distanza open source. Lo stesso anno è stata rilasciata la prima versione dello SCORM, uno standard che permette agli utenti di impacchettare i contenuti formativi e distribuirli a distanza tramite qualsiasi piattaforma e-learning.

Come sappiamo, a partire dai primi anni 2000, la diffusione delle tecnologie mobili è aumentata esponenzialmente, sia sotto forma di smartphone che di tablet o pad. Il loro utilizzo ormai non si limita più alle telefonate: grazie a internet, le persone guardano video, leggono libri, usano i propri telefoni per lo studio e il gioco. Con l’ampliamento dei servizi forniti, ha avuto inizio una gara dei fornitori di telefonia per migliorare la connettività, che è in corso ancora oggi. Il mondo informatico ha tradotto tutto questo in una tecnologia che sviluppa piattaforme e-learning per dispositivi mobili.

Oggi, i dispositivi mobili sono lo strumento più utilizzato dagli utenti per accedere ai contenuti online, sia per la formazione aziendale che per la didattica a distanza in generale.

Lo sviluppo delle piattaforme attualmente disponibili nel mondo è il risultato di questa evoluzione storica:

Formazione e-learning: la storia completa

Come funziona la formazione e-learning

La formazione a distanza con questo metodo trova applicazione sia nelle scuole, dove spesso si parla di FAD, sia nelle imprese e in altre organizzazioni. Nel settore della scuola, ad esempio, l’e-learning nella didattica viene tipicamente impiegato in modalità ibrida, integrandolo nell’ambito della didattica tradizionale.

Nelle aziende, invece, le piattaforme e-learning con all’interno una serie di corsi online di formazione, pensati per le varie funzioni aziendali, possono rappresentare la soluzione più efficace per la maggior parte delle esigenze di apprendimento e aggiornamento dei dipendenti.

Naturalmente anche singoli individui possono trarre vantaggio da questa tecnologia, ad esempio per riposizionarsi sul mercato del lavoro e acquisire le capacità richieste per cogliere nuove opportunità.

Una distinzione fondamentale per quanto riguarda come si svolge un corso e-learning riguarda la modalità di fruizione in streaming oppure on demand dei contenuti di studio. La differenza è sostanziale perché nella prima abbiamo in pratica una lezione tradizionale, con l’insegnante e gli studenti presenti contemporaneamente, che viene svolta con il metodo e-learning, cioè a distanza. Il vantaggio, naturalmente, è soprattutto di natura logistica e consente a più persone possibili di seguire lezioni online, webinar e seminari. Nel secondo caso, invece, i contenuti dei corsi e-learning sono registrati e raccolti su una piattaforma che consente agli allievi maggiore flessibilità nella scelta e autonomia nella fruizione dei contenuti per mezzo di un’app installata su uno smartphone o un altro dispositivo connesso alla rete.

Corsi e-learning: significato e vantaggi per le aziende

I corsi e-learning sono lo strumento principale tramite il quale una formazione a distanza viene somministrata agli studenti. Il loro fine ultimo è l’apprendimento di conoscenze o capacità pratiche e teoriche attraverso l’uso di contenuti scritti, audio e video. Un corso e-learning può infatti consentire agli studenti anche di esercitarsi attraverso simulazioni, test e quiz. Raggruppati assieme, gli insiemi di lezioni offrono la possibilità di costruire dei percorsi di formazione e-learning.

Un corso e-learning presenta numerosi vantaggi, come la possibilità di essere riutilizzato più volte, modificato e aggiornato velocemente, fruito da più dispositivi in qualsiasi momento e in qualunque luogo, oltre al fatto di fornire contenuti della formazione sempre coerenti.

Molte organizzazioni, dalle grandi multinazionali alle start-up, utilizzano oggi le piattaforme e-learning per la crescita del proprio personale: ad esempio, per consentire l’acquisizione di nuove qualifiche, fornire nuove competenze o favorire la riconversione professionale a una diversa posizione nell’ambito dell’azienda.

