Stai usando una versione precedente del browser. Esegui l’aggiornamento all’ultima versione di Google Chrome, Safari, Mozilla Firefox o Microsoft Edge per una migliore esperienza sul sito.

image/svg+xml image/svg+xml image/svg+xml image/svg+xml image/svg+xml fb-white-10x14fb-10x14 ok-white-10x19ok-10x19 twitter-white-18x14twitter-18x14vk-white-16x11vk

Questa è una carrellata delle 20 migliori soluzioni software di video esplicativi che possono aiutarvi a creare video animati convincenti e migliorare il vostro marketing. Per vostra comodità, li abbiamo divisi in cinque gruppi, dagli strumenti per i video live-action ai software per i video animati. Condivideteli sui social media o mettete questo articolo tra i preferiti per rivederlo in qualsiasi momento.

Video esplicativo: significato

Un video esplicativo ha come significato, un breve video che si concentra sulla spiegazione di un prodotto, servizio o concetto. È tipicamente usato nel marketing online per dimostrare come funziona qualcosa, quali sono i vantaggi o cosa fa un’azienda. Può essere fatto come un video live-action, un cartone animato con personaggi animati, o una storia illustrata su lavagna. Le aziende spesso li mettono sui loro siti web o canali di social media.

Indipendentemente dal tipo di video esplicativo che vuoi creare, i video esplicativi aziendali ben fatti e di alta qualità possono aiutare a promuovere il vostro business, invogliare i clienti a provare il tuo prodotto o servizio, metterne in luce i vantaggi e aumentare le conversioni.

iSpring Suite

Registra video esplicativi come in uno studio professionale con iSpring Suite a un prezzo speciale per freelance!

Ottieni la prova gratuita Per saperne di più

Come creare video esplicativi: suggerimenti utili

Un buon video esplicativo dovrebbe comunicare il tuo messaggio al cliente in modo chiaro e dargli una comprensione del tuo obiettivo, prodotto o servizio. Permette loro di sapere cosa offrite e come questo può essere un valore aggiunto per loro. Per essere efficace per il tuo business, un video esplicativo dovrebbe:

  • Affrontare i punti dolenti di un cliente.
  • Concentratevi sui benefici per l’utente.
  • Mostra un prodotto o un servizio in azione.
  • Spiega una nuova caratteristica o l’unicità del tuo servizio in termini semplici.
  • Seguite il principio KISS (manteneterlo breve e semplice).
  • Sii divertente.
  • Usa l’umorismo quando è appropriato.

La parte migliore è che non è necessario assumere uno studio di produzione video per fare un video esplicativo che funzioni. Se armato di strumenti speciali e con l’audience che vuoi raggiungere, puoi creare da solo dei video esplicativi efficaci. Immergiamoci nei tipi di software per video esplicativi che vi aiuteranno in questo.

Programmi per video esplicativi live-action

I video esplicativi live-action sono situazioni di vita reale con persone reali. Possono essere semplicemente video esplicativi con voce di sottofondo con annotazioni o brevi filmati con una trama.

Per creare un video live-action, avrai bisogno di una telecamera e di un software di editing video. Alcuni degli strumenti olistici che abbiamo compilato usano tre opzioni in una volta: ti permettono di registrare, modificare e condividere i video. Dai un’occhiata alla nostra lista dei programmi per video esplicativi e trova una soluzione che soddisfi le tue esigenze.

1. iSpring Suite

Uno studio completo per creare video live-action nell’interfaccia familiare

OS: Windows

Software iSpring Suite per video esplicativi

iSpring Suite è un software di authoring basato su PowerPoint che include strumenti per creare corsi online, quiz e simulazioni di conversazione, così come uno studio video professionale. Anche se il toolkit è più focalizzato sulla produzione di contenuti eLearning, con lo studio video iSpring, si possono anche fare video esplicativi. È possibile fare uno screencast, registrare un video webcam direttamente dallo strumento dedicato, o prendere un video live-action già pronto e migliorarlo con immagini, infografiche, diapositive PowerPoint e didascalie. Lo studio rende anche facile mixare i video e supportarli con musica o voce fuori campo.

