Stai usando una versione precedente del browser. Esegui l’aggiornamento all’ultima versione di Google Chrome, Safari, Mozilla Firefox o Microsoft Edge per una migliore esperienza sul sito.

image/svg+xml image/svg+xml image/svg+xml image/svg+xml image/svg+xml fb-white-10x14fb-10x14 ok-white-10x19ok-10x19 twitter-white-18x14twitter-18x14vk-white-16x11vk

Che siate un’azienda che deve creare corsi interni per i propri dipendenti, un freelancer che produce contenuti per il proprio pubblico o anche solo una persona che vuole salvare una registrazione del proprio PC o di un gioco, vi starete domandando come registrare lo schermo del PC Windows.

Non si tratta di un’operazione particolarmente complicata, ma per tutti c’è una prima volta e tutti devono imparare come si registra lo schermo del proprio computer Windows. Le opzioni non mancano, sia tramite le funzioni integrate di Windows, sia tramite tool dedicati a questa attività.

In questo nostro articolo, quindi, vi spiegheremo come fare la registrazione dello schermo Windows. Vi indicheremo i passaggi per registrare lo schermo in una guida chiara, con tutte le informazioni sul miglior software Windows a disposizione sul mercato per registrare il desktop e la vostra voce, magari in gioco.

iSpring Cam Pro

Inizia a registrare lo schermo del PC con lo strumento più intuitivo al mondo. Prova iSpring Cam Pro per 2 settimane gratis.

Ottieni la prova gratuita Scopri di più

Come si registra lo schermo del PC
senza programmi

Come detto, vi sono molti metodi per registrare lo schermo del PC con audio che includono un programma dedicato per Windows. Alcuni però avranno poche necessità e potranno anche accontentarsi di un tool integrato nel sistema Windows che, con tutte le proprie limitazioni, è comunque in grado di registrare lo schermo e la voce senza causare troppi problemi a Windows o alla vostra sessione di gioco.

Se volete registrare lo schermo del computer senza un software nel sistema di Windows, la soluzione è quella di usare la Xbox Game Bar, ovvero una barra di comandi dedicata di norma ai giochi. Include varie funzioni di gioco per PC Windows, ma a noi interessa un tool specifico del sistema: la registrazione di filmati, compresa la voce del microfono, che può essere attivata con la combinazione Windows+G della tastiera.

Scopri come registrare lo schermo del tuo PC come un professionista

Di norma questo software è pensato per le sessioni di gioco, così da registrare il desktop mentre si usano dei giochi PC. Il software però può essere usato anche per registrare qualsiasi altra attività svolta sullo schermo del computer e anche la vostra voce.

Win + G per registrare lo schermo

Ricordate che vi sono alcuni limiti tecnici con questo sistema per registrare lo schermo: dovete avere una scheda grafica Nvidia come NVIDIA GeForce 600, NVIDIA 800M o versioni successive, oppure una scheda AMD come AMD Radeon serie HD 7700, HD 7700M, HD 8500, HD 8500M, R7, R9 o versioni successive; se avete un PC Windows da gioco, dovreste però avere hardware migliori. Vediamo una guida per registrare lo schermo con i passaggi per l’uso della barra di registrazione della funzione giochi di Windows.

Attivare la Xbox Game Bar

Prima di vedere come registrare lo schermo su Windows 10 con la barra giochi, è necessario assicurarsi che la barra giochi sia attiva e possa quindi essere usata per registrare lo schermo. Per fare ciò basta eseguire dei semplici passaggi per attivare il tool di gioco, indicati in questa guida qui sotto:

1. Prima di tutto premete sul pulsante Start, ovvero quello con la bandierina di Windows.

2. Poi premete su Impostazioni, identificato dalla ruota dell’ingranaggio.

3. Nella nuova finestra trovate la voce Giochi, che in Windows 10 dovrebbe essere sulla sinistra.

4. Nel menù Xbox Game Bar della voce Giochi dovete assicurarvi che la voce Attivato sia presente: se vedete “Disattivato” premete con il click sinistro del mouse.

