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Motivare i dipendenti in azienda dovrebbe essere uno degli obiettivi di ogni datore di lavoro. Una compagnia si preoccupa infatti di trovare il personale e formarlo per fare in modo che sia pronto a dare il meglio in tutti i modi a lavoro, ma tutto questo è inutile se i lavoratori perdono la motivazione.

È compito dei manager assicurarsi che il team non sia solo di valore ma che abbia anche chiari obiettivi in mente e che dia il massimo per migliorare la produttività del proprio business. Per farlo ci sono modi specifici, basati su strategie precise pensate per far raggiungere il successo al team: ciò che conta è che l’imprenditore abbia un chiaro piano da applicare sul luogo di lavoro.

In questo articolo vogliamo quindi mostrarvi come incentivare i dipendenti, perché si tratta di qualcosa di importante e darvi una serie di strategie per motivare a lavoro, senza dimenticare qualche esempio pratico di aziende che hanno raggiunto i risultati sperati grazie a un nuovo e potente modello per motivare i dipendenti.

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Come incentivare i dipendenti e perché è importante

Il mondo del lavoro si evolve continuamente e l’arrivo di nuove generazioni spesso cambia il tipo di approccio più efficace. Motivare i dipendenti per far crescere la tua azienda è sempre stato importante, ma i modi per farlo sono cambiati continuamente.

Soprattutto con i più giovani collaboratori che potrebbero essere presenti in azienda, non è più sufficiente proporre incentivi come un aumento dei soldi in busta paga o premi basati sull’effettiva produttività e il raggiungimento degli obiettivi.

Sebbene si tratti di strumenti utili, spesso sono solo il punto di partenza per aumentare la motivazione dei dipendenti nell’ambiente di lavoro. I dipendenti sentono anche il bisogno di avere maggiore sicurezza e supporto da parte dei leader, così come avere la possibilità di dialogare per esprimere le proprie necessità, ad esempio avere più flessibilità con gli orari.

Aumentare la motivazione dei dipendenti

I lavoratori hanno anche il bisogno di vedere che i manager promuovono in più modi un buon equilibrio tra lavoro e vita privata. Se i collaboratori vedono che l’imprenditore vuole creare un ambiente di lavoro accogliente e sentono di far parte di un progetto, si impegneranno per migliorare la produttività.

Perché questo sia importante è inoltre quasi scontato. I dipendenti e i collaboratori che vedono delle opportunità di crescita sul luogo di lavoro si impegneranno maggiormente e l’azienda ne otterrà beneficio, in quanto la produttività migliorerà in efficienza, quantità e qualità.

Incentivare i dipendenti significa anche fare in modo che siano sempre stimolati e che abbiano chiaro che il loro valore è riconosciuto dalla leadership del business e che il datore di lavoro dia massima attenzione alle loro possibilità di crescita.

Strumenti e tecniche di motivazione del personale

Per poter raggiungere gli obiettivi, il “motivatore” – ovvero un manager che deve guidare il proprio team – deve applicare una serie di strumenti e tecniche di motivazione. Dopo aver creato un luogo di lavoro positivo e accogliente per il team, il leader deve dare ai lavoratori strumenti e modi per percepire che vi è possibilità di crescita e che gli sforzi daranno i propri frutti.

Il primo dei modi a disposizione del datore di lavoro è fornire avanzati corsi, chiaramente adeguati ai singoli ruoli e alle possibilità dei lavoratori. Per poter formare i propri dipendenti in azienda, la scelta migliore è creare internamente i corsi, così da personalizzarli e rendere chiaro ai collaboratori che la leadership dell’impresa sta attivamente pensando a loro invece di comprare qualcosa di preconfezionato.

Per creare dei corsi per il personale in azienda e aumentare in vari modi la motivazione delle persone del team, l’imprenditore deve munirsi di uno strumento autoriale come iSpring Suite.

iSpring Suite permette di motivare i dipendenti con corsi, test e vari supporti per il lavoro

iSpring Suite è un software che si integra direttamente all’interno di PowerPoint e risulterà immediatamente familiare e facile da utilizzare per tutte le persone della forza lavoro che hanno un minimo di dimestichezza con gli strumenti di Microsoft. Inoltre, è possibile utilizzare la prova gratuita da 14 giorni, per rendersi subito conto quanto sia accessibile e rapido da utilizzare.

