Webinar gratuito

Ecco come la nostra mente ci frega

27 ottobre alle 14:30 CEST

Registrati ora
image/svg+xml image/svg+xml image/svg+xmlimage/svg+xmlimage/svg+xml fb-white-10x14fb-10x14ok-white-10x19ok-10x19twitter-white-18x14twitter-18x14vk-white-16x11vk

Cerchi una piattaforma e-learning che ti aiuti a ottimizzare la formazione aziendale? Ci sono molte soluzioni che vale la pena esplorare, ma in questo post vedremo le cinque migliori piattaforme e-learning. Analizzeremo le loro caratteristiche principali, ne valuteremo pro e contro e metteremo a confronto i loro prezzi per aiutarti a fare una scelta consapevole. Prima di dare un’occhiata dettagliata a ciascun software, vediamo che cos’è una e-learning piattaforma e come funziona.

Cos’è una e-learning piattaforma?

In termini generali, una piattaforma di e-learning è un sistema informativo che scuole, università e aziende usano per l’insegnamento/la formazione. Tuttavia, non c’è accordo su quali caratteristiche specifiche dovrebbe assolutamente avere le migliori piattaforme.

Alcuni considerano una piattaforma e-learning più simile a un sistema di gestione dei contenuti (CMS); altri la intendono come un sistema di gestione dell’apprendimento o learning management system (LMS); altri ancora considerano una piattaforma di e-learning come un sistema di apprendimento collaborativo supportato da computer (CSCLS); c’è anche chi la vede come una comunità virtuale di studenti, tutor e professori che utilizzano gratis strategie di gestione della conoscenza (KM, knowledge management).

In questo articolo considereremo una piattaforma di e-learning come un LMS (learning management system o sistema di gestione dell’apprendimento) e la definiremo come un software di gestione della formazione aziendale. Un LMS automatizza le parti più noiose e ripetitive di un corso di formazione come la valutazione, l’elaborazione delle statistiche e la generazione di report. In più, nell’ambito della formazione aziendale, consente di formare i tuoi dipendenti senza uscire dall’ufficio, gestendo tutti i processi direttamente dal tuo computer di lavoro. Per quanto riguarda i dipendenti, possono imparare online, sempre e ovunque, anche tramite i loro smartphone.

Come funziona una piattaforma di e-learning?

Un sistema di e-learning offre alcune funzionalità di base:

  • accesso ai contenuti online su diversi dispositivi;
  • assegnazione di corsi agli studenti e monitoraggio dei loro progressi;
  • valutazione delle conoscenze e delle competenze acquisite con quiz;
  • interazione tra studenti e formatori tramite videoconferenza, forum e gruppi;
  • rilascio di certificati.

Le piattaforme e-learning sono adatte alle piccole e medie imprese che devono creare e condividere rapidamente corsi online e realizzare corsi di formazione mista, parte in aula e parte online, usando un’unica piattaforma.

Quali sono le principali piattaforme di e-learning?

Con oltre 800 learning management system in competizione sul mercato dell’apprendimento, può essere piuttosto difficile capire quali sono le piattaforme più adatte, soprattutto se si tratta della tua prima esperienza in ambito e-learning. La prima cosa che devi fare quando selezioni una piattaforma, che sia gratuita o a pagamento, è soddisfare le tue esigenze. Ecco tre punti importanti da tenere in considerazione quando valuti un elenco piattaforme:

LMS accademico o aziendale

Sia le migliori piattaforme e-learning aziendali che quelle accademiche open source consentono di automatizzare alcuni processi della formazione e accedere ai materiali didattici online, sebbene presentino alcune differenze significative. Per lo meno, hanno strutture organizzative, unità di pianificazione e sistemi di monitoraggio e valutazione distinti. Inoltre, le piattaforme LMS aziendali sono più flessibili e consentono aggiornamenti dei contenuti facili e frequenti.

Settore di attività e casi d’uso

Potrebbero esserci alcuni requisiti specifici per un LMS, a seconda del tuo settore di attività. Ad esempio, se sei un’organizzazione sanitaria, potresti aver bisogno di una piattaforma LMS che può essere integrata con un sistema di gestione ospedaliero e in linea con le certificazioni di ACCREDIA, l’ente italiano di accreditamento.

