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L’obiettivo di ogni azienda è rimanere competitiva e di successo, ma per farlo è obbligatorio evolvere la propria struttura, avere personale ben formato e avere accesso alle ultime tecnologie: per assicurarsi tutto questo, è necessario fare affidamento sul Digital Learning.

Cosa significa però esattamente Digital Learning e in quali modalità può essere applicato in azienda? In questo nostro articolo vedremo tutti i dettagli sull’e-learning Digital Learning, analizzando i vantaggi per i dipendenti le aziende e le organizzazioni, oltre che vedere quale può essere un ottimo strumento che dà l’opportunità di portare a termine la formazione aziendale in tempi adeguati e secondo le esigenze delle organizzazioni.

iSpring Learn LMS

iSpring Learn è la piattaforma perfetta per gestire il Digital Learning in azienda e formare i dipendenti.

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Cos’è il Digital Learning?

Prima di capire quali sono le soluzioni e gli strumenti adatti per il Digital Learning e il loro utilizzo in azienda a vantaggio dei dipendenti, è fondamentale capire cos’è il Digital Learning.

In italiano il termine Digital Learning viene tradotto con ‘apprendimento digitale’. Parliamo di quel tipo di apprendimento che avviene attraverso strumenti come computer e tablet, ovvero dispositivi di natura elettronica. Inoltre, l’uso di internet gioca un ruolo fondamentale. Viene usato sia per soddisfare le esigenze di università come il Politecnico di Milano o grandi organizzazioni mondiali come Acer.

Alle volte il Digital Learning è legato unicamente al materiale di formazione, ad esempio video corsi ed ebook. In alcuni casi si parla di Digital Learning poiché per apprendere è obbligatorio usare strumenti elettronici. Altre volte ancora invece è legato al mezzo di comunicazione tra studenti e insegnanti, che istruisce dalla distanza. Non importa quali di questi casi si applichi, ma in ogni caso si tratta di Digital Learning.

Digital learning in azienda

In realtà non è con internet che sono nate soluzioni e metodi di apprendimento diversi dai corsi e dalla classica lezione con presenza in aula. In tempi passati esistevano lezioni su videocassette, audio-lezioni su CD o testi inviati per posta che non chiedevano di andare in classe per acquisire nuove competenze. Il Digital Learning non è però solo un nuovo mezzo o strumento tramite il quale l’informazione arriva agli studenti, ma un’opportunità che risponde a nuove esigenze e lo distingue in modo netto dalla formazione completamente analogica.

Il Digital Learning garantisce infatti una nuova struttura, opportunità e dimensione alle esigenze e al contesto e-learning: l’interattività, che spesso si lega anche al concetto di gamification. Il Digital Learning ha cambiato le modalità di apprendimento dei corsi a distanza rispetto al passato: lo ha reso più vario, aumentando il tasso di coinvolgimento degli studenti (e il tasso di successo) e ha reso più semplice motivare il personale all’interno del percorso di formazione.

Un’altra differenza del Digital Learning rispetto ai precedenti metodi di formazione analogici è l’opportunità di apprendere all’interno di una singola piattaforma (come Moodle, iSpring Learn o Docebo), condivisa da tutti i dipendenti in azienda. Questa amplia le potenzialità dell’apprendimento in una modalità che in passato non era possibile, grazie all’uso dei corsi dalla distanza che non richiede di avere delle classi fisiche, e all’accesso di diversi strumenti digitali.

Come fare e-learning Digital Learning

Il concetto dietro al termine Digital Learning è chiaro, ma con che modalità possiamo effettivamente applicare un piano di formazione digitale in azienda per migliorare le competenze dei nostri studenti lavoratori? I dettagli dei corsi dalla distanza possono cambiare a seconda di specifiche esigenze e di casi singoli e speciali, ma in linea di massima possiamo gestire il Digital Learning facendo attenzione a questi quattro fattori.

Lavorare sulla comunicazione

Prima ancora di iniziare a produrre e distribuire corsi agli studenti, è necessario un sforzo di comunicazione. Bisogna fare in modo che i dipendenti capiscano i vantaggi (per loro, non solo per l’azienda) e il contesto in cui si trovano, prima di imbarcarsi in un piano di apprendimento.

Digital Learning: Lavorare sulla comunicazione

Il nostro consiglio è di mettere al centro di un video o di una riunione una figura chiave dell’azienda o della specifica sede. Bisogna scegliere una persona ammirata e che sia in grado di dare il buon esempio e che spieghi cosa accadrà in linea di massima durante il percorso formativo.

