Stai usando una versione precedente del browser. Esegui l’aggiornamento all’ultima versione di Google Chrome, Safari, Mozilla Firefox o Microsoft Edge per una migliore esperienza sul sito.

Webinar gratuito

LMS per centri di formazione: Come attirare più clienti e aumentare i profitti

Luca Piergiovanni
3 Aprile 15:00 CEST
Registrati
image/svg+xml image/svg+xml image/svg+xml image/svg+xml image/svg+xml fb-white-10x14fb-10x14 ok-white-10x19ok-10x19 twitter-white-18x14twitter-18x14vk-white-16x11vk

Cerchi una piattaforma e-learning che ti aiuti a ottimizzare il progetto di formazione aziendale? Ci sono molte soluzioni che vale la pena esplorare, ma in questo post vedremo le cinque migliori piattaforme e-learning. Analizzeremo le loro caratteristiche principali, ne valuteremo pro e contro e metteremo a confronto i loro prezzi e costi per aiutarti a fare una scelta consapevole per il tuo corso o progetto aziendale. Prima di dare un’occhiata dettagliata a ciascun software, vediamo che cos’è una piattaforma e-learning, un sistema e-learning e come funziona.

iSpring Learn LMS

Una piattaforma e-learning veloce e intuitiva per una formazione efficace dei dipendenti.

Ottieni la prova gratuita Per saperne di più

Cos’è una piattaforma e-learning?

In termini generali, una piattaforma di e-learning è un sistema di gestione dell’apprendimento informativo che scuole, università e aziende usano per l’insegnamento, le lezioni e il corso o progetto di formazione degli utenti. Tuttavia, non c’è accordo su quali caratteristiche specifiche dovrebbe assolutamente avere le migliori piattaforme.

Tipi di piattaforma e-learning

Alcuni considerano le piattaforme online di e-learning più simili a un sistema di gestione dei contenuti (CMS), per materiali del progetto di formazione gestito da un docente; altri vedono le piattaforme come un sistema di gestione dell’apprendimento o learning management system (LMS), in alcuni casi anche open source; altri ancora considerano una piattaforma di e-learning come un sistema di apprendimento collaborativo supportato da computer (CSCLS); c’è anche chi la vede come una comunità virtuale di studenti, utenti, tutor e insegnanti che utilizzano gratis strategie di gestione della conoscenza (KM, knowledge management) e gestione di un corso o un progetto formativo.

In questo articolo considereremo le piattaforme di e-learning come LMS (learning management system o sistema di gestione dell’apprendimento) e le definiremo come un software di gestione della formazione per lezioni degli utenti/dipendenti in azienda e dei partner aziendali che necessitano di un corso o un progetto, gestito da un docente. Le piattaforme LMS automatizzano le parti più noiose e ripetitive per il docente di un corso o di un progetto di formazione, come la valutazione, l’elaborazione delle statistiche degli utenti, la generazione di report e fornisce sistemi di sicurezza per il docente. In più, nell’ambito della formazione aziendale, le piattaforme LMS consentono di gestire lezioni dei tuoi dipendenti o utenti senza uscire dall’ufficio, gestendo tutti i processi direttamente dal tuo computer di lavoro col supporto di un docente e di materiali del progetto e-learning. Per quanto riguarda i dipendenti/utenti, possono seguire lezioni tramite internet, sempre e ovunque, anche tramite i loro smartphone o un altro dispositivo mobile.

Come funziona una piattaforma di corsi e-learning?

I sistemi di e-learning offrono alcune funzionalità di base:

  • Accesso ai contenuti e lezioni online tramite internet su più di un dispositivo per tutti gli utenti;
  • Assegnazione di corsi e lezioni agli studenti e ai partner e monitoraggio dei loro progressi;
  • Valutazione delle conoscenze e delle competenze acquisite con quiz;
  • Interazione tra studenti/partner aziendali e formatori tramite videoconferenza, forum e gruppi;
  • Rilascio di certificati per gli utenti.

Le piattaforme e-learning sono adatte alle piccole e medie imprese che devono creare e condividere rapidamente corsi e lezioni online, occuparsi della gestione dei contenuti e realizzare corsi o un progetto di formazione mista, in parte in aula e in parte tramite internet, usando un’unica piattaforma per utenti e partner.

