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Una lezione su Moodle è una sessione di formazione completa di teoria e pratica. La parte teorica aiuta a trasmettere delle conoscenze tramite lezioni composte da testo, immagini e video; le attività pratiche, come i quiz, ti permettono di verificare cosa ha imparato lo studente.

Per creare una lezione su Moodle un utente impiega tra 30 minuti e un’ora. Se hai bisogno di creare corsi più rapidamente e con maggiore facilità puoi usare lo strumento di authoring iSpring Suite. In questo articolo ti mostreremo come creare la stessa lezione in Moodle e nel toolkit di authoring iSpring Suite, in modo che tu possa decidere qual è lo strumento più adatto a te.

Creare una lezione in Moodle

A titolo di esempio, faremo un corso sulle norme di Sicurezza sul posto di lavoro e una lezione di Sicurezza antincendio. Per continuare, dovrai accedere a Moodle Cloud e ottenere il file di origine con il testo in modo che tu possa copiarlo e incollarlo nella lezione di esempio.

Fase 1: Crea un nuovo corso su Moodle

Secondo la logica di Moodle non puoi creare una lezione se prima non crei un corso. Per creare un nuovo corso vai su Amministrazione del sito → Corsi → Aggiungere un nuovo corso. Inserisci il titolo del corso e il titolo abbreviato (“Sicurezza sul posto di lavoro”) e fai clic su Salva e visualizza.

Ora iscriviti al corso. In questo modo lo visualizzerai nella lista dei corsi disponibili. Fai clic su Iscrizione utenti, inserisci il tuo nome nella finestra popup e scegli Manager dal menu a tendina. A questo punto, fai clic su Iscrivi utenti.

Se non assegni a te stesso il ruolo di Manager dovrai passare molto tempo a cercare questo corso           nel pannello di amministratore.

Fase 2: Aggiungi una lezione al corso Moodle

Per semplificare, modifichiamo il nome dell’argomento da Argomento 1 a Sicurezza antincendio. Poi, fai clic su Aggiungi attività o risorsa. Sullo schermo apparirà la barra degli strumenti di Moodle. Scegli Lezione nella sezione Attività e fai clic su Aggiungi.

Nella nuova finestra dovrai impostare quattro sezioni:

  • Generale: inserisci il nome e la descrizione della lezione.
  • Aspetto: configura il design della lezione. Vuoi che i tuoi studenti visualizzino la barra di avanzamento oppure vuoi tenere la lezione come una presentazione di diapositive?
  • Controllo del flusso: imposta le regole per seguire la lezione. Per esempio, sarebbe meglio permettere agli studenti di visualizzare la lezione sulla sicurezza antincendio più volte, ma per una sessione d’esame è meglio prevedere solo un tentativo.
  • Valutazioni: determina le regole per la valutazione. Utilizzerai un punteggio o una scala per valutare i risultati? Qual è il voto minimo per passare il test? Per la lezione di esempio, imposta quattro punti come voto minimo dato che ci sono quattro compiti nel test.

Fai clic su Salva e visualizza.

Fase 3: Crea una pagina domanda

La nostra lezione di esempio comincia con la domanda: “Che cosa fai se senti odore di fumo?” Per aggiungerla, fai clic su Aggiungi una pagina domanda nella colonna Azioni. Nella nuova finestra seleziona un tipo di domanda; seleziona Scelta multipla per il nostro esempio e fai clic su Aggiungi pagina domanda.

Ti troverai ancora una volta su una pagina nuova. Usa le seguenti impostazioni generali per la domanda:

Titolo paginaWhat to do if a fire starts
Contenuto pagina

Imagine it’s an ordinary day at the office. Suddenly, you smell smoke.

What do you do?

Stabilisci il premio per la risposta giusta. Potresti lasciare 1 punto come impostazione predefinita.
Risposta 1I’ll look around to find the nearest stairway, leave all my belongings, and run to the exit.
RispostaRight. You didn’t panic and got out. Yet you managed to breathe in smoke, as you didn’t protect your nose and mouth while evacuating.
Assicurati che non vengano assegnati dei punti, dato che questa risposta è sbagliata. 
Risposta 2I’ll pack up and go to the nearest exit.
Risposta Wrong. When there’s smoke in the building, you must leave immediately. By wasting time on packing things, you may lose your chance to get out, as smoke and fire spread very quickly.
 
