image/svg+xml image/svg+xml image/svg+xmlimage/svg+xmlimage/svg+xml fb-white-10x14fb-10x14ok-white-10x19ok-10x19twitter-white-18x14twitter-18x14vk-white-16x11vk

La formazione aziendale è una delle attività più importanti all’interno di una compagnia, ma spesso viene sottovalutata o viene approcciata senza l’utilizzo di strumenti adeguati. I responsabili delle Risorse Umane hanno come obiettivo la crescita del dipendente e di conseguenza dell’intera compagnia, ma non è possibile creare corsi formativi e approcciare la formazione in modo adeguato senza il supporto di un software per la gestione della formazione aziendale.

iSpring Learn LMS

Software affidabile per la gestione della formazione aziendale.

Ottieni la prova gratuita Per saperne di più

iSpring Learn: le caratteristiche del software per la gestione della formazione aziendale

Le Risorse Umane, sia per supportare il nuovo dipendente sia per la gestione della formazione dei lavoratori di lunga data, sono solite realizzare – tramite un software per la gestione della formazione – dei corsi formativi, ad esempio delle video lezioni, che devono però poi essere condivisi con i dipendenti aziendali. Per eseguire tale compito in modo efficace ed efficiente, la soluzione migliore è utilizzare una piattaforma LMS, come iSpring Learn.

Software di gestione della formazione aziendale iSpring Learn

iSpring Learn è una piattaforma per la gestione della formazione e per l’erogazione di corsi formativi eLearning. Permette di generare percorsi di apprendimento e offre molteplici funzioni formative. iSpring Learn è utilizzata da oltre 59.000 clienti, comprese 198 aziende della Fortune 500, per la gestione della formazione interna. Questo software per la formazione aziendale viene utilizzato da compagnie aeree, petrolifere, banche, organizzazioni IT, istituzioni educative e non solo. Già ora, anche voi potete provare questo software per la gestione della formazione grazie alla versione di prova gratuita da 30 giorni.

La piattaforma iSpring Learn permette di creare corsi di formazione e onboarding personalizzati, inviarli ai dipendenti, tracciare i loro progressi e accedere a statistiche dettagliate. L’acquisto di questo programma per la gestione della formazione del personale garantisce anche l’accesso a un team di supporto professionale, al quale è possibile rivolgere ogni domanda relativa al prodotto e che offre anche videolezioni per supportare chi ha meno esperienza con i software di gestione della formazione. L’83% dei casi viene risolto nell’arco di due ore.

iSpring Learn: le funzionalità del programma di gestione della formazione

iSpring Learn propone molteplici funzionalità che supportano il processo di formazione aziendale, sia dal punto di vista del singolo dipendente che dal punto di vista dell’organizzazione.

Prima di tutto, la compagnia dispone di spazio di archiviazione illimitato: non vi sono limiti in termini di GB o di numero di file, così da non correre il rischio di dover cancellare contenuti e corsi. iSpring Learn, come detto, permette di realizzare percorsi di formazione, composti da corsi di formazione eLearning, quiz, videolezioni, simulazioni pratiche, ma anche webinar in tempo reale, che vengono registrati e rimangono quindi a disposizione del dipendente che non può vederli in diretta.

Per gestire tutto questo, iSpring Learn propone una funzione calendario: tramite una sola schermata è possibile vedere tutte le attività formative in programma, così da non dover utilizzare fogli Excel per tenere traccia dei corsi di formazione e di chi se ne sta occupando.

La funzione di calendario del software di gestione della formazione aziendale iSpring Learn

Questa piattaforma permette anche di approcciare la gestione della formazione aziendale con un occhio per la gamification, ovvero permette di creare sistemi di punteggi e badge, assegnati al dipendente al completamento di specifici compiti. Ovviamente, tra le varie funzioni di questo programma per la gestione della formazione, non mancano le classiche valutazioni online, assegnate a seguito del completamento di quiz interattivi o sondaggi. Infine, è possibile assegnare certificati di completamento dei corsi formativi.

La compagnia può anche applicare il proprio stile al portale di eLearning: iSpring Learn permette infatti di cambiare i colori, i loghi e l’URL della piattaforma in pochi clic. In questo modo, il dipendente non avrà la sensazione di usare uno sterile software esterno, ma saprà di star sfruttando un gestionale della formazione aziendale ideato per le sue necessità.

Chi si occupa della gestione della formazione può sfruttare tutta una serie di funzioni di report avanzate: è possibile infatti monitorare i progressi del singolo dipendente, ma anche dell’intero gruppo. iSpring Learn permette di vedere le percentuali di completamento dei corsi di formazione, ricevere commenti dagli utenti e ottenere tutti i dati necessari per migliorare le lezioni.

La funzione di report

Non si deve ovviamente dimenticare anche che questo programma per la gestione della formazione include funzioni a vantaggio del dipendente. Chi, ad esempio, ha bisogno di accedere solo a un corso, può sfruttare un account temporaneo. È utile ad esempio per collaboratori esterni che devono accedere al gestionale della formazione ma non fanno parte della forza lavoro principale dell’azienda. Inoltre, l’utente può accedere a un gruppo di studio facilmente e rapidamente, tramite un link inviato da chi si occupa della gestione della formazione.

A tutto questo si somma il fatto che il gestionale della formazione dei dipendenti di iSpring Learn è compatibile con i computer, ma anche con tablet e smartphone. Inoltre, usando le app ufficiali per iPad e Android, è possibile anche seguire i corsi formativi offline. Questo significa che il dipendente può accedere al gestionale della formazione ovunque e in ogni momento, magari mentre è a casa, oppure mentre è in viaggio o durante una pausa dal lavoro.

iSpring Learn: dettagli tecnici del software per la formazione aziendale

Le funzionalità di iSpring Learn sono molteplici, come visto, ma è importante anche sottolineare l’aspetto più tecnico di questo software eLearning per la gestione della formazione aziendale.

Il gestionale della formazione di iSpring garantisce la sicurezza dei dati delle aziende europee, che vengono conservati presso FirstColo (certificato ISO 27001), che ha sede a Francoforte, Germania. Ovviamente, sono rispettati tutti i requisti del GDPR e tutti i dati sono perfettamente protetti all’interno di un sistema di backup. In totale, vi sono 15 livelli di sicurezza per la protezione dei dati.

Inoltre, iSpring Learn è una soluzione cloud. Questo significa che i dati del tuo gestionale della formazione sono salvati sui server di iSpring, ma puoi applicare il sistema all’interno dei tuoi server aziendali, così da avere tutto sotto il tuo controllo.

Il gestionale della formazione di iSpring Learn supporta SCORM 1.2 e SCORM 2004, ovvero gli attuali standard dell’eLearning. Infine, la piattaforma viene aggiornata a livello mensile sulla base del feedback. È possibile contattare iSpring per richieste specifiche, come ad esempio la necessità di un nuovo report o l’impostazione di un alias di dominio.

Pensieri finali

È quindi chiaro che le Risorse Umane hanno bisogno di un valido software per la gestione della formazione aziendale. Un’ottima scelta è iSpring Learn, che permette di gestire percorsi di formazione per la propria compagnia, sfruttando molteplici funzioni che semplificano la creazione e l’utilizzo di corsi di formazione e video lezioni. Potete già ora mettere alla prova questo gestionale per la formazione grazie alla versione di prova da 30 giorni di iSpring Learn.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

iSpring Learn
LMS per la gestione della formazione aziendale
Per saperne di più
 

Inizia a creare corsi online in modo facile e veloce