Quando scegli una piattaforma di e-learning, devi anche sapere se può coprire tutti i tuoi casi d’uso. Ad esempio, può aiutarti ad automatizzare l’inserimento dei dipendenti o è adatto ai corsi di formazione per i partner di canale? Durante la formazione di partner commerciali, per esempio, potresti aver bisogno di creare gruppi di studenti esterni che avranno accesso a materiali didattici specifici ma saranno limitati in termini di visualizzazione di altri contenuti e utilizzo di altre funzioni del tuo LMS.

Funzionalità

Bene, questo è un campo di ricerca piuttosto ampio. Può essere un utile trucco quello di creare un elenco di requisiti per un LMS e quindi scoprire quale fornitore mette a disposizione le funzionalità di cui hai bisogno.

Ora, vediamo in dettaglio le 5 migliori piattaforme di e-learning che sono anche le più performanti sul mercato nel 2021.

Tabella comparativa delle piattaforme di eLearning
Piattaforma di e-learningTipo di soluzioneAdatto a
1. iSpring Learn LMSUn LMS basato su cloud facile da usare, dotato di gestione avanzata di utenti e contenuti, grandi capacità di creazione di corsi e un potente motore di reportistica.Funziona bene per le piccole e medie imprese che devono creare e condividere rapidamente corsi e-learning e realizzare la formazione mista usando un’unica piattaforma.
2. TalentLMSUn LMS intuitivo che ha tutte le opzioni di base previste da una piattaforma e-learning e include anche funzioni di e-commerce, marketing e integrazione con Zapier.È adatto alle aziende che cercano un LMS a prezzi convenienti per la formazione di dipendenti, partner o clienti. In termini di marketing, è anche una buona scelta per chi ha intenzione di vendere corsi online.
3. DoceboUn sistema di gestione dell’apprendimento che offre ampie opportunità di apprendimento sia formale che informale.Un’ottima piattaforma LMS per chi vuole coinvolgere i propri dipendenti tramite il social learning. Tuttavia, poiché la sua interfaccia è piuttosto complicata e ha bisogno di personalizzazione, non è la piattaforma ideale per chi non ha un’esperienza pregressa con un LMS.
4. Adobe Captivate PrimeUna piattaforma di apprendimento basata su cloud che si distingue per le sue capacità avanzate di social learning, gestione delle competenze e monitoraggi completi.Una buona soluzione per le grandi aziende che hanno bisogno di formare partner di canale e fornire corsi online multilingue.
5. SAP LitmosUna piattaforma di e-learning per le aziende che abbina un LMS a un’ampia libreria di corsi.Particolarmente adatto per le organizzazioni che desiderano integrare la propria formazione con CRM e sistemi HR e aggiungere ai corsi standard un corso e-learning personalizzato.

1. iSpring Learn LMS

Piattaforma di eLearning iSpring Learn

iSpring Learn è un LMS basato su cloud facile da usare e ricco di fantastiche funzioni che consentono di creare e distribuire rapidamente i tuoi corsi di formazione aziendale. Questa piattaforma copre tutte le esigenze di formazione online, dall’inserimento di nuovi assunti alla creazione di complessi programmi per la formazione continua e supporta non solo il semplice e-learning attraverso i corsi online, ma anche la formazione con un formatore tramite le videoconferenze di Zoom.

A differenza di molte altre piattaforme di e-learning, iSpring Learn è dotato di grandi capacità di authoring di corsi. Ha uno strumento incorporato per la creazione di un corso online direttamente dal browser e un toolkit di authoring completo integrato: iSpring Suite. Quest’ultimo permette di creare corsi online interattivi e coinvolgenti, simulazioni di dialoghi, quiz e video tutorial per tutti i tipi di studenti. La perfetta integrazione con iSpring Learn garantisce che i contenuti didattici di ogni corso di formazione funzionino alla perfezione dopo averli caricati nella piattaforma LMS.

Altri grandi vantaggi di iSpring Learn, rispetto ad altre piattaforme e-learning, includono un solido motore di reportistica, un’esperienza utente perfetta e app mobili native per iOS e Android che consentono agli utenti di imparare e seguire i migliori corsi online ovunque.

