Stai usando una versione precedente del browser. Esegui l’aggiornamento all’ultima versione di Google Chrome, Safari, Mozilla Firefox o Microsoft Edge per una migliore esperienza sul sito.

Webinar gratuito

LMS per centri di formazione: Come attirare più clienti e aumentare i profitti

Luca Piergiovanni
3 Aprile 15:00 CEST
Registrati
image/svg+xml image/svg+xml image/svg+xml image/svg+xml image/svg+xml fb-white-10x14fb-10x14 ok-white-10x19ok-10x19 twitter-white-18x14twitter-18x14vk-white-16x11vk

Le lezioni in modalità FAD sono diventate da tempo una delle più importanti professionali strategie che una compagnia può utilizzare in termini di formazione digitale e sviluppo, per rimanere competitiva sul mercato professionale. Il lavoro da remoto, dopotutto, è sempre più utilizzato in vari livelli di ogni organizzazione professionale e quindi anche la formazione da remoto con corsi a distanza diventa necessaria per l’apprendimento del personale. Creare dei percorsi di formazione online FAD e dei corsi per le lezioni in FAD è perciò una necessità per molte società, ma è necessario sapere nel dettaglio come fare.

In questo articolo vedremo cosa significa modalità FAD, in che modo i corsi di formazione a distanza sono nati, come funzionano tali percorsi di formazione digitale online e qual è una piattaforma professionale per la gestione dei vostri corsi in aula online.

iSpring Learn LMS

Esplora il mondo della formazione in modalità FAD insieme all’intuitivo e pratico iSpring Learn.

Ottieni la prova gratuita Per saperne di più

FAD: significato di un corso di Formazione a Distanza

Il significato di FAD precisamente è “formazione a distanza”. Non esiste un’unica definizione per questo tipo di percorsi di apprendimento digitali, ma possiamo spiegare il concetto di modalità FAD nel seguente modo: la FAD permette di portare a compimento un percorso di formazione professionale in un contesto nel quale studente e fonte di informazioni sono separati e non possono incontrarsi in una normale aula. Alla base dei percorsi di formazione a distanza (FAD) vi è quindi una serie di strumenti tecnologici.

Questo è il significato di corso FAD, ma esattamente come è nato?

Lezioni in FAD: come sono nate

Il concetto dei corsi di formazione a distanza (FAD) non è un’invenzione del mercato del lavoro professionale digitale moderno, anzi. La modalità FAD dei corsi di formazione ha origini molto antiche e può essere interessante scoprire qualche dettaglio a riguardo.

Si deve tornare fino all’Ottocento per trovare i primi chiari esempi di percorsi di formazione a distanza (FAD), sotto forma di materiale di studio inviato per corrispondenza. I test dei corsi a distanza FAD venivano poi rispediti al mittente per la correzione, il quale poi avrebbe inviato un attestato di frequenza o assegnato crediti di studio.

Un primo grande passo in avanti dei percorsi di formazione in modalità FAD è stato fatto negli anni 60 del 1900, con l’arrivo della televisione, che proponeva show pensati per aiutare l’apprendimento della popolazione. Il vantaggio era la possibilità di fornire informazioni e migliorare le competenze di una grande massa di persone con un solo corso a distanza FAD.

La formazione FAD assume però il formato attuale solo negli anni 80, con l’arrivo dei computer, che permettono di seguire i corsi professionali fuori dall’aula. Con l’arrivo della rete internet, inoltre, la modalità FAD dei corsi si è espansa ancora di più e l’accesso alle informazioni è diventato capillare tramite l’online, fondendosi in modo netto col mercato del lavoro. I corsi di formazione e-learning permettono di ottenere valutazioni e crediti all’istante.

Come funziona la formazione FAD

Ora sappiamo cosa sia la formazione in modalità FAD e come è nata, ma dobbiamo rispondere a un’altra domanda: come fare la formazione a distanza?

Come già indicato, si usufruisce della modalità FAD online eseguendo un download del materiale di studio dei percorsi di apprendimento oppure tramite una piattaforma digitale per corsi in modalità FAD che può fare da aula online. Lo studente o il personale di una ditta hanno accesso a corsi divisi in lezioni nelle quali sono presentati una serie di argomenti necessari per apprendere nuove competenze o conoscenze professionali, spesso divisi in percorsi di formazione.