Electronic learning: i vantaggi per aziende

Capire come funziona l’e-learning costituisce una grande opportunità perché offre una serie di vantaggi, quali:

Minori costi di formazione

Grazie alle piattaforme e-learning, i costi della formazione non devono più includere il noleggio di un’aula, la prenotazione di stanze in albergo, le spese di viaggio per docenti e studenti. Ti basta semplicemente creare un corso di formazione online e quindi condividerlo a distanza con il personale in qualsiasi momento sia necessario, includendo inoltre un eventuale esame e un attestato per il completamento del corso.

Copertura più ampia

La didattica a distanza in modalità e-learning non conosce barriere. L’apprendimento asincrono (on demand) presenta alcuni vantaggi rispetto all’apprendimento sincrono (in streaming) perché non richiede che docenti e studenti si colleghino contemporaneamente. Inoltre, l’e-learning dà la possibilità a tutti di accedere ai contenuti online, adattando i percorsi alle proprie esigenze di tempo e al ritmo di apprendimento. È possibile formare centinaia di utenti in decine di sedi nel mondo con una qualità di insegnamento e contenuti costanti. Non ci sono problemi organizzativi e di disponibilità del personale a partecipare a lezioni in aula in determinate date e orari. Basta un accesso a internet e un dispositivo digitale per effettuare un corso di formazione a distanza.

Centralizzazione dei materiali didattici

Nella cosiddetta FAD (formazione a distanza), tutti i materiali di formazione sono facilmente disponibili nello stesso luogo, ad esempio su una piattaforma LMS. Il personale può accedere alla piattaforma e-learning quando vuole e da qualsiasi dispositivo fisso o mobile, selezionare il corso di formazione di cui ha bisogno o accedere ai contenuti e-learning che vuole rivedere per migliorare le proprie conoscenze e competenze.

Sviluppo del personale più rapido

Un corso di formazione tradizionale ha inevitabilmente tempi abbastanza lunghi, in quanto legati agli orari di lavoro del personale e dei docenti, con una metodologia poco flessibile. Una piattaforma LMS è sempre disponibile e offre la possibilità di accedere alla formazione e-learning in ogni momento: durante gli spostamenti, a casa o durante la pausa pranzo, senza limiti di tempo. Serve anche a implementare una formazione blended o mista, che unisce formazione a distanza e in aula per rendere l’insegnamento e l’apprendimento più efficaci.

Significato di e-learning: sviluppo del personale

Semplicità del monitoraggio della formazione

I tuoi docenti non hanno più bisogno di tenere lezioni in aula gestendo manualmente le valutazioni e gli altri adempimenti burocratici. La maggior parte delle piattaforme LMS dispone di sistemi di reportistica in grado di monitorare le attività di e-learning svolte da ogni singolo partecipante e di riepilogarle con grafici e resoconti. Ecco come funziona l’e-learning!

Adattabilità alle esigenze

L’e-learning aiuta il personale a rimanere al passo con le necessità aziendali, risolvendo i problemi in tempo reale. C’è la necessità di formare il personale di vendita su una linea di nuovi prodotti? È sufficiente creare un percorso e-learning e rendere i contenuti disponibili contemporaneamente a qualsiasi numero di utenti a distanza.

Vediamo insieme per quali applicazioni le aziende utilizzano queste tecnologie di formazione innovative.

  • Formazione del personale: è la principale ragione per cui viene implementato l’e-learning. I corsi online sono decisamente più efficienti per la formazione del personale perché offrono continuità e facilità di utilizzo nell’accesso ai contenuti formativi a distanza.

Tattile è un’azienda italiana che fornisce servizi B2B di alta qualità, producendo e vendendo telecamere per il traffico intelligente ad altre imprese. La società ha dovuto affrontare e risolvere uno specifico problema per avere successo: i suoi clienti avevano una scarsa preparazione tecnica e, di conseguenza, le richieste di assistenza erano molte; il servizio di assistenza pertanto era sistematicamente oberato di lavoro e presentava costi elevati. La soluzione è stata iSpring: con un team di due sole persone Tattile ha potuto creare velocemente e facilmente 15 corsi accessibili da 400 aziende. Ogni mese Tattile può semplicemente reindirizzare la maggior parte delle richieste di assistenza ai contenuti di formazione a distanza, con una maggiore soddisfazione dei clienti e riducendo i costi.