Cos’è un sistema e-learning?

Un sistema di gestione dell’apprendimento e-learning è l’insieme degli strumenti e delle funzioni necessarie per creare dei corsi di apprendimenti, webinar o una videoconferenza, occuparsi della gestione dei contenuti e della distribuzione dei corsi e-learning, permette agli insegnanti di proporre lezioni, test e quiz e successivamente analizzare i risultati degli esami degli utenti, producendo anche statistiche utili per analizzare il livello di apprendimento degli utenti e dei partner aziendali in tutta sicurezza.

Funzione necessaria della piattaforma e-learning

Sommando tutti gli elementi software e hardware si ottiene quindi un sistema di gestione dell’apprendimento e-learning, che può essere pensato sia per l’ambito scolastico ad esempio tramite delle piattaforme universitarie (magari con il sostegno di GPC Network di Google), che per l’ambito aziendale. A seconda del contesto possono cambiare ad esempio gli strumenti hardware a disposizione degli utenti: nel caso di uno studente potrebbe essere solo il computer scolastico fornito dagli insegnanti, mentre nel caso di un dipendente/partner aziendale potrebbe esserci la possibilità di utilizzare oltre al computer di lavoro anche un altro dispositivo, come smartphone e tablet, per continuare a usare la piattaforma di formazione e-learning e i materiali creati dal docente in altri luoghi e momenti.

Anche a livello software un sistema gestione dell’apprendimento e-learning offre funzioni e strumenti differenti a seconda delle necessità dell’organizzazione e degli utenti: in alcuni casi è anche open source. In generale, però, i sistemi e-learning dovrebbe incentivare l’apprendimento dei materiali creati dal docente venendo incontro alle esigenze dell’utente e dovrebbe invogliarlo a dedicare il proprio tempo allo studio di nuove conoscenze, ad esempio sfruttando la gamification e assicurando la possibilità di rimanere in contatto con altri lavoratori/studenti, così da rendere più sociali le lezioni e meno alienante l’apprendimento degli utenti.

Piattaforme e-learning: quali sono le principali?

Con oltre 800 piattaforme di learning management system (LMS) in competizione sul mercato dell’apprendimento, può essere piuttosto difficile capire quali sono le piattaforme più adatte, soprattutto se si tratta della tua prima esperienza in ambito e-learning. La prima cosa che devi fare quando selezioni una piattaforma e-learning, gratuita o a pagamento, è soddisfare le tue esigenze. Ecco tre punti importanti da tenere in considerazione quando valuti un elenco piattaforme e-learning:

LMS accademico o aziendale

Sia le migliori piattaforme e-learning aziendali che quelle accademiche open source (come Moodle) consentono di automatizzare alcuni processi di un corso o progetto di formazione degli utenti e accedere ai materiali creati da un docente tramite internet, sebbene presentino alcune differenze significative. Per lo meno, hanno strutture organizzative, unità di pianificazione e sistemi di monitoraggio e valutazione degli utenti distinti. Inoltre, le piattaforme LMS (learning management system) aziendali sono più flessibili e consentono aggiornamenti facili e frequenti dei contenuti e dei materiali creati dal docente e delle lezioni per gli utenti.

Settore di attività e casi d’uso

Potrebbero esserci alcuni requisiti specifici per le piattaforme LMS, a seconda del tuo settore di attività e del tipo di materiali che il docente dovrà creare. Ad esempio, se sei un’organizzazione sanitaria, potresti aver bisogno di una piattaforma LMS che può essere integrata con un sistema di gestione ospedaliero e in linea con le certificazioni di ACCREDIA, l’ente italiano di accreditamento.

Quando scegli una tra le molte piattaforme di e-learning, devi anche sapere se le sue caratteristiche permettono di coprire tutti i tuoi casi d’uso e i requisiti per i tuoi utenti. Ad esempio, può aiutarti ad automatizzare l’inserimento dei dipendenti o è adatto al progetto e ai corsi di formazione per i partner? Durante un progetto di formazione di utenti e partner commerciali, per esempio, potresti aver bisogno di creare gruppi di studenti esterni che avranno accesso a materiali didattici specifici ma saranno limitati in termini di visualizzazione di altri contenuti e utilizzo di altre funzioni del tuo LMS.

