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Creare e vendere corsi online per guadagnare è un’attività che negli ultimi tempi ha visto una notevole crescita. La domanda per corsi autentici e credibili è estremamente alta e continuerà a crescere: si stima che entro il 2026, il mercato globale dell’eLearning raggiungerà 375 miliardi di $, rispetto ai 200 miliardi di $ del 2019. 

Prendiamo questo corso su Python che ha quasi un milione di studenti iscritti, per esempio:

Ha un prezzo di 11.99 $. Sebbene non tutti gli studenti iscritti abbiano pagato il corso (alcuni hanno ottenuto dei coupon gratuiti), se anche solo la metà di loro avesse comprato il corso al suo prezzo corrente, significa che il corso ha fruttato oltre 5 milioni di $, di cui 2 milioni di $ al formatore. Niente male se 24 ore di video e 19 articoli ti aiutano a generare 2 milioni di $, giusto? Inoltre, si tratta di puro guadagno passivo, visto che il corso è stato aggiornato l’ultima volta nel settembre 2019. 

Questo è solo un esempio. In effetti, il mercato della vendita di corsi è enorme e ci sono acquirenti assetati di sapere in cerca di corsi di qualità che li aiutino ad aggiornare le proprie competenze per eccellere nello sviluppo professionale e personale.

Questa guida ti mostrerà come vendere corsi online partendo dalle basi. Se sei nuovo a tutto questo e non sai da che parte iniziare, questa guida pratica è ciò che fa per te. Prima, vediamo perché vendere corsi online può essere un’attività redditizia. 

Perché vendere corsi online è un business dal mercato enorme?

Il caso studio di Tomi Mester è uno dei più esemplificativi. L’autore ha condiviso i dettagli su come ha lasciato il proprio lavoro a tempo pieno e ha creato i suoi primi corsi di vendita che lo hanno aiutato a guadagnare più di 10 mila $ al mese.

Nick Stephenson ha guadagnato 130.208 $ in una settimana con il suo corso di marketing. John Omar ha realizzato 1 milione di $ in un solo anno con il suo corso di formazione sullo sviluppo di app iOS.

Come puoi vedere, guadagnare con i corsi online è un modello di business altamente lucrativo. Se hai dei dubbi sul motivo per cui le persone dovrebbero comprare i tuoi corsi, tieni in considerazione quanto segue…

La didattica digitale ha rappresentato una svolta. Almeno il 33% degli studenti universitari segue almeno un corso in modalità eLearning. Perché? Perché è più economico e permette di apprendere 5 volte in più rispetto ai normali corsi accademici. 

La questione non riguarda solo gli studenti: anche le aziende stanno focalizzando l’attenzione sui corsi basati sul web per formare la propria forza lavoro. Diverse ricerche mostrano che questo aiuta le organizzazioni a incrementare i profitti e aumentare la produttività e l’efficacia dei dipendenti.

È chiaro che creare e vendere corsi online è un settore in espansione. La parte migliore di tutto questo è che guadagnare con i corsi online non è un evento sporadico, ma un modello di business a tutto tondo. Hai la possibilità di metterti in contatto con i tuoi studenti, offrire loro degli aggiornamenti, fornire corsi più avanzati e generare un flusso di reddito passivo.

Corsi di vendita: la guida su come guadagnare

La guida dettagliata di seguito ti mostrerà come avviare la tua attività e quali passi compiere per creare e avviare un corso e ottenere il tuo primo pagamento.

Fase 1: crea un corso online

Il successo della tua attività si fonda sui contenuti: sono il tuo prodotto principale e devono essere di valore e utili. 

La realizzazione di un corso inizia con l’identificazione di una nicchia specifica nel tuo campo. Per farlo, devi definire un problema che il tuo pubblico target sta vivendo. Domandati che tipo di problema risolverai con il tuo corso.

Mettiamo che tu sia nel settore servizio clienti e che sia interessato a creare un corso sulla gestione del customer success. Puoi partire esaminando i corsi esistenti in questo ambito (preferibilmente dei bestseller) e vedere cosa manca. Ecco il programma di un corso bestseller su Udemy:

Offre contenuti di valore, ma non tocca diversi aspetti chiave in quest’area come i casi studio, il customer success framework, consigli per sviluppare le proprie doti di manager del successo del cliente e le liste di controllo. Basandoti sulla tua esperienza puoi creare un corso migliore e fornire ancora più valore ai tuoi studenti. 

Come puoi vedere da questo esempio, per trovare un problema nel tuo settore, devi fare qualche ricerca. Visita alcuni marketplace per sapere quali contenuti offrono i tuoi concorrenti, identificare dei bisogni e preparare un corso migliore che offra più valore ai tuoi studenti.

