image/svg+xml image/svg+xml image/svg+xmlimage/svg+xmlimage/svg+xml Cos’è un LMS? Come si lancia un corso online in una piattaforma LMS?Cos’è un LMS? Come si lancia un corso online in una piattaforma LMS?Cos’è un LMS? Come si lancia un corso online in una piattaforma LMS?Cos’è un LMS? Come si lancia un corso online in una piattaforma LMS?Cos’è un LMS? Come si lancia un corso online in una piattaforma LMS?Cos’è un LMS? Come si lancia un corso online in una piattaforma LMS?Cos’è un LMS? Come si lancia un corso online in una piattaforma LMS?Cos’è un LMS? Come si lancia un corso online in una piattaforma LMS?

Michael ha ottenuto un nuovo risultato: ora è “The Ambassador.” Adesso è al quindicesimo posto nella classifica generale. Ma la cosa ancora più importante è che ha guadagnato una posizione in classifica rispetto al suo collega George di Miami, data la competizione che c’è tra i due. No, non stanno giocando a World of Warcraft. In realtà, Michael è un manager in un supermercato che fa parte di una catena di negozi abbastanza nota. Ha ottenuto questo risultato dopo aver completato il corso online intitolato “The Standards of Service”.

Si può distribuire un’unica risorsa per la formazione online utilizzando gli stessi principi del gioco tramite un learning management platform o sistema di gestione della formazione online?. In questo articolo, ti raccontiamo che cos’è un LMS, learning management system, e come può aiutarti.

Cos’è un LMS?

Un LMS è una piattaforma per la formazione digitale. Le sue funzionalità principali possono essere spiegate grazie al suo acronimo.

L – Learning (Formazione). Con un LMS puoi creare il contenitore per i tuoi corsi digitali e i materiali di formazione. Diventerà così una fonte unica di conoscenza nella tua organizzazione, in grado di mantenere e incrementare le competenze interne della tua azienda.

M – Management (Gestione). Puoi gestire corsi e allievi per migliorare la tua efficacia.

A differenza dei servizi per la condivisione di file, un LMS non è solo un archivio con i diversi file, bensì un sistema ben organizzato nel quale gestisci l’intero percorso formativo. Per iniziare, basta aggiungere i collaboratori e assegnare loro i corsi.

Hai assunto qualcuno? Invia gli inviti al corso di formazione per l’onboarding. Le vendite si sono abbassate? Fai esercitare il tuo reparto vendite con i clienti virtuali.

Grazie alle funzionalità come il calendario, è possibile assegnare e gestire non solo la formazione online ma anche le lezioni in aula. Così, un LMS può essere una specie di applicazione con l’elenco dei corsi di formazione da seguire e creati appositamente per i tuoi “e-Allievi”.

S – System (Sistema). Sistema informatico, per la precisione. Anche se i tuoi dipendenti vivono in fusi orari diversi, puoi formarli senza uscire dal tuo ufficio. In più, un LMS automatizza il lavoro più noioso, come la valutazione, l’elaborazione delle statistiche e la generazione dei report.

In altre parole, un LMS è come la tua Università online. Il sistema ti aiuta a creare e salvare corsi di eLearning, dà accesso al contenuto agli allievi e aiuta a valutare i risultati.

A cosa serve un LMS?

Ci sono tanti vantaggi dell’utilizzo di un learning management platform: risparmiare tempo e soldi per i viaggi di lavoro, mantenere gli standard tra gli affiliati, creare percorsi formativi personalizzati, raccogliere tutte le statistiche legate al completamento dei programmi.

Ecco alcuni casi in cui l’utilizzo di un LMS è una buona idea:

  • Onboarding
  • Formazione dei dipendenti/formazione permanente
  • Formazione sulla conformità
  • Formazione dei partner
  • Formazione aziendale estesa
  • Formazione del cliente
  • Costruzione di unica base di conoscenza interna

iSpring Learn LMS

Automatizza la formazione aziendale e migliora le prestazioni dei dipendenti.
 

Come si organizza la formazione con un learning management platform?

Prendiamo iSpring Learn LMS, come esempio per vedere come si organizza un training con un LMS.

iSpring Learn è un servizio cloud, il che significa che non devi scaricare, installare e configurare software. La sola cosa che ti serve è la connessione internet e un’email per registrare un account.

Passo 1: Caricare corsi

Per iniziare la formazione, devi inserire le risorse nel LMS. Aggiungere contenuti in iSpring Learn è come lavorare con i servizi di condivisione dei file, Google Drive o Dropbox. Clicca su “Add” e scegli i file dal PC.

