Stai usando una versione precedente del browser. Esegui l’aggiornamento all’ultima versione di Google Chrome, Safari, Mozilla Firefox o Microsoft Edge per una migliore esperienza sul sito.

image/svg+xml image/svg+xml image/svg+xml image/svg+xml image/svg+xml fb-white-10x14fb-10x14 ok-white-10x19ok-10x19 twitter-white-18x14twitter-18x14vk-white-16x11vk

Sei alla ricerca di authoring tool e software per l’e-learning? Allora, sei nel posto giusto. In questo articolo, ti forniamo una recensione dettagliata di otto popolari authoring tool alla ricerca del migliore software per creare corsi e-learning. Analizzeremo le principali caratteristiche e confronteremo i prezzi di ogni strumento per aiutarti a prendere una decisione di acquisto più consapevole. Innanzitutto, vediamo cosa comporta un software di authoring per e-learning e i relativi authoring system.

iSpring Suite

E-learning software potenti e facili da usare per creare valutazioni professionali.

Ottieni la prova gratuita Per saperne di più

Authoring tools: cosa sono?

Authoring tools, cosa sono? I software di authoring per la formazione digitale e i suoi strumenti per la creazione di corsi e-learning, in inglese e-learning tools, vengono usati per creare contenuti didattici digitali a partire da pillole e frammenti di informazione: testo, immagini, audio e video. Oltre ad aiutarti a “incollare” insieme vari file multimediali in corsi e-learning completi, hanno alcune caratteristiche uniche che possono essere utilizzate solo per la progettazione di corsi di formazione. Alcuni esempi di tool per l’e-learning consentono di creare simulazioni di software per poter insegnare al personale come utilizzare determinati strumenti di cui hanno bisogno per il loro lavoro quotidiano. Altri software per corsi online consentono di creare quiz che possono essere inclusi nella progettazione di un corso o diventare un’unità didattica autonoma grazie agli authoring tool.

Tutti questi contenuti devono essere confezionati in un formato che possa essere facilmente distribuito via internet e che gli studenti possano aprire sia al lavoro sia a casa, riducendo al minimo i software da installare. La soluzione ideale sono i training authoring software da utilizzare preferibilmente solo su un browser web. Negli anni 2000, Macromedia governava il mondo dei contenuti online con il suo plug-in Flash che consentiva ai browser di eseguire giochi, video e, tra le altre cose, corsi di formazione e-learning. Con il passare del tempo, Flash è stato lentamente spinto fuori dai riflettori da un nuovo standard più potente chiamato HTML5, ed è così che è apparso l’authoring tool di sviluppo di e-learning HTML5. Vediamo quali sono i vantaggi della creazione di contenuti e-learning nel formato HTML5:

  • Il contenuto HTML5 è reattivo ed è supportato su una vasta gamma di browser e learning platform, ossia piattaforme per l’apprendimento. Inoltre, è mobile-friendly e consente agli allievi di portare le lezioni e-learning con sé e visualizzare i contenuti quando e dove vogliono su qualsiasi dispositivo mobile, senza essere legati allo schermo di un computer.
  • Il formato HTML5 offre molte opportunità di progettazione grazie all’interattività, consentendo agli sviluppatori di corsi di produrre esperienze di apprendimento più coinvolgenti.
  • Questo standard supporta gli elementi multimediali e ha una capacità integrata per riprodurre video e audio su qualsiasi schermo personale o di lavoro.
  • È facile (ed economico) mantenere aggiornati i contenuti. I tool di sviluppo di un corso HTML5 sono in grado di modificare e correggere i contenuti multimediali esistenti.

Quali problemi possono risolvere i software di authoring?