Come opzione, è possibile creare una presentazione in PowerPoint che spieghi il vostro prodotto o servizio e trasformarla in un video con iSpring Suite. Questo strumento conserva tutti gli effetti e le transizioni di PPT.

Costo: 970 €/l’anno. Prova gratuita per 14 giorni →

2. Camtasia

Uno strumento robusto per creare rapidamente video tutorial 

OS: Windows e Mac

Software Camtasia per video esplicativi

Camtasia può essere utile sia per la cattura dello schermo che per la registrazione della webcam. Fornisce anche opzioni di editing di base per migliorare i video. Come con iSpring, potete usare una webcam o una registrazione già pronta per il vostro video esplicativo e renderlo più accattivante aggiungendo titoli accattivanti, annotazioni, effetti e altro. Per supportare un video con la musica, è possibile scegliere una traccia dalla libreria di Camtasia di musica royalty-free o caricare il proprio audio.

Cost0: 337.71 . Prova gratuita per 30 giorni.

3. Soapbox

Creazione rapida di video per esigenze di marketing

OS: Windows e Mac

Software Soapbox per video esplicativi

Soapbox è un’estensione per Google Chrome che consente di registrare, modificare e condividere video in modo rapido e semplice. Per creare un video esplicativo, potrete fare una registrazione in stile presentazione, direttamente con la webcam e completarla con testo, immagini, diapositive e altri video.

Costo: C’è un piano gratuito limitato. La versione a pagamento parte da 19 $/mese.

4. Adobe Premiere Pro

Il migliore programma per l’editing professionale di video e film

OS: Windows e Mac

Software Adobe Premiere Pro per video esplicativi

Adobe Premiere Pro è il leader tra i toolkit di editing video, utilizzato dai professionisti per creare film, videoclip e documentari. Potrete anche usarlo per fare video esplicativi. Per farlo, è necessario caricare un video precedentemente registrato e fare un po’ di editing. Il kit di strumenti consente di fare più di un editing di base, tra cui il compositing, la stratificazione, l’inclinazione, la grafica in movimento e il sound design. È anche possibile modificare il filmato in qualsiasi formato moderno – dall’8K alla realtà virtuale.

Costo: 24.39 /mese. Prova gratuita per 30 giorni.

Explainer Video Slideshow Software

I software per slideshow video sono in genere applicazioni facili da usare che permettono di creare un video combinando foto e clip già pronti. Di solito sono dotati di strumenti base di editing video e foto in modo da poter migliorare i tuoi slideshow.

Questa recensione copre un bel po’ di programmi che possono aiutarvi a creare video esplicativi in poco tempo.

5. Animoto

Il migliore per creare video per i social media con modelli molto interessanti 

OS: basato sul Cloud

Software Animoto per video esplicativi

Animoto è uno strumento per creare slideshow di foto e video con l’aggiunta musica per scopi di marketing. Trai i vantaggi, é possibile creare video esplicativi semplicemente trascinando e rilasciando le proprie immagini e video clip in modelli pre-costruiti. Lo strumento consente di regolare rapidamente i colori, i caratteri, la musica e altro ancora per personalizzare il vostro video.

Costo: Da 8 $/mese (fatturazione annuale). Prova gratuita di 14 giorni.

6. Wave.video

Un’enorme collezione di video stock da cui attingere.

OS: Basato sul Cloud

Software Wave.video per video esplicativi

Wave.video è una soluzione semplice ma robusta per creare video con la più grande libreria di immagini e video stock – circa 300 milioni di video. Potrete usare un modello già pronto o caricare il tuo video clip e personalizzarlo aggiungendo testo e logo, impostando colori e caratteri personalizzati e applicando filtri video. Per rendere il vostro video esplicativo ancora più coinvolgente, potrete anche aggiungere adesivi e GIF.

Costo: C’è un piano gratuito. La versione a pagamento parte da 16 $/mese.

7. Biteable

Il migliore per la facile creazione di video e la personalizzazione per le esigenze aziendali

OS: Basato sul Web

Software Biteable per video esplicativi

Con Biteable, è possibile trasformare le vostre foto e i video in un bellissimo video esplicativo. Questo strumento online ha dei grossi vantaggi, offre centinaia di modelli pronti per l’utilizzo. A seconda del vostro pubblico e del vostro marchio, potrete scegliere tra uno stile tecnico, professionale, umoristico e molti altri. Per personalizzare il vostro video, potrete aggiungere immagini, testo e musica, e integrare i colori del vostro marchio.