La formazione a distanza (FAD) professionale include inoltre dei test o quiz che analizzano quanto realmente appreso dallo studente e permettono di valutare i risultati del corso e-learning. I test possono essere eseguiti alla fine di una singola lezione, di un blocco di lezioni oppure alla conclusione dell’intera formazione.

Piattaforma per un corso in FAD: cos’è e come funziona

Per poter proporre un corso e-learning in modalità FAD a uno studente è buon cosa utilizzare una piattaforma dedicata, come ad esempio la piattaforma LMS iSpring Learn.

Parliamo di una piattaforma digitale professionale pensata per l’erogazione dei corsi e perfetta per la formazione a distanza di uno studente che preferisce la formazione professionale in modalità FAD in un’aula online. Tramite questa piattaforma è possibile condividere i propri corsi e-learning, fornire lezioni, test e quiz per gestire tutta la formazione a distanza delle competenze dello studente. iSpring Learn è utilizzato da migliaia di clienti in tutto il mondo e anche voi potete già ora vederne il funzionamento tramite la versione di prova gratuita da 30 giorni.

Corsi in modalità FAD con iSpring Learn

Formazione a distanza: quali sono i pro e i contro

La formazione a distanza (FAD) è uno strumento utile per i corsi. Ha dei punti di forza, ma al tempo stesso anche svantaggi. Quando ci si approccia alla formazione in modalità FAD in un’aula online è quindi importante sapere esattamente a cosa si va incontro.

Uno dei grandi vantaggi della formazione in modalità FAD è la facilità nel distribuire, con le giuste piattaforme, i propri materiali didattici a più di uno studente alla volta o all’intero personale di una ditta. L’aula online della modalità FAD è inoltre ottima per lo studente perché può sempre accedervi, da ogni luogo e in ogni momento, adattando i momenti di formazione alle necessità quotidiane e del lavoro.

La formazione in modalità FAD garantisce anche di personalizzare i corsi digitali a seconda delle necessità del singolo, agendo solo sulle specifiche componenti che hanno bisogno di una modifica.

Ci sono però anche degli svantaggi nei corsi di formazione a distanza, prima di tutto la mancanza di un contatto umano tra studente e docente. Un corso in aula non online, faccia a faccia, permette infatti di creare un legame e poter risolvere dubbi a voce, invece che dover far affidamento su email o parlare tramite uno schermo. Gli studenti meno giovani potrebbero inoltre faticare nell’utilizzo di tecnologie d’apprendimento di questo tipo.

Pratiche e strategie per una formazione FAD efficace

In che modo è possibile utilizzare le tecnologie d’apprendimento dedicate ai corsi di formazione a distanza in modo efficace in un’aula online? In questa parte parleremo delle migliori strategie e pratiche per gestire la modalità FAD dei corsi di formazione.

Scegli il giusto software

Se si vuole proporre dei corsi per la formazione a distanza (FAD), è impossibile non utilizzare vari tipi di software d’apprendimento per gestire tali corsi. Il più importante è un LMS, una piattaforma digitale per l’erogazione dei corsi, come iSpring Learn.

La piattaforma iSpring Learn è dotata di un calendario che permette di gestire i corsi FAD in un solo posto. Si possono programmare corsi di formazione, valutazioni e non solo. La piattaforma iSpring Learn è inoltre integrata con Zoom per tenere video corsi in modo facile. Dispone di uno spazio di archiviazione illimitato per corsi, video, presentazioni e non solo. Si possono inoltre inserire degli elementi di gamification, ovvero creare punteggi e badge per incoraggiare gli studenti dei corsi di formazione a ottenere risultati migliori.

iSpring Learn propone tante funzioni utili per i corsi in modalità FAD

La piattaforma iSpring Learn può essere personalizzata, cambiando i colori, il logo e l’URL con pochi clic dalla propria dashboard. Gli studenti dei corsi FAD possono usare anche l’app mobile per completare la formazione a distanza mentre sono offline.

Non bisogna dimenticare poi che la piattaforma iSpring Learn permette di monitorare il processo di formazione di ogni singolo studente del corso, accedendo a un sistema avanzato di reporting che aiuta a migliorare la propria strategia di formazione digitale. Infine, permette di definire dei certificati da assegnare allo studente dopo che questo avrà completato un corso.

Pianifica in modo efficace la fase pre-formazione

La formazione a distanza può essere realmente produttiva solo se si ha una buona pianificazione prima dell’inizio della formazione. Si deve pianificare l’apprendimento FAD, iniziare a gestire le aspettative degli studenti e a risolvere i problemi ancor prima che si possano verificare.