Con iSpring Suite è possibile realizzare diversi strumenti utili per la formazione del team, così da dare al proprio personale tutti i modi necessari per sentirsi sostenuto in un percorso di crescita. I lavoratori beneficiano infatti dell’accesso a contenuti come corsi di diapositive, pagine interattive, video istruttivi e quiz che li aiutino a comprendere quanto hanno già appreso e in che modo potrebbero migliorare i risultati. Vedere un costante miglioramento dei risultati aiuta a motivare i dipendenti.

Cosa permette però di fare nel dettaglio iSpring Suite e quali vantaggi offre al datore di lavoro nel raggiungimento dei suoi obiettivi? Per iniziare, permette di creare in modi molto rapidi delle diapositive, come fareste con un normale PowerPoint, ma con l’accesso a oltre 2.300 modelli di diapositive con aspetto professionale che permettono di creare in pochi clic un intero corso per le persone del team, aggiungendo solo il testo necessario. Inoltre, iSpring Suite dispone di moltissimi contenuti visivi, come più di 380 immagini di personaggi disegnati a mano, 81.000 fotografie di attori che interpretano vari ruoli lavorativi con diverse pose ed espressioni facciali, oltre 2.500 sfondi con diversi luoghi di lavoro e più di 3.600 icone e oggetti (come gadget, mobili, oggetti d’ufficio) per creare in pochi secondi l’ambientazione perfetta e coinvolgere i dipendenti nel corso.

Tutto questo è però solo il punto di partenza in quanto l’imprenditore può personalizzare in più modi il player del corso, così da renderlo in tema con l’azienda ad esempio con i giusti colori. Uno strumento di lavoro personalizzato aiuta a far comprendere gli sforzi dei manager e aiuta a motivare i dipendenti.

Personalizzare in più modi il player del corso

Inoltre, con iSpring Suite è possibile registrare screencast, perfetti per mostrare a tutti i dipendenti come utilizzare un programma o un portale di lavoro. Non dimentichiamo inoltre le simulazioni interattive, uno dei migliori modi per coinvolgere i dipendenti: bisogna infatti motivare il personale tramite i corsi, ma bisogna anche motivarli a utilizzarli e sfruttare strumenti interattivi è un ottimo modo.

A seconda delle necessità e degli obiettivi dell’imprenditore è possibile creare simulazioni di dialogo, tramite le quali mettere alla prova in più modi le capacità di negoziazione o di interazione con il cliente, ma è anche possibile creare simulazioni pratiche di situazioni di lavoro più manuali, creando con i contenuti grafici di iSpring Suite un luogo di lavoro e posizionando elementi che possono essere mossi e devono essere posizionati nel punto corretto per completare il compito.

Crea test interattivi

Inoltre, con iSpring Suite è possibile creare diagrammi, linee del tempo, glossari, cataloghi, FAQ e non solo, per ottimizzare il formato dei corsi in più modi. Infine, con la funzione iSpring QuizMaker è possibile creare molto rapidamente dei test, uno dei migliori modi per verificare i progressi dei dipendenti e permettere loro di comprendere quanto sono migliorati.

Per quanto riguarda le strategie per motivare il personale è però solo un punto di partenza in quanto per gestire le risorse umane in azienda è necessario anche avere uno spazio dedicato all’apprendimento, ovvero un LMS (Learning Managment System) come iSpring Learn.

iSpring Learn è una piattaforma utile per gestire l’onboarding dei nuovi assunti, eseguire la formazione, valutare le prestazioni dei dipendenti e gestire l’accesso ai corsi del personale nell’ambiente di lavoro o dei collaboratori esterni che lavorano da remoto, migliorando la loro motivazione e spingendoli al successo. Potete subito scoprirne ogni dettaglio grazie alla prova gratuita da 30 giorni.

iSpring Learn ottimizza la raccolta di dati e di feedback e aiuta a capire come motivare i dipendenti

Con iSpring Learn è possibile completare tanti passaggi fondamentali all’interno del processo di motivazione dei dipendenti. Si può eseguire l’upskilling e il reskilling delle risorse umane, proporre strumenti di onboarding e ridurre i costi della fase di ricerca del personale, automatizzando anche una serie di processi così da risparmiare tempo. Inoltre, iSpring Learn crea rapporti automatici che permettono di analizzare in modo completo le prestazioni dei dipendenti e danno utili dati per ragionare su come proseguire con la formazione delle risorse umane.