“e-learning authoring software” non è solo un termine appariscente che è più scalpore che sostanza. Ci sono motivi reali per cui ottenere un authoring tool per creare corsi online è un must per un business al giorno d’oggi. Questi strumenti di authoring possono essere autonomi o integrati all’interno di un LMS, una piattaforma per la gestione della formazione. Ecco alcune battaglie che un LMS authoring software ti aiuta a vincere insieme ai suoi strumenti di authoring per corsi online:

  • Contenuti poco allettanti – un LMS dotato di authoring tool supera i limiti dei documenti Word, PowerPoint e PDF per introdurre gli allievi a quiz, video interattivi e formazione ludicizzata con software multimediale.
  • Materiali didattici generici – con le funzionalità di authoring di un LMS è possibile scrivere contenuti unici all’interno dell’azienda, senza dover coinvolgere instructional designer, o progettisti della formazione, di terze parti che non hanno una reale conoscenza delle specifiche del tuo lavoro o della tua attività di formazione.
  • Dati inutili – scegli quali dati sulla formazione riportare al tuo learning management system (LMS) per tenere le statistiche degli allievi sotto controllo.
  • Costi di formazione elevati – un e-learning management system con authoring tool sposta i tuoi incontri di formazione dall’aula a uno spazio digitale e libera tempo per i tuoi lavoratori più esperti che non dovranno pensare alla grafica o alla progettazione di contenuti.

Come scegliere un software per creare corsi e-learning?

C’è una vasta selezione di software per creare corsi e-learning sul mercato e svariati strumenti software per l’e-learning. Tuttavia, la maggior parte di questi authoring tool sono stati costruiti con un particolare tipo di cliente in mente. Prima di decidere quale piattaforma LMS è più adatta per la tua formazione aziendale, è necessario chiarire alcune cose e capire i vantaggi degli authoring tool per la tua azienda:

  • Quali tipi di contenuti formativi possono essere utili nel tuo caso? Videolezioni interattive, simulazioni di software, quiz, o tutti questi? Immagina che tipo di formazione in modalità e-learning vorresti fornire agli utenti, a seconda delle loro mansioni professionali.
  • Quanto bene funziona il software LMS di authoring con i dispositivi mobili? Devi avere le idee chiare sulle abitudini dei tuoi allievi. Ad esempio, a un pubblico maturo probabilmente andrebbe bene seguire la formazione su un desktop, ma come la mettiamo con gli zoomer e anche con le generazioni più giovani? La maggior parte dei ventenni non può immaginare la propria vita senza sbirciare nel proprio smartphone almeno una volta all’ora, quindi il loro corso di formazione in e-learning dovrebbe funzionare allo stesso modo e i relativi authoring tool devono essere al 100% compatibili con lo schermo di qualsiasi dispositivo mobile. Anche se la maggior parte degli authoring tool per e-learning permette di creare corsi online reattivi, alcuni di essi richiedono la realizzazione di versioni diverse per desktop, tablet e smartphone, il che porta via sicuramente molto tempo e lavoro.
  • Qual è il tuo budget annuale per uno strumento di authoring per l’e-learning? Non scegliere un authoring tool compatibile con la tua piattaforma LMS solo in base al prezzo, ma valuta anche le tue esigenze di progettazione. Nel mondo dell’e-learning uno strumento più costoso non necessariamente è più pratico. Allo stesso modo, prendere un prodotto più economico solo perché è conveniente non è una buona idea. Un prezzo veramente basso per uno strumento di authoring è spesso un segno che ci potrebbero essere delle spese nascoste per le funzionalità di progettazione e vantaggi non previsti nel tuo LMS di cui potresti avere bisogno.
  • Hai un LMS dove possono essere registrate tutte le statistiche sulla formazione? Se sei un sostenitore della formazione continua e fornisci regolarmente ai tuoi dipendenti nuovi corsi e materiali didattici, è probabile che tu voglia vedere i risultati della formazione. Dovresti usare una piattaforma LMS in grado di registrare tutte le statistiche di ogni sessione di formazione. Inoltre, l’authoring tool di tua scelta dovrebbe avere una compatibilità impeccabile con la tua piattaforma LMS.