  • Formazione sulla conformità: è la formazione obbligatoria nell’ambito di tutte le aziende. I suoi obiettivi sono informare i nuovi arrivati in merito alle procedure aziendali relative a temi come la sicurezza, la privacy o la condotta richiesta. La formazione a distanza sulla conformità è molto più semplice da distribuire grazie alle piattaforme LMS, che inoltre consentono di gestire immediatamente e senza difficoltà eventuali cambiamenti delle varie politiche.
  • Coinvolgimento del personale: l’e-learning coinvolge le persone grazie all’interattività dei contenuti, al design accattivante e all’impiego di funzioni di “gamification”. La gamification ha specificamente l’obiettivo di mantenere alto l’interesse del partecipante con riconoscimenti classifiche che favoriscono l’apprendimento sociale.
Coinvolgimento del personale
  • Inserimento di nuovo personale: il processo di onboarding dei nuovi assunti può essere complesso, specialmente nelle grandi aziende. Attraverso training e formazione online disponibili su una piattaforma e-learning è possibile risparmiare tempo e semplificare l’inserimento dei neoassunti presentando loro l’azienda e i suoi processi chiave passo per passo. Per il team delle risorse umane ciò significa avere più tempo da dedicare allo sviluppo del personale.

L’Oreal ha progettato “Fit Culture”, un’app che usa la gamification specificamente pensata per il processo di onboarding del nuovo personale in tutto il mondo. I nuovi arrivati apprendono gli elementi della cultura aziendale attraverso video, quiz, giochi e simulazioni. Man mano che avanzano nel percorso di apprendimento, acquisiscono informazioni e storie che riguardano L’Oreal, guadagnando dei punti.

  • Formazione di clienti e partner: con i training online e un portale per la formazione a distanza puoi aggiornare i tuoi clienti e partner sui tuoi prodotti e servizi. In generale le persone apprezzano le innovazioni, ma possono guardare con sospetto a ciò che non conoscono. Puoi sfruttare corsi di formazione e presentazioni in modalità e-learning per spiegare come funzionano i tuoi prodotti o servizi e perché sono migliori di altri. Questo rende clienti e partner più sicuri delle proprie scelte e pronti a sostenere efficacemente i tuoi servizi.
  • Promozione dei prodotti: in qualsiasi settore, brand e aziende di distribuzione hanno sempre nuovi prodotti da presentare. Puoi utilizzare le piattaforme e-learning per preparare il tuo team di vendita sulle novità, oltre ad aiutare i nuovi assunti a conoscere meglio e più velocemente i prodotti. Il risultato sarà misurabile sotto forma di un aumento delle vendite.

Quali obiettivi può raggiungere un’azienda grazie all’e-learning? Un corso in modalità e-learning è molto più di una sequenza di slide da distribuire a distanza. Il contenuto che presenti deve essere interattivo, informativo e capace di interessare, senza dimenticare gli aspetti sociali della didattica.

Corsi in modalità e-learning: le tipologie di contenuto

In iSpring abbiamo analizzato migliaia di esempi di corso realizzati dai clienti e possiamo senz’altro affermare che l’efficacia di un corso in modalità e-learning dipende dai contenuti. Più un corso di formazione è pertinente, coinvolgente e interattivo, maggiore è la sua efficacia. Ci sono diversi tipi di contenuti e-learning tra cui poter scegliere a questo scopo. Di seguito abbiamo elencato i principali.