Progresso dell'utente

Inoltre, la piattaforma include anche una newsfeed con reazioni, dove creare uno spazio per far interagire in vari modi i dipendenti e dove il datore di lavoro può inviare loro comunicazioni e segnalare obiettivi di produttività e nuove opportunità di crescita. iSpring Learn propone tra l’altro molteplici funzioni di gamification, un tipo di approccio all’apprendimento pensato proprio per coinvolgere maggiormente i lavoratori e i collaboratori e aiutarli a impegnarsi maggiormente, assegnando punteggi, badge, certificati e sfruttando classifiche che mostrano i risultati di tutti e spingono a impegnarsi per salire di grado.

Gamification con iSpring Learn

Un utilissimo strumento di iSpring Learn, fondamentale per motivare i dipendenti in azienda, è anche il feedback a 360 gradi. Si tratta di un modo diverso per eseguire un’analisi dei dipendenti, che non si basa unicamente sul giudizio del manager. Questo approccio prevede che tutto il personale – che siano i dipendenti, i collaboratori esterni, i leader a tutti i livelli – esprima un giudizio sui propri colleghi e anche su se stesso. In questo modo si ha un risultato mediamente più preciso, che elimina possibili preferenze personali. Inoltre, è ottimo per capire qual è il livello di motivazione della squadra di lavoro, oltre che per analizzare il livello di competenze.

Feedback a 360 gradi

Motivazione dei dipendenti in azienda: esempi pratici

Abbiamo quindi ben chiaro quali siano i vantaggi nell’uso di iSpring, che si tratti di Suite o Learn. All’atto pratico, però, quali sono i risultati che si possono ottenere nell’applicare strategie per migliorare la motivazione delle persone del team? Per rispondere a questa domanda, il modo migliore è offrire una serie di esempi pratici di aziende che hanno sfruttato i servizi di iSpring in modo efficace e hanno raggiunto i propri obiettivi.

Uno dei primi utili esempi per motivare i dipendenti è quello di Tattile, azienda italiana di Mairano (BS). Attiva nel settore della sorveglianza dei veicoli e dei sistemi di traffico intelligenti, aveva bisogno di un modo per diminuire la mole di lavoro del proprio team di supporto tecnico, riducendo così i costi e migliorando le condizioni di lavoro. Con iSpring Suite, Tattile ha creato corsi da fornire ai tecnici delle aziende sue clienti e ha visto oltre 60 richieste di supporto in un solo mese risolte senza necessità di oberare i dipendenti che possono concentrarsi solo sui veri problemi, lavorando meglio ed essendo più stimolati.

Un’altra azienda italiana supportata da iSpring è Consulman, società di consulenza specializzata in organizzazione aziendale. L’azienda sfrutta iSpring per realizzare nei modi più rapidi possibili i corsi necessari, impiegando la metà del tempo rispetto ai precedenti processi di creazione. Non bisogna infatti dimenticare che anche creare corsi per supportare i dipendenti richiede tempo aggiuntivo al personale ed è necessario scegliere strumenti ottimizzati e facili da usare come iSpring.

Consulman con iSpring

Alle volte, inoltre, non è nemmeno necessario creare interi corsi da capo, in quanto potreste avere a disposizione presentazioni PPT. Con iSpring Suite, come dimostra l’esperienza di Autosur, è possibile in pochi attimi trasformare una presentazione in un corso completo facile da condividere nel formato più comodo (SCORM, HTML 5, xAPI, MP4, eBook interattivo…). Questa compagnia francese usa iSpring da oltre tre anni e in sole sette ore è in grado di preparare un corso, utile per formare gli oltre 1.700 dipendenti attivi a livello nazionale, che non possono certo radunarsi in una sola sede per seguire corsi dal vivo.

