Stai usando una versione precedente del browser. Esegui l’aggiornamento all’ultima versione di Google Chrome, Safari, Mozilla Firefox o Microsoft Edge per una migliore esperienza sul sito.

image/svg+xml image/svg+xml image/svg+xml image/svg+xml image/svg+xml fb-white-10x14fb-10x14 ok-white-10x19ok-10x19 twitter-white-18x14twitter-18x14vk-white-16x11vk

Che sia in ambito lavorativo o scolastico, creare un sondaggio o un questionario è un ottimo modo per testate le conoscenza degli studenti e i lavoratori di una organizzazione. Si potrebbe pensare che fare un sondaggio sia molto semplice, ma creare un sondaggio è un procedura da non approcciare con leggerezza.

Quando si vuole creare un sondaggio si devono seguire regole precise. Un fattore da tenere in considerazione nel creare un sondaggio è il livello di interattività, che garantisce un maggiore coinvolgimento del partecipante del sondaggio e di conseguenza risultati migliori. Creare un classico sondaggio o questionario online Google dà spesso risultati poco interessanti e di scarso impatto e l’insegnante non ottiene quindi l’esito sperato.

In questo nostro articolo vogliamo quindi spiegarvi come creare un sondaggio di qualità usando un utile strumento come iSpring QuizMaker, perfetto per chi dispone di un LMS tramite il quale fare la condivisione del sondaggio.

iSpring QuizMaker

Creare un sondaggio interattivo in modo facile e veloce con iSpring QuizMaker.

Ottieni la prova gratuita Per saperne di più

Come fare un sondaggio con iSpring QuizMaker

Iniziamo vedendo come fare un sondaggio con iSpring QuizMaker, tramite la nostra guida passo passo corredata da immagini.

Passo 1: Scaricare e avviare iSpring QuizMaker

Il primo passo per creare sondaggi interattivi è ovviamente scaricare iSpring QuizMaker e installarlo. Per iniziare, potete sfruttare la versione di prova gratuita della durata di 14 giorni. Una volta ottenuto il file .exe, eseguitelo per dare il via all’installazione che richiederà al massimo pochi minuti.

Ciò fatto, potete avviare il programma immediatamente o quando vorrete creare il sondaggio: dovete solo selezionare l’icona di collegamento che dovreste trovare sul vostro desktop.

Passo 2: Create un nuovo sondaggio

Il secondo passo è creare un nuovo sondaggio per la vostra organizzazione, con la seconda voce sotto Crea che trovate al centro dello schermo. Un sondaggio o un questionario non includerà un punteggio finale, ma raccoglierà solo le risposte delle persone che partecipano. Se volete creare un sondaggio che assegni un punteggio al partecipante, selezionate invece Quiz con punteggio.

Creare sondaggi con iSpring QuizMaker è facile: si parte da questa schermata

Passo 3: Introduzione, Informazioni, Istruzioni

Ora, dovete creare una survey, ovvero un sondaggio. Prima di inserire le domande per il partecipante del sondaggio, però, potete creare delle slide che introducano il sondaggio, permettano alle persone della vostra organizzazione di inserire i propri dati e infine gli diano delle istruzioni per completare il sondaggio o questionario nel modo migliore.

Per creare tale slide, assicuratevi di aver selezionato Visualizza il modulo nella colonna di sinistra e poi, nella barra delle impostazioni in alto, scegliete la voce Introduzione, come mostrato dall’immagine qui sotto.

Creare un sondaggio con iSpring QuizMaker

Lì potete creare i due tipi di slide già citati: Informazioni utente e Slide di istruzioni. Tramite la colonna di sinistra del sondaggio, saranno radunate sotto la voce Introduzione del gruppo e potranno essere modificate individualmente. Potete inserire anche immagini, audio o dei video tutorial su come usare il sondaggio nella Slide di introduzione e nella Slide di istruzioni, se lo ritenete necessario per il partecipante del sondaggio.

Passo 4: Domande

Ora, è arrivato il momento di creare le domande rivolte al partecipante del sondaggio. Sempre avendo premura di selezionare Visualizza il modulo nella colonna di sinistra, avete ora due opzioni per creare domande. Se avete già una lista di domande di un altro sondaggio o all’interno di un foglio Excel, potete utilizzare la voce Importa le domande del sondaggio che si trova nella barra degli strumenti in alto.

Tipologie di domande

Se invece dovete creare domande ex-novo per il sondaggio, allora non dovete far altro se non cliccare su Domanda a sinistra nella barra delle impostazioni. Potete creare ben 14 tipologie di domande per il vostro partecipante al sondaggio:

  • Scelta multipla
  • Risposta multipla
  • Vero/Falso
  • Risposta breve
  • Numerico
  • Sequenza
  • Corrispondenza
  • Riempi gli spazi vuoti
  • Seleziona dalla lista
  • Trascina la parola
  • Hotspot
  • Trascina e rilascia
  • Scala Likert
  • Prova

Se vi state occupando di fare un sondaggio per la vostra organizzazione, probabilmente le migliori per voi saranno Scelta multipla, risposta Multipla e Vero/Falso, se avete due o più opzioni semplici tra le quali scegliere, oppure Scala Likert, che permette di creare domande con più valori tra i quali scegliere.