Funzionalità

Bene, questo è un campo di ricerca piuttosto ampio. Può essere un utile trucco quello di creare un elenco dei vostri requisiti che le piattaforme LMS devono rispettare e quindi scoprire quale fornitore mette a disposizione le funzionalità e strumenti di cui hai bisogno per i tuoi utenti e per la creazione dei materiali

Ora, vediamo in dettaglio le 5 migliori piattaforme di e-learning che sono anche le più performanti sul mercato nel 2024.

Tabella comparativa delle piattaforme di e-learning
Piattaforma di e-learningTipo di soluzioneAdatto a
1. iSpring Learn LMSUn LMS basato su cloud facile da usare, dotato di gestione avanzata di utenti/partecipanti e contenuti, grandi capacità di creazione di corsi e materiali e un potente motore di reportistica.Funziona bene per le piccole e medie imprese che devono creare e condividere rapidamente corsi e-learning e realizzare un progetto o corso formazione mista usando un’unica piattaforma.
2. TalentLMSUn LMS intuitivo che ha tutte le opzioni di base previste da una piattaforma e-learning e include anche funzioni di e-commerce, marketing e integrazione con Zapier.È adatto alle aziende che cercano un LMS a prezzi convenienti per un corso o un progetto di formazione di dipendenti, partner o clienti. In termini di marketing, è anche una buona scelta per un docente che ha intenzione di vendere corsi e materiali online.
3. DoceboUn sistema di gestione dell’apprendimento di materiali formativi creati da un docente che offre ampie opportunità di apprendimento sia formale che informale.Un’ottima piattaforma LMS per chi vuole coinvolgere i propri dipendenti tramite il social learning. Tuttavia, poiché la sua interfaccia è piuttosto complicata e ha bisogno di personalizzazione, non è la piattaforma ideale per chi non ha un’esperienza pregressa con un LMS.
4. Adobe Learning ManagerUna piattaforma di apprendimento basata su cloud che si distingue per le sue capacità avanzate di social learning, gestione delle competenze e monitoraggi completi.Una buona soluzione per le grandi aziende che hanno bisogno di formare partner e fornire corsi e materiali online multilingue.
5. LitmosUna piattaforma di e-learning per le aziende che abbina un LMS a un’ampia libreria di corsi e materiali creati da docenti.Particolarmente adatto per le organizzazioni che desiderano integrare un corso o un progetto di formazione con CRM e sistemi HR e aggiungere ai corsi standard un corso e-learning personalizzato.

Elenco di piattaforme e-learning italiane

Analizziamo ora più nel dettaglio i punti di forza e le debolezze delle varie piattaforme e sistemi di gestione dell’apprendimento e-learning adatti agli utenti italiani e a un docente che deve creare materiali per le aziende.

1. iSpring Learn LMS

Piattaforma di e-learning iSpring Learn

iSpring Learn è un LMS basato su cloud facile da usare e ricco di fantastiche funzioni che consentono di creare e distribuire rapidamente i corsi o un progetto di formazione aziendale creato da un docente. Questa piattaforma copre tutte le esigenze di formazione online, dall’inserimento di nuovi assunti alla creazione di complessi programmi per un progetto di formazione continua e supporta non solo il semplice e-learning attraverso i corsi online, ma anche un progetto di formazione con un formatore tramite le videoconferenze di Zoom.

A differenza di molte altre piattaforme e-learning italiane, iSpring Learn è dotato di grandi capacità di authoring per un docente che vuole gestire materiali per un progetto di formazione. Ha uno strumento incorporato per la creazione di un corso online direttamente dal browser e un toolkit di strumenti di authoring completo integrato: iSpring Suite, una delle migliori piattaforme per creare un corso e-learning. Quest’ultimo permette di creare corsi e lezioni online interattivi e coinvolgenti, simulazioni di dialoghi, quiz e video tutorial per tutti i tipi di studenti e utenti, così da inserirli in un progetto di formazione gestito da un docente. La perfetta integrazione con iSpring Learn garantisce che i contenuti didattici di ogni corso o progetto di formazione gestito da un docente funzionino alla perfezione dopo averli caricati nella piattaforma LMS.