Costo: Ha una versione gratuita. Il piano a pagamento parte da 49 $/mese (fatturazione annuale).

2D Animation Explainer Video Software

I video esplicativi animati illustrano un prodotto, un servizio o un concetto usando la grafica in movimento. Con gli elementi grafici, potrete creare una storia memorabile e spiegare concetti astratti o complessi. Ecco come ha fatto iSpring:

Il video animato di iSpring spiega cos’è un LMS e come può beneficiare un’azienda.

Ecco una lista dei migliori software per video esplicativi animati che vi aiuteranno a creare contenuti coinvolgenti che si distingueranno dalla massa e metteranno in luce i vantaggi del prodotto. Andate avanti e scegliete lo strumento giusto per il vostro lavoro di animazione.

8. Vyond

Uno buono strumento per creare video con personaggi

OS: Basato sul Web

Software Vyond per video esplicativi

Vyond è uno veloce strumento online per creare video animati con risultati professionali. Ha tutto il necessario per raccontare con un video esplicativo una storia avvincente in modo bello e visivo. Il software offre una libreria estremamente ricca di scene già create, personaggi, oggetti e tracce audio. Per rendere il vostro video ancora più coinvolgente, è possibile utilizzare dialoghi, lip-sync e movimenti realistici.

Costo: Da 49 $/mese o 159 $/l’anno per utente. Prova gratuita per 14 giorni.

9. Powtoon

Uno strumento di creazione video per uso aziendale con molti stili di animazione

OS: Basato sul Web

Software Powtoon per video esplicativi

Powtoon è una piattaforma online per la comunicazione visiva completa che permette di creare vari tipi di contenuti video. Ha un ottimo strumento di animazione e centinaia di modelli e personaggi per creare video animati senza competenze specifiche, aiuto esterno o spese eccessive. Tra gli stili di animazione che Powtoon offre ci sono cartoni animati, infografiche, schizzi e scarabocchi da lavagna.

Costo: C’è un piano gratuito. La versione a pagamento parte da 20 $/mese (fatturazione annuale).

10. Animaker

Animated presentations for enterprises

OS: Web-based

Software Animaker per video esplicativi

Animaker è un software per creare video d’animazione online con funzionalità drag-and-drop. Con 6 diversi stili di video, tra cui infografica, 2.5D e tipografia, e 120 diversi tipi di animazioni, permette di creare bellissimi video esplicativi. L’applicazione ospita una grande collezione di personaggi, grafici e icone, così come effetti sonori e visivi, che possono aiutare a rendere le cose più interessanti. Con Animaker, è possibile creare video ottimizzati verticalmente che si adattano perfettamente a uno schermo mobile.

Costo: C’è un piano gratuito. La versione a pagamento parte da 10 $/mese (fatturazione annuale).

11. Wideo

Una piattaforma per creare video animati per il marketing

OS: Basato sul Web

Software Wideo per video esplicativi

Wideo è un’altra applicazione basata sul web per creare, modificare e condividere video animati in modo intuitivo. Offre più di 100 modelli che sono completamente personalizzabili, oltre 1.300 immagini e più di 50 tracce musicali. Se non volete usare gli oggetti standard forniti nella libreria, potete usare i vostri.

Costo: Da 19 $/mese (fatturazione annuale). Prova gratuita per 7 giorni.

12. Explaindio

Appositamente progettato per l’animazione di video esplicativi

OS: Windows e Mac

Software Explaindio per video esplicativi

Explaindio è uno strumento che permette di mettere insieme animazioni 2D e 3D, elementi di sketch e video full-motion. È possibile creare facilmente video esplicativi combinando animazioni di testo già create, scene animate, font, personaggi e tracce audio per ottenere l’aspetto e la storia che si desidera.

Costo: Da 37 $/mese.

13. Cinema 4D

Software di animazione per uso professionale

OS: Windows, Mac, Linux

Software Cinema 4D per video esplicativi

Sebbene Cinema 4D è ampiamente considerato come un software professionale per l’animazione 3D, permette anche di creare animazioni 2D. Lo strumento Sketch and Toon applica con un solo clic un’ombreggiatura piatta e aiuta la vostra grafica ad apparire in 2D. Cinema 4D ha una leggera curva di apprendimento e fornisce una vasta libreria di scene, materiali e oggetti preimpostati.

