Aumentare le vendite in poco tempo è sempre l’obiettivo finale di ogni azienda e business. Che si tratti di un prodotto o un servizio, il compito di una certa fetta di personale è quello di vendere quanto la compagnia propone al cliente e applicare strategie per aumentare le vendite.

Oggigiorno però, tra clienti esigenti durante l’acquisto del prodotto e una concorrenza intensa, è difficile capire come incrementare le vendite e continuare a far crescere il valore nel proprio business e dei propri canali di vendita.

Per capire come incrementare le vendite è necessario fornire allo staff dell’attività gli strumenti di analisi, informazioni di marketing, di mercato e le conoscenze necessarie per migliorare le prestazioni lavorative, il rapporto con i clienti e, di conseguenza, migliorare le vendite.

In questo articolo vedremo come ottenere risultati di vendita coi clienti tramite l’e-learning, quali sono le strategie di marketing e tecniche di comunicazione e daremo informazioni e consigli su quale sia l’approccio con i clienti migliore da utilizzare e quali sono gli strumenti sui quali l’attività deve investire per crearsi il proprio spazio nel mercato e ottenere più valore dai propri canali di vendita, dal vivo o su un sito social.

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Come aumentare le vendite: tecniche

Quali metodi e azioni sono adatti per la maggior parte delle aziende che vogliono trovare nuovi modi per potenziare il brand e piazzare i propri prodotti a più persone?

Le strategie per aumentare la frequenza di vendita e quindi il fatturato in vari ambiti sono le seguenti.

Prenditi cura dei tuoi clienti e ascoltali

I consumatori felici spendono di più. In qualsiasi commercio è necessario tenere i contatti con le persone che portano i soldi dentro la vostra attività. Il servizio clienti è quindi centrale dal vivo o sui social media.

Dovete capire i problemi dei clienti, tramite i social media o con servizi di contatto come email marketing o il sito ufficiale della attività. Raccogliendo le loro richieste ed esigenze capirete come migliorare i risultati e li fidelizzerete.

Aggiungi omaggi e offerte speciali

Un’altra strategia per gli imprenditori è offrire prodotti omaggi ai clienti per le persone che acquistano regolarmente. I costi di un sistema di “follow up”, che richiama verso i tuoi esercizi commerciali i clienti, ripagano sempre.

Anche il cross selling (aggiungere dei prodotti o servizi con una offerta all’acquisto) è ottimo per spingere i clienti a spendere di più.

Aumentare le vendite velocizzando le trattative

Se vuoi vendere i tuoi servizi e beni, che sia in b2b o in b2c, gli agenti devono spendere più tempo possibile con i clienti. Bisogna ridurre al massimo il tempo che perdono con compiti amministrativi o le attività di pre e post vendita.

Usare i social media

È scontato ma è meglio dirlo. Usare i canali social per raggiungere nuovi clienti è necessario. Si possono usare anche negozi dei social media come vetrina per i propri prodotti fisici oppure semplicemente farsi pubblicità seguendo i trend del momento per spingere i clienti verso i tuoi servizi.

Strategie commerciali per incrementare le vendite con la comunicazione e il servizio clienti

Un importante fattore quando si vuole incentivare le vendite del proprio prodotto è migliorare la comunicazione durante il customer care. Se si vuole interagire in modo efficace con i clienti durante la fase di acquisto del servizio e aumentare così le vendite è importante comprendere quali sono le strade da seguire.

Lo scopo finale in ogni mercato è convincere i clienti ad acquistare il prodotto o il servizio della propria azienda e farlo più rapidamente e generando meno dubbi nel cliente: solo così si può aumentare il guadagno.

Ci sono quindi una serie di strategie per aumentare le vendite e-commerce e dal vivo coi clienti che dovrebbero essere apprese con l’uso delle simulazioni di dialogo.

Queste tecniche di comunicazione e approccio permettono di:

  • Migliorare la sicurezza del dipendente;
  • Comprendere quali sono i migliori approcci ai clienti;
  • Dare consigli per diminuire gli errori nelle situazioni lavorative reali;
  • Migliorare le abilità di comunicazione;
  • Potenziare il problem solving e rendere il personale più creativo in relazione al mercato di riferimento.

Le possibilità di sviluppo della produttività offerte da una simulazione di dialogo comprendono l’opportunità di allenare il venditore così che possa apprendere varie tecniche per aumentare le vendite del prodotto / servizio.