Xbox Game Bar può essere trovata nelle impostazioni di Windows, per registrare lo schermo del PC in modo gratuito

Aprire la Xbox Game Bar

Ora che siete certi che la barra dei giochi del sistema Windows è attiva, dovete solo aprire il software per poter iniziare a registrare il desktop. Per farlo potete usare la combinazione dei tasti Win+G sulla tastiera. Se preferite un altro metodo per aprire la barra giochi, potete anche aprire la barra di ricerca di Windows e cercare “Xbox”: vi apparirà Xbox Game Bar tra i risultati.

Se volete altri comandi rapidi, potete usare Win+Alt+R per registrare il desktop o per smettere di registrare lo schermo. Se volete una registrazione rapida, potete usare Win+Alt+G per registrare il desktop per 15 secondi. Infine, con Win+Alt+M potete disattivare o riattivare il microfono per decidere se registrare la voce. Tutto questo vi permette di registrare il desktop durante una sessione di gioco o l’uso di un programma senza passare dalla barra giochi del tool Windows.

ComandoAzione eseguita
Win+Alt+Rper registrare il desktop o per smettere di registrare lo schermo
Win+Alt+Gper registrare il desktop per 15 secondi
Win+Alt+Mper disattivare o riattivare il microfono

Registrare lo schermo con Xbox Game Bar

Se volete sapere come si fa la registrazione dello schermo Windows con Xbox Game Bar senza usare i comandi rapidi è necessario aprire la barra giochi e cercare la finestra dell’acquisizione. Se non la vedete, assicuratevi che l’icona della telecamera sia attivata (deve esserci una linea blu): la trovate nella barra giochi principale di Windows.

Nella finestra della registrazione del software Windows vedrete un pulsante con un pallino: premendolo si inizia a registrare il desktop. Fatto ciò, si può nascondere le finestre e la barra giochi di Windows premendo di nuovo Win+G. L’unica finestra che rimarrà aperta in Windows sarà una piccola sezione che indica quanto tempo è passato dall’inizio della registrazione e proporrà due pulsanti: uno per interrompere la registrazione e uno per attivare/disattivare il microfono. All’interruzione della registrazione, il video verrà automaticamente salvato nella cartella impostata da Windows.

I limiti della Xbox Game Bar

L’Xbox Game Bar è un tool Windows utile per registrazioni rapide, ma ha vari limiti quando si vuole registrare lo schermo. Quali sono i vantaggi di questo software integrato nel sistema? Vediamoli subito:

  • gratuito
  • semplice da usare poiché ha pochissime opzioni

Si tratta di preci interessanti per chi vuole registrare il desktop, ma se avete bisogno di farlo in modo professionale su Windows bisogna sapere che ha anche alcuni svantaggi:

  • non permette di registrare l’intero schermo Windows
  • non si può registrare più applicazioni Windows o schede del browser insieme
  • non è possibile integrare direttamente una registrazione con webcam da associare a quanto si esegue sullo schermo
  • non permette di aggiungere annotazioni alla registrazione
  • non include un sistema di editing, serve un ulteriore strumento Windows per modificare la registrazione

La barra giochi, in breve, permette di registrare in modo approssimativo e poco raffinato un pezzetto dello schermo mentre siete in gioco.

In conclusione, la barra giochi di Windows per registrare lo schermo manca di funzioni e software di sistema integrati che possano rendere di qualità il risultato finale. Non è strano in quanto è pensato per chi vuole registrare una piccola clip di un gioco da condividere con gli amici e certo non mira a soddisfare chi cerca un programma più serio per registrare lo schermo.

Se però avete bisogno di registrare lo schermo o un gioco in modo professionale, dovete fare affidamento su un software di qualità e con molte opzioni, ma anche facile da usare.