Ora, diamo uno sguardo dettagliato a 8 software di authoring e tools online e-learning più performanti sul mercato nell’anno 2022. Puoi guardare il video oppure, se preferisci leggere, passare all’articolo. Se hai poco tempo ma hai bisogno di scegliere subito un software di authoring e i relativi tool di authoring che sia adatto anche al tuo LMS, vai direttamente alla scheda comparativa per vedere tutte le opzioni degli 8 software e-learning in un unico posto.

E-learning tool basati su cloud e open source: qual è il miglior software?

La distribuzione è una parte importante da tenere in considerazione nella scelta di un authoring tool compatibile con il tuo LMS. Di seguito trovi una rapida panoramica delle strategie di implementazione di vari strumenti per la creazione di corsi. Vedremo anche le peculiarità di ogni prodotto da tenere in considerazione prima di prendere una decisione sullo strumento adatto a te.

Strumenti di authoring per desktop

Gli strumenti e-learning installati sul tuo computer, in genere, hanno una più estesa gamma di funzioni e opzioni di personalizzazione. La sicurezza è un altro motivo per cui questi tipi di authoring tool per l’e-learning sono i favoriti di molte organizzazioni. L’azienda stessa è responsabile dei servizi e dei protocolli sulla protezione dei dati. Un altro vantaggio, ad esempio, è che una soluzione desktop non richiede una connessione internet stabile per funzionare.

Strumenti di authoring basati su cloud

Il maggior vantaggio di un web-based tool, uno strumento basato sul web, è che è accessibile sempre e ovunque, da qualsiasi schermo e dispositivo, come lo smartphone, per esempio. Questa caratteristica è particolarmente importante per gli instructional designer e altri professionisti che devono curare la progettazione di contenuti e-learning da luoghi diversi. Instructional designer, creatori di contenuti, esperti in materia o SME (subject matter expert), possono tutti collaborare da remoto. Inoltre, non devi preoccuparti di salvare i contenuti, perché è disponibile il backup di tutti i materiali didattici sul cloud.

Strumenti di authoring open source

Un software open source rende l’e-learning design gratuito per gli utenti e consente di modificare ogni aspetto dei programmi in base alle proprie esigenze. Questi prodotti, tuttavia, non sono molto user friendly. Per apportare le modifiche necessarie a questi strumenti per la formazione, infatti, servono delle competenze tecniche e, in alcuni casi, di programmazione informatica.

Tabella di confronto dei top e-learning tool

SoftwareTipo di soluzioneFacilità d’usoFormati e-learning supportatiMontaggio video su piattaformaVR/ARImporta-zione PPTPrezzo

1. iSpring Suite

Toolkit di authoringFacileHTML5, Video, SCORM (1.2, 2004), xAPI/TinCan, AICC, cmi5No970 € per autore/l’anno

2. Adobe Captivate

Strumento di authoring autonomoDifficileHTML5, Exe, SCORM, AICC, xAPI41,47 €/me o 1.584,78 € per una licenza a vita

3. Articulate 360

Toolkit di authoringIntermedioAICC, SCORM, Tin Can API, WordNo1.099 $ per utente, annualmente (prezzi solo in dollari)

 4. Lectora Inspire

Strumento di authoring autonomoDifficileHTML5, Tin Can, SCORM, AICCNo1.399 $/l’anno (prezzi solo in dollari)

5. Elucidat

Strumento di authoring onlineFacileSCORM, HTML5NoNoNoNessun prezzo esposto

6. domiKnow

Strumento di authoring onlineFacileSCORM, xAPI, AICC, WebNoDa 997 $ l’anno per singolo utente (prezzi solo in dollari)

 7. Easygenerator

Strumento di authoring onlineFacileSCORM, xAPI (TinCan), LTINoNoNo96 € per utente al mese

8. Adapt

Strumento di authoring onlineDifficile 

HTML5, SCORM (con Adapt Framework)

 NoNoNoGratuito

1. iSpring Suite

Valutazione: 4.6/5 – 1.418 recensioni (Capterra)
Piattaforma: Windows
Prezzo: 970 € per autore/l’anno (abbonamento)
Sconti: business, freelancer, academico
Prova: 14 giorni di prova gratuita

