image/svg+xml image/svg+xml image/svg+xmlimage/svg+xmlimage/svg+xml eLearning: significato e modalità per avviare la tua azienda di eLearning in 9 passaggieLearning: significato e modalità per avviare la tua azienda di eLearning in 9 passaggieLearning: significato e modalità per avviare la tua azienda di eLearning in 9 passaggieLearning: significato e modalità per avviare la tua azienda di eLearning in 9 passaggieLearning: significato e modalità per avviare la tua azienda di eLearning in 9 passaggieLearning: significato e modalità per avviare la tua azienda di eLearning in 9 passaggieLearning: significato e modalità per avviare la tua azienda di eLearning in 9 passaggieLearning: significato e modalità per avviare la tua azienda di eLearning in 9 passaggi

Dai corsi per corrispondenza alla formazione digitale, la formazione a distanza ha fatto molta strada e ora è conosciuta da tutti come eLearning. Di certo, ora non è più una novità ma un’industria in grande espansione. Secondo i dati elaborati da Ambient Insight, il mercato mondiale dell’eLearning continuerà a crescere del 5% l’anno sostituendo la formazione più tradizionale.

L’eLearning sta continuando a guadagnare terreno nelle aziende che implementano la formazione online per lo sviluppo del personale oltre che per snellire i processi ed espandere le proprie capacità.

Cosa rende l’eLearning così attrattivo, e cos’è esattamente? Per avere una maggiore comprensione della formazione in modalità eLearning partiamo dalla sua storia.

eLearning: significato e storia

Il termine “eLearning” è stato coniato dal guru americano dell’apprendimento Elliott Masie nel novembre 1999, durante il suo intervento alla Conferenza TechLearn: “L’eLearning è il modo in cui la tecnologia di rete progetta, distribuisce, seleziona, amministra ed espande la formazione.”

Nel 2000, l’eLearning ha avuto una prima rivoluzione tecnologica con il lancio dell’OLAT, il primo sistema per la formazione a distanza open-source. Lo stesso anno è stata rilasciata la prima versione dello SCORM, uno standard che permette agli utenti di impacchettare il contenuto formativo e distribuirlo tramite un LMS.

Nei primi anni 2000, i dispositivi mobili sono diventati sempre più diffusi, prendendo le forme degli smartphone e dei tablet. Il loro utilizzo non si limita più alle telefonate: le persone guardano video, leggono libri, giocano con i propri telefoni. Questo ha spinto le compagnie telefoniche a migliorare la connettività in una gara che continua ancora oggi.

Oggi, i dispositivi mobili sono lo strumento più utilizzato per accedere all’eLearning, sia per la formazione aziendale che per la formazione in generale.

Vuoi saperne di più in merito allo sviluppo dell’eLearning? Guarda questa timeline:

Storia dell’eLearning

L’eLearning cos’è?

Oggi, quando si parla di eLearning, ci si riferisce alla formazione attraverso qualunque tipo di dispositivo. Guardare un tutorial, leggere un interessante articolo o rispondere a un questionario – tutto questo è eLearning.

Fare un paragone tra la formazione tradizionale e l’eLearning è come comparare i libri cartacei con gli ebook. Così come i testi digitali non possono rimpiazzare l’autenticità di un libro, l’eLearning non può sostituire completamente la formazione. L’eLearning è a tua disposizione ovunque ci sia un dispositivo digitale, il che lo rende molto comodo.

La comodità è una delle principali ragioni per cui le persone apprezzano l’eLearning. Un’altra ragione è che puoi personalizzare la tua esperienza di formazione utilizzando altri strumenti quali la realtà aumentata e la realtà virtuale (le persone amano le nuove tecnologie!). Ad esempio, con la realtà virtuale, il personale di magazzino o quello impiegato nei cantieri può seguire corsi di formazione sulla sicurezza, così come gli studenti di medicina possono imparare a identificare la posizione di ossa e vasi sanguigni.

Utilizziamo l’eLearning tutti i giorni per sviluppare le nostre conoscenze e la nostra individualità. Leggiamo articoli, guardiamo video su YouTube, giochiamo ed esercitiamo la nostra mente con il nostro smartphone. Le aziende, dalle piccole start-up alle multinazionali, utilizzano l’eLearning per formare il proprio personale e supportare i processi interni.

eLearning per aziende: quali vantaggi?

Oggi, molte organizzazioni, dalle grandi multinazionali alle piccole start-up, utilizzano l’eLearning per lo sviluppo del proprio personale: acquisire nuove qualifiche, trasferire nuove competenze o favorire la riconversione professionale per un cambio di posizione.

