La soddisfazione dei dipendenti è un elemento fondamentale per fare in modo che la propria azienda riesca a dominare nel proprio settore. Non basta infatti avere lavoratori con competenze di alto livello, ma è necessario che riescano ad esprimerle e contribuire alla crescita della ditta.

Per questo è bene lavorare su di essa, ma prima di allora è fondamentale sapere come fare un questionario sulla soddisfazione dei dipendenti. Chi si occupa della gestione del team aziendale deve sapere calcolare il livello di coinvolgimento dei dipendenti e il nostro articolo viene in soccorso con esempi di questionari aziendali e il suggerimento di un giusto software per la produzione di un questionario sulla soddisfazione dei dipendenti.

iSpring Suite

Il questionario di soddisfazione dei dipendenti diventa un gioco da ragazzi con iSpring Suite, il software intuitivo e completo.

Ottieni la prova gratuita Per saperne di più

Questionario aziendale per dipendenti: esempi

A prima vista creare un questionario sulla soddisfazione dei dipendenti potrebbe sembrare facile, ma appena ci si mette a scrivere le domande, ci si rende conto che non è così semplice sceglierle e categorizzarle.

Un buon questionario sulla soddisfazione dei dipendenti ha bisogno di una struttura chiara e di domande che siano in grado di ottenere dalle persone a lavoro le giuste informazioni.

La soddisfazione dei dipendenti a lavoro può essere categorizzata in varie sezioni e il datore di lavoro deve tenerle tutte in massima considerazione quando crea un questionario sulla soddisfazione dei dipendenti.

Parliamo di: soddisfazione lavorativa, apprezzamento verso ogni ambiente di lavoro, i compensi e benefit, prospettive di sviluppo della carriera, soddisfazione del livello di equilibrio tra lavoro e vita privata, coinvolgimento nelle relazioni lavorative e nella comunicazione tra colleghi e opinioni sulla cultura aziendale.

Poiché ci sono molte tematiche che un sondaggio sulla soddisfazione dei dipendenti deve coprire in modo chiaro e completo, riteniamo utile fornirvi esempi di domande da utilizzare all’interno dei questionari aziendali.

Sondaggio sulla soddisfazione dei dipendenti a lavoro

Se la vostra priorità è analizzare una generica soddisfazione dei dipendenti a lavoro, ecco alcune delle domande che è possibile utilizzare:

  1. I compiti assegnati donano soddisfazione nel quotidiano?
  2. Ritieni che le tue competenze siano sfruttate nel modo giusto per il ruolo assegnato?
  3. Il livello di autonomia e potere decisionale è adeguato alle sue capacità e al suo ruolo?
  4. Il team e il datore di lavoro supportano i tuoi compiti quotidiani nel modo corretto?
  5. I software, gli strumenti e le risorse forniti dalla azienda bastano per ottenere i risultati richiesti?
  6. Quando esprimi un feedback al datore di lavoro, al responsabile del team o al resto del personale, ritieni di essere ascoltato e valorizzato a sufficienza?
Сome fare un questionario sulla soddisfazione dei dipendenti

Esempi di domande sul luogo di lavoro

Se invece volete fare delle indagini sul luogo di lavoro e sulle sue caratteristiche, potete ad esempio usare questo tipo di domande:

  1. L’area di lavoro è confortevole e funzionale a sufficienza per aiutare nello svolgimento dei compiti quotidiani?
  2. L’azienda nella sua interezza propone spazi e servizi adeguati alla quotidianità lavorativa?
  3. Il luogo di lavoro dà una sensazione di sicurezza e supporto?
  4. Gli spazi comuni sono adeguati alla socializzazione?

Domande sul compenso fornito dal datore di lavoro

Ovviamente per molti dipendenti ha grande importanza il compenso e un guadagno maggiore può aumentare il livello di soddisfazione.