Altri grandi vantaggi di iSpring Learn, rispetto ad altre piattaforme e-learning, includono un solido motore di reportistica, un’esperienza utente perfetta e app mobili native per iOS e Android che consentono agli utenti di imparare e seguire i migliori corsi e materiali online ovunque, su più di un dispositivo.

Pro

  • Percorsi per creare un progetto formativo passo dopo passo e automatizzare il processo di apprendimento degli utenti
  • Uno strumento di creazione incorporato che consente a un docente di creare corsi e-learning flessibili direttamente dal browser
  • Integrazione con il potente toolkit di creazione di corsi iSpring Suite, incluso gratuitamente
  • Un sistema di reportistica avanzato con un pannello di controllo visivo e una personalizzazione flessibile
  • Splendida app mobile nativa con l’opzione per imparare offline
  • Integrazione con Zoom per riunioni online, un progetto e corsi di formazione con un docente
  • Interfaccia semplice e moderna su ogni dispositivo
  • Elementi di gamification per gli utenti con classifiche, badge e punti
  • Ottimo supporto tecnico

Contro

  • Nessun supporto xAPI, PENS o LTI
  • Nessun forum di discussione per il social learning degli utenti e del docente

Più adatto per

iSpring Learn LMS funziona bene per le piccole e medie imprese – grazie al fatto che dispone di due diversi abbonamenti “Start” e “Business” – che devono creare ed erogare rapidamente materiali e corsi online e realizzare la formazione mista degli utenti usando un’unica piattaforma e-learning.

Prezzi

Sono disponibili diversi piani tariffari con costi che dipendono dal numero di studenti che ogni mese accedono alla piattaforma LMS. Il piano Start, perfetto per le piccole imprese, parte da 2.86€ per utente al mese fino a 100 utenti attivi. Il piano Business, pensato per le imprese di medie dimensioni, parte da 3.13€ per utente al mese fino a 300 utenti attivi.

Fai una prova gratuita →

2. TalentLMS

Piattaforma di e-learning TalentLMS

TalentLMS è una piattaforma di e-learning intuitiva e conveniente che ha tutte le opzioni di base che un docente può aspettarsi da un LMS e include anche l’e-commerce e l’integrazione con Zapier.

Offre opzioni di base per la creazione di contenuti e lezioni online: consente di creare corsi per utenti/studenti semplici da vari tipi di contenuto e materiali, tra cui presentazioni PPT, video e pacchetti SCORM. Puoi anche realizzare quiz e sondaggi e renderli parte del tuo corso o progetto di formazione online. Poiché il sistema di gestione dell’apprendimento ha solide funzionalità di e-commerce, il docente può non solo assegnare i corsi ai dipendenti, ma anche vendere i materiali del corso direttamente dalla piattaforma di marketing online.

TalentLMS è anche utile per il social learning: ci sono forum di discussione che possono aiutare i tuoi studenti e formatori a rimanere in contatto col docente. Inoltre, offre grandi capacità di integrazione: la piattaforma può connettere fino a 2.000 diversi servizi web e app tramite Zapier, Zoom, Bamboo HR e certificazioni LinkedIn.

Pro

  • Strumenti integrati per creare semplici corsi online, quiz e sondaggi direttamente dal browser
  • Possibilità di passare rapidamente da un ruolo utente all’altro
  • Corsi tenuti da formatori e docenti tramite l’integrazione con i servizi di webinar
  • È possibile creare filiali con URL personalizzato e design diverso all’interno dell’account principale
  • Report personalizzati e report pianificati
  • Solide capacità di e-commerce per la vendita di materiali formativi
  • Integrazioni con Zapier e altri servizi web

Contro

  • Interfaccia intuitiva ma obsoleta su ogni dispositivo
  • I report non possono fornire un feedback analitico reale sui progressi degli studenti del corso
  • Alcune funzioni utili come i Report personalizzati non sono gratuiti ma solo a pagamento

Più adatto per

TalentLMS si adatta alle aziende che cercano un LMS conveniente per un progetto di formazione di dipendenti, utenti, partner o clienti. È anche una buona scelta per il docente che intende vendere corsi e materiali online.