 

Dovresti ottenere la seguente pagina domanda.

 

Fai clic su Salva pagina.

Fase 4: Сrea una pagina dei contenuti

La pagina contenuti è un elemento fondamentale per creare una lezione in Moodle. Potrebbe contenere testo, immagini, audio o video. Fai clic su Aggiungi una pagina dei contenuti per crearne una, poi inserisci il titolo della pagina e il contenuto.

Nel riquadro sottostante vedrai una sezione Contenuto 1 (Contenuto 2, Contenuto 3 e così via). Usando questi campi puoi impostare la navigazione all’interno di una lezione. Ogni Contenuto è un pulsante che sposta lo studente avanti verso un’altra diapositiva della lezione. Ad esempio, puoi creare dei pulsanti per ogni pagina della lezione in modo che gli studenti possano saltare dalla prima all’ultima pagina. Se preferisci una navigazione chiusa e non riempi i campi Contenuto, allora gli studenti dovranno studiare le pagine una a una.

Nel nostro esempio di corso, impostiamo la navigazione chiusa e creiamo solo un pulsante, Successivo, che conduce alla pagina successiva.

                   Nell’esempio di corso, non abbiamo bisogno di pulsanti di navigazione aggiuntivi                                     oltre al pulsante Successivo.

 

Fase 5: Aggiungi più pagine contenuto e domande

Crea il resto delle pagine usando il file di origine della lezione. Non dimenticare di creare il pulsante Successivo inserendo la parola Successivo nella descrizione del Contenuto 1 e scegli di passare alla Pagina successiva in ogni pagina nuova che inserisci.

Alla fine, dovresti ottenere la struttura seguente:

La struttura di una lezione.

La lezione è pronta. Puoi vedere l’anteprima attraverso il pannello di amministrazione.

L’anteprima della lezione di esempio sulla sicurezza antincendio.

Creare una lezione su iSpring Suite

L’editor integrato in Moodle non è l’unico strumento per creare lezioni e corsi per Moodle. Puoi anche usare il toolkit iSpring Suite, un potente add-in di PowerPoint che ti permette di costruire corsi interattivi velocemente e in un ambiente familiare.

Ecco come appare la stessa lezione sulla sicurezza antincendio su iSpring Suite:

Per continuare, iscriviti per una prova gratuita di iSpring Suite.

Fase 1: Crea delle diapositive informative

Crea una nuova presentazione PowerPoint. La maggior parte delle diapositive della lezione di esempio è fatta di testi integrati da immagini. Per ora non dovremo neanche usare delle funzioni aggiuntive. Devi solo creare abbastanza diapositive e inserire le informazioni del file di origine.

Puoi impostare uno sfondo personalizzato per ogni diapositiva per renderla più accattivante e utile. Vai alla scheda Progettazione e fai clic su Formato sfondo. Scegli Immagine o trama, compila il riquadro a destra, quindi seleziona un’immagine che vorresti usare dal tuo computer. Per la pagina di copertina della lezione Sicurezza antincendio abbiamo usato l’immagine di un vigile del fuoco.

Con iSpring Suite, puoi usare la familiare interfaccia di PowerPoint per creare diapositive informative.

Fase 2: Aggiungi domande a un quiz

Nella lezione di esempio ci sono quattro domande per il test. Mentre con l’editor integrato in Moodle puoi creare sei tipi di domande di base, su iSpring Suite trovi 14 tipi di compiti. Vai alla scheda iSpring Suite e fai clic sull’icona Quiz per lanciare lo strumento Quizmaker.

iSpring Quizmaker ti permette di creare 14 tipi di domande come Sequenza, Corrispondenza, Trascina e rilascia e molto altro.

Nella nuova finestra scegli Quiz con valutazione.

La prima domanda nella lezione è a Scelta multipla. Fai clic su Domanda nell’angolo superiore sinistro del nastro e scegli il tipo di domanda di cui hai bisogno. Se presti attenzione alle icone di anteprima nell’elenco a tendina, ti farai un’idea su come sarà visualizzata ogni domanda sulla diapositiva.