Durante le ricerche che porteranno a finalizzare l’argomento del tuo corso e i contenuti dovrai esaminare:

  • Argomenti e questioni di tendenza nel tuo campo
  • Interviste e sondaggi a studenti 
  • I trend su Google
  • Gli esperti in materia

Dopo aver identificato l’argomento, arriva il momento di creare il tuo corso che deve includere un programma provvisorio, la scrittura del copione, la raccolta di elementi visivi e multimediali, le registrazioni, il montaggio e altro. Puoi creare il tuo corso direttamente sulla piattaforma di vendita usando i suoi strumenti di editing nativi oppure puoi mettere insieme i contenuti di cui disponi con un toolkit per creare corsi come iSpring Suite

Lo sviluppo di corsi è un settore che richiede delle competenze specifiche. Sul web esistono numerose linee guida che puoi usare come supporto per comprendere il processo in dettaglio. Ecco alcuni aspetti principali della creazione di corsi su cui devi concentrarti in questa fase:

  1. Assicurati che ci sia una domanda per la tua idea di corso.
  2. Identifica il tuo pubblico target e analizzane il profilo per rendere i tuoi corsi più interessanti e utili.
  3. Scrivi obiettivi formativi chiari e stimolanti incentrandoti sui benefici del tuo corso.
  4. Crea i contenuti testuali e visivi del tuo corso.
  5. L’argomento, i contenuti e gli obiettivi formativi del corso devono essere coerenti. Assicurati che non ci sia alcun tipo di deviazione dall’argomento centrale.
  6. Usa strumenti e risorse adatti alla creazione di corsi. 

Fase 2: scegli una piattaforma per vendere corsi online

Una piattaforma per la vendita di corsi online ti aiuta a ospitare, erogare e vendere il tuo corso agli utenti finali senza problemi, nonché gestire ogni aspetto, dalla realizzazione del corso al marketing all’elaborazione dei pagamenti e molto altro.

Esistono diverse piattaforme tra cui scegliere per vendere corsi online. Tre delle più popolari sono iSpring Market, Udemy e Thinkific.

1. iSpring Market

piattaforma per vendere corsi online iSpring Market

iSpring Market è la soluzione ideale per chi vuole vendere corsi online velocemente mantenendo il pieno controllo su design, marketing e vendite. È dotato di un pannello di controllo intuitivo e facile da usare che ti permette di creare il tuo marketplace e mettere il tuo corso in vendita in pochi minuti. Puoi caricare i tuoi corsi già pronti o crearli inserendo i tuoi contenuti direttamente nella piattaforma. Supporta formati di contenuti di ogni tipo (video, audio, testi, elementi visivi e altro) incluso il formato di eLearning SCORM. 

iSpring Market è dotato di potenti strumenti di analisi che consentono di tenere traccia delle vendite, del coinvolgimento e del grado di soddisfazione degli utenti. Fornisce inoltre un funnel di vendita ad alto tasso di conversione che si integra con i tuoi strumenti di e-mail marketing e altre app tramite Zapier.

2. Udemy

piattaforma per vendere corsi online Udemy

Udemy è una piattaforma facile da usare che offre un gran numero di funzioni, strumenti e temi per rendere attivi i tuoi corsi eLearning. A differenza di molte soluzioni alternative, consente di vendere corsi online alla sua immensa base di utenti (oltre 24 milioni). Tuttavia, questa base di utenti non è davvero tua: tutte queste persone si iscrivono a Udemy per avere accesso ai corsi, ma non hai a disposizione i loro indirizzi e-mail o i loro dati per le tue campagne di marketing.  Oltretutto, tra gli autori c’è una grande competizione che riduce le possibilità che il tuo corso venga selezionato.  La piattaforma è anche piuttosto limitata riguardo al tipo di contenuti che puoi pubblicare.  Infatti, puoi solamente creare e vendere corsi basati su video. 

Nonostante tutto, Udemy è una buona soluzione per chi non ha esperienza di insegnamento, creazione e vendita di corsi eLearning perché fornisce tutte le necessarie opzioni per la vendita di corsi ed è gratuito. Udemy probabilmente, non è la scelta migliore per guadagnare sul lungo periodo, visto che per vendere corsi online ha un ricarico del 50-80% per il marketing. A un certo punto, troverai un modo per promuovere i tuoi corsi autonomamente.

3. Thinkific

piattaforma per vendere corsi online Thinkific

Thinkific è la piattaforma che mette a disposizione tutte le funzioni per creare ed erogare corsi sul sito web con il tuo marchio e offre robusti strumenti di e-commerce e marketing. È facilmente personalizzabile se devi realizzare un sito: puoi creare una pagina di vendita con tutti i tuoi corsi, una landing page per ogni corso e altro ancora. Puoi anche integrare il tuo sito per vendere corsi online con qualunque altro sito web esistente e creare una esperienza del brand continua per il tuo pubblico. 

Tutto sommato, Thinkific è una buona soluzione per chi vuole realizzare un marchio intorno ai corsi online. Tuttavia, alcune delle funzioni fornite potrebbero essere eccessive per venditori di corsi alle prime armi. 