Si può analizzare la cosa in questo modo:

  1. Per il tempo e lo sforzo richiesto, la retribuzione e i benefici garantiti sono soddisfacenti?
  2. Rispetto alla media di questo settore lavorativo, lo stipendio è corretto per le mansioni assegnate?
  3. Le tue capacità e il livello di responsabilità sul luogo di lavoro sono adeguatamente retribuiti?
  4. I bonus offerti dalla organizzazione sono interessanti e spingono al miglioramento della produttività?

Opportunità di crescita e promozioni

Per altre persone non è solo la possibilità di guadagnare di più che spinge a un miglioramento delle produttività, ma anche la garanzia che ci sia spazio per crescere e ottenere ruoli di maggior prestigio.

Potete usare ad esempio questo tipo di domande nel questionario di soddisfazione a lavoro:

  1. Il suo ruolo e le opportunità sul posto di lavoro rendono chiaro quali sono le possibilità di crescita delle responsabilità?
  2. Sei soddisfatto delle opportunità di promozione all’interno del tuo team?
  3. Vengono offerti sufficienti risorse formative finalizzate al miglioramento del proprio ruolo sul posto di lavoro?
  4. Il responsabile del team dà feedback sufficienti al personale e aiuta nel miglioramento della propria produttività?
Questionario sulla soddisfazione dei dipendenti per le opportunità di crescita

Equilibrio tra lavoro e vita privata

Aumenti dello stipendio e opportunità di crescita sono fattori importanti per il personale di una organizzazione, ma alle volte lo stress lavorativo può incidere molto sul morale: bisogna passare a punto di vista esterno al mondo del lavoro, ovvero comprendere che deve esserci un giusto equilibrio tra vita lavorativa e vita privata.

Ecco ad esempio delle domande utili per avere informazioni su questo argomento nel vostro sondaggio sulla soddisfazione dei dipendenti:

  1. Il tempo richiesto per i compiti lavorativi permette di ottenere comunque soddisfazione nella vita privata?
  2. Le opportunità di lavoro da remoto o la flessibilità degli orari sono adeguati alle tue aspettative?
  3. Lo stress causato dal lavoro è troppo elevato e la vita privata non riesce più a controbilanciarlo?
  4. Gli obiettivi lavorativi occupano la tua mente anche fuori dal luogo di lavoro?

Domande sulla cultura aziendale

Bisogna poi ricordare che l’azienda non è solo un luogo nel quale si producono beni e servizi, ma è anche una entità che ha vita propria, con una propria cultura ed etica. I dipendenti diventano dei rappresentanti di tale cultura e potrebbero non essere soddisfatti di essa, causando un calo del morale.

Vediamo qualche altro esempio di domande adeguate per un questionario di soddisfazione dei dipendenti:

  1. I valori espliciti dell’azienda sono in linea con i tuoi?
  2. Le azioni pratiche della organizzazione rispettano i valori espliciti?
  3. I colleghi rispettano i tuoi stessi valori e principi?
  4. L’inclusività e la diversificazione della forza lavoro sono adeguati alle tue aspettative?

Sondaggi sulle relazioni umani con colleghi e superiori

Infine, la soddisfazione dei dipendenti è anche conseguenza della qualità delle relazioni tra colleghi così come con i capi. È importante che all’interno di ogni ambiente di lavoro ci sia spazio per dialoghi chiari e scambi di informazioni e feedback adeguati.

Ad esempio, potete usare queste domande per la progettazione della vostra indagine sulla soddisfazione dei dipendenti:

  1. La direzione comunica chiaramente le decisioni aziendali e le novità a lavoro?
  2. L’idea di fornire un feedback al team o a un responsabile genera ansia?
  3. Chiedere aiuto per un compito è considerato positivo o viene incontrato con malcontento e critiche?
  4. In caso di conflitti con i collaboratori, puoi contare sul capo del team per una giusta e imparziale risoluzione del problema?
Come aprire un centro di formazione di successo
Cliccando su “Scarica”, accetti i nostri Termini di Servizio, il Contratto di Licenzal’Informativa sulla Privacy.