Corsi digitali

I corsi di formazione digitali semplici sono normalmente costituiti da slide contenenti informazioni, con l’ausilio di video e audio. I moderni strumenti di authoring per e-learning consentono di rendere maggiormente interattive le slide con l’inserimento di quiz, simulazioni e registrazioni dello schermo. L’obiettivo è rendere l’intera esperienza più significativa, memorabile e semplice da fruire, anche per chi non è esperto di e-learning. Consigliamo il 60% di contenuti multimediali (audio, video e immagini) a fronte del 40% in formato testuale.

Quiz

Proprio come per le tradizionali verifiche scolastiche, i quiz online sono utili per verificare quanto i partecipanti hanno appreso dalla lezione in FAD. I moderni strumenti di editing consentono di creare quiz interattivi e stimolanti, con svariate opzionali ramificate, contenuti audio e video, elementi di tipo “drag-and-drop” e molto altro.

Webinar

Un webinar è una lezione online, spesso registrata mediante una webcam. Il desktop di chi parla viene usato come una lavagna dove possono essere presentate delle slide o dei filmati.

Questa modalità ha due vantaggi. Il primo è la possibilità di comunicare anche con migliaia di persone contemporaneamente, il secondo è il fatto che chi partecipa può fare domande e ricevere immediatamente le risposte. Tutto questo incrementa l’apprendimento sociale, favorendo lo scambio di idee con il formatore e altri studenti.

Tutorial

I tutorial rendono la formazione a distanza piacevole dal punto di vista visivo. Questo formato è molto apprezzato e può essere utilizzato praticamente per qualsiasi argomento; devi solo scegliere i contenuti da presentare nella guida.

I tutorial possono essere lezioni interattive con domande inserite in una finestra pop-up ed elementi di gamification, così come semplici video informativi come ad esempio una guida da postare sui social.

Registrazioni dello schermo

La registrazione dello schermo può essere molto efficace in un corso, ad esempio per presentare il funzionamento di un software. Se devi formare gli operatori sull’utilizzo di un nuovo CRM, puoi fornire loro una guida pratica a tutte le funzionalità attraverso uno screencast.

La registrazione dello schermo

Video con presentatore

Si tratta dei tipici video in cui vediamo una persona che parla davanti alla telecamera. Il loro scopo è coinvolgere gli ascoltatori, instaurando un rapporto personale attraverso un racconto interessante. Può trattarsi dell’intervista con un esperto o della dimostrazione di un prodotto.

E-Book e articoli

Molte piattaforme e-learning offrono cataloghi o repertori in cui le aziende possono raccogliere libri, articoli, storie, casi di studio e altri tipi di contenuti. L’insieme di questi materiali costituisce una base di conoscenza a cui i collaboratori possono accedere liberamente a scopo di formazione.

Simulazioni e giochi di ruolo

Le simulazioni sono un efficace strumento per formare il personale che, grazie alle piattaforme didattiche, può sperimentare una situazione simile a quelle che potrebbe incontrare nella realtà. Ad esempio, potremmo simulare un dialogo con un cliente nel negozio o la diagnosi del guasto di un impianto. Il grande vantaggio delle simulazioni è che consentono al fruitore del corso e-learning di mettere alla prova le proprie capacità in un ambiente di apprendimento protetto, senza il rischio di spiacevoli conseguenze.

Simulazioni in realtà virtuale (VR) o realtà aumentata (AR)

Forse il modo più efficace (e costoso) di produrre contenuti e-learning è utilizzare programmi di realtà virtuale o aumentata. Queste tecnologie permettono di vivere un’esperienza immersiva virtuale realistica che consente di sperimentare le diverse attività in modo sicuro.

Mailing

Da un’indagine che abbiamo condotto, il 60% delle aziende utilizza dei mailing per diffondere i propri contenuti. Tuttavia, non sempre questo è il modo migliore per fornire guide e istruzioni, quando le informazioni non sono molto semplici. Appena si passa a contenuti più complessi, l’uso di una tecnologia non specifica come le email mostra tutti i suoi limiti.