L’eLearning per aziende e i suoi vantaggi

L’eLearning è un grande vantaggio per le aziende perché offre:

Minori costi di formazione

Grazie all’eLearning, non devi spendere una fortuna per organizzare aule, prenotare stanze in albergo, coprire spese di viaggio. Puoi semplicemente creare un corso online per poi condividerlo con il tuo personale.

Copertura più ampia

La formazione digitale non ha barriere. Puoi formare centinaia di persone in decine di uffici in tutto il mondo in modo uniforme grazie alla formazione in modalità eLearning. Il tuo personale non ha bisogno di partecipare a lezioni in aula. Tutto ciò di cui ha bisogno è un accesso a  internet e un dispositivo digitale.

Centralizzazione del materiale formativo

Tutto il materiale formativo è disponibile in un unico posto, ad esempio un LMS. Il personale può accedere al LMS quando vuole e da qualsiasi dispositivo, trovare il corso di cui ha bisogno o accedere ai contenuti che vuole rivedere.

Sviluppo più veloce del personale

I training tradizionali hanno dei tempi abbastanza lenti in quanto legati agli orari di lavoro del personale e dei formatori. Un LMS è sempre disponibile, rendendo possibile l’accesso alla formazione in ogni momento: durante gli spostamenti, a casa o durante la pausa pranzo.

Semplicità del monitoraggio

I tuoi formatori non hanno più bisogno di fare formazione in aula gestendo manualmente la valutazione e gli adempimenti cartacei. La maggior parte dei LMS ha sistemi di reporting in grado di monitorare le attività svolte da ogni singolo partecipante con grafici e report analitici. Ecco l’eLearning cos’è!

Adattabilità alle esigenze

L’eLearning aiuta il personale a rimanere al passo con le necessità aziendali risolvendo i problemi in tempo reale. C’è la necessità di formare il personale di vendita su un nuovo prodotto? È sufficiente creare il corso e renderlo disponibile contemporaneamente a migliaia di persone.

Le aziende utilizzano l’eLearning per le seguenti applicazioni:

  • Formazione del personale: è la principale ragione per cui viene implementato l’eLearning. I corsi digitali sono decisamente più efficienti nella formazione del personale perché offrono continuità e facilità di utilizzo nell’accesso ai contenuti formativi.

Moxa Inc. aveva la necessità di formare il proprio personale di marketing sparso in tutto il mondo. Prima di iniziare a utilizzare l’eLearning, questo significava prendere costosi voli per organizzare incontri in aula. Grazie alla transizione verso il digitale, l’azienda ha ridotto i costi e liberato tempo lavoro, incrementando contemporaneamente l’efficienza della formazione. Oggi offre formazione di alta qualità in modo uniforme a tutto il personale.

  • Formazione sulla conformità: è la formazione obbligatoria per tutte le aziende. L’obiettivo è informare i nuovi arrivati rispetto alle procedure aziendali come quelle legate alla sicurezza, alla privacy, o alla condotta richiesta. La formazione sulla conformità è molto più semplice da distribuire con un LMS, specialmente se sono richiesti cambiamenti immediati nelle diverse policy.

  • Coinvolgimento del personale: l’eLearning coinvolge le persone grazie all’interattività dei corsi, al design accattivante e all’utilizzo di elementi legati alla “gamification”. La gamification ha specificamente l’obiettivo di mantenere alto l’interesse del partecipante con premi e classifiche.

  • Inserimento di nuove persone: il processo di onboarding per i nuovi assunti può essere complicato, specialmente nelle grandi aziende. È possibile semplificarlo presentando l’azienda e i suoi elementi chiave, passo-passo attraverso corsi digitali.. Inoltre, ciò consente al team delle risorse umane di risparmiare tempo.

L’Oreal ha sviluppato “Fit Culture”, un’app che usa la gamification specificamente pensata per il processo di onboarding del nuovo personale in tutto il mondo. I nuovi arrivati apprendono gli elementi della cultura aziendale attraverso video, quiz, giochi e simulazioni. Man mano che avanzano nel processo, apprendono fatti e storie che riguardano L’Oreal guadagnando dei punti.

  • Sviluppo di clienti e partner: con i corsi online, puoi aggiornare i tuoi clienti e partner sui tuoi prodotti e servizi. Le persone amano l’innovazione, ma spesso guardano con sospetto a  ciò che non conoscono. Puoi utilizzare corsi e presentazioni per spiegare come funzionano i tuoi servizi e perché devono preferirli ad altri. Questo rende clienti e partner più sicuri delle proprie scelte e pronti a mettersi in gioco.
  • Promozione dei prodotti: brand e aziende di distribuzione hanno sempre nuovi prodotti da presentare. Puoi utilizzare l’eLearning per preparare il tuo team di vendita sulle novità e aiutare i nuovi arrivati a conoscere meglio e più velocemente i prodotti. Il risultato sarà un aumento delle vendite.

