Stai usando una versione precedente del browser. Esegui l’aggiornamento all’ultima versione di Google Chrome, Safari, Mozilla Firefox o Microsoft Edge per una migliore esperienza sul sito.

image/svg+xml image/svg+xml image/svg+xml image/svg+xml image/svg+xml fb-white-10x14fb-10x14 ok-white-10x19ok-10x19 twitter-white-18x14twitter-18x14vk-white-16x11vk

La digitalizzazione negli ultimi decenni ha portato alla sempre più crescente necessità di adeguare gli strumenti per la formazione interna e, di conseguenza, alla necessità di utilizzare editor SCORM. Ogni azienda ha la necessità di formare i propri dipendenti e oggigiorno questo significa utilizzare dei corsi SCORM.

Per crearli e modificarli, però, serve un editor SCORM completo e pratico, che permetta di realizzare corsi a diapositive, con video, immagini e magari anche elementi interattivi che permettano al dipendente di mettere alla prova quanto appreso.

In questo articolo ti presenteremo iSpring Suite, uno strumento autoriale perfetto per creare corsi, modificare quelli che già avete a disposizione e convertirli in formato SCORM.

iSpring Suite

Ottieni il robusto editor SCORM per creare e convertire facilmente i corsi.

Ottieni la prova gratuita Per saperne di più

Editor SCORM online per la modifica del contenuti di un corso

Che cos’è un editor SCORM? Parliamo di un programma che è in grado di creare, modificare e convertire i vostri corsi in formato SCORM. Quest’ultimo termine significa Shareable Content Object Reference Model, ovvero “Modello di riferimento per gli oggetti di contenuto condivisibili”. Detto in termini più semplici, parliamo di un formato standard internazionale che viene utilizzato per generare e gestire corsi di formazione che siano utilizzabili da più piattaforme.

L’obiettivo di generare un corso SCORM è di avere un contenuto didattico che possa essere facilmente condiviso tramite una piattaforma LMS, la quale dà maggior controllo sulla condivisione, gestione e sul tracciamento dei risultati e delle prestazioni.

Lo SCORM può inoltre assumere due formati: la versione 1.2 e la versione 2004. iSpring Suite è un editor SCORM 2004 e 1.2, e permette di convertire i corsi SCORM a seconda delle vostre necessità. Lo SCORM 1.2 è di norma quello più semplice, con meno funzioni ma anche quello più utilizzato a livello mondiale. Lo SCORM 2004, invece, include alcune possibilità aggiuntive non presenti nella versione più vecchia, ma è anche quello meno supportato. La scelta del formato dipenderà quindi sia dalle vostre necessità che da cosa viene supportato dalla piattaforma LMS da voi utilizzata.

Crea e modifica corsi SCORM dai tuoi contenuti

Tramite iSpring Suite avete la possibilità di creare corsi SCORM da zero, ma anche realizzare lezioni a partire dai vostri contenuti. Tutto quello che dovete fare è prendere una presentazione PowerPoint già pronta e modificarla tramite l’editor SCORM online. Questo significa che realizzare dei contenuti SCORM con iSpring Suite è molto rapido, in quanto avete già familiarità con l’ambiente di lavoro.

All’interno di PowerPoint, una volta istallato iSpring Suite, troverete una sezione dedicata al tool autoriale con tutta una serie di funzioni dedicate. Potete vedere nell’immagine qui sotto dove si trova la sezione che cercate.

La sezione dell’editor SCORM iSpring Suite 11 all’interno di PowerPoint

Corsi a diapositive

Come detto, uno dei vantaggi di iSpring Suite è legato al fatto che questo tool autoriale si integra direttamente all’interno di PowerPoint: potete provarlo voi stessi ora grazie alla versione di prova gratuita da 14 giorni. Non si tratta però dell’unica funzione a disposizione di questo strumento.

Con iSpring Suite potete ad esempio registrare video con la vostra webcam, ma anche registrare lo schermo così da riprendere le azioni da voi eseguite con alcuni programmi e software. I video possono essere tagliati, uniti e personalizzati con varie funzioni, come ad esempio con musica, testi, transizioni, immagini e anche altri elementi: tutto questo viene eseguito direttamente all’interno di iSpring Suite, con un editor dedicato; in questo modo non ci sono problemi di compatibilità e si svolge tutto in modo più efficiente.

Le vostre diapositive possono inoltre essere create utilizzando uno degli oltre 2.300 modelli base già pronti disponibili con iSpring Suite. A questi si sommano poi anche oltre 81.000 fotografie che ritraggono personaggi di varia età e professione, da utilizzare in combinazione con le fotografie di oltre 2.500 ambienti di lavoro per realizzare diapositive realistiche che aiutino l’utilizzatore a immedesimarsi nelle situazioni descritte dal corso SCORM. Infine, si possono impreziosire le lezioni con anche 3.600 icone e oggetti.

Ecco il corso basato su diapositive e realizzato con iSpring Suite:

Quiz interattivo e questionario

Tramite iSpring Suite potete realizzare anche dei contenuti interattivi di vari natura. Questo strumento autoriale permette di creare corsi SCORM che contengano dei quiz interattivi, i quali permettono agli utenti di mettere alla prova le proprie conoscenze e capacità apprese durante la lezione didattica. È anche possibile realizzare un questionario e creare scenari a finali multipli, con simulazioni di dialoghi che si evolvono a seconda delle risposte scelte. 

Non manca inoltre la possibilità di creare diapositive con funzioni di trascina-e-rilascia, ad esempio per simulare azioni pratiche che le persone dovranno svolgere sul luogo di lavoro. Simulare in questo modo compiti pratici rende l’apprendimento più efficace, rispetto a semplici indicazioni testuali.

iSpring Suite propone 14 formati differenti per i vostri quiz e le vostre sezioni interattive da utilizzare liberamente all’interno di un corso realizzato con questo editor SCORM.

Ecco il quiz realizzato con iSpring Suite:

Pensieri finali

In conclusione, potete vedere che iSpring Suite è perfetto per realizzare, modificare e convertire corsi SCORM che siano compatibili con molteplici LMS. Lo SCORM è uno standard internazionale che risulta perfetto per la didattica e dà la certezza che i propri contenuti siano compatibili con differenti ambienti, così da venire incontro alla necessità di tutti. Potete scoprire la potenza di questo editor SCORM direttamente tramite la prova gratuita di 14 giorni di iSpring Suite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

iSpring Suite
Un editor SCORM facile e veloce da usare
Prova gratis