Come fare la registrazione dello schermo
con iSpring Cam Pro

Il nostro consiglio è quindi quello di utilizzare uno strumento più sfaccettato per registrare lo schermo del PC in HD, come iSpring Cam Pro.

iSpring Cam Pro è un software per Windows che dispone di molteplici funzioni e permette di creare screencast in modo professionale, per creare video da vendere o utilizzare per la formazione di studenti e dipendenti di un’azienda. Potete subito verificarne tutti i vantaggi e le funzioni con la prova gratuita da 14 giorni.

iSpring Cam Pro permette di creare facilmente delle registrazioni dello schermo con voci fuori campo, registrate con il microfono, così da creare una narrazione in diretta di quanto avviene a schermo. Dispone della funzione picture-in-picture che permette di associare un video, magari registrato con la webcam, così da mostrare la persona che parla mentre si usa uno dei programmi del PC o un gioco.

iSpring Cam Pro può registrare lo schermo del PC in modo professionale e veloce

Questo strumento per Windows dà anche la possibilità di impreziosire i contenuti con una serie di annotazioni, così da rendere più chiaro quanto sta accadendo durante la registrazione del software a schermo. Si può poi decidere in modo preciso qualche sezione dello schermo registrare, impostando tutto lo schermo, solo una parte ritagliata a mano o una specifica finestra.

Include anche altre funzioni, come la possibilità di registrare a schermo la sequenza di tasti premuti sulla tastiera, così da rendere più chiaro cosa si deve premere durante l’uso di un programma mostrato a schermo. Si possono aggiungere effetti sonori, musica e mettere in chiara evidenza le azioni del mouse. Il software Windows include anche un editor per modificare il video, senza passare ad altri software, aggiungere forme, immagini, diapositive aggiuntive e transizioni a schermo. In pochi passaggi è anche possibile caricare il tutto su un LMS o su YouTube.

Passo 1: Avviare iSpring Cam Pro
iSpring Cam Pro, pensato per registrare lo schermo, è disponibile in due formati su Windows: come parte di iSpring Suite o come programma indipendente. Se è parte di iSpring Suite, lo troverete all’interno di Windows PowerPoint, nella barra degli strumenti in alto: con una semplice pressione del tasto dedicato avvierete lo strumento.

Se invece lo possedete in formato indipendente, allora dovrete solamente avviare il programma tramite il collegamento che avete salvato sul vostro desktop, come un qualsiasi software del vostro PC Windows. I passi successivi della guida per registrare lo schermo sono validi per entrambe le situazioni.

Passo 2: Creare un nuovo progetto

Una volta avviato iSpring Cam Pro, avrete accesso a una funzione di avvio rapido che vi permette di scegliere tra varie opzioni. Potete direttamente registrare lo schermo, creare un nuovo progetto oppure cercare e modificare un progetto al quale stavate già lavorando. Per questa nostra guida vi suggeriamo di creare un nuovo progetto per registrare lo schermo passo passo.

Passo 3: Registrare lo schermo

Creato un nuovo progetto, vedrete in alto una barra degli strumenti. Ciò che dovete fare è premere il tasto in alto a sinistra che permette di registrare lo schermo. A questo punto si aprirà una finestra aggiuntiva che vi permette di definire una serie di impostazioni per la registrazione dello schermo.

Nella finestra aggiuntiva potete selezionare se volete registrare solo lo schermo, solo la videocamera oppure se preferite avere entrambe nel vostro filmato. Sappiate che potrete gestire la videocamera liberamente una volta fatta la registrazione, così da posizionarla dove meglio credete e modificarne le dimensioni.

Impostazioni di registrazione in iSpring Cam Pro

Potete anche selezionare se volete registrare solo una parte dello schermo di Windows, la sua interezza, oppure se seguire precisamente una certa finestra di Windows. Potete definire un preset video per la risoluzione e le proporzioni della registrazione, oppure manualmente impostare queste dimensioni. Inoltre, potete definire quale microfono deve registrare la vostra voce, oppure disattivarlo completamente se non vi serve inserire un commentario con la vostra voce.

Quando siete pronti a registrare, premete il tasto rosso alla base di questa finestra Windows di iSpring Cam Pro. Una volta avviata la registrazione di schermo e voce, vi sarà un conto alla rovescia e vi sarà indicato qualche tasto dovete premere per interrompere la registrazione in qualsiasi momento.

Passo 4: Personalizzare la registrazione

Una volta che avete completato la registrazione, tornerete in iSpring Cam Pro. Vedrete due parti dello schermo che sono fondamentali per il nuovo passaggio di questa guida. La tela di lavorazione dove viene mostrato il video appena registrato e la linea del tempo, in basso, che vi permette di vedere la registrazione di schermo, webcam e voce istante per istante e lavorare su di essa.