Bisogna far capire che è un procedimento importante, utile e che l’impegno poterà a benefici e all’ottenimento di nuove competenze. Gli studenti saranno così più motivati a impegnarsi e si otterranno migliori risultati se comprendono che questo insegnamento è per il loro interesse.

Pochi contenuti e ben focalizzati

Un altro passaggio prima di realizzare i corsi e-learning per il Digital Learning è comprendere che non è necessario realizzare o acquistare una quantità di contenuti d’apprendimento esagerata. È molto meglio verificare nel dettaglio quali competenze formare e rispondere solo alle specifiche esigenze.

Avere troppi contenuti rischia solo di opprimere i lavoratori che avranno l’impressione che gli venga richiesto troppo, anche perché non potranno certo mettere da parte i propri compiti giornalieri per dedicarsi solo allo studio delle competenze.

Inoltre, è meglio creare contenuti brevi, che trattino solo di un argomento molto specifico. Dividere l’e-learning in piccoli frammenti, che richiedano meno di dieci minuti, rende più facile ai dipendenti trovare dei momenti per dedicarsi. Vedere progressi regolari con piccoli sforzi invoglierà a continuare nello studio delle competenze con gli strumenti e le soluzioni fornite.

Gestire internamente la formazione

Per assicurarsi risultati, uno dei migliori modi per gestire l’e-learning è farlo internamente, con il supporto dei manager che possono vestire il ruolo di insegnanti ed e-learning specialist. In tal senso, è buona cosa avere una piattaforma e-learning che permetta di distribuire i propri contenuti di apprendimento delle competenze.

Parliamo di uno strumento come Moodle o iSpring Learn, ovvero un LMS. Saprete già cos’è un LMS, ma ricordiamo che si tratta di un Sistema di Gestione della Formazione (learning content management system). Con iSpring Learn si ottiene una piattaforma personalizzabile con una suite di strumenti digitali nella quale i lavoratori possono trovare tutti i contenuti di formazione a loro necessari.

Digital Learning con iSpring Learn

iSpring Learn è uno strumento perfetto per ottimizzare la procedura di Digital Learning

Utilizzato da oltre 2.400 organizzazioni in tutto il mondo, il learning management system di iSpring Learn permette di creare con facilità gruppi di lavoro, assegnare loro corsi e gestire notifiche e scadenze con pochi clic. Basta una configurazione iniziale e dopodiché tutto funziona in automatico.

Con la suite di strumenti digitali di iSpring Learn si possono facilmente creare ruoli, con diversi diritti di accesso e compiti, così da delegare ai manager e ai capireparto i passaggi intermedi dell’e-learning, ma avere l’intera struttura dell’e-learning sott’occhio in ogni momento.

Strumenti digitali di iSpring Learn

Gestire la formazione internamente con una propria piattaforma LMS, i propri strumenti e le proprie soluzioni è il modo migliore per guidare gli studenti all’apprendimento di nuove competenze e di conseguenza potenziare i risultati dell’azienda.

Verificare i risultati del Digital Learning

La formazione aziendale digitale non si ferma in realtà ai corsi e alle lezioni. È importante anche impegnarsi in ciò che viene dopo, ovvero la verifica dei risultati. Si devono creare test e quiz per confermare che certe conoscenze siano state apprese, ma è anche importante dare spazio ai feedback dei dipendenti per migliorare i corsi.

Tutto questo può essere fatto in modo semplice con la suite di strumenti digitali di iSpring Learn LMS, disponibile in prova gratuita da 30 giorni. Con questa piattaforma LMS è possibile ricevere rapporti dettagliati dei risultati degli studenti, notando quali competenze sono state apprese e cosa invece necessita di ulteriore lavoro, così da agire nello specifico invece che ripetere un intero corso.

Il learning management system di iSpring Learn fornisce inoltre funzioni di gamification per coinvolgere i dipendenti: è possibile assegnare punti, badge e certificati, o creare classifiche dei risultati per invogliare gli studenti a fare meglio e scalare le posizioni.

Digital Learning & Management della formazione: quali sono i tipi

Quando si parla di Digital Learning & Management della formazione, è importante ricordare che non si tratta di una singola categoria di attività. Parliamo di un mondo più ampio, denso di possibilità che si adattano alle esigenze dell’azienda e dei dipendenti.