Pro

  • Percorsi per creare programmi formativi passo dopo passo e automatizzare il processo di apprendimento
  • Uno strumento di creazione incorporato che consente di creare corsi e-learning flessibili direttamente dal browser
  • Integrazione con il potente toolkit di creazione di corsi iSpring Suite, incluso gratuitamente
  • Un sistema di reportistica avanzato con un pannello di controllo visivo e una personalizzazione flessibile
  • Splendida app mobile nativa con l’opzione per imparare offline
  • Integrazione con Zoom per riunioni online e corsi di formazione con un formatore
  • Interfaccia semplice e moderna
  • Elementi di gamification con classifiche, badge e punti
  • Ottimo supporto tecnico

Contro

  • Nessun supporto xAPI, PENS o LTI
  • Nessuna integrazione con i sistemi CRM o HR disponibile
  • Nessun forum di discussione per il social learning

Più adatto per

iSpring Learn LMS funziona bene per le piccole e medie imprese che devono creare ed erogare rapidamente corsi online e realizzare la formazione mista usando un’unica piattaforma e-learning.

Prezzi

Sono disponibili diversi piani tariffari che dipendono dal numero di studenti che ogni mese accedono alla piattaforma LMS. I prezzi partono da 3,39 € per utente al mese per un massimo di 100 utenti attivi.

Fai una prova gratuita →

2. TalentLMS

Piattaforma di eLearning TalentLMS

TalentLMS è una piattaforma di e-learning intuitiva e conveniente che ha tutte le opzioni di base che ci si aspetta da un LMS e include anche l’e-commerce e l’integrazione con Zapier.

Offre opzioni di base per la creazione di contenuti online: consente di creare corsi semplici da vari tipi di contenuto, tra cui presentazioni PPT, video e pacchetti SCORM. Puoi anche realizzare quiz e sondaggi e renderli parte del tuo corso di formazione online. Poiché il sistema ha solide funzionalità di e-commerce, puoi non solo assegnare i tuoi corsi ai dipendenti, ma anche venderli direttamente dalla piattaforma di marketing online.

TalentLMS è anche utile per il social learning: ci sono forum di discussione che possono aiutare i tuoi studenti e formatori a rimanere in contatto. Inoltre, offre grandi capacità di integrazione: la piattaforma può connettere fino a 2.000 diversi servizi web e app tramite Zapier, Zoom, Bamboo HR e certificazioni LinkedIn.

Pro

  • Strumenti integrati per creare semplici corsi online, quiz e sondaggi direttamente dal browser
  • Possibilità di passare rapidamente da un ruolo utente all’altro
  • Corsi tenuti da formatori tramite l’integrazione con i servizi di webinar
  • È possibile creare filiali con URL personalizzato e design diverso all’interno dell’account principale
  • Report personalizzati e report pianificati
  • Solide capacità di e-commerce
  • Integrazioni con Zapier e altri servizi web

Contro

  • Interfaccia intuitiva ma obsoleta
  • I report non possono fornire un feedback analitico reale sui progressi degli studenti
  • Alcune funzioni utili come i Report personalizzati non sono gratuiti ma solo a pagamento

Più adatto per

TalentLMS si adatta alle aziende che cercano un LMS conveniente per la formazione di dipendenti, partner o clienti. È anche una buona scelta per chi intende vendere corsi online.

Prezzi

Il prezzo dipende da quanti studenti attivi utilizzano il LMS ogni mese. Il livello iniziale parte da 59 $ per utente al mese per un massimo di 40 utenti. C’è anche un piano tariffario gratuito limitato a 5 utenti e 10 corsi.

3. Docebo

Piattaforma di eLearning Docebo

Docebo è tra le principali piattaforme italiane. Si tratta di un learning management system che offre ampie opportunità di apprendimento sia formale che informale.