E-learning software iSpring Suite

iSpring Suite è un software di authoring per e-learning progettato per costruire rapidamente corsi online reattivi e personalizzabili dall’utente con molte funzionalità e vantaggi grazie alla facilità di utilizzo di questa authoring platform con la maggior parte delle piattaforme LMS. iSpring Suite è un PowerPoint tool e software in italiano con un’interfaccia semplice. Ciò consente a tutti gli utenti di usare i contenuti delle presentazioni PPT esistenti riproponendoli in un modo interattivo. È possibile creare corsi di formazione dalla grafica fantastica che includono quiz interattivi e simulazioni di dialoghi, per esempio, senza la necessità di entrare nella programmazione tecnica o passare per una formazione estesa. I corsi sviluppati con questo software professionale possono essere salvati in tutti i formati e-learning più comuni, compresi SCORM (un classico degli authoring tool), xAPI, cmi5 e HTML5, compatibili con qualsiasi LMS.

Vantaggi

  • Ha una curva di apprendimento facile e un’interfaccia familiare in italiano.
  • Si possono trasformare le presentazioni PPT in corsi online con pochi clic.
  • Puoi creare 14 tipi di domande classificate e non classificate.
  • Puoi trasformare documenti Word e PDF in flipbook SCORM.
  • Ha un editor audio e video incorporato.
  • È facile creare simulazioni di dialoghi interattive con scenari ramificati.
  • Dispone di un’enorme libreria di risorse e-learning: modelli di corsi, personaggi e altro.
  • Puoi creare facilmente interazioni come diagrammi, sequenze temporali, glossari e altro ancora.

Svantaggi

  • Non si possono creare corsi basati su diapositive senza PowerPoint.
  • Non ha funzionalità avanzate come la realtà virtuale (VR) e la produzione di e-learning video interattivi.

Ideale per

iSpring Suite è uno strumento semplice che ti consente di creare corsi di formazione immediatamente dopo l’acquisto grazie alla facilità di utilizzo dell’authoring tool. Se hai già creato una presentazione PowerPoint, allora iSpring Suite ti sembrerà uno strumento intuitivo e con ottimi vantaggi. Sarai in grado di creare il tuo primo corso senza alcuna formazione precedente, sfruttando tutte le funzionalità di questo tool.

Lo strumento di authoring di iSpring Suite è una buona soluzione per gli utenti che vogliono lanciare rapidamente la formazione online o mobile. Questo strumento ti permetterà di concentrarti sulla progettazione rapida dei contenuti di apprendimento piuttosto che occuparti di questioni tecniche.

Puoi provare iSpring Suite iscrivendoti per una prova totalmente gratis.

2. Adobe Captivate

Valutazione: 4.5/5 – 180 recensioni (Capterra)
Piattaforma: Windows e iOS
Prezzo: abbonamento a 41,47 €/me, o 1.584,78 € per una licenza a vita
Sconti: studenti e insegnanti
Prova: 30 giorni di prova gratuita

E-learning software Captivate

Adobe Captivate è un authoring tool per corsi e-learning e software di livello professionale ed esperienze di apprendimento reattive su dispositivi mobili. È uno strumento di authoring completo di funzionalità che dà all’utente un ampio controllo su tutti gli aspetti del corso e permette la personalizzazione tramite elementi programmatici avanzati come oggetti, variabili e trigger.

Captivate può vantare un robusto set di funzionalità e tool; tuttavia, ha un design tradizionale in stile lineare rispetto agli authoring tool più moderni.

Vantaggi

  • Puoi creare interazioni personalizzate con le variabili di sistema integrate.
  • Puoi creare compiti che contano i punteggi quando gli allievi interagiscono con gli elementi sullo schermo come i pulsanti, per esempio.
  • Ha un editor apposito per la registrazione di simulazioni di software.
  • Ai tuoi corsi verranno assegnate automaticamente delle caselle fluide che creano versioni adatte ai dispositivi mobili.
  • Puoi creare esperienze di apprendimento in realtà virtuale (VR).
  • Dispone di un’app per iPad che è conveniente per prototipare i corsi.
  • Puoi pubblicare i corsi come applicazioni mobili.