Costo: 59.40 /mese (fatturazione annuale).

Whiteboard Explainer Video Software

I video Whiteboard sono un tipo particolare di video animato in cui le immagini sembrano essere disegnate a mano su una lavagna bianca. Lo script è presentato come una narrazione in terza persona o un caso d’uso che supporta la storia e che viene raccontata attraverso il disegno. Questo è un buon esempio di come appare un’animazione su Whiteboard (Yum Yum Videos):

Il video di CarePredict spiega come il braccialetto Tempo può aiutare gli anziani a rimanere al sicuro nelle loro case.

Il video è stato preso dal canale YouTube di “Yum Yum Videos – Animated Explainer Videos”

Abbiamo selezionato gli strumenti più popolari che possono aiutarvi a iniziare a creare rapidamente i vostri video di animazione su Whiteboard. Cerca quale soddisfa le vostre esigenze!

14. Sparkol VideoScribe

Schizzi dall’aspetto professionale sono ora disponibili anche per i principianti

OS: Windows e Mac

Software Sparkol VideoScribe per video esplicativi

Sparkol VideoScribe consente di creare video esplicativi animati disegnati a mano senza alcun design o know-how tecnico. Con la grande libreria di immagini integrata e una timeline facile da usare con funzionalità drag-and-drop, è possibile creare video in un attimo. VideoScribe ha anche una grande libreria audio, con circa 200 tracce tra cui scegliere.

Costo: A partire da 35 per utente/mese (fatturazione annuale). Prova gratuita per 7 giorni.

15. MySimpleShow

Creazione automatica di schizzi sulla lavagna bianca

OS: Basato sul Web

Software MySimpleShow per video esplicativi

Una mano guida che trascina diversi elementi sullo schermo e li fa scorrere via, supportata da una voce fuori campo, è esattamente ciò che vedrete nei video creati con MySimpleShow. Questo che descriviamo è un semplice strumento online con un motore di spiegazione unico. Basta scegliere un modello di trama per il vostro argomento, scrivere una storia, e il software vi offrirà una selezione di personaggi, oggetti e animazioni che è possibile utilizzare per costruire il vostro video.

Costo: Da 129 /mese (fatturazione annuale). Prova gratuita.

16. Raw Shorts

Software intuitivo di animazione per creare gratis schizzi di video 

OS: Basato sul Web, Mac

Software Raw Shorts per video esplicativi

Raw Shorts è un software di animazione online con un’interfaccia drag-and-drop. È possibile creare un video esplicativo anche se non si hanno competenze di animazione, semplicemente scegliendo modelli, grafica e personaggi già pronti, e aggiungendo media e testo. Raw Shorts si distingue dagli altri strumenti per le sue specifiche transizioni e animazioni che possono essere applicate ad ogni elemento oltre al classico stile lavagna bianca “disegnata a mano”.

Costo: C’è un piano tariffario gratuito. La versione a pagamento parte da 39 $/mese (fatturazione annuale). Prova gratuita per 7 giorni.

17. Doodly

Doodles personalizzabili automatizzati per ogni genere di nicchia

OS: Windows e Mac

Software Doodly per video esplicativi

Se vuoi un bel video esplicativo con schizzi disegnati a pennarello o a penna, puoi crearlo tu stesso con Doodly. Per fare un video, è possibile utilizzare immagini scarabocchiate disegnate dai grafici professionisti di Doodly, o caricare le proprie immagini. Lo strumento disegnerà automaticamente l’immagine per voi. Potrete anche registrare la vostra voce fuori campo direttamente all’interno di Doodly e sincronizzarla con facilità al vostro schizzo.

Costo: Da 39 $/mese (fatturazione annuale).

Interactive Explainer Video Software

I video interattivi danno allo spettatore la possibilità di interagire con il contenuto stesso e persino di controllarlo come se giocasse a un videogioco. Possono cliccare su oggetti sullo schermo, rispondere a domande e persino comprare prodotti, tutto all’interno del video. Questo trasforma totalmente l’esperienza dello spettatore rendendola più divertente e coinvolgente.