Questo LMS consente di caricare diversi tipi di contenuto, inclusi i corsi SCORM e xAPI e ha un semplice editor di contenuti integrato per creare pagine HTML da testo e file multimediali. Tutti i contenuti caricati nella piattaforma vengono analizzati dall’IA, intelligenza artificiale, del sistema che aggiunge anche tag con parole chiave. In questo modo, gli studenti riescono a trovare i materiali di cui hanno bisogno molto più rapidamente. Questa opzione può essere particolarmente utile durante la navigazione nel Marketplace, una parte della piattaforma in cui gli utenti possono acquistare corsi online già pronti su vari argomenti creati da sviluppatori di corsi professionisti. Il sistema consente anche di creare quiz, anche se è piuttosto difficile imparare a usare questa funzionalità a causa di un’interfaccia utente poco intuitiva.

Oltre a scoprire e condividere contenuti curati, Docebo consente agli studenti di registrare demo, conferenze, webinar e chiamate direttamente nella piattaforma e condividerli con i colleghi, porre domande agli esperti e ricevere risposte. Tuttavia, tutte queste opzioni sono disponibili a un costo aggiuntivo.

Pro

  • Gestione avanzata dei contenuti con tecnologia di IA
  • Un editor di quiz integrato con 8 tipi di domande e un registratore dello schermo
  • Ottimo supporto per il social learning con la capacità di creare e condividere contenuti generati dagli studenti
  • Possibilità di localizzare il portale utente in oltre 40 lingue diverse
  • Una libreria molto fornita di corsi già pronti
  • Report personalizzati e report pianificati
  • Un gran numero di opzioni di branding; è anche possibile creare un’app di apprendimento mobile con un design personalizzato
  • Oltre 30 integrazioni disponibili con strumenti di CRM, HRIS, HCM, creazione di corsi, videoconferenza e altro ancora

Contro

  • Un’interfaccia ingombrante e poco intuitiva che è complessa da usare per gli utenti LMS alle prime armi
  • Richiede molta personalizzazione per una buona esperienza di formazione
  • Molti moduli (ad es. “Insegna e condividi”) e funzionalità sono accessibili solo con i piani tariffari più costosi

Più adatto per

Docebo è un ottimo LMS per delle aziende che vogliono coinvolgere i propri dipendenti nel social learning. Tuttavia, poiché la sua interfaccia è piuttosto complicata e necessita di personalizzazione, non è adatta a studenti e formatori che non hanno alcuna esperienza precedente con le piattaforme LMS o che desiderano creare corsi online velocemente.

Prezzi

Sul sito del venditore non sono indicati i prezzi. Quindi, se hai bisogno di ottenere dettagli, devi richiedere un preventivo personalizzato al loro ufficio vendite.

4. Adobe Captivate Prime

Piattaforma di eLearning Adobe Captivate Prime

Adobe Captivate Prime è una piattaforma learning basata su cloud che si distingue per le sue avanzate capacità di social learning, gestione delle competenze e report completi.

A differenza di molte altre piattaforme, questo LMS consente agli amministratori di creare e gestire gruppi esterni di studenti, ad esempio per la formazione dei partner commerciali. Tuttavia, Adobe Captivate Prime non fornisce alcuna funzionalità di authoring, quindi per creare i contenuti dei corsi online è necessario acquistare uno strumento di authoring aggiuntivo. Ciò nonostante, questa piattaforma LMS ha una libreria di corsi standard che si possono acquistare separatamente. Se lavori in un ambiente multilingue, la piattaforma ti sarà di grande aiuto in quanto consente di realizzare più versioni di un corso in diverse lingue.

La piattaforma LMS è piuttosto interessante in termini di capacità di social learning. Consente agli studenti di registrare video e audio e di condividerli con i colleghi, fornisce forum di discussione del corso in cui gli utenti possono pubblicare le proprie domande e utilizza un sistema di competenze che possono essere create dagli amministratori e acquisite dagli studenti che portano a termine i corsi.