Un volta decisa una scaletta degli eventi formativi per i corsi di formazione FAD, è buona cosa inviarla agli studenti che faranno formazione da remoto in modo che familiarizzino con il programma del corso di formazione FAD. Inizialmente ci si deve focalizzare sull’insieme e non sui dettaglio di ogni fase della formazione FAD: in questo momento è solo importante definire le aspettative della formazione. Si possono ad esempio impostare degli obiettivi, spiegando cosa lo studente sarà in grado di fare dopo aver completato un certo frammento del corso di formazione a distanza.

Usa le migliori pratiche per l’istruzione e la formazione

Potrebbe essere scontato, ma ogni fase della formazione a distanza deve essere gestita con l’obiettivo di creare una buona esperienza di apprendimento. Per farlo, si devono applicare alcune tecniche che aiutano quando lo studente non si trova nella stessa stanza.

Prima di tutto, si dovrebbe fornire allo studente una lista di elementi necessari per prepararsi al corso. Ad esempio gli si può indicare quali strumenti saranno necessari, che tipo di spazio di lavoro può servire, come accedere alla formazione a distanza e cosa fare in caso di problemi o dubbi sul materiale di formazione utilizzato. Si possono anche dare indicazioni su come limitare le distrazioni, ad esempio bloccare le notifiche di computer e smartphone.

Se la formazione a distanza avviene in diretta, è importante mantenere una chiara panoramica del flusso dei corsi e ricordare allo studente a che punto del programma si trova. Indicare anche quando si avvicina un momento di pausa e quando è possibile fare domande è buona cosa.

Un’altra strategia è rendere i corsi interattivi: questo garantisce una maggiore attenzione e partecipazione da parte dello studente. Si possono ad esempio integrare dei sondaggi legati alle esperienze dello studente sull’argomento in esame.

Infine, è una buona cosa sfruttare le risposte date dagli studenti del corso come base per delle discussioni. Quello che è stato detto da uno studente può essere uno spunto per una nuova idea di un altro e questo rende l’intero gruppo più coinvolto e più produttivo.

Usa una classe rovesciata (flipped classroom) da remoto

La flipped classroom o aula rovesciata non è qualcosa che ci viene mente quando parliamo di corsi di formazione digitale a distanza perché viene più comunemente applicata alla formazione professionale con apprendimento dal vivo.

“Capovolgere l’aula” è un approccio pedagogico in cui gli studenti, nelle sessioni di apprendimento dei corsi di formazione, prima esplorano i nuovi contenuti dei corsi digitali fuori dall’orario della lezione, visualizzando un modulo e-learning professionale, una videolezione pre-registrata oppure completando una lettura e un compito preparatorio. Infine, durante le sessioni dei corsi con il docente a disposizione, si prende il tempo per le domande e la valutazione.

Nell’ambito dell’apprendimento virtuale ogni aspetto dei corsi si svolge online. In questo caso, la parte “rovesciata” può essere una lezione FAD sincrona che si tiene tramite una piattaforma per le riunioni online.

Offri una pianificazione dei corsi coerente

Quando gli studenti del corso FAD hanno a disposizione una pianificazione coerente e trasparente, saranno più inclini a dare la priorità alla formazione e trovare del tempo da dedicarle. Questo aspetto è particolarmente importante nei corsi di formazione a distanza, visto che la pianificazione potrebbe anche dipendere dalla disponibilità di un ambiente adatto e dalla connessione alla rete internet.

La funzione di calendario

Stabilisci una connessione con gli studenti da remoto

Il fatto che lo studente del corso di formazione FAD non si trovi insieme a te non sminuisce il valore della conoscenza reciproca, ma la rende una sfida che deve essere superata nel in vari modi:

  • Imposta i requisiti dei corsi in anticipo. Assicurati che lo studente del corso FAD sia preparato per il livello di formazione che sta per ricevere.
  • Invia delle notifiche. Usa le notifiche per e-mail, gli inviti e i promemoria per assicurarti che i partecipanti si ricordino del corso formativo FAD e si preparino al momento giusto.
  • Studia il tuo pubblico. Acquisisci dei dettagli personali che poi potrebbero stimolare la comunicazione: dove si trovano gli studenti o come preferiscono essere chiamati, per esempio.
  • Rompi il ghiaccio presentando l’aula. Prendi in considerazione l’idea di creare una pagina o un pannello per l’apprendimento sociale dove ogni studente del corso di formazione FAD può interagire prima dell’inizio dei corsi.