Svantaggi

  • Curva di apprendimento ripida. Richiede sicuramente dei corsi di formazione per curare la grafica.
  • Sarà più facile se hai alcune competenze di base di programmazione.
  • La soluzione responsive spesso non mantiene la sua promessa.
  • È abbastanza difficile aggiornare e mantenere i contenuti esistenti.

Ideale per

Questo è un ottimo programma aziendale di authoring se vuoi fornire ai tuoi allievi un’ampia esperienza di formazione di m-learning (mobile learning), incorporare funzioni VR o creare simulazioni di software. Questo tool è più adatto a sviluppatori e-learning e instructional designer esperti che sono a loro agio nel lavorare con variabili e un po’ di programmazione affinché la magia abbia inizio.

3. Articulate 360

Valutazione: 4.7/5 – 411 recensioni (Capterra)
Piattaforma: Windows
Prezzo: 1.099 $ per utente, annualmente (prezzi solo in dollari)
Sconti: istruzione, licenze di gruppo
Prova: 60 giorni di prova gratuita

E-learning software Articulate 360

Articulate 360 è un authoring tool per l’e-learning che si presenta come una soluzione all-inclusive di funzionalità per l’authoring, la revisione e la distribuzione di contenuti e-learning. L’insieme degli authoring tool in 360 comprende nove prodotti Articulate disponibili per l’utente:

  • Storyline 360
  • Studio 360
  • Replay 360
  • Preso
  • Peek
  • Servizi Web Rise, Review, Content Library e Articulate Live.

Tre di questi tool digitali sono principalmente finalizzati alla creazione dei corsi.

Articulate Studio 360

Se sei nuovo alla progettazione e-learning ma usi PowerPoint per lavoro, sarà facile per te imparare a usare Articulate Studio 360, che è un add-in per PowerPoint.

Articulate Rise

Articulate Rise è un programma per istituti formativi basato su web al 100% e utilizza blocchi per permetterti di realizzare semplici corsi lineari inserendo i tuoi contenuti formativi.

Articulate Storyline 360

Articulate Storyline 360 è il software di authoring autonomo più avanzato. La sua interfaccia è in qualche modo simile a quella di PowerPoint, quindi alcuni tool saranno intuitivi per gli utenti inesperti. Ti permette di realizzare corsi di formazione in e-learning che includono voci fuori campo, video e animazioni, per esempio. Grazie ai tool online puoi anche creare quiz per valutare i tuoi allievi, simulazioni e interazioni trascina e rilascia.

Vantaggi

  • Ha soluzioni per la maggior parte dei compiti e-learning e opzioni di authoring per instructional designer e sviluppatori di tutti i livelli.
  • L’interfaccia di Storyline 360 è simile a quella di PowerPoint, ma con più possibilità di personalizzazione.
  • È possibile creare corsi HTML5 reattivi rapidamente con la funzione trascina e rilascia di Rise.
  • Include lo strumento Replay 360 per registrare webinar e screencast.
  • Puoi creare 20 tipi di interazione rapidamente e facilmente.
  • Libreria di contenuti con più di 5 milioni di foto, modelli, personaggi, video e icone.

Svantaggi

  • Per trarre il massimo vantaggio dagli strumenti di Storyline è necessario utilizzare stati, livelli, trigger e variabili.
  • Avrai bisogno di un po’ di formazione sugli strumenti principali prima di iniziare a sviluppare corsi.
  • Non è prevista alcuna modifica alle versioni responsive. Ad esempio, non è possibile aumentare la dimensione del testo su una diapositiva per la versione mobile del corso.
  • Può diventare costoso in breve tempo se hai molti autori e vuoi aumentare i contenuti formativi.

