Stai usando una versione precedente del browser. Esegui l’aggiornamento all’ultima versione di Google Chrome, Safari, Mozilla Firefox o Microsoft Edge per una migliore esperienza sul sito.

image/svg+xml image/svg+xml image/svg+xml image/svg+xml image/svg+xml fb-white-10x14fb-10x14 ok-white-10x19ok-10x19 twitter-white-18x14twitter-18x14vk-white-16x11vk

Un corso antincendio aziendale è fondamentale per ogni compagnia. La sicurezza sul lavoro viene prima di tutto e un incendio può creare grandi danni alle persone e ai beni materiali di una azienda. Spesso gli incendi sono frutto di errori umani, quindi è importante prepararsi per diminuire le possibilità di incendio e assicurarsi che tutti sappiano quali strategie adottare e quali attrezzature di protezione individuale usare in caso di necessità.

In questo articolo vedremo chi deve svolgere i corsi antincendio a lavoro, cos’è un attestato antincendio (con relativo livello antincendio) e come creare corsi di formazione antincendio personalizzati per le necessità della vostra azienda.

iSpring Suite

Crea molteplici corsi, compreso un corso antincendio aziendale, utilizzando iSpring Suite, uno strumento autoriale potente e versatile.

Ottieni la prova gratuita Per saperne di più

Corso di formazione antincendio: cos’è?

Un corso di formazione antincendio è l’insieme delle prove teoriche ed esercitazioni pratiche per la prevenzione incendi, la comprensione di procedure da adottare in caso di incendio a lavoro e il primo soccorso. Gli addetti antincendio devono seguire diversi moduli a seconda del livello di rischio di incendio (livello rischio basso, livello rischio medio, livello rischio alto).

Per quanto riguarda invece i lavoratori non addetti, è necessario che il corso antincendio di base includa le seguenti conoscenze senza differenze di livello di incendio:

  • Rischi di incendio e di esplosione legati alla specifica attività svolta;
  • Misure di prevenzione incendi e protezione individuale e protezione antincendio;
  • Comportamenti da mantenere nelle emergenze e nell’evacuazione (legati all’uso di ascensori, porte e relative modalità di apertura, ad esempio);
  • Posizione delle vie di esodo per l’evacuazione;
  • Procedure da eseguire in caso di incendio, come l’azionamento dell’allarme, azioni da svolgere durante l’evacuazione, chiamata alla squadra dei vigili del fuoco;
  • Indicare chi deve applicare le misure di prevenzione incendi e lotta antincendio di evacuazione e primo soccorso;
  • Indicare chi è il responsabile del servizio di prevenzione incendi, protezione individuale e protezione antincendio.

Oltre al corso antincendio i lavoratori devono anche eseguire delle prove antincendio una volta all’anno, che devono coinvolgere anche potenziali clienti presenti nei locali delle aziende.

Attestato antincendio: come ottenerlo

Il Decreto ministeriale 2 settembre 2021, che ha sostituito il D.M. 10/3/98, ha introdotto una serie di criteri per svolgere un corso per la certificazione antincendio. Ogni azienda deve assegnare il ruolo di addetto antincendio a un dipendente che ha il compito di gestire la sicurezza in fase di esercitazione e di emergenza su lavoro, a seconda del livello antincendio. Questa persona deve svolgere esercitazioni pratiche con presa visione e chiarimenti sull’uso di attrezzature di protezione individuale come ad esempio sull’uso degli estintori portatili ma anche di attrezzature e impianti come naspi e idranti con erogazione di acqua, sotto la guida di un docente che rispetti i requisiti definiti dal decreto. Questo tipo di corso antincendio non può avvenire in modalità e-learning. L’azienda deve però formare a livello teorico i dipendenti e, in questo caso, è concesso l’uso della Formazione a Distanza (FAD).

Per ottenere un brevetto antincendio, l’addetto antincendio deve seguire corsi di sicurezza antincendio di durata variabile a seconda del livello di rischio di incendio dell’azienda, catalogati come segue:

  • Livello antincendio 1: prima era noto come “corso antincendio rischio basso”, chiede 4 ore con verifica di apprendimento, per tutte le aziende non incluse nel livello 2 e livello 3, ovvero luoghi di lavori di piccole dimensioni dove vi è scarsa possibilità di sviluppo di focolai e dove non ci sono probabilità di propagazione delle fiamme;
  • Livello antincendio 2: prima era noto come rischio di incendio medio, 8 ore con verifica di apprendimento, per quei luoghi di lavoro indicati nell’allegato I al decreto del Presidente della Repubblica 1° agosto 2011, n. 151;
  • Livello antincendio 3: prima era noto come rischio di incendio alto, 16 ore con verifica di apprendimento, per molteplici luoghi di lavoro con sostanze infiammabili, ma anche uffici con oltre 1.000 dipendenti presenti e alberghi con oltre 200 posti letto.

Ricordiamo inoltre che è necessario eseguire un aggiornamento del corso di prevenzione e sicurezza antincendio ogni cinque anni.