Posiziona il cursore sul tipo di domanda per visualizzare l’anteprima.

iSpring Quizmaker ha un’interfaccia simile a quella di Microsoft Word, per questo è facile lavorare con il testo. Riempi i campi Domanda, Scelte, e Feedback usando il testo dell’esempio. In seguito, vai alla sezione Risultati quiz nel riquadro sinistro.

Puoi anche personalizzare il design della diapositiva della domanda usando Visualizzazione diapositiva.

In Resultati quiz inserisci un feedback personalizzato per lo studente che supera o meno il test e deseleziona tutte le caselle. Fai salva per Consentire all’utente di riprovare il quiz (per la scheda Non superato), in Opzioni diapositiva risultati a destra. Nel nostro esempio non dobbiamo mostrare il punteggio dell’utente o impostare un voto minimo, quindi lasceremo solo il pulsante Riprova sulla diapositiva Risultati. Puoi provare diverse configurazioni e fare clic su Anteprima sul nastro per vedere come saranno visualizzate.

Imposta le opzioni della diapositiva Risultati.

Aggiungiamo altre tre domande. Per rendere la lezione più interattiva, usiamo delle tipologie di domande che non sono presenti nell’editor di Moodle.

Domanda in sequenza. Non solo puoi chiedere allo studente di scegliere una risposta (What should you do first when you smell something burning?), ma anche di organizzare delle opzioni nell’ordine corretto, nel nostro caso le azioni durante un incendio.

Le sequenze sono molto più divertenti delle domande a scelta multipla.

Domanda trascina e rilascia. Il compito è quello di verificare se gli studenti ricordano cosa dovrebbero fare per spegnere i computer in fiamme. La funzionalità trascina e rilascia trasforma una domanda ordinaria in un gioco dove gli studenti possono raccogliere diversi oggetti e gettarli sul fuoco.

Provare a spegnere un incendio virtuale è più coinvolgente che rispondere a domande teoriche.

Domanda hotspot. Quando abbiamo creato questa lezione su Moodle l’ultimo compito era quello di analizzare un’immagine, trovare le violazioni alle norme sulla sicurezza e scrivere le risposte. Hotspot permette agli utenti di evitare di scrivere un tema e segnalare le violazioni direttamente sull’immagine. Nel nostro esempio gli studenti dovrebbero fare clic sulle scatole che bloccano il passaggio.

Non parlare, dimostralo.

Mentre crei le domande puoi anche verificare come saranno visualizzate in Visualizzazione diapositiva e personalizzare il font e le dimensioni per il testo e gli oggetti, oltre a inserire delle immagini.

Fase 3: Pubblica il corso Moodle SCORM

Quando la lezione è pronta potrai vedere in che modo si presenterà il contenuto su diversi dispositivi, grazie alla modalità Anteprima, e fare clic su Pubblica sul nastro.

Nel menu popup seleziona la scheda LMS. Usando questa impostazione puoi preparare una lezione o un test per un learning management system come Moodle.

Seleziona la cartella sul desktop in cui iSpring Suite salverà la lezione. Scegli SCORM 1.2, il formato che Moodle riconosce, sotto Profilo LMS. Quindi fai clic su Pubblica e l’archivio con il quiz sarà visualizzato nella cartella specificata.

Conclusione

Abbiamo analizzato due modi per creare corsi per Moodle: l’editor integrato e il toolkit iSpring Suite.

Il vantaggio dell’editor di Moodle è che è gratuito e puoi creare il contenuto direttamente sulla piattaforma. Il maggior svantaggio è la sua complessa interfaccia. Ogni contenuto, che sia un corso, una lezione o un quiz, è fatto da pagine singole. Ogni pagina deve essere impostata separatamente. In breve, occorrono troppi passaggi per preparare una lezione che sia in grado di catturare l’attenzione degli studenti.

iSpring Suite, invece, dispone di un’interfaccia intuitiva che ti permette di costruire velocemente delle lezioni professionali per Moodle senza dover creare numerose pagine e combattere con l’interfaccia.

Con iSpring Suite potrai convertire le tue presentazioni PowerPoint in corsi online, creare simulazioni interattive, modificare video e molto altro. C’è una versione del toolkit di 14 giorni di prova. In teoria, è un periodo sufficiente per creare decine di lezioni per Moodle.

iSpring Suite
Lo strumento
di authoring
per l’eLearning
Per saperne di più
 

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