Un ulteriore svantaggio dell’utilizzo di mailing è che non consentono di monitorare i risultati della formazione. Non è infatti possibile sapere quante persone hanno effettivamente letto dall’inizio alla fine i tuoi contenuti e quante hanno appreso quanto illustrato; cosa che invece è possibile con le piattaforme e-learning.

Podcast

I podcast si dimostrano degli strumenti molto utili per l’e-learning. Puoi ascoltarli mentre corri o mentre guidi invece della radio. I podcast spesso sono lunghi e quindi devono essere il più possibile interessanti e coinvolgenti, per non correre il rischio che l’ascoltatore si addormenti al dolce suono della tua ninna nanna di informazioni.

Realizzare un progetto di formazione con metodo e-learning

La produzione di un corso e-learning richiede risorse economiche, tecnologia, progettazione e un grande lavoro di squadra. La sua realizzazione completa può richiedere tempo: una settimana o magari un anno, in funzione delle dimensioni e della complessità del progetto. Vediamo insieme i 9 passaggi dell’implementazione di un progetto di e-learning.

1. Definisci gli obiettivi

Rifletti sulle motivazioni che ti spingono a implementare un progetto di e-learning e su cosa ti potrà essere utile per svilupparlo. Più grande è l’obiettivo, più ampia sarà la strategia per realizzarlo. Per esempio, se vuoi formare un nuovo team di vendita, dovrai preparare delle lezioni sui prodotti e sulle tecniche di negoziazione. Allo stesso modo, se vuoi far crescere il livello delle competenze di tutta l’azienda, dovrai preparare dei corsi e dei programmi di formazione specifici per ciascun reparto, con diverse modalità di apprendimento.

2. Scegli gli strumenti per l’e-learning

Se devi realizzare un progetto in breve tempo o vuoi implementare qualcosa di molto semplice come una newsletter, non hai bisogno di usare strumenti complessi. Se però vuoi creare un ambiente di formazione che possa crescere, devi prendere in considerazione l’utilizzo di tecnologie software specifiche per l’e-learning: un LMS e uno strumento di authoring.

Uno strumento di creazione (o authoring) ti consente di creare contenuti e-learning come tutorial, interazioni, quiz e altri. In alcuni casi, uno strumento di authoring non è necessario in quanto puoi acquistare pacchetti di contenuti già pronti, ad esempio quelli sulle competenze trasversali o generiche, come la formazione sulla sicurezza. Tuttavia, se la tua necessità è quella di creare contenuti specifici, dovrai provvedere autonomamente alla loro creazione.

Cos’è un LMS o piattaforma di e-learning? LMS sta per Learning Management System. Un LMS permette di riunire tutte le informazioni relative alla formazione: utenti, corsi, compiti, statistiche, pianificazioni ecc. Un esempio è iSpring Learn: questa piattaforma LMS offre numerose funzionalità e vantaggi, come la possibilità per i responsabili di organizzare la formazione e assegnare velocemente i corsi ai dipendenti, suddividendoli in gruppi. iSpring Learn è in grado anche di monitorare la fruizione dei corsi e i risultati dei test, creando report completi. Le piccole e medie aziende possono così gestire la formazione di tutto il personale da un solo portale e-learning, con maggiore semplicità e minori costi rispetto alla gestione di corsi in aula.

iSpring Learn

3. Pianifica il progetto

Parti dalla suddivisione del tuo progetto in fasi e dalla definizione del budget da destinare a ciascuna. Scegli un LMS, crea un team dedicato alla gestione del sistema (amministratori della piattaforma, formatori ecc.) e decidi se è più conveniente acquistare i contenuti o svilupparli internamente. Per scegliere un LMS, puoi sfruttare la possibilità di provare un prodotto gratis. Ad esempio, puoi richiedere una demo di 30 minuti e poi usufruire della prova gratuita di iSpring Learn disponibile in italiano. Con iSpring Learn tutti possono distribuire corsi di formazione in italiano.

