Stai usando una versione precedente del browser. Esegui l’aggiornamento all’ultima versione di Google Chrome, Safari, Mozilla Firefox o Microsoft Edge per una migliore esperienza sul sito.

image/svg+xml image/svg+xml image/svg+xml image/svg+xml image/svg+xml fb-white-10x14fb-10x14 ok-white-10x19ok-10x19 twitter-white-18x14twitter-18x14vk-white-16x11vk

L’azienda sta utilizzando iSpring per migliorare la sua produttività e i suoi risultati, riducendo i tempi di lavorazione e aumentando quindi il numero dei suoi corsi eLearning a catalogo. L’impulso dell’evoluzione del mondo del lavoro (Industria 4.0, smart working e formazione) ha incrementato la richiesta di corsi eLearning. Grazie a iSpring, Consulman può soddisfare i suoi clienti, tra i quali compaiono grandi aziende.

A illustrarci l’effetto di iSpring sul processo di realizzazione dei corsi eLearning è Celeste Nicodemo, Product Development Supervisor di Consulman. I risultati sono stati strabilianti.

Consulman: la società e il suo background aziendale

Celeste Nicodemo, Product Development Supervisor di Consulman

Consulman è una società di consulenza e formazione specializzata in organizzazione aziendale, che si trova in Italia (Torino, Milano, Padova e Frosinone). Ci occupiamo principalmente di riorganizzare i processi aziendali, soprattutto per quanto concerne il manufacturing e i servizi. A questo si aggiunge la formazione aziendale, dove Consulman collabora con aziende di varie dimensioni (dalle PMI fino a gruppi corporate leader di settore) su progetti eLearning, modulati in base alle specificità di ogni azienda.

Infatti, possiamo contare su un catalogo con 900 titoli, che comprende numerosi prodotti eLearning da commercializzare. Proponiamo anche la creazione di corsi customizzati rispetto alle esigenze del cliente. Tocchiamo numerose tematiche aziendali: infatti, nel nostro team possiamo affidarci a un gran numero di esperti, che spaziano dalla sicurezza alle risorse umane, fino al management. Tra i corsi che realizziamo, circa il 70% è progettato per i nostri clienti, mentre il resto è sviluppato per un’erogazione a catalogo.

Il nostro obiettivo è migliorare le performance del cliente e le skills delle persone, puntando sulla qualità dei prodotti e dei servizi, per ottimizzare i processi e le attività aziendali, diffondere innovazione nei metodi e nelle tecniche, applicare strumenti gestionali efficaci e sostenere la crescita professionale, mediante lo sviluppo delle competenze distintive delle persone.

La sfida: ottimizzare il processo di creazione

La creazione dei nostri prodotti si articola in varie fasi: la prima riguarda lo storyboard in formato PPT, che comprende testo, animazioni, suoni e audio. Una volta creato lo storyboard, procediamo con la grafica. Successivamente, colleghiamo tutti gli elementi per realizzare il prodotto finale, che comprende anche i quiz strutturati in parallelo.

Durante questi passaggi, attraverso una serie di revisioni controlliamo la qualità del prodotto, per poi passare alla pubblicazione del primo draft. Superati questi step, arriviamo alla release definitiva sulla piattaforma. A questo processo prende parte un team con diverse figure eterogenee: subject matter expert, instructional, graphical designer e IT. Io rivesto il ruolo di project manager con l’obiettivo di elaborare il miglior prodotto formativo possibile, in termini di grafica, interattività (sfruttando anche le logiche della gamification) e contenuti, partendo sempre da un elaborato del nostro subject matter expert.

Fino a metà di quest’anno, per compiere questo processo, abbiamo scelto altri software per la creazione di corsi eLearning. Si tratta di soluzioni molto diffuse, che però possono presentare una serie di difficoltà per i neofiti dell’eLearning.

La soluzione: iSpring e la sua immediatezza

La semplicità d’uso è la caratteristica principale di iSpring. Lo stiamo utilizzando da poco, ma grazie alla guida, molto ricca di informazioni, siamo riusciti subito a entrare in confidenza con questo software. Il supporto fornito da iSpring è ottimo e ci hanno sempre risposto in tempo.

La creazione dei quiz è immediata, fornendo ottime possibilità per comprendere l’effettivo apprendimento da parte degli utenti che stanno svolgendo il corso. iSpring ha un’interfaccia molto intuitiva: in poco tempo riusciamo a trovare la soluzione tecnica migliore per le nostre esigenze formative. Con iSpring Suite tutte le funzioni sono a portata di mano: anche la creazione degli ebook è molto facile da utilizzare.

iSpring Suite

Inoltre, abbiamo apprezzato l’integrazione con PowerPoint: un elemento che ci permette di sfruttare le grandi potenzialità del software di Microsoft, agevolando molto la fase di realizzazione. A proposito, per valutare tutte le finzionalità di questo strumento, si può scaricare una versione di prova.

Oltre a quest’ultimo, adoperiamo anche molti altri programmi di creazione grafica e video: tra questi ci sono la suite creative di Adobe, Vyond e Biteable; utilizziamo Amazon quando c’è necessità di utilizzare la voce elettronica, alternandola però alle voci inserite di serie su iSpring, mentre quando serve un effetto naturale facciamo naturalmente ricorso a dei doppiatori professionisti.

I risultati ottenuti con iSpring

Grazie a iSpring, abbiamo ottenuto un risultato notevole: riuscire a dimezzare i tempi necessari per la realizzazione di un nostro prodotto. Si tratta di un tema molto importante per noi, che ci permette di aumentare la nostra produttività.

Per dare solo un esempio, la realizzazione di un’ora di eLearning, basandoci solo su testo e storyboard, corrisponde a 7 giorni su altri software di creazione di corsi in eLearning; con iSpring, riusciamo a realizzare lo stesso quantitativo di tempo impiegando solo 3 giorni e mezzo. È una differenza sostanziale, che ci permette di crescere come azienda e di ampliare il nostro catalogo formativo.

In questo momento, i corsi eLearning stanno ottenendo risultati molto importanti, anche grazie a tematiche come Industria 4.0, manutenzione, sicurezza in azienda e smart working. L’evoluzione del mondo del lavoro ha richiesto una formazione incessante, anche per ciò che concerne lo smart working e la gestione delle competenze in azienda. Grazie a iSpring, negli ultimi 3 mesi abbiamo realizzato una decina di corsi per il nostro catalogo interno e più di 20 corsi per i nostri clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

iSpring Suite
Crea corsi online in pochi minuti con iSpring Suite
Prova gratis