Vediamo una serie di esempi di simulazioni che danno l’opportunità di migliorare la relazione coi clienti, insegnare un processo di vendita che assicuri un profitto e che offrano soluzioni di vendita da usare in tempo reale mentre ci si occupa delle trattative sul prezzo e del processo di vendita, ma soprattutto simulazioni che possono essere facilmente realizzare con uno strumento dedicato.

Gestire una richiesta di rimborso

Una tecnica per chi incrementa le vendite online o dal vivo che si può apprendere con una simulazione di dialogo, con una difficoltà a portata di tutte le persone, è la capacità di gestire una richiesta di rimborso.

Aumentare le vendite: gestire una richiesta di rimborso

In questo tipo di contenuti, i tuoi clienti simulati devono introdurre i problemi dimostrando di essere infastidito un dettaglio del prodotto.

Ad esempio, i prodotti o servizi acquistati dai tuoi clienti potrebbero non funzionare oppure potrebbe non corrispondere alle esigenze del cliente o la qualità essere inferiore al prezzo pagato.

Invece di accettare la restituzione e rimborsare i tuoi clienti, però, si dovrebbe comprendere il motivo esatto dell’insoddisfazione del cliente e cercare di mettere a disposizione una soluzione alternativa in linea con le esigenze dei tuoi clienti, magari cambiando il prodotto con uno dal prezzo simile. Non fare il rimborso dei prodotti è un successo.

Calmare un cliente arrabbiato

Uno dei metodi per ottenere risultati migliori in negozio è calmare con successo un cliente arrabbiato.

I clienti potrebbero ad esempio avere un problema improvviso con dei prodotti e potrebbe rivolgersi al team di venditori in tono aggressivo e molto scortese.

In questa situazione l’assistente alle vendite deve avere abbastanza esperienza per saper mantenere la calma, capire come stimare la gravità del problema in poco tempo e proporre in modo rapido la soluzione più corretta.

Per ipotesi, se il problema è causato dai tuoi clienti si deve iniziare affermando che si è spiacenti che stia incontrando difficoltà col prodotto, per poi spiegargli che può rapidamente risolvere il tutto in modo indipendente.

È importante non far sentire il cliente in colpa per l’errore: per esempio una soluzione è sottolineare che molti si imbattono in questo problema con tale prodotto o servizio di rete.

Se invece l’errore è del venditore, ci si deve scusare in modo sincero e credibile e poi proporre una soluzione in poco tempo.

Anche offrire una compensazione per scusarsi con i clienti e fare in modo che non cambi fornitore al prossimo acquisto del prodotto o servizio è una buona soluzione.

Convincere il cliente a spendere di più

Non è affatto raro trovare clienti che preferiscono risparmiare il più possibile sui propri acquisti, ma il nostro obiettivo è capire come migliorare il fatturato al dettaglio anche in questi casi: come risolvere?

In una simulazione di dialogo in e-learning si dovrebbe quindi inserire una situazione nella quale si deve convincere il cliente a spendere di più sul prodotto rispetto a quanto inizialmente preventivato.

Aumentare le vendite: convincere il cliente a spendere di più

Per spingere con forza una vendita dei prodotti senza infastidire un cliente è necessario sfruttare ogni opportunità e utilizzare vari modi “attirare nella rete” i clienti.

Il lavoratore ha l’opportunità di acquisire pian piano queste informazioni per potenziare la vendita dei tuoi prodotti, ma una simulazione di dialogo dà più valore al tempo del lavoratore, insegnandogli rapidamente come gestire le trattative coi clienti e in poco tempo convincere il cliente ad acquisire il servizio o il prodotto in vendita senza riduzioni di prezzo e anzi accettando di acquistare degli extra che garantiscono un profitto superiore.

Una strategia di marketing consiste nel presentare il prodotto aziendale nel modo corretto al cliente, selezionando le caratteristiche più interessanti e spiegando, se è possibile, che un investimento iniziale maggiore può portare a un risparmio sul lungo periodo.

Ad esempio se si parla di un’automobile le informazioni da dare sono che consuma meno carburante o, per un un elettrodomestico, che richiede meno corrente e quindi non gonfierà la bolletta. Presentandone i punti di forza, la vendita del prodotto è più semplice.

È fondamentale non mentire: chi sviluppa le vendite in modo fraudolento ottiene un aumento degli acquisti nell’immediato, ma a lungo termine frena i risultati dell’azienda perdendo la fiducia dei clienti oltre che imbattersi in possibili problemi legali. Sfruttate solo le opportunità genuine, mantenete i contatti coi clienti e non usate la forza per guidare la decisione.