Chiaramente tutto il Digital Learning è legato a internet, ma può assumere varie forme, ovvero:

  • Formazione aziendale digitale online in tempo reale
  • Formazione aziendale digitale online in differita
  • Formazione digitale mista
  • Formazione individuale tramite e-learning
  • Formazione digitale adattiva

Vediamo ora quali sono le caratteristiche principali di ogni tipologia di Digital Learning che può essere usato in azienda.

Formazione aziendale online in tempo reale

Collaborazione d'affari

Prima di tutto, il Digital Learning non è una rivoluzione totale e senza senso dei metodi più classici di apprendimento, ma una sua evoluzione. Questo significa che la classica lezione tenuta dagli insegnanti è ancora parte del mondo del Digital Learning.

La formazione aziendale digitale in tempo reale è uno dei metodi che possono essere utilizzati dalle aziende e dalle organizzazioni per formare i propri dipendenti. Il concetto è ovvio: tutti i dipendenti (o uno specifico gruppo se l’azienda preferisce fare a turni per non lasciare vuoti gli uffici) si radunano all’interno di una aula o classe virtuale e il formatore o l’instructional designer si occupa di spiegare ai dipendenti ciò che devono apprendere.

Di norma queste lezioni in tempo reale assumono la forma di webinar, video corsi live, workshop online o semplici dirette social. Uno dei vantaggi di questo formato è poter comunicare in tempo reale nella classe virtuale con il formatore e con i propri colleghi, così da poter fare domande, dare feedback e aiutarsi a vicenda sull’immediato, senza trascinare a lungo potenziali problemi o dubbi. Al tempo stesso, richiede che tutti i partecipanti abbiano modo di trovarsi nello stesso momento. Per quanto riguarda il formatore, può essere qualcuno di assunto esternamente all’azienda, oppure una figura chiave del team di dipendenti che deve essere formato, come un manager o un lavoratore senior con tanta esperienza.

Formazione aziendale online in differita

Formazione in tempo reale

La formazione aziendale digitale in differita non è troppo dissimile da quella in diretta, ma in questo caso parliamo di video corsi preregistrati che i dipendenti devono guardare e ascoltare per essere formati. Ancora una volta si tratta di un metodo classico di Digital Learning, ottimo per poter apprendere con il propri ritmo, i propri spazi e i propri momenti.

Il Digital Learning in differita semplifica la natura logistica della formazione e si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di ritmo lavorativo. Uno degli svantaggi è che questo versione del Digital Learning non permette un contatto in diretta col formatore e con gli altri dipendenti, quindi è necessario che chi produce i contenuti e-learning sia disponibile per fornire supporto aggiuntivo, magari tramite email o messaggio su una piattaforma di lavoro e apprendimento.

Formazione digitale mista

Lavoro e apprendimento

Il Digital Learning non è pensato per distruggere completamente la formazione analogica. Se un business dovesse ritenerlo opportuno, potrebbe certamente fondere le due tipologie di formazione per ottenere il meglio da entrambe: questa è detta blended learning.

In altre parole, con la blended learning è possibile continuare con l’apprendimento frontale, in aula in presenza, sommandolo però all’apprendimento online più moderno. Ad esempio, le lezioni che richiedono un approccio più manuale o che richiedono di vedere dal vivo strumenti di lavoro – come macchinari – possono avvenire dal vivo, ma poi le informazioni più tecniche possono essere trasmesse tramite video corsi accessibili in qualsiasi momento tramite la piattaforma dell’azienda, come le già citate Moodle o iSpring Learn.

Fondendo la formazione dal vivo e il Digital Learning possiamo ottimizzare l’apprendimento dei dipendenti in azienda.

Formazione individuale tramite e-learning

Metodi di apprendimento diversi

Fino a questo momento abbiamo visto unicamente metodo di formazione sì online ma non troppo lontani dai loro ‘antenati’ analogici. Il Digital Learning però si lega anche all’uso di una serie di applicazioni dedicate alla formazione.

Le applicazioni in questione sono molteplici e molto dipende dal tipo di argomento che è necessario apprendere, ma in generale si tratta di servizi che forniscono percorsi di apprendimento, corsi e-learning e non solo, con la caratteristica fondamentale di essere facilmente accessibili.

Parliamo di applicazioni compatibili con gli smartphone, i tablet e anche i computer. L’azienda può anche simulare questo tipo di strumento con una propria piattaforma sopra la quale caricare una serie di lezioni, corsi, test e workshop creati appositamente per i dipendenti.