Prezzi

Il prezzo dipende da quanti studenti attivi utilizzano il LMS ogni mese. Il livello iniziale parte da 69 $ per utente al mese per un massimo di 40 utenti o partecipanti. C’è anche un piano tariffario senza costi limitato a 5 utenti/partecipanti e 10 corsi.

3. Docebo

Piattaforma di e-learning Docebo

Docebo è tra le principali piattaforme italiane. Si tratta di un learning management system che offre ampie opportunità di apprendimento sia formale che informale.

Questo LMS (learning management system) consente di caricare diversi tipi di contenuto, materiali e lezioni, inclusi i corsi SCORM e xAPI e ha un semplice editor di contenuti integrato per creare pagine HTML da testo e file multimediali. Tutti i contenuti caricati nella piattaforma vengono analizzati da una tecnologia IA (intelligenza artificiale) che aggiunge anche tag con parole chiave. In questo modo, gli studenti riescono a trovare i materiali di cui hanno bisogno molto più rapidamente. Questa opzione può essere particolarmente utile durante la navigazione nel Marketplace, una parte della piattaforma in cui gli utenti possono acquistare corsi online creati da un docente professionista su vari argomenti. Il sistema di gestione dell’apprendimento consente anche di creare materiali per quiz, anche se è piuttosto difficile imparare a usare questa funzionalità a causa di un’interfaccia utente poco intuitiva.

Oltre a scoprire e condividere contenuti curati, Docebo consente agli studenti di registrare demo, conferenze, webinar e chiamate direttamente nella piattaforma e condividerli con i colleghi, porre domande a un docente esperto a nostra scelta e ricevere risposte. Tuttavia, tutte queste opzioni sono disponibili a un costo aggiuntivo.

Pro

  • Gestione avanzata dei contenuti con tecnologia di IA
  • Un editor di quiz integrato con 8 tipi di domande e un registratore dello schermo
  • Ottimo supporto per il social learning con la capacità di creare e condividere contenuti generati dagli studenti
  • Possibilità di localizzare il portale utente in oltre 40 lingue diverse
  • Una libreria molto fornita di corsi già pronti creati da uno dei docenti professionisti della piattaforma
  • Report personalizzati e report pianificati
  • Un gran numero di opzioni di branding; è anche possibile creare un’app di apprendimento mobile con un design personalizzato
  • Oltre 30 integrazioni disponibili con strumenti di CRM, HRIS, HCM, creazione di corsi, materiali, videoconferenza e altro ancora

Contro

  • Un’interfaccia ingombrante e poco intuitiva che è complessa da usare per gli utenti/partecipanti LMS alle prime armi
  • Richiede molta personalizzazione per una buona esperienza di formazione
  • Molti moduli (ad es. “Insegna e condividi”) e funzionalità sono accessibili solo con i piani tariffari più costosi

Più adatto per

Docebo è un ottimo LMS (learning management system) per delle aziende che vogliono coinvolgere i propri dipendenti nel social learning. Tuttavia, poiché la sua interfaccia è piuttosto complicata e necessita di personalizzazione, non è adatta a studenti, docenti e formatori che non hanno alcuna esperienza precedente con le piattaforme LMS o che desiderano creare corsi online velocemente.

Prezzi

Sul sito del venditore non sono indicati i prezzi. Quindi, se hai bisogno di ottenere dettagli sui costi, devi richiedere un preventivo personalizzato al loro ufficio vendite.

4. Adobe Learning Manager

Piattaforma di e-learning Adobe Learning Manager

Adobe Learning Manager è una piattaforma learning basata su cloud che si distingue per le sue avanzate capacità di social learning, gestione delle competenze e report completi.