Osservate come Maybelline New York usa i video interattivi per mostrare come i suoi prodotti possono aiutare le donne ad essere più attraenti. Questo è più di un semplice video esplicativo, poiché non solo spiega come funziona il prodotto, ma insegna anche ai clienti come usarlo correttamente.

Ecco tre strumenti software che vi aiuteranno a creare un’esperienza completamente coinvolgente per i vostri clienti.

18. WIREWAX

Uno strumento per rendere interattivo il commercio elettronico

OS: Basato sul Cloud

Software WIREWAX per video esplicativi

WIREWAX è una piattaforma video basata sul cloud con ampie capacità di interattività. È possibile utilizzare nei vostri video: hotspot, ramificazioni, esperienze a 360 gradi, cambio di telecamera, viste a scorrimento e molto altro. WIREWAX utilizza una tecnologia unica di intelligenza artificiale che rende automaticamente le persone, i prodotti e le scene nel video cliccabili e toccabili.

Costo: Su richiesta.

19. Kaltura

Una piattaforma completa per la creazione, l’hosting e la trasmissione di video

OS: Basata sul Cloud

Software Kaltura per video esplicativi

Kaltura Video Portal è uno strumento basato su cloud che permette la creazione e la gestione di video chiavi in mano per uso aziendale e commerciale. Consente di creare, modificare e migliorare facilmente i video con vari contenuti e attività interattive. Con Kaltura, potrete aggiungere elementi cliccabili, hotspot e strutture ramificate ai vostri video per mettere l’utente al centro dell’esperienza e fargli scegliere il percorso del contenuto.

Costo: Su richiesta. Prova gratuita disponibile.

20. HapYak

Creazione di video interattivi e analisi delle prestazioni

OS: SaaS

Software HapYak per video esplicativi

HapYak è una piattaforma video SaaS che può aiutarvi a creare video esplicativi con un’esperienza attiva e snella. È possibile stratificare l’interattività sui vostri video aggiungendo hotspot, link, sondaggi, inviti all’azione, carrelli d’acquisto e altro ancora. Lo strumento viene fornito con una funzione integrata di analisi che tiene traccia dei clic su tutti i siti in cui il video è ospitato.

Costo: Su richiesta.

8 consigli professionali per creare video esplicativi vincenti

Questi 8 consigli si applicano sia ai video live-action esplicativi che a quelli animati, e possono essere utili per la vostra azienda.

  1. Comprendere il pubblico a cui fare riferimento. Scegliete il tono più adatto a loro.
  2. Sviluppare lo script con cura. Dovrebbe consistere in un’apertura, un corpo e una chiusura. Non rendetelo prolisso – 160 parole al massimo saranno sufficienti per un video di 1 minuto.
  3. Aggiungere un tocco umano. Create un personaggio principale o filmate un attore/voce per rendere il video più credibile e coinvolgente.
  4. Creare una storyboard. Si tratta di una sequenza di brevi schizzi che mostrano come immaginate il vostro futuro video e aiutano a pianificare le scene.
  5. Prestare attenzione alle regole della composizione. Utilizzate la regola dei terzi per posizionare correttamente il soggetto principale e catturare l’attenzione dello spettatore.
  6. Scegliere un luogo o un’ambientazione adatta. Posizionate il prodotto e i personaggi nell’ambiente in cui il pubblico si aspetta che siano: una clinica, una cucina, un’aula o un ufficio.
  7. Lavorare in un ambiente tranquillo. Un luogo piccolo senza eco e rumori indesiderati, così come un microfono a clip per attori o narratori, renderà più facile il montaggio del suono in post-produzione.
  8. Assicuratevi che sia la luce che il colore siano sufficienti. Dovreste gestire l’attenzione del pubblico e non distrarli o opprimerli.

Tutti gli strumenti trattati in questo articolo sono ottimi per creare video esplicativi. Scegliete uno di questi strumenti e sperimentate con la versione di prova, o iniziate con il piano gratuito per farvi un’idea dell’applicazione.

Avete mai usato un software per creare video esplicativi? Fatecelo sapere nella sezione dei commenti qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

iSpring Suite
Strumento per creare video esplicativi professionali
Prova gratis