Ideale per

Team di instructional designer che faranno uso di tutti i componenti, altrimenti pagherai decisamente troppo per la soluzione completa. Lo svantaggio è che la maggior parte dei singoli sviluppatori e delle realtà aziendali medio-piccole non avranno bisogno di tutti questi tool, alcuni dei quali sono un duplicato, ma dovranno comunque acquistare l’intero set come parte della licenza in abbonamento.

4. Lectora Inspire

Valutazione: 4.4/5 – 61 recensioni (Capterra)
Piattaforma: Windows
Prezzo: 1.399 $/l’anno (prezzi solo in dollari)
Sconti: istruzione/enti governativi – prezzo solo sull’applicazione
Prova: 30 giorni di prova gratuita

E-learning software Lectora Inspire

Lectora Inspire è una suite di strumenti e authoring tool progettati per soddisfare le diverse esigenze degli utenti e dei creatori di corsi, dalla realizzazione di corsi di base progettati su diapositive alla creazione di progetti complessi personalizzati. Questo strumento si differenzia da altri authoring tool includendo servizi esterni come parte del pacchetto, come i modelli di eLearning Brothers, i personaggi avatar e un costruttore di interazioni, per esempio. È più facile pensare a Lectora come allo strumento principale con molti “plug-in” inclusi che puoi usare per creare la grafica di diversi tipi di contenuti didattici.

Vantaggi

  • Si ottiene l’accesso alla libreria di contenuti eLearning Brothers e all’Interaction Builder, al simulatore di dialogo BranchTrack, agli editor video Camtasia e Snagit e al servizio di collaborazione ReviewLink.
  • Ha capacità estese per la costruzione di interazioni personalizzate se hai competenze di programmazione e utilizzo di tools.
  • Supporta la ramificazione condizionale e gli eventi in sequenza.
  • Un nuovo set di modelli è ora disponibile, e ognuno si concentra su diversi stili di apprendimento e tipi di corso comuni.
  • È possibile gestire globalmente il contenuto e l’aggiornamento delle risorse.

Svantaggi

  • Una licenza per Lectora Inspire, Snagit e Camtasia è valida a vita, ma per continuare a usare ReviewLink, BranchTrack e eLearning Brothers, dovrai prolungare la manutenzione.
  • L’interfaccia non è user-friendly, intuitiva o facile da usare.
  • C’è una ripida curva di apprendimento con un supporto limitato.
  • Gli editor audio e video integrati hanno capacità di registrazione limitate: taglia e incolla.

Ideale per

Questo è un authoring tool potente ma complicato. Il programma permette all’utente un’ampia personalizzazione tramite codice di programmazione, librerie esterne e script. A causa di questa estensibilità, Lectora richiede che gli sviluppatori siano ben addestrati. Quindi, questo authoring tool è una buona scelta se sei uno sviluppatore esperto con capacità di programmazione, hai un instructional designer nel tuo team e realizzi corsi di formazione che si basano principalmente su elementi multimediali e interattivi complessi.

5. Elucidat

Valutazione: 4.6/5 – 28 recensioni (Capterra)
Piattaforma: SaaS
Prezzo: nessun prezzo esposto – bisogna contattare il venditore
Sconti: non specificato
Prova: prova gratuita offerta solo alla fine della demo live, che deve essere prenotata online e programmata

E-learning software Elucidat

Elucidat è un software di authoring e tool per fare corsi di formazione didattici in e-learning basato su cloud che permette di produrre contenuti formativi compatibili con HTML5 e SCORM. Permette a tutto il team di contribuire a creare contenuti e-learning, rivedere e prendere parte al processo di authoring.

Elucidat offre all’utente molte delle funzionalità di base che ci si aspetta da un authoring tool di e-learning HTML5, come la creazione di test e quiz, la gestione di video e audio e il riempimento di un corso con immagini e testo.