A differenza di molte altre piattaforme, questo LMS consente agli amministratori di creare e gestire gruppi esterni di studenti, ad esempio per la formazione dei partner commerciali. Tuttavia, Adobe Learning Manager non fornisce alcuna funzionalità di authoring, quindi per creare i contenuti dei corsi online è necessario acquistare uno strumento di authoring aggiuntivo. Ciò nonostante, questa piattaforma LMS ha una libreria di corsi standard che si possono acquistare separatamente. Se lavori in un ambiente multilingue, la piattaforma ti sarà di grande aiuto in quanto consente di realizzare più versioni di un corso in diverse lingue.

La piattaforma LMS è piuttosto interessante in termini di capacità di social learning. Consente agli studenti di registrare video e audio e di condividerli con i colleghi, fornisce forum di discussione del corso in cui gli utenti possono pubblicare le proprie domande e utilizza un sistema di competenze che possono essere create dagli amministratori e acquisite dagli studenti che portano a termine i corsi.

Pro

  • Un motore di reportistica solido con grafici e report personalizzati e pianificati
  • Ampie funzionalità di social learning con la capacità di creare contenuti e materiali generati dagli utenti/partecipanti
  • Sistemi di competenze per aumentare il coinvolgimento degli studenti
  • Un catalogo che offre un gran numero di corsi online creati da un docente su vari argomenti
  • Consente di gestire non solo gli studenti interni ma anche gli utenti esterni, il che è utile per un progetto di formazione dei partner
  • Possibilità di creare più versioni dei contenuti per imparare in diverse lingue
  • Integrazioni con i migliori servizi di terze parti, inclusi Zoom, Salesforce, BlueJeans, ADFS e LinkedIn Learning

Contro

  • Nessuno strumento di authoring integrato
  • I prezzi dei corsi disponibili nella libreria di contenuti possono risultare troppo alti
  • Funzionalità di branding e marketing piuttosto limitate e mancanza di funzioni di sicurezza

Più adatto per

Adobe Learning Manager è una buona soluzione per le grandi aziende che hanno bisogno di formare partner e fornire materiali in una piattaforma per corsi e-learning multilingue.

Prezzi

Il prezzo dipende dal numero massimo di studenti che possono accedere alla piattaforma LMS ogni mese e i costi partono da 4 € al mese per studente. Tuttavia, per ottenere i prezzi aggiornati, dovrai contattare Adobe.

5. Litmos

Piattaforma di e-learning Litmos

Litmos è una piattaforma di e-learning per un corso o un progetto di formazione aziendale che combina un LMS con un’ampia libreria di corsi e dispone di una discreta funzionalità di authoring di contenuti online. Puoi creare quiz e sondaggi, assemblare semplici pagine di testo con informazioni per realizzare un corso, incorporare contenuti da altri siti web e aggiungere corsi già pronti. Inoltre, questa piattaforma consente agli studenti di registrare e caricare i propri materiali video, che possono essere valutati tramite un motore di intelligenza artificiale basato su parole chiave e velocità di parola, nonché da formatori o manager.

Poi c’è Litmos Heroes, che è un catalogo che offre una raccolta di corsi online basati su video su diversi argomenti, tra cui lo sviluppo personale, il servizio clienti e le conoscenze informatiche. Tuttavia, l’accesso all’intera libreria dei corsi è possibile solo con il piano tariffario più costoso.

C’è molto altro da svelare sulle integrazioni di Litmos. È integrato con le migliori piattaforme di webinar, servizi come Zendesk o BambooHR e con quasi tutte le altre app web tramite API.

Pro

  • Design semplice basato sulla UX
  • Un creatore di quiz integrato e uno strumento per creare corsi semplici
  • Una capacità integrata per creare valutazioni video
  • Contenuti standard con l’abbonamento alla libreria dei corsi di Litmos Heroes
  • Molte integrazioni che consentono di espandere le funzionalità della piattaforma e-learning
  • È disponibile un’app mobile di facile utilizzo che fornisce l’accesso alle stesse opzioni della versione del browser
  • La capacità di creare più marchi all’interno del portale di e-learning per offrire un design unico al portale studenti
  • Un’opzione di e-commerce e marketing che consente di gestire il tuo catalogo di corsi online

Contro

  • Capacità di personalizzazione molto limitate per i ruoli utente
  • La libreria dei corsi è separata dalla piattaforma LMS e non è disponibile con il piano tariffario più economico
  • Alcune opzioni aggiuntive, come il pacchetto di automazione che aiuta a gestire le iscrizioni ai corsi, devono essere acquistate separatamente

Più adatto per

Litmos è particolarmente adatto per le organizzazioni che desiderano integrare un corso o un progetto di formazione con sistemi CRM e HR e combinare corsi online standard con i propri corsi e-learning personalizzati.