4. Crea i contenuti

Dopo la pianificazione, puoi iniziare a sviluppare materiali didattici per i tuoi dipendenti. Questo passaggio non richiede grandi competenze di e-learning: con iSpring Suite bastano pochi clic per creare una diapositiva, come potrai constatare facilmente approfittando della prova gratuita di 14 giorni. Se dovessi avere bisogno di istruzioni più dettagliate, puoi anche richiedere una demo del software cliccando qui.

Crea contenuti con iSpring Suite

5. Organizza il tuo LMS

Quando i contenuti sono pronti, caricali nel tuo LMS e comincia a organizzarli: aggiungi delle cartelle, raggruppa le lezioni in percorsi formativi ecc. Assicurati che tutti i corsi funzionino e vengano monitorati correttamente.

6. Verifica che tutto fili liscio

Una volta che tutto è a posto, chiedi ad alcuni utenti di fare da gruppo pilota del progetto. L’obiettivo in questa fase è quello di controllare tutto e ricevere i feedback, per perfezionare il programma di formazione prima di lanciarlo ufficialmente.

7. Pubblicizza il lancio con una campagna di comunicazione

I tuoi utenti devono essere informati della nuova tecnologia a loro disposizione. Una semplice email di invito permetterà di incrementare le conversioni fino al 10%.

8. Inizia la formazione

Invita gli utenti a usare la piattaforma LMS e assegna loro dei corsi. Questo è l’inizio del processo di formazione. Dopo che gli utenti si saranno collegati, potranno accedere ai corsi assegnati e seguire la formazione con i contenuti adatti per loro.

9. Valuta l’efficacia

Per valutare il successo di un programma di e-learning, utilizza le statistiche del tuo LMS e raccogli i feedback degli utenti sui contenuti e sull’esperienza di apprendimento in generale.

Valutare il successo

Conclusioni

Fino a poco tempo fa, quasi nessuno avrebbe saputo rispondere alla domanda: “come funziona la formazione e-learning?”. Dapprima lentamente, poi con una grande accelerazione negli ultimi anni, l’e-learning sta divenendo il nuovo standard per la formazione. I ricercatori dell’Università dell’Oregon hanno dimostrato che la formazione a distanza online è più efficace di quella tradizionale. Nel loro studio, un totale di 2.303 studenti ha seguito 4 corsi online con video, giochi e test interattivi. In tre anni, i partecipanti hanno ottenuto voti superiori alla media del 15% nelle materie oggetto della formazione, rispetto al gruppo di controllo che aveva utilizzato solo i libri di testo, ottenendo votazioni superiori del 5% alla media.

Tuttavia, almeno per ora, non è verosimile pensare che la formazione digitale possa sostituire del tutto quella tradizionale. Le interazioni umane sono comunque molto importanti per l’apprendimento. Oggi l’e-learning è la soluzione più pratica in molti casi, come ad esempio nella formazione del personale ed è probabile che, grazie allo sviluppo della tecnologia, sia destinato a conquistarsi spazi ancora più ampi.

Vuoi scoprire cosa sono i corsi e-learning in pratica? Prova iSpring Learn LMS gratis per 30 giorni e scopri tutte le opportunità e i vantaggi che questa piattaforma di formazione e-learning ha da offrirti. Per imparare a usarla, puoi anche richiedere una demo gratuita.

FAQ

Come si svolgono i corsi e-learning?

I corsi di formazione a distanza possono essere svolti in diretta, ovvero nella forma sincrona nella quale il docente e gli allievi si collegano contemporaneamente, sia in modalità on demand o asincrona che offre la possibilità di fruire del servizio secondo le proprie esigenze e orari. In entrambi i casi, la diffusione dei contenuti formativi avviene tramite un’apposita piattaforma.

Cosa significa didattica e-learning?

In termini generali, si tratta di una modalità di studio detta anche formazione a distanza (FAD) che qualsiasi università, scuola od organizzazione può attuare, per mezzo di piattaforme e tecnologie online. Il suo scopo è la diffusione di contenuti formativi e relativo monitoraggio dei risultati, a vantaggio di allievi e utenti che possono così accedere alle lezioni in formato elettronico ovunque si trovino.

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