Migliorare le vendite con una formazione efficace

Le simulazioni di dialoghi sono un’ottima soluzione per aumentare le vendite sui social media o dal vivo coi clienti, oltre che la produttività ma soprattutto sono molto meno complicate da creare di quanto si pensi, in particolar modo con iSpring Suite Max.

Parliamo di uno strumento potente che ti permette di creare corsi da zero o partire da una presentazione PowerPoint già pronta. Puoi provare questo tool gratuitamente per 14 giorni oppure richiedere una demo senza impegno per scoprire tutte le sue funzionalità!

Crea simulazioni di dialogo in iSpring Suite Max per aumentare le vendite

La potenza di iSpring Suite Max è legata alla possibilità di realizzare rapidamente un intero corso pensato per ottimizzare le vendite, sfruttando una serie di contenuti già pronti: tra le offerte della suite ci sono modelli di diapositiva, immagini di personaggi, location e oggetti così da creare lezioni visivamente d’impatto in pochi clic.

iSpring Suite Max include poi molte funzioni importanti come la possibilità di registrare lo schermo o tramite la webcam per aggiungere facilmente video, modificabili tramite l’editor interno.

È possibile poi creare diapositive interattive, tramite 14 modelli unici, che permettono di coinvolgere il venditore e creare simulazioni pratiche. Non manca poi la possibilità di realizzare quiz e test finali per verificare il grado di apprendimento. Se avete team internazionali, potete anche usare la sintesi vocale in 42 lingue diverse.

Come incrementare le vendite con iSpring Suite Max

In particolar modo, è possibile realizzare delle simulazioni di dialoghi, di grande valore per il business training alla customer care del venditore in azienda e alla gestione della relazione manager – subordinato.

Con iSpring Suite Max potete anche collaborare con il vostro team tramite il cloud, così da avere rapido accesso ai contenuti e la possibilità di lavorare ai prodotti per le aziende in modo facile e veloce. Potete velocemente creare moduli per migliorare le vendite usando una libreria di immagini già pronte all’uso.

Potete anche personalizzare il player del corso per renderlo visivamente adatto al brand delle vostre aziende e sfruttare una IA di iSpring per creare rapidamente quiz e ottenere idee per una strategia di formazione.

Aumentare le vendite: crea test con iSpring IA

Infine, non dimenticate che iSpring offre un supporto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 in caso di necessità.

Capire i vantaggi delle simulazioni di dialoghi per il training

Prima di tutto è importante capire quali sono i vantaggi di un simulazione di dialoghi all’interno del business training in azienda.

L’obiettivo è di insegnare ai venditori una serie di strategie e tecniche, come esprimersi più chiaramente col cliente, arrivare al punto del discorso, allenarsi in uno spazio sicuro così da acquisire tutta la sicurezza necessaria per agire in una situazione reale. Il tutto permette poi di aumentare le vendite online e dal vivo.

Creare la struttura della simulazione di dialoghi

Il passo successivo è evitare di iniziare subito a scrivere le singole slide e i singoli dialoghi della vostra simulazione di dialoghi, ma di partire dalla struttura generale.

Si deve creare una mappa della simulazione, decidendo l’argomento, il numero di opzioni di dialogo e quante risposte saranno a disposizione. Una buona simulazione di dialogo è divisa in varie sezioni, che si raggiungono a seconda delle risposte scelte dal venditore in marketing training.

Con iSpring Suite Max è possibile creare facilmente dialoghi per l’e-learning aziendale per insegnare le migliori tecniche e aumentare le vendite

Pianificate anche di inserire una fase introduttiva che spieghi gli obiettivi dell’allenamento ai vostri venditori.

Inoltre, presentate al personale il tipo di persona con la quale dovranno interagire nella situazione di dialogo, così che sappiano il contesto generico della situazione ideata.

Selezionare un tipo di simulazione di dialogo

Una volta definita la struttura, è necessario definire il tipo di simulazione di dialogo. Ci sono infatti due tipi di formati che possono essere utilizzati.

Potete usare una simulazione “semplice”, ovvero che ha lo scopo di allenare una sola abilità del venditore, come la produttività o certi dettagli dei processi di vendita in singolo in team.

La simulazione può essere quindi inserita all’interno di un piccolo corso dedicato a tale argomento, come supporto pratico da utilizzare dopo la parte teorica. Di solito questo tipo di simulazione non è troppo complessa in termini di numero di scenari e permette di essere utilizzata molto rapidamente.

Una seconda possibilità è puntare su un simulazione “complessa”, ovvero una che mira ad allenare tante abilità in un colpo solo, tutte necessarie per aumentare le vendite.