Quando si pensa al supporto dei propri dipendenti nell’ambiente di lavoro, infatti, bisogna ragionare anche sul fatto che, nel caso vi siano più sedi, è necessario che tutte abbiano lo stesso approccio agli obiettivi di produttività e ai modi utilizzati per migliorare la motivazione e spingere al successo. Anche nella stessa azienda i vari uffici hanno bisogno di agire come uno solo. Invece di lasciare tutto in mano ai singoli manager e vedere risultati altalenanti, è molto meglio avere contenuti da condividere con tutti, così che vi sia coerenza. Ad esempio, l’Oréal Adria-Balkan ha guidato i propri addetti alle vendite in sette Paesi diversi, impegnandosi a motivarli e far loro comprendere che sono “pionieri e ambasciatori”.

iSpring Suite è inoltre un ottimo strumento per insegnare nuove competenze ai dipendenti più giovani, che sono facilmente stimolati e motivati in fase di apprendimento. Ad esempio, Acer ha utilizzato i corsi per trasformare dei semplici studenti del liceo in tecnici di riparazione dei Chromebook, assegnando loro una certificazione come Acer Chromebook Repair Techspert. Questo utilizzo mette in luce quanto utile e flessibile sia iSpring Learn: l’LMS può essere usato in diversi modi durante la giornata scolastica, per brevi sessioni o per lezioni più corpose, con tutti gli studenti che possono utilizzare un account personale tramite il quale tenere traccia dei progressi e riprendere in qualsiasi momento esattamente da dove si erano interrotti. Anche in azienda fornire uno strumento che si adatta alle necessità dei dipendenti aiuta a rendere la formazione più godibile e a motivare i dipendenti nel proseguire.

Acer con iSpring

Un ultimo esempio tra i casi aziendali per la motivazione dei dipendenti che vogliamo proporvi è quello di Forever Direct, una divisione di una società americana di multi-level marketing che produce e commercializza prodotti di salute, benessere e bellezza che agisce in Europa, Medio Oriente e Africa. Come spiegato dal QHSE Manager Menno van Dijck, iSpring è stato scelto per il buon rapporto qualità/prezzo, le misure di sicurezza di iSpring Learn LMS, la facilità d’uso, la possibilità di assegnare certificati e ottenere risultati pratici. Forever Direct è stata in grado di creare un ambiente più sicuro e ha visto una diminuzione degli incidenti delle persone sul luogo di lavoro del 50%.

Strategie per motivare i dipendenti

Ci sono poi una serie di strategie pensate per motivare i dipendenti nel quotidiano, che spesso dipendono dalla capacità dei manager e dei leader. Vediamo come motivare un dipendente demotivato.

Le persone non sono numeri

Quando il motivatore gestisce un team di lavoro, deve ricordare che i dipendenti sono persone, non numeri. Anche l’ultimo dei collaboratori ha esigenze e sentimenti, quindi essere attenti ai bisogno dei singoli e far sentire loro che i leader li conoscono e sanno di cosa hanno bisogno è uno dei fattori che aiuta a coinvolgerli e a tenere alto il morale durante il raggiungimento degli obiettivi di produttività.

Tutti devono sentirsi parte della squadra

Sebbene sia importante dare alle persone supporto in quanto singoli individui, è anche importante che i lavoratori si sentano parte di una squadra e che diano priorità a essa. Per questo, è fondamentale che i dipendenti abbiano chiara qual è la visione dell’azienda, le strategie seguite e quali sono le decisioni prese: anche se non devono prendere decisioni dirette, devono sentirsi parte del progetto.

Tutti devono sentirsi parte della squadra

I luoghi di lavoro sono importanti

Anche se il lavoro è soddisfacente e i colleghi sono piacevoli, è importante che gli spazi nei quali si eseguono i propri compiti siano accoglienti. Avere uffici luminosi e colorati e aree relax ben arredate solleva il morale dei dipendenti.