Questionario sulla soddisfazione dei dipendenti: componenti necessarie

Ora abbiamo un’idea di quali sono le domande che sono utili per un questionario di soddisfazione dei dipendenti, ma siamo solo all’inizio. È infatti fondamentale comprendere che la creazione di un questionario per analizzare il coinvolgimento dei dipendenti richiede vari passaggi.

Ci sono dei livelli attraverso cui passare prima di poterlo effettivamente creare. Vediamoli.

Comprendere l’obiettivo del questionario di soddisfazione

Prima di tutto, è impossibile creare un sondaggio sul coinvolgimento dei dipendenti che sia efficace se non si ha un chiaro obiettivo in mente. È necessario sapere cosa si sta cercando con questa indagine per farne buon uso. Non consigliamo di usare tutte le domande delle aree sopra indicate, ma di optare per la ricerca di dati specifici sul vostro ambiente di lavoro.

Ad esempio, uno degli obiettivi del vostro modello di questionario sulla contentezza dei dipendenti potrebbe essere di valutare il morale del personale per capire se il dipendente medio si sente spinto a lavorare al meglio.

Un altro motivo per cui dare via a delle indagini è capire se il livello di soddisfazione dei dipendenti può far emergere aree problematiche: magari c’è insoddisfazione per gli strumenti a disposizione, forse per il modo in cui è gestita la comunicazione tra dipendenti e capi…

Indipendentemente da quali siano i vostri obiettivi, il primo passo è avere la certezza di averlo ben chiaro così che, nel scegliere le domande da utilizzare nelle indagini interne, sarete sempre coerenti e focalizzati per ottenere dati utili alla crescita e alla innovazione dell’azienda.

Scegliere il formato del sondaggio sul coinvolgimento dei dipendenti

Un questionario sul gradimento dei dipendenti non ha un singolo formato e quale scegliete dipende da cosa cercate. A seconda dei vostri obiettivi, del tempo a disposizione e magari anche degli specifici dipendenti che affronteranno i sondaggi, è bene scegliere il giusto tipo di questionari sul coinvolgimento.

Ci sono diversi modelli per un survey per il personale che potete utilizzare, soprattutto se usate dei buoni software di creazione come quello che vi indichiamo poco sotto. Vediamo alcuni esempi della forma che i sondaggi della soddisfazione dei dipendenti possono assumere:

  • Scala Likert è un tipo di domanda molto comodo per un questionario di soddisfazione, visto che permette ai dipendenti di rispondere selezionando una risposta in una scala di valori, del tipo “Poco”, “Ogni tanto”, “Spesso”, “Sempre” così da avere un feedback più preciso sulla loro esperienza quotidiana nelle aree di indagine.
  • Vero o Falso è la scelta più semplice per molte aziende, perché dà una opportunità di avere risposte chiare e facilmente paragonabili ma si rischia in alcuni casi che il feedback dei dipendenti sia troppo binario e quindi non permetta di cogliere le sfumature dei loro pensieri o certe tendenze.
  • Risposta breve è uno dei modelli più complessi per un questionario di soddisfazione ma è perfetto per chi desidera tanti dettagli e non ha timore di investire un po’ di tempo. Non è possibile confrontare in modo. automatico i risultati ed è necessario leggere ogni risposta e manualmente segnare i dati fondamentali. Il problema è che i dipendenti potrebbero dare risposte svogliate e poco utili o non comprendere il senso della domanda.
  • Scelta multipla è una delle risorse più interessanti per chi vuole informazioni molto specifiche, poiché dà una opportunità di preparare una lista di possibili risposte per i propri talenti e dipendenti, per raccogliere dati molto precisi. Richiede domande molto specifiche e adattate a questo tipo di modelli, ma permette di avere risposte predefinite e facilmente confrontabili.