Passo 5: Personalizza le slide

Se avete finito di creare la domanda del sondaggio, potete ora modificare il testo e anche inserire immagini, video o file audio per rendere più professionale e chiaro il contenuto della domanda. Potete anche permettere, con alcuni tipi di domande, di inserire del testo in una delle risposte, così da garantire la possibilità di condividere un feedback personale per le domande più elaborate del sondaggio.

Per vedere come appariranno le domande alle persone che utilizzeranno il sondaggio, dovete semplicemente fare clic sulla voce Visualizza la Slide nella colonna di sinistra. Qui potete cambiare il font del testo, le dimensioni, cambiare il layout, dividere le risposte in colonne invece che in righe e non solo. Si tratta di opzioni profonde ma facili da usare, con un design simile a tutti i prodotti Windows che siete abituati a utilizzare.

Personalizza le slide

Sappiate inoltre che potete creare delle slide aggiuntive tra le domande, che vi permettono di creare introduzioni o spiegazioni tramite testo per le domande del sondaggio. Per farlo, dovete solo avere selezionato Visualizza il modulo nella colonna di sinistra e poi, nella barra degli strumenti in alto, selezionare Slide di informazioni. Qui potete creare un titolo e un testo descrittivo, sempre con l’aggiunta di immagini, video o audio a supporto.

Passo 6: Personalizza il player

Dopo che avete finito di creare le domande del sondaggio, il loro testo e inserito tutti gli aggiustamenti grafici, ci sono ancora alcuni elementi da tenere in considerazione. Si deve infatti personalizzare il player che permette alle persone di usare il sondaggio. Per rendere efficace il sondaggio è necessario che appaia professionale, chiaro e visivamente piacevole: iSpring QuizMaker include per questo molteplici opzioni di personalizzazione.

Opzioni di personalizzazione

Prima di tutto, selezionate la voce Player nella barra delle impostazioni in alto: lo trovate sulla destra, tra le ultime opzioni del sondaggio. Una volta fatto, si aprirà una nuova finestra che, nella barra delle impostazioni in alto, include una serie di voce utili per personalizzare il sondaggio. Troverete:

  • Caratteristiche: potete mostrare il numero di domande del sondaggio, l’elenco, il carattere e il raggio di contorno.
  • Navigazione: potete selezionare quando le risposte saranno inviate, se permettere di riprendere il sondaggio da dove ci si era interrotti o se ricominciare e se attivare la modalità mobile friendly su smartphone.
  • Colori: permette di personalizzare in modo approfondito i colori, così da rendere più piacevole il sondaggio o adattarlo alla materia o ai colori all’istituto scolastico.
  • Etichette di testo: potete personalizzare il testo dei pulsanti, selezionando anche un testo preimpostato in varie lingue (il testo italiano è compreso ed è selezionato in automatico).

Una volta completati i lavori, dovete fare clic Applica e Chiudi in alto a sinistra per fare il salvataggio le modifiche al sondaggio.

Passo 7: Proprietà

Se volete creare un sondaggio ancora più personalizzato, potete selezionare Proprietà nella barra degli strumenti in alto. Qui potete creare il titolo del sondaggio, definire le dimensioni delle slide, inserire un limite di tempo, variare le proprietà delle domande, degli elenchi e gestire in che modo sarà inviato il rapporto dei risultati del quiz.

Proprietà del quiz

Passo 8: Visualizza l’anteprima

Una volta impostate tutte le proprietà, dovete assicurarvi che il sondaggio sia effettivamente di qualità per il partecipante che lo utilizzerà. Dovete quindi visualizzare un anteprima del testo, con al voce dedicata che trovate in alto a destra nella barra delle impostazioni. Qui potete selezionare l’anteprima della singola slide, di un gruppo di domande o dell’intero sondaggio, come mostrato nell’immagine qui sotto.

Anteprima

Dopo di che potete provare a completare il sondaggio che avete finito di creare, scegliendo anche il tipo di visualizzazione, tra PC, tablet e smartphone. I sondaggi di iSpring QuizMaker sono infatti perfettamente compatibili con ogni dispositivo in modo automatico, così da garantire che siano funzionali e il testo sia chiaro per tutte le persone che li utilizzeranno.

Creazione di sondaggi: come metterli online?