Quali obiettivi può raggiungere un’azienda grazie all’eLearning? Un corso in modalità eLearning è molto più di una sequenza di slide. Il contenuto che presenti deve essere interattivo, informativo e in grado di catturare l’interesse.

Significato eLearning: le tipologie di contenuto

In iSpring abbiamo analizzato migliaia di esempi realizzati dai clienti e possiamo dire che l’efficacia di un corso in modalità eLearning dipende dal contenuto. Più è rilevante, coinvolgente e interattivo il corso, più alta è la sua efficacia. Ci sono diversi tipi di contenuto tra cui poter scegliere. Qui di seguito ne abbiamo elencato i principali:

Corsi digitali

I corsi digitali semplici sono normalmente costituiti da slide contenenti informazioni, con l’utilizzo di video e audio. I moderni strumenti di authoring consentono di rendere maggiormente interattive le slide con l’inserimento di quiz, simulazioni e registrazioni dello schermo. L’obiettivo è rendere l’intera esperienza memorabile e semplice da fruire. Ciò che consigliamo è che il 60% del contenuto sia multimediale  (audio, video e immagini) e il 40% testuale.

Quiz

Proprio come per le tradizionali verifiche scolastiche, i quiz digitali aiutano a verificare quanto i partecipanti hanno appreso dalla lezione. I moderni strumenti di authoring consentono di creare quiz interattivi e stimolanti, con diversi rami opzionali, con audio e video, elementi di tipo “drag-and-drop” e molto altro.

Webinar

Un webinar è una lezione online, spesso registrata mediante una webcam. Il desktop di chi parla viene usato come una lavagna dove possono essere presentate delle slide o dei filmati.

Questa modalità ha due vantaggi. Il primo è la possibilità di comunicare con migliaia di persone contemporaneamente, il secondo è il fatto che chi partecipa può fare domande ricevendo immediatamente le risposte.

Tutorial

I tutorial rendono l’apprendimento piacevole dal punto di vista visivo. Questo formato è molto apprezzato e può essere utilizzato praticamente per qualsiasi argomento; devi solo scegliere cosa vuoi presentare.

Un tutorial può essere un corso interattivo con domande inserite in una finestra pop-up ed elementi di gamification, così come un semplice video informativo.

Registrazioni dello schermo

La registrazione dello schermo può essere molto efficace per presentare il funzionamento di un software. Ad esempio, se devi formare gli operatori sull’utilizzo di un nuovo CRM, puoi mostrare loro tutte le funzionalità attraverso lo screencast.

Talking-Head Video

In parole semplici, è un video che coinvolge una sola persona che parla davanti alla telecamera. L’obiettivo è quello di coinvolgere gli ascoltatori con una storia accattivante. Può trattarsi di una storia di successo, di un’intervista con un esperto, oppure di una dimostrazione di prodotto.

eBook e articoli

Molti LMS offrono cataloghi dove le aziende possono raccogliere libri, articoli e storie, casi studio ecc. L’insieme di questo materiale costituisce una fonte di conoscenze a cui i collaboratori possono accedere liberamente durante la loro formazione.

Simulazioni e giochi di ruolo

Le simulazioni sono un efficace strumento per formare il personale che può vivere uno scenario simile a quello che può concretamente incontrare durante l’attività lavorativa. Può trattarsi di un dialogo con un cliente nel negozio, o la simulazione di un guasto di un motore in un impianto. Il vero vantaggio è che il fruitore del corso può sperimentare le proprie capacità in un ambiente protetto senza il rischio di generare conseguenze non gradite.

Simulazioni in realtà virtuale (VR)

Forse il modo più efficace (e costoso) di fare eLearning è utilizzare programmi di realtà virtuale. La VR permette di vivere un’esperienza immersiva virtuale per poter sperimentare le diverse attività in modo sicuro.

Mailing list

Da un’indagine che abbiamo condotto, il 60% delle aziende utilizza delle mailing list per divulgare i propri contenuti. Tuttavia, non sempre questo è il modo migliore per trasmettere le informazioni. È possibile insegnare a gestire la corrispondenza commerciale o trasmettere le nozioni base di SEO, ma non è certo utilizzabile per lezioni complesse.

Un ulteriore svantaggio nell’utilizzare le mailing list è la perdita di controllo sui risultati. Non è infatti possibile tracciare quante persone hanno letto dall’inizio alla fine i tuoi contenuti e quanto hanno appreso da questa lettura.

Podcast

I podcast sono molto utili. Puoi ascoltarli mentre corri o mentre guidi l’auto anziché ascoltare la radio. I podcast spesso sono lunghi e quindi devono essere accattivanti e coinvolgenti, per non correre il rischio che l’ascoltatore si addormenti con i suoni dolci della tua ninna nanna informativa.