Lavorare sulla comunicazione con i dipendenti nel loro ambiente di lavoro e spingerli alla partecipazione

Una delle difficoltà che si può incontrare nel somministrare un sondaggio sulla soddisfazione dei dipendenti è che i dipendenti non hanno voglia di affrontare la procedura e dare il proprio feedback. Per questo motivo una chiara comunicazione prima che i sondaggi per il personale vengano condivisi dalle aziende è fondamentale per avere successo con la procedura.

Bisogna chiarire quali sono gli obiettivi del sondaggio, spiegare che sarà anonimo e che è fondamentale essere oggettivi ma sinceri nel dare un proprio feedback su cosa funziona e non funziona nell’ambiente di lavoro.

È utile anche spiegare che i risultati del sondaggio possono aiutare i dipendenti, in quanto condizioneranno la gestione futura delle aziende, su certi livelli, e quindi è una occasione perfetta per essere parte del processo decisionale, sebbene indirettamente.

Bisogna anche far sì che chi si occupa della gestione dei team o di un intero reparto comprenda che raccogliere i feedback tempestivamente e invogliare i talenti della propria squadra a dire la propria è molto importante.

Componenti del questionario sulla soddisfazione dei dipendenti

Suggeriamo comunque di permettere ai dipendenti di prendersi un po’ di tempo: pretendere ad esempio che entro mezza giornata dall’annuncio abbiano già completato il sondaggio di soddisfazione dei dipendenti è controproducente perché si rischia che lo approcciono svogliatamente e frettolosamente.

Bisogna lasciare almeno qualche giorno e dare l’opportunità di completare il questionario sulla consapevolezza dei dipendenti anche durante l’orario di lavoro, sottolineando che non è un problema prendersi una pausa e dare con calma il proprio feedback.

Un altro suggerimento che vogliamo darvi per invogliare i dipendenti a completare il questionario adeguatamente è evitare di creare sondaggi troppo lunghi.

Fate delle prove prima di condividere il tutto con i dipendenti e assicuratevi che il tempo necessario non sia superiore ai venti minuti. In media, è meglio rimanere intorno ai dieci minuti.

Ripetere il questionario per la valutazione dei dipendenti

È inoltre fondamentale capire che un questionario di valutazione del personale non è uno strumento usa e getta. Non ha senso utilizzarlo una volta e basta, ma va ripetuto più volte.

Un buon modello di questionario sulla soddisfazione dei dipendenti è utile in quanto può essere proposto regolarmente, così da vedere se emergono certe tendenze comportamentali all’interno delle aziende o per capire se le nuove risorse o le nuove regole messe in atto stanno avendo effetto sul morale dei dipendenti.

Il questionario per i dipendenti in azienda va usato regolarmente, ma non troppo spesso: la cosa potrebbe risultare infatti controproducente, perché i dipendenti potrebbero iniziare a provare un certo affaticamento e perdere il senso del questionario aziendale per dipendenti se divenisse solo una noiosa routine. Suggeriamo di utilizzarlo non più di tre o quattro volte all’anno, anche per avere tempo di studiare il feedback e ideare le soluzioni necessarie.

Come creare un test sulla soddisfazione lavorativa

Fare un sondaggio tra i dipendenti è un compito da non sottovalutare. Inviare i questionari, raccogliere e analizzare i feedback richiede tempo e fatica. Per svolgere efficientemente l’attività di valutazione della soddisfazione dei dipendenti, c’è bisogno di un software che ti consenta di gestirla in modo automatico.

Ad esempio, puoi usare gli strumenti di creazione di sondaggi di iSpring Suite. Ti consentono di creare sondaggi, condividerli online, raccogliere (anonimamente) i dati del questionario del grado di soddisfazione di ogni dipendente e analizzare i feedback. La comodità di iSpring Suite risiede nel fatto che si integra direttamente in PowerPoint, così che l’interfaccia sia semplice da utilizzare e non richieda ore e ore per apprenderne le funzionalità.