Come scegliere la piattaforma adatta per vendere corsi online

Se ancora non sei sicuro sulla piattaforma da scegliere, rispondi alle seguenti domande per poter prendere una decisione con cognizione di causa:

  • Vuoi iniziare a vendere corsi il prima possibile oppure sei pronto per investire più tempo per interfacciarti con una piattaforma complessa e ottenere un sito per marketplace altamente personalizzabile?
  • Stai per creare dei corsi coinvolgenti e interattivi oppure ti basterà mettere in piedi un corso semplice con testi ed elementi grafici direttamente sulla piattaforma? 
  • Disponi già di un sito web e vuoi integrarlo con il tuo marketplace per un’esperienza del brand continua?
  • Hai bisogno di accedere a strumenti di funnel di vendita per conquistare più lead e clienti potenziali?
  • Vuoi ottenere tutti i dettagli sulle attività formative degli studenti per sapere come si trovano con il tuo corso e se deve essere migliorato?

Fase 3: promuovi il tuo corso

Aggiungere semplicemente il tuo corso a una piattaforma online potrebbe non generare delle vendite. Devi promuoverlo in un modo preciso. Ecco alcuni dei modi migliori per commercializzare il tuo corso e iniziare a guadagnare velocemente.

Crea un blog

Se non hai un blog, creane uno usando una piattaforma WordPress, per esempio. Ti aiuta a generare un buon traffico e a crearti una reputazione. 

Una volta messo in funzione il tuo sito web, inizia a pubblicare articoli ottimizzati SEO inerenti all’argomento del tuo corso. Inizierai presto a ricevere del traffico organico da Google verso il tuo blog. Quando inizierai ad avere visitatori, promuovere il tuo corso sarà facile come bere un bicchiere d’acqua. Ogni persona che legge un tuo post è un potenziale studente. 

La cosa più importante è offrire contenuti davvero utili e creare dei post regolarmente. Scopri in che modo Scoro ha aumentato il traffico del suo blog da 1.600 a 31.000 visitatori al mese pubblicando contenuti di qualità.

Realizza una mailing list

L’e-mail marketing ha il più alto ROI tra tutti i canali di promozione perché è altamente personalizzabile e non invadente. 

Il tuo elenco di e-mail è la tua più grande fonte di vendite. Devi raccogliere gli indirizzi e-mail dei tuoi utenti per rimanere in contatto e instaurare un rapporto con loro. Ci sono diversi modi per fare tutto questo, tramite il tuo blog, i social network e altri mezzi. 

Uno dei modi più rapidi è quello di offrire il tuo corso gratuitamente per un periodo limitato. Farai girare la voce e il marketing del passaparola ti sarà molto d’aiuto. Questa è la tecnica che ha usato Omar John. Ha reso il suo corso su iOS 7 gratuito e ha ottenuto 60.000 iscrizioni in due giorni. Come? Il suo corso gratuito era dappertutto su internet e veniva condiviso sui maggiori forum e blog. Successivamente, Omar ha offerto una versione aggiornata del proprio corso agli iscritti e una sola e-mail ha generato 575.000 €. Ecco quant’è potente un elenco. 

Metti a frutto i social media

I social media sono i più grandi generatori di traffico visto che vengono usati da 3,81 miliardi di utenti in tutto il mondo. Puoi metterti in contatto facilmente con il tuo pubblico target tramite i social media leader nel settore come Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn. È sufficiente creare degli account, pubblicare contenuti regolarmente o condividere il tuo ultimo post sul blog e relazionarti con il tuo pubblico. 

Ha senso anche generare del traffico mirato verso i tuoi corsi tramite campagne social. Con una spesa di appena 5 $ al giorno puoi realizzare delle campagne su Facebook e Instagram per promuovere il tuo corso.

Fase 4: automatizza

Quando inizieranno le prime vendite, probabilmente inizierai a pensare a come creare altri corsi per espandere la tua attività e guadagnare di più. Diventa essenziale automatizzare la promozione e la vendita di corsi per focalizzarsi su ciò che conta: realizzare nuovi corsi. Alcune piattaforme ti permettono di condurre questi processi in automatico.

iSpring Market, per esempio, si integra con Zapier e ti permette di collegare il tuo marketplace con molte altre applicazioni, per automatizzare l’interno flusso di lavoro. Ad esempio, puoi aggiungere degli studenti alle tue campagne marketing in maniera automatica, iscrivere nuovi acquirenti al corso e monitorare i tuoi visitatori per spedire loro messaggi e-mail mirati in base alle loro azioni.

Conclusioni

Creare e vendere corsi online può essere piuttosto remunerativo se sei in grado di offrire ottimi contenuti e raggiungere il tuo mercato target. Inoltre, con le moderne piattaforme esistenti, puoi lanciare il tuo corso e iniziare a guadagnare immediatamente. Prova iSpring Market gratuitamente ed effettua la tua prima vendita ancor prima della scadenza dei 14 giorni di prova.

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