Vantaggi

  • È facile inserire elementi interattivi come pulsanti, flip card e caselle di input, per esempio.
  • Gli sviluppatori di contenuti meno esperti possono creare output di alta qualità.
  • Si possono creare corsi singoli che sono reattivi a qualsiasi dispositivo.
  • È facile gestire i tuoi contenuti su larga scala con il lavoro collaborativo e lo sviluppo basato sui ruoli.
  • Puoi visualizzare informazioni dettagliate su come gli allievi interagiscono con il proprio corso tramite dashboard analitici.
  • È possibile tradurre facilmente i progetti in più zone geografiche con il supporto di XLIFF Translation per la localizzazione automatica dei corsi.

Svantaggi

  • Non hai tante opzioni come con altri authoring tool per creare interattività personalizzata o altri elementi.
  • Gli sviluppatori esperti possono sentirsi limitati dal flusso di lavoro e dalla mancanza di flessibilità.
  • Può sembrare costoso, specialmente se non produci molti contenuti e-learning.
  • La suite di traduzione è disponibile solo per gli utenti del piano Enterprise, con 10.000 allievi.

Ideale per

Elucidat è un programma adatto alle aziende con team di formazione didattica e sviluppo e-learning sparpagliati e con l’esigenza di fornire variazioni dei corsi in base alla località, ma che non hanno bisogno di creare corsi basati su diapositive o altamente personalizzati in funzionalità per se stessi o per i propri clienti.

6. dominKnow

Valutazione: 4.7/5 – 24 recensioni (Capterra)
Piattaforma: solo Windows
Prezzo: da 997 $ l’anno per singolo utente (prezzi solo in dollari)
Sconti: no-profit/istruzione – prezzo solo sull’applicazione
Prova: prova gratuita di 14 giorni

E-learning software dominKnow

dominKnow è un software di authoring e tool per creare corsi e-learning basato su cloud progettato per team didattici e grandi realtà aziendali. Ha lo scopo di creare molti tipi diversi di contenuti e-learning con modelli, risorse di magazzino, una libreria centrale per condividere e riutilizzare i contenuti formativi tra i progetti, e la collaborazione e revisione in tempo reale.

dominKnow ha in realtà tre authoring tool principali. Si tratta di un costruttore di corsi didattici reattivi, un costruttore di corsi più tradizionale, che permette di convertire le presentazioni PPT, e uno strumento per catturare e generare simulazioni di sistema. Tutti i contenuti utilizzati in uno di questi authoring tool sono salvati come un oggetto discreto che può essere riutilizzato e pubblicato dall’utente in vari formati come Knowledge Base o Job Aid.

Vantaggi

  • Genera contenuti da una sola origine HTML5 multiuso, reattivi e conformi alle WCAG AA.
  • Ci sono temi, pagine, sezioni e sfondi dinamici personalizzabili.
  • Ha un editor di immagini integrato.
  • Puoi impiegare ramificazioni, navigazione e condizioni per realizzare contenuti che permettono agli allievi di prendere il controllo del proprio percorso di apprendimento.
  • Puoi facilmente condividere, riutilizzare e aggiornare il contenuto esistente e tornare alle versioni precedenti senza perdere il contenuto.
  • Include spazi di lavoro adattivi basati sui ruoli che possono essere modificati per soddisfare le esigenze di diversi ruoli di sviluppatori.

Svantaggi

  • Licenza per singolo utente costosa.
  • C’è una curva di apprendimento per i nuovi autori.
  • Il modello di sicurezza non permette di creare domini gerarchici e i ruoli di sicurezza non possono essere personalizzati.

Ideale per

L’utente che cerca un authoring tool per e-learning che produca output di alta qualità pur essendo abbastanza facile da imparare e utilizzare, specialmente le realtà aziendali che utilizzano autori freelance che hanno bisogno di gestire i contenuti e renderli accessibili a grandi team.