Personalizzare la registrazione

Se avete registrato la videocamera, ora potete cambiare la posizione e le dimensioni della registrazione tramite la tela di lavorazione del programma di Windows.

Tramite la linea del tempo, potete anche accorciare la registrazione trascinando i bordi, oppure usare il righello che si trova subito sopra per selezionare una specifica sezione del video e interagire con essa, ad esempio per ritagliarla ed eliminarla.

Se avete più frammenti di video, potete anche spostarli e sovrapporli: in questo modo in automatico il programma farà una transizione da un video all’altro della durata pari alla sovrapposizione. Se preferite una transizione più diretta, potete selezione nella barra degli strumenti in alto la voce effetti di transizione e selezionare quello che preferite inserire dalla lunga lista.

Sempre nella barra degli strumenti del programma, potete trovare varie voci che permettono di inserire altri elementi come video, audio, immagini, testi e forme di varia natura. Tutte queste funzioni permettono di creare un video completo, professionale e personalizzato che sia utile all’utente finale.

Passo 5: Salvare e pubblicare

Sia arrivati all’ultimo passo di questa guida per registrare lo schermo. Una volta completato il lavoro dovete salvare il vostro progetto un’ultima volta, usando l’immagine del Floppy Disk in alto, nella barra delle funzioni rapide del programma Windows.

Fatto ciò, non vi rimane altro da fare se non Pubblicare il vostro progetto per trasformarlo in un video completo e visualizzabile da tutti. Per farlo, dovete premere il tasto Pubblica nella barra di lavoro, la stessa che avete usato per registrare o aggiungere elementi al video.

Pubblicare il progetto PPT - iSpring Cam Pro

Nella nuova finestra che si andrà ad aprire troverete tutta una serie di opzioni nella barra di sinistra. Potete pubblicare direttamente su YouTube, oppure tramite le funzioni integrate di iSpring, come la piattaforma LMS iSpring Learn o iSpring Cloud se vi avete accesso.

Ovviamente potete semplicemente salvare il video creato con questo programma sul vostro PC. Potete scegliere il nome del video, la cartella nella quale salvarlo e definire alcuni elementi come la risoluzione del video e la qualità: potete ad esempio abbassarla se avete bisogno che il video sia molto leggero. Una volta che avete impostato il tutto nel programma, dovete solo completare premendo il tasto Pubblica in basso.

FAQ

Arrivati a questo punto possiamo rispondere ad alcune domande spesso poste da chi ha bisogno di registrare lo schermo del PC.

Come si fa a fare il video dello schermo?

Ci sono vari modi per registrare un video dello schermo del proprio computer Windows. Si può usare la barra giochi di Windows, oppure dei programmi come iSpring Cam Pro se si cerca una soluzione più completa.

Come registrare gratuitamente lo schermo su Windows?

Per registrare gratuitamente lo schermo su Windows si può usare la barra giochi chiamata Xbox Game Bar. La si apre con Win+G e si inizia a registrare il desktop con il pulsante Avvia Registrazione o la combinazione tasti Win+Alt+R.

Quale programma posso usare per registrare professionalmente lo schermo?

Se avete bisogno di un programma Windows per registrare lo schermo o una sessione di gioco e le poche funzioni della barra giochi di Windows non bastano, potete usare iSpring Cam Pro, con le sue molteplici funzioni potenti ma facili da usare.

Pensieri finali

In questo nostro articolo abbiamo quindi visto come registrare lo schermo con la barra giochi di Windows, un programma integrato molto utile ma al tempo stesso molto limitato. Per chiunque abbia la necessità di fare la registrazione dello schermo Windows in modo più professionale, vi sono molte altre soluzioni che possono essere utilizzate. Una di queste è per certo iSpring Cam Pro, un programma che può essere testato già ora grazie alla prova gratuita di 14 giorni. Ora sapete come registrare lo schermo del PC in modo professionale, rapido e preciso cosa aspettate a provare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

iSpring Cam Pro
Registra lo schermo in modo facile
Scarica gratis