Corsi di sicurezza antincendio: chi li deve svolgere

Oltre all’addetto antincendio scelto dalle aziende, tutti i lavoratori devono ricevere un’adeguata formazione sul rischio di incendio, sulla prevenzione incendi e lotta antincendio di evacuazione, la presa visione e chiarimenti sull’uso di dispositivi di protezione individuale, protezione antincendio, sulle procedure da adottare in caso di incendio o in caso di pericolo grave e sul primo soccorso a lavoro. Il tutto indipendentemente dal livello di potenziale incendio.

Corsi antincendio in azienda

I corsi di formazione antincendio devono essere forniti al momento dell’assunzione e devono essere aggiornati nel caso nel quale il livello dell’azienda cambi. Anche addetti alla manutenzione e appaltatori devono ricevere la formazione da parte dell’azienda.

Corsi per il brevetto antincendio: come realizzarli

Come abbiamo visto, gli addetti antincendio devono svolgere una formazione per addetti con una serie di corsi teorici ed esercitazioni pratiche, diverse per livello di potenziale incendio. Il resto dei lavoratori, però, deve unicamente ricevere una preparazione teoria sui rischi e sulle procedure da adottare in caso di incendio o in caso di pericolo grave in azienda tramite un corso antincendio per la sicurezza sul lavoro. Questo tipo di preparazione può essere svolta internamente tramite dei corsi di formazione e-learning.

Una possibilità è acquistare dei corsi preconfezionati dedicati a ogni livello di potenziale incendio, ma questo presenta una serie di problemi. Non solo in caso di necessità di aggiornamento del corso sarà necessario un ulteriore acquisto, ma queste lezioni preconfezionate non tengono ovviamente conto delle specificità della singola azienda. Un corso di formazione per addetti deve presentare, come detto, dettagli unici come la disposizione delle vie di fuga e le azioni da eseguire per l’uso di ascensori e porte tagliafuoco, che variano da azienda ad azienda.

iSpring Suite fornisce tanti strumenti per creare un corso antincendio in modo rapido e semplice

Una buona idea è quindi utilizzare uno strumento autoriale come iSpring Suite che permette di creare corsi antincendio altamente specializzati per le proprie necessità tramite PowerPoint, ma anche di occuparsi della formazione aziendale più in generale, tramite reskilling e upskilling. Creare i propri corsi permette di riutilizzarli in più occasioni, aggiungendo piccole modifiche quando necessario con il minimo sforzo. Inoltre, i corsi realizzati con iSpring Suite possono essere utilizzati ovunque, sia tramite computer che smartphone e tablet, anche tramite una videoconferenza od offline, così da formare i lavoratori anche fuori dagli orari di lavoro.

iSpring Suite dispone inoltre di una serie di strumenti di creazione avanzati che permettono di creare corsi interattivi con scenari multipli: il tutto può essere eseguito in pochi clic, grazie a moduli già pronti. Il software include anche immagini di ambienti e personaggi per impreziosire il corso e renderlo più efficace. Il risultato finale è un maggior coinvolgimento dei lavoratori che apprenderanno più rapidamente e saranno in grado di gestire le emergenze. Potete provare la versione di prova gratuita da 14 giorni già ora.

Pensieri Finali

Abbiamo quindi visto quali sono i requisiti fondamentali per la gestione della preparazione antincendio in azienda. Una buona idea è utilizzare uno strumento come iSpring Suite, disponibile in versione di prova da 14 giorni, per realizzare corsi specifici per la propria compagnia. La sicurezza è fondamentale e avete tutti gli strumenti per gestire un ottimo corso antincendio aziendale.

FAQ

Quanto costa l’attestato antincendio?

Il corso di formazione per addetti antincendio costa fino a 250€ per il livello 3 per ogni addetto antincendio. In caso di necessità di aggiornamento, il datore di lavoro dovrà pagare un corso di aggiornamento.

Chi è obbligato a fare il corso antincendio?

In ogni azienda, il datore di lavoro deve formare un addetto antincendio e fornire una preparazione di base a tutti i dipendenti, compresi gli addetti alla manutenzione e gli appaltatori.

Cosa si fa al corso antincendio?

Il corso antincendio sul rischio per l’addetto antincendio va fatto di persona con esercitazioni pratiche sull’uso di attrezzature e impianti come ad esempio sull’uso degli estintori portatili e lezioni teoriche, a seconda del livello. I corsi per l’incendio e la prevenzione per i dipendenti non addetti sono solo teorici e possono avvenire in modalità e-learning senza distinzione di livello.

Quanto dura il corso di antincendio?

Il corso antincendio per addetti dura in modo variabile, dal rischio basso a quello alto; precisamente: 4 ore per il livello 1, 8 ore per il livello 2 e 16 ore per il livello 3.

Quanto vale l’attestato di antincendio?

L’attestato antincendio per l’addetto antincendio ha validità per cinque anni o fino a quando non cambia il livello di rischio dell’azienda (rischio basso, rischio medio, rischio alto). Poi è necessario un aggiornamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

iSpring Suite
Crea un corso antincendio facilmente
Prova gratis