Pro

  • Un motore di reportistica solido con grafici e report personalizzati e pianificati
  • Ampie funzionalità di social learning con la capacità di creare contenuti generati dagli utenti
  • Un sistema di competenze per aumentare il coinvolgimento degli studenti
  • Un catalogo che offre un gran numero di corsi online su vari argomenti
  • Consente di gestire non solo gli studenti interni ma anche gli utenti esterni, il che è utile per la formazione dei partner di canale
  • Possibilità di creare più versioni dei contenuti per imparare in diverse lingue
  • Integrazioni con i migliori servizi di terze parti, inclusi Zoom, Salesforce, BlueJeans, ADFS e LinkedIn Learning

Contro

  • Nessuno strumento di authoring integrato
  • I prezzi dei corsi disponibili nella libreria di contenuti possono risultare troppo alti
  • Funzionalità di branding e marketing piuttosto limitate e mancanza di funzioni di sicurezza

Più adatto per

Adobe Captivate Prime è una buona soluzione per le grandi aziende che hanno bisogno di formare partner di canale e fornire corsi e-learning multilingue.

Prezzi

Il prezzo dipende dal numero massimo di studenti che possono accedere alla piattaforma LMS ogni mese e parte da 4 € al mese per studente. Tuttavia, per ottenere i prezzi aggiornati, dovrai contattare Adobe.

5. SAP Litmos

Piattaforma di eLearning SAP Litmos

SAP Litmos è una piattaforma di e-learning per la formazione aziendale che combina un LMS con un’ampia libreria di corsi e dispone di una discreta funzionalità di authoring di contenuti online. Puoi creare quiz e sondaggi, assemblare semplici pagine di testo con informazioni per realizzare un corso, incorporare contenuti da altri siti web e aggiungere corsi già pronti. Inoltre, questa piattaforma consente agli studenti di registrare e caricare i propri video, che possono essere valutati tramite un motore di intelligenza artificiale basato su parole chiave e velocità di parola, nonché da formatori o manager.

Poi c’è Litmos Heroes, che è un catalogo che offre una raccolta di corsi online basati su video su diversi argomenti, tra cui lo sviluppo personale, il servizio clienti e le competenze informatiche. Tuttavia, l’accesso all’intera libreria dei corsi è possibile solo con il piano tariffario più costoso.

C’è molto altro da svelare sulle integrazioni di Litmos. È integrato con le migliori piattaforme di webinar, servizi come Zendesk o BambooHR e con quasi tutte le altre app web tramite API.

Pro

  • Design semplice basato sulla UX
  • Un creatore di quiz integrato e uno strumento per creare corsi semplici
  • Una capacità integrata per creare valutazioni video
  • Contenuti standard con l’abbonamento alla libreria dei corsi di Litmos Heroes
  • Molte integrazioni che consentono di espandere le funzionalità della piattaforma e-learning
  • È disponibile un’app mobile di facile utilizzo che fornisce l’accesso alle stesse opzioni della versione del browser
  • La capacità di creare più marchi all’interno del portale per offrire un design unico al portale studenti
  • Un’opzione di e-commerce e marketing che consente di gestire il tuo catalogo di corsi online

Contro

  • Capacità di personalizzazione molto limitate per i ruoli utente
  • La libreria dei corsi è separata dalla piattaforma LMS e non è disponibile con il piano tariffario più economico
  • Alcune opzioni aggiuntive, come il pacchetto di automazione che aiuta a gestire le iscrizioni ai corsi, devono essere acquistate separatamente

Più adatto per

SAP Litmos è particolarmente adatto per le organizzazioni che desiderano integrare la propria formazione con sistemi CRM e HR e combinare corsi online standard con i propri corsi e-learning personalizzati.

Prezzi

Sul sito web non sono indicati i prezzi. Quindi, se hai domande sulle tariffe, dovrai richiedere un preventivo al venditore.

Considerazioni finali

Questo post ha esaminato in modo approfondito le cinque migliori piattaforme e-learning che si adattano perfettamente alla formazione aziendale. Tutte le soluzioni esaminate possono sembrare molto simili a prima vista, ma ognuna ha le sue caratteristiche specifiche.

Stai cercando una piattaforma di e-learning semplice e intuitiva che ti permetta di lanciare i tuoi corsi di formazione in un giorno e offra grandi funzionalità per la creazione di contenuti online? Ottieni una prova gratuita di iSpring Learn LMS. Non è richiesta alcuna carta di credito o e-mail aziendale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

iSpring Learn
Piattaforma di e-learning per la tua formazione aziendale
Per saperne di più
 

Inizia a creare corsi online in modo facile e veloce