Un moderno LMS ti permette di caricare un numero illimitato di corsi con pochi clic.

Aggiungere risorse su iSpring Learn LMS

Un LMS riconosce presentazioni PPT, audio, video e documenti, così come i corsi SCORM.

Nel caso in cui hai tanti corsi su un determinato argomento, è una buona idea includerli in un Learning Path (Percorso formativo) creando un flusso coerente anche per le materie più complesse. Puoi personalizzare l’ordine delle lezioni, i criteri di valutazione e rilasciare i certificati agli studenti, se necessario.

Passo 2. Aggiungere utenti al LMS

Una delle più utili funzionalità di un LMS è quella di poter attribuire diversi ruoli all’utente. In qualsiasi LMS ci sono 3 principali tipi di utenti:

  • Utente o allievo. Ruolo di base. L’utente può completare i corsi assegnati e studiare i materiali disponibili.
  • Autore. L’utente con i diritti di autore può gestire il contenuto formativo: aggiungere ed eliminare corsi, assegnare corsi agli utenti.
  • Amministratore. Oltre a lavorare con il contenuto formativo, l’amministratore può aggiungere ed eliminare utenti, metterli in un gruppo e assegnare loro i ruoli.

Nelle aziende piccole, una persona di solito ha due ruoli: autore e amministratore.

In un buon LMS, gli amministratori sono esonerati da lavori noiosi, come aggiungere gli utenti nel sistema manualmente, visto che la maggior parte dei processi è automatizzata. Per esempio, in iSpring Learn LMS, ci sono tre modi per farlo: invitare gli utenti via e-mail, condividere un collegamento per l’autoregistrazione oppure importare un elenco da un file CSV o XLSX.

 Importa semplicemente gli utenti da un file XLSX.

Gestire gli utenti in iSpring Learn LMS

Proprio come nella formazione tradizionale, gli allievi possono essere divisi in gruppi. Per esempio, puoi separare gli utenti neofiti dai “professionisti” oppure organizzarli in base ai diversi reparti: vendite, sicurezza, produzione.

Passo 3. Distribuzione dei contenuti

Dopo aver predisposto il contenuto e assegnato i ruoli, sei pronto per presentare i tuoi corsi agli allievi. Decidi tu se vuoi dare accesso a tutti gli utenti oppure invitarne solo una parte tramite email. Ti piacerebbe mettere in vendita i tuoi corsi? Con un LMS, è possibile fare anche questo.

E per quanto riguarda gli allievi? Qual è il modo più comune per accedere alle informazioni? Di sicuro, sono i dispositivi mobili. Gli LMS moderni, come iSpring Learn, offrono una fluida esperienza online. Con un’app gratuita gli allievi possono studiare ovunque, quando vogliono: a casa, in un bar durante pausa pranzo, in viaggio. Inoltre, non ci sono problemi se non hanno internet, ad esempio, sull’aereo. È possibile completare i corsi offline e la data di completamento verrà comunque salvata nel LMS.

Passo 4. Valutare i risultati

La possibilità di misurare l’efficacia della formazione è uno dei motivi principali per cui le aziende implementano un LMS. Non importa quanti utenti ci siano – 5 o 5.000 – con un LMS puoi tracciare il loro progresso in tempo reale. Le statistiche dettagliate ti consentono di vedere per quanto tempo gli allievi hanno utilizzato le risorse e quali risultati hanno conseguito.

La varietà di report di  iSpring Learn LMS ti aiuta a tracciare i risultati degli studenti in tempo reale.

Statistiche del corso in iSpring Learn LMS

Le funzionalità principali di un learning management system

Non c’è un accordo universale sull’intero set di funzionalità per una piattaforma LMS però, di solito, un buon LMS dovrebbe avere:

  • Gestione dei contenuti immediata
  • Gestione dei corsi e dei percorsi formativi
  • Gestione automatizzata degli utenti e dei gruppi
  • Authoring o integrazione dei contenuti
  • Funzionalità di valutazione e sondaggio
  • Supporto per l’apprendimento misto o blended
  • Supporto per l’apprendimento sociale e informale
  • Gamification
  • Funzionalità e-commerce
  • Certificati e completamento
  • Accesso ai dispositivi mobili
  • Reporting dettagliato
  • Flessibilità nel branding e personalizzazione
  • Integrazione con i sistemi aziendali
  • Esperienza utente intuitiva.
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