Prezzi

Sul sito web non sono indicati i prezzi. Quindi, se hai domande sulle tariffe, dovrai richiedere un preventivo al venditore.

Considerazioni finali

Questo post ha esaminato in modo approfondito le cinque migliori piattaforme e-learning che si adattano perfettamente a un corso o un progetto di formazione aziendale. Tutte le soluzioni esaminate possono sembrare molto simili a prima vista, ma ognuna ha le sue caratteristiche specifiche.

Stai cercando una piattaforma di e-learning semplice e intuitiva che ti permetta di realizzare i tuoi corsi di formazione in un giorno e offra grandi funzionalità per la creazione di contenuti online? Ottieni una prova gratuita di iSpring Learn LMS. Non è richiesta alcuna carta di credito o e-mail aziendale per iniziare a utilizzare questa piattaforma e-learning.

FAQ

Come si accede alla piattaforma e-learning?

I metodi di accesso a una piattaforma e-learning possono cambiare a seconda della piattaforma stessa, ma di norma è necessario raggiungere tramite il browser la pagina della piattaforma cloud, oppure utilizzare l’app ufficiale della piattaforma. Per accedere serve un account che è associato a un indirizzo email e protetto da una password. Se l’account è stato creato dalla vostra organizzazione, chiedete a un responsabile quali sono i dati di accesso.

Quanto costa una piattaforma di e-learning?

Le piattaforme e-learning hanno prezzi variabili a seconda delle funzioni che offrono. Di norma si paga una cifra mensile o annuale, legata spesso anche al numero di utenti/partecipanti che dovranno utilizzare la piattaforma. Nel caso di iSpring Learn, ad esempio, i prezzo partono da 2,86€ per utente ogni mese, con un massimo di 100 utenti/partecipanti attivi. In ambito scolastico ci sono piattaforme open source gratuite, inoltre, come Moodle. Tra le piattaforme open source, Moodle è una delle migliori per creare un corso, un progetto o materiali di formazione per studenti.

Quale una delle più famose piattaforme di e-learning?

Tra le piattaforme di e-learning più famose in Italia vi sono ad esempio iSpring Learn LMS, perfetta a livello aziendale per creare corsi e distribuirli ai propri dipendenti, analizzando i risultati dei test e avendo un ampio sistema di reportistica. Un’altra piattaforma famosa è Docebo: anche questo LMS permette di creare contenuti e distribuirli, accedendo sempre a una libreria di corsi per studenti già pronti. Se sei un docente e cerchi una piattaforma open source per studenti, Moodle è una buona scelta. Moodle permette di gestire materiali per studenti, creando un singolo corso o un intero progetto di formazione per i tuoi studenti.

Come funziona una piattaforma di e-learning?

Una piattaforma di e-learning permette di inserire e alle volte anche creare un corso o progetto. Gli studenti o i lavoratori possono accedere a questi corsi, di norma sotto forma di presentazioni o video. L’utente può studiare sulla piattaforma e poi fare dei test per scoprire se ha imparato quanto insegnatogli. Chi gestisce la piattaforma ha poi accesso a strumenti aggiuntivi per gestire dei report legati al rendimento degli utenti/partecipanti.

Qual è la piattaforma web in grado di ospitare e gestire corsi e-learning?

Molte piattaforme LMS permettono di ospitare e gestire dei corsi e-learning, un esempio di piattaforma web per corsi e-learning è iSpring Learn LMS, che permette anche di creare i propri corsi, con tutte le funzioni in un solo pacchetto. In ambito scolastico Moodle è una piattaforme open source sul web per i tuoi studenti, se sei un docente che vuole creare un corso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

iSpring Learn
Piattaforma di eLearning per la tua formazione aziendale
Prova gratis