Rimanere al passo con la tecnologia

La tecnologia è sempre d’aiuto e i dipendenti amano vedere il proprio flusso di lavoro migliorato e ottimizzato dalle ultime tecnologie, soprattutto in ambito software. Avere il lavoro ben organizzato, uno spazio dove ricevere e inviare feedback al datore di lavoro o comunicare con i collaboratori fuori dall’ufficio agevola il coinvolgimento dei dipendenti e dei collaboratori come squadra, facilitando il raggiungimento degli obiettivi di produttività.

Essere grati

Potrebbe essere scontato, ma dimostrare di essere grati per quanto i lavoratori fanno per l’azienda è importante. I manager, ma così anche i dipendenti, dovrebbero essere incentivati tramite i corsi a ringraziare sempre i colleghi, salutare quando si arriva a lavoro o si torna a casa e chiedere scusa o per favore alle persone quando ve ne è l’opportunità. Sono piccoli gesti ma hanno un grande impatto e sul luogo di lavoro si deve promuovere questo tipo di comportamenti.

Imparare a dialogare

I dipendenti sono tutti diversi e hanno necessità diverse. Molti, inoltre, potrebbero non essere in grado di chiedere un aiuto, quindi spesso è buona cosa che i leader siano i primi a chiedere se possono fare qualcosa per i lavoratori. Essere pronti al dialogo è utile e fa in modo che i dipendenti si sentano ben accolti e supportati. Spesso, inoltre, le richieste sono minime e soddisfarle non costa nulla all’azienda, che guadagna invece un dipendente pronto ad aiutare e fare di più quando ce ne sarà più bisogno.

Imparare a dialogare

Infondere sicurezza

Se i dipendenti non percepiscono il proprio lavoro come utile, sono meno motivati a impegnarsi, in quanto sono convinti che i loro risultati in realtà non hanno grande effetto. È importante che i manager chiariscano quali sono gli obiettivi a medio e lungo termine e confermino che quanto fatto dai dipendenti e dai collaboratori sta aiutando a mantenere solida e di successo la compagnia. Per questo è importante comunicare ed essere trasparenti con le persone, in tutti i modi possibili.

Presentare percorsi di carriera

I dipendenti sentono il bisogno di percepire una crescita a livello lavorativo e avere sempre un obiettivo da raggiungere. Non si parla obbligatoriamente di uno sviluppo verticale, ma anche semplicemente di miglioramenti orizzontali. Ciò che conta è che ci sia una chiara visione con tempi predefiniti che permetta di mantenere i dipendenti motivati e concentrati sul dare il meglio.

Presentare percorsi di carriera

Essere positivi

Ci sono momenti durante i quali l’azienda va incontro a molte difficoltà. Il fatturato cala, ci sono imprevisti, qualcuno deve essere licenziato. Questo ha impatto sulle risorse umane nell’ambiente di lavoro ed fondamentale che il manager si mostri sicuro e positivo, spiegando che si tratta di un momento transitorio e motivando i dipendenti a proseguire e ad avere fiducia.

Aiuti finanziari

Avere percorsi di crescita e sentirsi parte di una squadra è importante per non frustrare i lavoratori, ma è chiaro che tutto questo deve essere accompagnato da aiuti più pratici, ovvero quelli finanziari. Un aumento di stipendio mirato, premi legati al raggiungimento degli obiettivi o bonus come pranzi di lavoro pagati e promozioni in partnership con palestre o catene di negozi sono in grado di dare più tranquillità e sicurezza economica ai lavoratori che, essendo meno stressati, possono più facilmente dedicarsi al lavoro ottenendo risultati migliori. Dipendenti più rilassati aiutano inoltre a creare un luogo di lavoro migliore per tutti.

Pensieri finali

In questo articolo abbiamo visto perché mantenere alta la motivazione dei dipendenti è importante e quali sono le migliori tecniche di motivazione del personale da applicare, sfruttando strumenti utili come iSpring Suite – la cui prova gratuita da 14 giorni è disponibile qui – e iSpring Learn, anch’esso in prova gratuita da 30 giorni. Ora che sapete i modi per motivare i dipendenti, potete dare il via al vostro piano di supporto aziendale delle risorse umane.

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