Usa le migliori pratiche per le presentazioni

Gli standard che probabilmente già usi per i corsi in PowerPoint o altri eventi formativi con presentazioni dal vivo potrebbero essere applicati alla tua formazione a distanza (FAD). Se non adotti degli standard specifici per guidare lo studente perché fai affidamento sull’esperienza e sulle competenze, per esempio, è molto importante formalizzare queste ultime. Ecco alcune semplici linee guida:

  • Mantieni la dinamicità. Il corso FAD dovrebbe essere composto da diapositive da 15 secondi massimo.
  • Mantieni la vivacità. Usa diversi elementi, cambiando i contenuti, alterando il tuo tono di voce o includendo audio o video per un cambio di passo del corso FAD.
  • Usa una varietà di strumenti. PowerPoint è diventato uno standard per le presentazioni, ma ciò non significa che durante i corsi FAD delle formazione a distanza tu debba limitarti a mostrare una successione di diapositive basate su testi. Valuta se usare delle verifiche della conoscenza durante le pause del corso. Per esempio, potresti proporre un quiz o un sondaggio usando la tua piattaforma professionale per i corsi di formazione a distanza.

Getta le basi con il microlearning

Prendi spunto dalle regole di base del microlearning e, di volta in volta, invia agli studenti del corso a distanza FAD del materiale di apprendimento composto da brevi moduli e-learning, video o articoli siano facili da assimilare. Non deve essere percepito come “un compito a casa” e ogni elemento dovrebbe richiedere meno di due minuti.

Gestisci le tecnologie informatiche per la FAD

Gli studenti del corso si aspettano che tu conosca l’argomento di cui parli e le tecnologie della formazione a distanza (FAD). Suggeriamo di familiarizzare con gli strumenti del corso per assicurati di sapere come si svolgono azioni semplici come regolare il volume o scrivere domande in chat. Potrebbe essere l’ultima occasione per notare problemi legati all’incompatibilità tra le tecnologie del corso o problemi di rete.

Inoltre, tieni presenti le necessità informatiche dello studente del corso. Prima di qualunque sessione virtuale, verifica che abbiano l’attrezzatura adatta per partecipare pienamente al corso, inserendo l’elenco dei requisiti nelle prime comunicazioni. In questo modo si può trovare una soluzione temporanea prima che inizino i corsi a distanza in FAD.

Non sottovalutare l’importanza della post-formazione

La post-formazione dei corsi FAD è importante tanto quanto la pre-formazione perché offre gli strumenti per espandere la conoscenza con i propri tempi. Anche con una preparazione adeguata e le migliori intenzioni, a volte la formazione a distanza (FAD) dei corsi risulta frettolosa.

La post-formazione dei corsi dovrebbe essere sotto forma di risorse utili che aiutano i dipendenti a implementare ciò che hanno imparato. Invia loro del materiale che mostri quale dovrebbe essere un risultato soddisfacente quando implementano le competenze apprese nei corsi a distanza. Durante le sessioni FAD, valuta la possibilità di usare la registrazione dello schermo per creare un archivio di video dei corsi a distanza che possono rimanere a disposizione di chi non può partecipare.

Pensieri finali

In questo nostro articolo abbiamo quindi visto cosa vuol dire FAD, quando è più utile e in che modo è bene prepararsi per i corsi di formazione. Abbiamo anche visto che per gestire la formazione è importante avere buoni strumenti, come iSpring Learn, che potete scoprire voi stessi tramite la prova gratuita da 30 giorni. La formazione in modalità FAD è una necessità, ma con le giuste conoscenze può diventare un’arma formativa di primo livello.

  • non sono riuscita a superare il test parte b del corso su infezioni respiratorie in tempo di covid vorrei riprovore ma non riesco ad accedere al questonario

    • Gentilissima Rossella,
      Non esitare a contattare il tuo responsabile dell’apprendimento per avere assistenza nel completare i compiti. Possono verificarsi dei problemi tecnici e dovrebbero essere risolti.

      Cordiali saluti,
      Il tuo Team di iSpring

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

iSpring Learn
Realizzare una modalità FAD con iSpring Learn
Prova gratis