7. Easygenerator

Valutazione: 4.8/5 – 91 recensioni (Capterra)
Piattaforma: SaaS
Prezzo: 96 € per utente al mese
Sconti: no-profit/istruzione – prezzo solo sull’applicazione
Prova: prova gratuita di 14 giorni

E-learning software Easygenerator

Easygenerator è un authoring tool per creare corsi e-learning online grazie ai suoi strumenti per utenti senza un background di sviluppo ma con buone funzionalità. Consente di creare corsi didattici e quiz per ospitare l’ambiente cloud integrato e tenere traccia dei risultati. È anche possibile caricare i corsi su un sito web o una piattaforma LMS.

Vantaggi

  • Ha un aspetto pulito senza dover spendere tempo nella personalizzazione di temi e grafica.
  • Si può facilmente creare una struttura del corso come modello e riutilizzarla per i corsi futuri.
  • Ha una varietà di modelli che puoi usare come base per i tuoi corsi.
  • Puoi usare blocchi di codice HTML per aggiungere contenuti personalizzati.
  • Facile monitoraggio dei risultati e report da un semplice pannello di controllo collegabile ad un LMS.
  • Puoi aggiungere coautori per collaborare allo sviluppo del corso.

Svantaggi

  • Alcuni utenti hanno riportato difficoltà di adattamento ai dispositivi mobili.
  • Può sembrare molto limitato agli sviluppatori più esperti.
  • Impossibile creare interazioni personalizzate.
  • Impossibile cambiare lo stile o personalizzare il player dei corsi, sembra tutto uguale.
  • Molto costoso per funzionalità limitate.

Ideale per

Coloro che cercano una soluzione online per creare facilmente semplici corsi didattici reattivi usando le funzionalità trascina e rilascia come requisito principale.

8. Adapt

Valutazione: nessuna valutazione
Piattaforma: SaaS
Prezzo: gratuito

E-learning software Adapt

Adapt è un authoring tool HTML5 open source ed è progettato per permettere all’utente di creare un prodotto di apprendimento didattico reattivo su più dispositivi attraverso il loro sito Learning Pool Adapt Builder. Ecco come funziona. Si inserisce un argomento toccando o facendo clic sul blocco e poi si scorre la pagina, facendosi strada attraverso la grafica e il contenuto, aprendo e chiudendo schede in fisarmoniche, sequenze narrative, hotspot di immagini e altri strumenti di authoring interattivi.

Vantaggi

  • È un authoring tool open source che può essere usato gratuitamente da chiunque.
  • Pubblicazione reattiva in modo che i tuoi corsi vengano riprodotti su qualsiasi dispositivo.
  • Dispone di elementi interattivi incorporati come hotspot di immagini, fisarmonica e file multimediali.
  • Ha 6 diversi tipi di domande personalizzabili, tra cui grafica a scelta multipla, corrispondenza e cursore.

Svantaggi

  • Il supporto è principalmente sotto forma di forum di utenti.
  • Richiede l’installazione e la configurazione del framework Adapt su un PC o un server locale.
  • Può essere tecnicamente impegnativo per sviluppatori inesperti.
  • Funzionalità limitata rispetto alle alternative commerciali.

Ideale per

Coloro che cercano un software di authoring HTML5 flessibile e gratuito e i relativi tool, che non si preoccupano di superare alcuni requisiti di installazione e di essere autosufficienti.

Per riassumere

Ci auguriamo che queste informazioni siano state utili e che tu sia vicino alla scelta di un authoring tool per l’e-learning che sia perfetto per te.

Iscriviti a una prova per ciascuno strumento di authoring a cui sei interessato, fanne uso e assicurati che ogni tool abbia ciò che ti serve. Se un’esperienza di authoring ti crea dei problemi e ti costringe ad affrontare questioni tecniche invece di creare grandiosi contenuti didattici, allora prendi in considerazione un altro strumento.

Se vuoi iniziare a produrre contenuti immediatamente, senza passare ore a seguire corsi di formazione o leggere forum di supporto, inizia con una prova di 14 giorni di iSpring Suite ed esplora direttamente tutte le funzionalità di questo e-learning software.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

iSpring Suite
E-learning software veloce e user friendly
Prova gratis