Formazione digitale adattiva

Formazione Adattiva

Nell’ambito del Digital Learning esiste anche l’Adaptive Learning (Formazione Adattiva), che si fonda sull’uso di una serie di tecnologie avanzate per gestire i dipendenti, verificare i loro progressi e notare una serie di fattori che permettano di capire su quali segmenti della formazione i propri team necessitano maggiore supporto.

Lo scopo finale dell’Adaptive Learning è fare in modo che la formazione si adatti alle esigenze del singolo dipendente, che il percorso formativo offertogli prenda la forma e la direzione migliore per renderlo un lavoratore più efficiente e soddisfatto dei propri risultati. Non tutti apprendono con le stesse modalità e il Digital Learning viene in aiuto alle necessità del singolo.

Digital Learning & Training: i vantaggi per le imprese

Abbiamo visto fino a questo momento il come, ma ora dobbiamo capire nel dettaglio il perché il Digital Learning & Training è un vantaggio per le imprese.

Vediamo quali sono i principali motivi per i quali dovreste dare priorità al Digital Learning in azienda.

Ottenere il meglio dall’onboarding

Ogni business deve nel corso della propria crescita assumere nuovi dipendenti, oppure sostituire quelli che se ne vanno. Si tratta di un momento delicato in quanto la nuova persona deve integrarsi con il gruppo e deve apprendere le unicità della sua nuova posizione di lavoro. Per rendere questa transizione più semplice, è possibile sfruttare un onboarding non analogico.

Un onboarding tramite strumenti online è più semplice da gestire, assicura una maggiore qualità della fase di apprendimento e integrazione del nuovo dipendente e soprattutto lo velocizza, in quanto tutto quello che deve apprendere è presente in un solo luogo. Non si deve inoltre in questo modo fare totale affidamento sui colleghi del nuovo assunto, perché questi gli insegnino cosa deve fare. Ha anche un buon effetto a livello mentale, in quanto il nuovo dipendente vede che gli viene offerto tutto quello di cui ha bisogno e viene così invogliato a impegnarsi maggiormente.

Il Digital Learning può diminuire il turnover

Uno dei grandi problemi delle aziende e delle organizzazioni è il turnover, ovvero il continuo arrivo e allontanamento dei dipendenti. Se capita regolarmente, l’azienda perde tempo e denaro per gestire le assunzioni e i licenziamenti e non riesce ad avere un team completo, affiatato e adeguato ai propri compiti, perché c’è sempre qualcuno che deve imparare.

Il turnover è spesso causato dall’insoddisfazione dei dipendenti, che non sentono di avere il supporto necessario a crescere di posizione e apprendere nuove capacità. Con il Digital Learning, però, si dimostra ai lavoratori che per loro c’è spazio di miglioramento e sono più motivati a rimanere.

Il Digital Learning fa risparmiare tempo e budget

I corsi di formazione sono un investimento di tempo e denaro non da poco, soprattutto se si decide di farli dal vivo. Ogni volta che è necessaria una nuova lezione, bisogna riorganizzare un incontro con il formatore.

Con il Digital Learning, però, ci sono alcuni costi iniziali, ma a lungo termine è un risparmio. La formazione digitale rimane sempre a disposizione e, una volta creato un corso, video corsi, una guida o qualsiasi tipo di contenuto che ritenete utile per i dipendenti, questa rimarrà sempre a vostra disposizione nella vostra piattaforma di formazione. Comprare una piattaforma tramite la quale gestire la formazione assicura inoltre processi standardizzati, che fa risparmiare ulteriore tempo alle organizzazioni nella gestione passo passo delle tecnologie e-learning.

Il Digital Learning è flessibile

Un altro vantaggio dei processi di formazione digitale è il fatto che non devono sottostare a un luogo e un momento specifico. Una piattaforma di formazione è accessibile in qualsiasi momento, tramite qualsiasi dispositivo.

I dipendenti possono approcciare la formazione digitale quando hanno un momento di vuoto a lavoro, durante le pause oppure esternamente all’azienda. Questa flessibilità aiuta anche il lavoratore, poiché può studiare quando effettivamente si sente più pronto invece di doversi conformare agli orari del formatore o dei colleghi, rendendo più semplice apprendere.

Pensieri finali

Abbiamo quindi visto cos’è il Digital Learning quali sono i vantaggi della formazione digitale in azienda, comprendo tutte le sfumature di questo tipo di processi. È chiaro anche quali sono gli strumenti migliori, ovvero le piattaforme di formazione come iSpring Learn, disponibile ricordiamo in prova gratuita da 30 giorni. Il Digital Learning è un alleato potente e ora sapete come sfruttarlo a vostro vantaggio.

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