Stai usando una versione precedente del browser. Esegui l’aggiornamento all’ultima versione di Google Chrome, Safari, Mozilla Firefox o Microsoft Edge per una migliore esperienza sul sito.

image/svg+xml image/svg+xml image/svg+xml image/svg+xml image/svg+xml fb-white-10x14fb-10x14 ok-white-10x19ok-10x19 twitter-white-18x14twitter-18x14vk-white-16x11vk

I corsi di formazione del personale aziendale sono una delle attività più importanti all’interno di un business, ma spesso vengono sottovalutati o vengono approcciati senza l’utilizzo di strumenti adeguati, come un software di gestione della formazione. I responsabili delle Risorse Umane quando parlano di corsi di formazione del personale, hanno come obiettivo la crescita delle conoscenze e competenze del dipendente per cambio di ruolo e non, dei manager e di conseguenza dell’intero business. Tuttavia, non è possibile creare corsi di formazione per il personale e il management e approcciare la formazione in modo adeguato senza veri contenuti digitali e il supporto di un software di gestione della formazione aziendale.

iSpring Learn LMS

Sfrutta i vantaggi di una piattaforma completa per la gestione della formazione per portare la formazione dei dipendenti al livello successivo.

Ottieni la prova gratuita Per saperne di più

Gestione formazione dei dipendenti con iSpring Learn

Le Risorse Umane, sia per supportare il nuovo dipendente o sia per la gestione della formazione dei dipendenti di lunga data che cambiano ruolo o i manager, sono solite realizzare – tramite un software di gestione per la formazione dei dipendenti – dei corsi formativi, ad esempio delle video lezioni, che devono però poi essere condivisi con i dipendenti aziendali e management. Per gestire la formazione dei dipendenti con risorse e metodi efficaci ed efficienti e creare un ecosistema di corsi eccellente, la soluzione migliore è utilizzare una piattaforma LMS, come iSpring Learn.

Software di gestione della formazione aziendale iSpring Learn

iSpring Learn è una piattaforma per la gestione della formazione, in questo caso nuovo dipendente o per cambio ruolo e/o management, e per l’erogazione di contenuti e-learning. Questo gestionale per la formazione dei dipendenti permette di generare risorse e percorsi di formazione e offre molteplici funzioni per i corsi formativi. iSpring Learn è un prodotto utilizzato da oltre 59.000 clienti, comprese 198 aziende della Fortune 500, per la gestione dei contenuti digitali e della formazione interna del dipendente. Questo software per la formazione aziendale e la creazione di corsi, viene utilizzato da compagnie aeree, petrolifere, banche, organizzazioni IT, istituzioni educative e non solo. Già ora, anche voi potete provare questo software di gestione della formazione del personale e creare i vostri corsi digitali, grazie alla versione di prova gratuita da 30 giorni.

La piattaforma iSpring Learn permette di creare corsi di formazione e crescita nel management, corsi di onboarding personalizzati e contenuti digitali, inviarli ai dipendenti, tracciare i loro progressi e accedere a statistiche dettagliate, creando un ecosistema tra formazione, dipendente e manager. L’acquisto di questo programma per la gestione della formazione del personale garantisce anche l’accesso a un team di supporto professionale, al quale è possibile rivolgere ogni domanda relativa al prodotto e che offre anche corsi per supportare chi ha meno esperienza con i software di gestione della formazione del personale. L’83% dei casi viene risolto nell’arco di due ore.

Software di gestione della formazione: le funzionalità

iSpring Learn propone molteplici funzionalità che supportano il processo di formazione del personale aziendale, sia per il singolo dipendente entrato in azienda o che cambia ruolo che per l’organizzazione, i professionisti o i manager.

Prima di tutto, questo prodotto offre all’azienda uno spazio di archiviazione illimitato: non vi sono limiti di GB o di file, così da non dover cancellare risorse come i contenuti digitali e i corsi. iSpring Learn, permette di realizzare percorsi di formazione dei dipendenti, composti da corsi di formazione e-learning, quiz, videolezioni, simulazioni pratiche, ma anche webinar live con docenti, che vengono registrati e rimangono a disposizione del dipendente.

Per gestire ogni aspetto della formazione del dipendente, iSpring Learn propone una funzione calendario: tramite una sola schermata visualizzi e gestisci tutte le attività formative in programma, senza utilizzare Excel.