Una volta completata la creazione dei sondaggi, dovete ovviamente condividerlo con il partecipante al sondaggio online. A questo punto dovete selezionare la voce Pubblica in alto a destra nella barra degli strumenti. Nella nuova finestra che si aprirà, potete selezionare se caricare il sondaggio che avete appena finito di creare tramite iSpring Learn o tramite altri LMS online, ovvero piattaforme per fare sondaggi e non solo.

Pubblica

Nel caso però non abbiate accesso a un LMS online o non lo vogliate utilizzare per uno specifico quiz, potete ovviamente condividere online i sondaggi di iSpring QuizMaker in altro modo. Potete ad esempio creare il vostro sondaggio in formato HTML5 (utilizzato dai migliori software di e-learning per creare videolezioni) così che sia compatibile online con tutti i computer desktop e i dispositivi mobile più moderni: potete in tal caso scegliere le dimensioni, la qualità (maggiore è la qualità, più pesante sarà il file finale che state per creare) e anche opzioni di accessibilità nel caso nel quale il partecipante al sondaggio soffra di disabilità.

Se invece avete bisogno di creare un sondaggio non online ma cartaceo, potete selezionare la voce Word, così da avere un file da modificare o un file già pronto per la stampa.

Infine, dovete solo premere Pubblica in basso a destra per caricarlo online o sul vostro computer.

Creatore di sondaggi: le soluzioni migliori

Vediamo ora una serie di altre soluzioni che possono esservi utili nel caso nel quale vogliate creare sondaggi veloci online, gratuitamente. Alcune delle opzioni online a disposizione sono:

Moduli Google

Moduli Google

Moduli Google è uno creatore di sondaggi online ed è disponibile nella lista di tool di Google Drive.

È gratuito e il partecipante al sondaggio può accedere con il proprio account Google. Si tratta però di uno strumento online molto basilare, con poche opzioni di personalizzazione e dall’aspetto non molto professionale. Mancano poi opzioni avanzate per creare domande più elaborate.

Non è possibile creare un dominio personalizzato per il sondaggio online. Condividere sondaggi e risultati con i colleghi online inoltre non è semplice. Infine, aggiungere immagini e video (come ad esempio video esplicativi) è scomodo.

Doodle

Doodle

Doodle è un altro programma per fare sondaggi online senza la necessità di registrarsi. Può essere utile, ma ha i propri limiti: ad esempio, non è semplice aggiungere font, personaggi e altri elementi grafici che non siano già inseriti nel programma, rendendo quindi più scomoda la personalizzazione. Utilizzato tramite smartphone, inoltre, è scomodo e può disincentivare l’utilizzo.

La versione gratuita online è sommersa dalle pubblicità e rende fastidioso creare sondaggi. La compagnia produttrice invia un enorme numero di email per aggiornare gli utenti sull’acquisto della versione premium e sulle ultime novità.

StrawPoll

StrawPoll

Una terza possibilità è StrawPoll. Funziona direttamente online e per avere gli accessi di amministratore in modo illimitato è obbligatorio iscriversi.

Il primissimo limite di questo servizio online è la mancanza della lingua italiana. L’uso del servizio non è troppo complesso, ma mancano opzioni di personalizzazione realmente avanzate.

Inoltre, il numero di opzioni per le risposte è limitato a 3: risposta multipla, scelta tra immagini e scelta di una data in un calendario. Si tratta di uno strumento online adatto a compiti semplici, per piccoli gruppi di persone, soprattutto privati. Mancano opzioni per personalizzare graficamente il sondaggio e renderlo adatto ai propri utilizzi.

Survio

Survio

Survio è un altro servizio gratuito online. Permette di creare sondaggi oppure sfruttare dei moduli già pronti, previa registrazione gratuita. Senza pagare non è possibile raccogliere più di un centinaio di risposte, il che lo rende poco utile per chi deve usarlo a livello lavorativo o scolastico. Ci sono anche varie limitazioni nella visualizzazione dei dati di utilizzo dei sondaggi online e non è possibile scaricarli.

Mancano opzioni basilari di personalizzazione del testo e non è chiarissimo quali opzioni sono disponibili nella versione gratuita online e quali invece richiedono un pagamento.

Pensieri finali

In questo articolo abbiamo quindi visto come i sondaggi siano uno strumento molto utile e non siano complessi da creare, sempre che si possieda uno strumento adeguato come iSpring QuizMaker, che è disponibile in prova gratuita da 14 giorni in qualsiasi momento. Creare un sondaggio sarà semplicissimo grazie a questa nostra guida tramite la quale vi abbiamo spiegato quanto siano interessanti da fare i sondaggi.

iSpring QuizMaker

Creatore
di quiz facile

Crea quiz interattivi per imparare, verificare le conoscenze e mettere in pratica le competenze

LMS rapido per i tuoi progetti essenziali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

iSpring QuizMaker
Crea un sondaggio facilmente con iSpring QuizMaker
Prova gratis