Lanciare un progetto di eLearning per aziende in 9 passi

Implementare un progetto di eLearning richiede risorse economiche, progettazione e un grande lavoro di squadra. La sua completa realizzazione può richiedere una settimana o un anno in funzione della dimensione e della complessità del progetto. Qui sotto puoi trovare 9 passaggi con cui implementare il tuo prossimo progetto eLearning:

Come avviare corsi in modalità eLearning

Segui questi 9 passaggi per lanciare la tua azienda di eLearning

  1. Definisci gli obiettivi. Rifletti sulle motivazioni che ti spingono a lanciare un progetto di eLearning e su cosa ti potrà aiutare a svilupparlo. Più grande è l’obiettivo, più grande sarà la strategia per la sua implementazione. Per esempio, se vuoi formare un nuovo team di vendita, dovrai preparare dei corsi sui prodotti e sulle tecniche di negoziazione. Allo stesso modo, se vuoi far crescere il livello delle competenze di tutta l’azienda, dovrai preparare dei corsi e dei programmi formativi specifici per ciascun team.

  2. Scegli gli strumenti per l’eLearning. Se devi realizzare un progetto molto velocemente o vuoi implementare qualcosa di molto semplice come una newsletter, non hai bisogno di usare strumenti complessi. Se però vuoi creare un ambiente di formazione che possa crescere, devi prendere in considerazione l’utilizzo di software specifici per l’eLearning: un LMS e un authoring tool.

Un authoring tool ti consente di creare i contenuti eLearning come tutorial, interazioni, quiz e molto altro. In alcuni casi, uno strumento di authoring non è necessario in quanto puoi acquistare pacchetti di contenuti già pronti, ad esempio quelli sulle competenze trasversali e/o generiche come la formazione sulla sicurezza. Tuttavia, se la tua necessità è quella di creare contenuti specifici, dovrai provvedere ai tuoi contenuti autonomamente.

LMS  sta per Learning Management System. Un LMS permette di archiviare tutte le informazioni relative alla tua formazione: utenti, corsi, compiti, statistiche, pianificazioni ecc.

  1. Pianifica il progetto. Dividi il tuo progetto in fasi e definisci il budget da destinare a ognuna: scegli il LMS, crea un team dedicato alla gestione del sistema (amministratori della piattaforma, formatori ecc.) e decidi se è più conveniente acquistare il contenuto o svilupparlo internamente.

  2. Crea i contenuti. Dopo l’implementazione, inizia a sviluppare materiali didattici per i tuoi dipendenti. Niente di difficile o troppo elaborato;inizia in modo facile.

  3. Organizza il tuo LMS. Una volta che il contenuto sarà pronto, caricalo sul tuo LMS e comincia a organizzarlo: aggiungi le cartelle, unisci i corsi in percorsi formativi ecc. Assicurati che tutti i corsi funzionino e vengano tracciati correttamente.

  4. Verifica che tutto sia a posto. Quando anche il sistema sarà approntato, chiedi ad alcuni utenti di fare da gruppo pilota del progetto. L’obiettivo in questa fase è quello di monitorare il tutto e ricevere i feedback, in modo che tu possa affinare il programma formativo prima del suo lancio su larga scala.

  5. Pubblicizza il lancio con una campagna marketing. I tuoi utenti devono sapere della nuova soluzione di eLearning. Un semplice invito via email permetterà un incremento della conversione del 10%.

  6. Inizia la formazione. Invita gli utenti a usare il LMS e assegna loro dei corsi. Questo è l’inizio del processo di formazione. Dopo che gli utenti si saranno collegati, potranno accedere ai corsi assegnati e seguire la formazione.

  7. Valuta l’efficacia. Per valutare il successo di un programma di eLearning, utilizza le statistiche del LMS e raccogli i feedback degli utenti.

Conclusioni

Lentamente ma con assoluta certezza, l’eLearning sta divenendo il nuovo standard per la formazione. I ricercatori dell’Università dell’Oregon hanno dimostrato che la formazione online è più efficace di quella tradizionale. Un totale di 2303 studenti ha iniziato a utilizzare 4 unità online con video, giochi e test interattivi. In tre anni, la loro valutazione è stata superiore alla media del 15%, a differenza del gruppo di controllo che ha utilizzato solo i libri di testo e ha avuto un incremento solo del 5%.

Bisogna però sottolineare che la formazione digitale è ancora lontana dal poter sostituire quella tradizionale. Ciò richiederebbe cambiamenti radicali, poiché non siamo pronti a rinunciare all’interazione umana. Oggi, l’eLearning è la soluzione più conveniente in molti casi, come nella formazione del personale e, grazie allo sviluppo della tecnologia, prenderà ancora più piede.

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