Ad esempio, si possono allenare diverse strategie, come la capacità di creare un contatto col cliente, identificare le sue esigenze, presentare ai clienti il prodotto con tutte le informazioni, superare le obiezioni e infine concludere il processo di vendita.

Questo tipo di simulazione è più lunga e strutturata e di norma viene presentata in modo indipendente, soprattutto dopo aver proposto al venditore delle simulazioni “semplici”.

Creare un dialogo

Con il tool di simulazione di iSpring Suite Max è possibile creare un dialogo con varie conclusioni, scegliere un’ambientazione di sfondo e un personaggio per ogni scena.

Si può anche aggiungere un doppiaggio, assegnare punti ai venditori in marketing training e togliere punti in caso di errore.

Per capire come aumentare le vendite marketing, gli esempi di dialogo seguenti creati con iSpring Suite Max sono perfetti per iniziare:

Un buon dialogo utile per il marketing training con lo scopo di aumentare le vendite è di norma organizzato nel modo seguente:

  • Introduzione: un dialogo viene introdotto da una schermata che spiega quali argomenti saranno trattati e cosa si dovrebbe apprendere dalla simulazione.
  • Linee di dialogo del personaggio: il personaggio con il quale il venditore si interfaccia deve essere credibile, quindi può essere scortese, poco chiaro e potrebbe dire chiare bugie. Scrivete frasi semplici e credibili che direste a voce.
  • Linee di dialogo del venditore: inserite tre frasi di risposta a disposizione del venditore, una corretta e due errate. Non devono essere troppo diverse tra loro, in termini di lunghezza e contenuto, così da non rendere troppo ovvio qual è quella corretta.
  • Feedback scritto: un buon training ha sempre un feedback in formato scritto che spieghi sempre perché una risposta data sia scorretta, così che il venditore impari subito come è meglio comportarsi in tale situazione.
Feedback scritto per aumentare le vendite
  • Feedback visivo: inserite anche un feedback di natura visiva, come un indicatore in stile termometro che segnali se il cliente si sta arrabbiando.

Gamification

Quando si ragione su come aumentare le vendite di un prodotto e si realizza una simulazione di dialogo che insegni al servizio clienti a convincere i clienti a procedere a un acquisto dei prodotti con più frequenza, può essere una buona idea sfruttare la “gamification”, un concetto molto utile in ambito e-learning.

Il termine indica la possibilità di utilizzare principi di natura ludica per raggiungere obiettivi di apprendimento specifici. Nel caso di un’azienda, l’obiettivo didattico è ovviamente aumentare le vendite tramite una migliore preparazione del venditore al customer care.

Modulo di gamification per aumentare le vendite

Ci sono una serie di elementi che si adattano molto bene alla gamification e aiutano a rendere più interessante l’uso delle simulazioni di dialogo: ad esempio, è possibile assegnare punti in caso di risposta corretta oppure inserire diversi personaggi e ambientazioni per simulare diversi tipi di clientela, selezionabili liberamente dal venditore.

Avere più controllo sull’uso della formazione è sempre una buona cosa e rende più soddisfacente la fase di pratica.

Verifica la qualità

Prima di assegnare a tutto il personale la simulazione di dialoghi per il marketing training aziendale, dovete verificare che tutto sia a norma.

Formate quindi un gruppo di controllo che include il tipo di persona che andrà a utilizzare il contenuto didattico e che dovrà imparare come portare i clienti a un acquisto dei prodotti in negozio o sul sito.

Il gruppo di controllo non deve includere un venditore esperto se la simulazione di dialogo è pensata prima di tutto per nuovo personale, che potrebbe faticare a comprendere concetti che altri più esperti trovano molto semplici.

Ricordate che lo scopo del training aziendale tramite simulazione di dialogo è quello di portare i clienti a un acquisto dei prodotti in negozio o sul sito, quindi deve essere efficace e chiaro per i vostri venditori.

Pensieri finali

In questo articolo, ti abbiamo dato alcuni consigli per potenziare l’acquisto di prodotti per la tua attività (tramite un sito o con gli agenti dal vivo) e come un’azienda dovrebbe approcciarsi alla formazione e-learning dei propri venditori.

Esistono decisioni e strategie da implementare in base alla esigenza di ogni attività o negozio, ma per creare corsi efficaci, è essenziale utilizzare uno strumento potente come iSpring Suite Max. Provalo gratuitamente per 14 giorni o prenota una demo con un nostro esperto per scoprire come può aiutarti a migliorare di volta in volta la formazione e aumentare le vendite.

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