La funzione di calendario del software di gestione della formazione aziendale iSpring Learn

La piattaforma permette la pianificazione della formazione aziendale con un occhio ludico, ovvero consente di creare sistemi di punteggi e badge, assegnati al dipendente in base alle presenze e al completamento di specifici compiti. Tra le varie funzioni per la gestione della formazione, non mancano le valutazioni online, assegnate al dipendente al completamento di corsi tramite quiz interattivi o sondaggi. Infine, è possibile assegnare al dipendente certificati di completamento dei corsi formativi.

Il business può applicare il proprio stile al portale di e-learning: iSpring Learn permette di cambiare i colori, i loghi e l’URL della piattaforma così il dipendente saprà di star sfruttando un gestionale della formazione aziendale ideato per le sue necessità.

Il responsabile della gestione della formazione aziendale o i docenti potranno sfruttare funzioni di report avanzate e monitorare i progressi del singolo lavoratore o del gruppo per vedere le presenze, le percentuali di completamento dei corsi di formazione, ricevere commenti del dipendente e ottenere dati per migliorare la pianificazione delle lezioni.

La funzione di report

Questo applicativo per la gestione della formazione del dipendente include le funzioni per chi ha bisogno di accedere a un account temporaneo come nel caso di collaboratori esterni per la gestione della formazione. L’utente può accedere a un gruppo di studio, tramite un link inviato dal responsabile della gestione della formazione.

Il gestionale della formazione dei dipendenti di iSpring Learn è un prodotto compatibile con tutti i dispositivi e, con le app ufficiali, è possibile seguire i corsi formativi offline e accedere al gestionale della formazione in ogni momento.

Software per la formazione aziendale: dettagli tecnici

Le funzionalità di iSpring Learn sono molteplici, come visto, ma è importante anche sottolineare l’aspetto più tecnico di questo software e-learning per la gestione della formazione del personale aziendale.

Il gestionale per la formazione di iSpring garantisce la sicurezza dei dati delle aziende europee, che vengono conservati presso FirstColo (certificato ISO 27001), che ha sede a Francoforte, Germania. Ovviamente, sono rispettati tutti i requisiti del GDPR e tutti i dati del dipendente e delle altre parti interessate sono perfettamente protetti all’interno di un sistema di backup. In totale, vi sono 15 livelli di sicurezza per la protezione dei dati del personale e di tutti gli altri.

Inoltre, iSpring Learn è una soluzione cloud. Questo significa che i dati del tuo gestionale della formazione sono salvati sui server di iSpring in sicurezza, ma puoi applicare il sistema all’interno dei tuoi server aziendali, così da avere tutto sotto il tuo controllo.

Il gestionale per la formazione di iSpring Learn supporta SCORM 1.2 e SCORM 2004, ovvero gli attuali standard per corsi e-learning. Infine, la piattaforma di progettazione e gestione di risorse formative viene aggiornata a livello mensile sulla base del feedback ricevuto. È possibile contattare iSpring per richieste specifiche, come ad esempio la necessità di un nuovo report per i corsi assegnati al dipendente o l’impostazione di un alias di dominio.

Pensieri finali

È chiaro che le Risorse Umane, in ambito formazione del personale, hanno bisogno di un valido software per la formazione aziendale. Un’ottima scelta è iSpring Learn, che permette la gestione e il monitoraggio di percorsi di formazione per il proprio business, sfruttando molteplici funzioni che semplificano la creazione, l’utilizzo e la valutazione di corsi di formazione e video lezioni. Potete già ora mettere alla prova questo software per la gestione della formazione grazie alla versione di prova da 30 giorni di iSpring Learn.

FAQ

Quali sono le fasi della gestione della formazione in azienda?

I processi di gestione della formazione aziendale partono dall’analisi dei bisogni formativi, passando per la progettazione di corsi che rispondono alle competenze richieste dal lavoro, l’erogazione della formazione, il monitoraggio e la valutazione dei risultati.

Cosa fa chi si occupa di formazione?

Se ti occupi di formazione aziendale, gestisci i processi per identificare, mantenere e sviluppare le competenze e conoscenze dei dipendenti, curi la progettazione di percorsi formativi, la selezione di strumenti e software per la gestione della formazione e la valutazione dei risultati.

Quali sono gli obiettivi della formazione?

L’obiettivo della formazione è rafforzare le conoscenze e competenze di ogni dipendente in base alla pianificazione degli obiettivi aziendali, valorizzando i talenti e migliorando le prestazioni sul posto di lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

iSpring Learn
LMS per la gestione della formazione aziendale
Prova gratis