Con iSpring potete facilmente creare video corsi sincronizzati con le diapositive della presentazione, impostare restrizioni nella visualizzazione dei video e personalizzare il player del corso. In pochi passaggi potete anche convertire la presentazione in SCORM e, in caso di problemi, potete chiedere aiuto all’assistenza, attiva 24/7.

Ecco che aspetto hanno i sondaggi creati con iSpring Suite:

Puoi scaricare questo modello di sondaggio soddisfazione dei dipendenti, da usare come esempio di questionario sulla soddisfazione dei dipendenti, e iniziare direttamente a raccogliere informazioni dal tuo personale. Per farlo, non devi spendere niente, ma solo richiedere una demo introduttiva, oppure attivare subito la prova gratuita di iSpring Suite, specificando l’indirizzo email al quale desideri ricevere i report con i dati dei tuoi sondaggi.

  1. Dopo avere installato il software e scaricato il modello, clicca sull’icona del modello per aprirlo nello strumento di creazione delle domande di iSpring Suite e seleziona le Proprietà nella barra degli strumenti.
Questionario sulla soddisfazione dei dipendenti: icona Proprietà in iSpring Suite
  1. Seleziona l’opzione Rapporto nel menù a sinistra e spunta la casella Invia rapporto all’istruttore. Inserisci il tuo indirizzo email e spunta la casella Includi le risposte dell’utente nel rapporto per scoprire quali sono state le risposte di ciascun partecipante alle domande.

I report che riceverai includeranno tutti i dati del feedback della soddisfazione dei tuoi dipendenti, ma senza l’indicazione dei loro nomi.

Questionario sulla soddisfazione dei dipendenti: report dei risultati del sondaggio in iSpring Suite
  1. Dopo aver salvato le impostazioni, è necessario pubblicare il sondaggio. Clicca su Pubblica nella barra degli strumenti.
Pubblicare un questionario sulla soddisfazione dei dipendenti in iSpring Suite
  1. Seleziona Questo PC per salvare il sondaggio sul tuo computer in formato HTML5 e clicca di nuovo su Pubblica.
Questionario sulla soddisfazione dei dipendenti: pubblicare un quiz

Condividi il sondaggio pubblicato con un LMS, caricalo sul tuo sito/intranet oppure invialo ai tuoi colleghi via email.

N.B.: se necessario, puoi modificare il sondaggio base sostituendo le domande o aggiungendo altre slide. Ad esempio, puoi aggiungere al questionario da sottoporre ai dipendenti una domanda Prova, con la quale i dipendenti possono esprimere in termini dettagliati come si sentono sul lavoro oppure usare una Scala Likert, con opzioni che vanno da Pienamente d’accordo a Per niente d’accordo, per ottenere una visione olistica delle opinioni dei collaboratori.

Crea un questionario sulla soddisfazione dei dipendenti con iSpring Suite

Conclusione

Le domande dell’esempio di questionario aziendale per dipendenti elencate in questo articolo ti aiuteranno a comprendere meglio i bisogni e le motivazioni di chi lavora con te. Prova a usare il fac simile di questionario soddisfazione dei dipendenti per evidenziare le aree problematiche e trovare una soluzione per migliorare la percentuale di retention e la performance dell’azienda. Per facilitare la creazione di un questionario interno per i dipendenti, hai a disposizione la versione di prova di iSpring Suite e la demo senza impegno con un nostro specialista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Indice

Potrebbe interessarti anche questo
Text-to-speech italiano online: come dare un tocco di qualità al tuo corso Come importare uno SCORM: una guida facile Hard skills e soft skills: significato, distinzione e ruolo in azienda Soft skills: esempi, significato e metodi di sviluppo in azienda
iSpring Suite
Lo strumento di authoring per l’e-learning
Prova gratis