Stai usando una versione precedente del browser. Esegui l’aggiornamento all’ultima versione di Google Chrome, Safari, Mozilla Firefox o Microsoft Edge per una migliore esperienza sul sito.

image/svg+xml image/svg+xml image/svg+xml image/svg+xml image/svg+xml fb-white-10x14fb-10x14 ok-white-10x19ok-10x19 twitter-white-18x14twitter-18x14vk-white-16x11vk

Il termine e-learning ha un significato che in italiano potremmo rendere con didattica e formazione a distanza (FAD). Con l’avvento di Internet, la tecnologia per l’insegnamento a distanza ha fatto molto strada passando dai corsi per corrispondenza ai contenuti online. Di certo, dalla pandemia in poi, le piattaforme per la formazione online non sono più una novità per nessuno e il settore è in grande espansione. Secondo i dati elaborati da Ambient Insight, il mercato mondiale dell’e-learning continuerà a crescere del 5% l’anno sostituendo la formazione più tradizionale.

L’e-learning sta continuando a guadagnare terreno nelle aziende che forniscono insegnamento tramite contenuti formativi online con l’aiuto di piattaforme e-learning che non solo promuovono lo sviluppo del personale, ma contribuiscono a snellire i processi ed espandere le proprie capacità.

I termini corsi in modalità e-learning sono affascinanti, ma qual è il loro significato? Per avere una maggiore comprensione del significato della formazione e-learning partiamo dalla sua storia.

iSpring Learn LMS

Esplora il mondo dell’e-learning con la piattaforma LMS adatta.

Ottieni la prova gratuita Per saperne di più

Cos’è l’e-learning: definizione e storia

Il significato di e-learning è quello di un sistema di apprendimento basato sull’insegnamento formale ma con l’aiuto di contenuti e risorse digitali. Il termine e-learning può anche indicare una rete che permette di trasferire competenze e conoscenze, dando la possibilità a un gran numero di utenti di imparare contemporaneamente o in momenti diversi tramite un portale per la formazione.

Oggi, quando si parla di piattaforme e-learning, ci si riferisce alla tecnologia che consente di svolgere la formazione a distanza attraverso qualunque tipo di dispositivo fisso o mobile, come uno smartphone o un tablet, con o senza internet. Guardare un tutorial, leggere un interessante articolo o rispondere a un questionario – tutto questo è apprendimento digitale e rientra nella definizione di e-learning.

Fare un paragone tra la formazione tradizionale e un corso e-learning è come comparare i libri cartacei con gli eBook. Così come i testi online non possono rimpiazzare l’autenticità di un libro, le piattaforme e-learning non possono sostituire completamente i corsi di formazione in aula con un docente. L’e-learning dà la possibilità agli studenti di accedere ai contenuti ovunque ci sia un dispositivo digitale, che sia uno smartphone o un computer, il che lo rende molto comodo.

La comodità è una delle principali ragioni per cui studenti e docenti apprezzano la formazione con le piattaforme e-learning. Un’altra ragione è la possibilità di personalizzare e migliorare la propria esperienza di online learning utilizzando altri strumenti, quali la realtà aumentata e la realtà virtuale (gli utenti amano le nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale). Ad esempio, con la realtà virtuale, il personale di magazzino o quello impiegato nei cantieri può seguire un corso e-learning sulla sicurezza, così come gli studenti di medicina possono imparare a identificare la posizione di ossa e vasi sanguigni accedendo a contenuti interattivi. Ecco degli esempi di applicazione dell’e-learning.

Utilizziamo contenuti e-learning tutti i giorni per sviluppare le nostre conoscenze e la nostra individualità. Leggiamo articoli, guardiamo video su YouTube o in streaming, giochiamo ed esercitiamo la nostra mente con le informazioni fornite dal nostro smartphone. Le aziende, dalle piccole start-up alle multinazionali, utilizzano l’e-learning nella didattica per fornire un insegnamento lavorativo al proprio personale e migliorare i processi interni.

La storia dell’e-learning

Il termine “e-learning” è stato coniato dal guru americano dell’apprendimento Elliott Masie nel novembre 1999, durante il suo intervento alla Conferenza TechLearn: “L’e-learning è il modo in cui la tecnologia di rete progetta, distribuisce, seleziona, amministra ed espande l’apprendimento.”

Nel 2000, l’e-learning ha visto una prima rivoluzione tecnologica con il lancio di OLAT, la prima piattaforma per la formazione a distanza open-source. Lo stesso anno è stata rilasciata la prima versione dello SCORM, uno standard che permette agli utenti di impacchettare i contenuti formativi e distribuirli a distanza tramite qualsiasi piattaforma e-learning.

Nei primi anni 2000, i dispositivi mobili sono diventati sempre più diffusi, assumendo la forma di smartphone e tablet. Il loro utilizzo non si limita più alle telefonate: grazie a internet, le persone guardano video, leggono libri, giocano con i propri telefoni. Questo ha spinto le compagnie telefoniche a migliorare la connettività in una gara che continua ancora oggi. Il mondo informatico ha tradotto tutto questo in una tecnologia che sviluppa piattaforme e-learning per dispositivi mobili.

Oggi, i dispositivi mobili sono lo strumento più utilizzato dagli utenti per accedere ai contenuti online, sia per la formazione aziendale che per la didattica a distanza in generale.

Vuoi saperne di più sulla definizione e sullo sviluppo delle piattaforme e-learning? Guarda questa timeline:

E-learning significato

Corsi e-learning: significato e vantaggi

I corsi e-learning sono lo strumento principale tramite il quale una formazione a distanza viene somministrata al lavoratore. Un corso ha come fine ultimo l’insegnamento, precisamente di capacità pratiche e teoriche, attraverso l’uso di contenuti scritti, audio e video. Un corso è l’insieme di risorse fondamentali sull’argomento e permette non solo di apprendere, ma anche di fare pratica. Un corso e-learning può infatti contenere anche simulazioni, test e quiz. L’insieme dei corsi e-learning crea un percorso di formazione e-learning.

Un corso e-learning ha tanti vantaggi, come la possibilità di essere riutilizzato, modificato in modo rapido per essere aggiornato, può essere usato da più dispositivi in qualsiasi momento, è accessibile da qualsiasi numero di persone indipendentemente da dove si trovano e aiuta a proporre una formazione unificata per un’azienda.

Oggi, molte organizzazioni, dalle grandi multinazionali alle piccole start-up, utilizzano le piattaforme e-learning per lo sviluppo del proprio personale: acquisire nuove qualifiche, trasferire nuove competenze o favorire la riconversione professionale per un cambio di posizione.

E-learning significato e vantaggi per le aziende

Capire come funziona l’e-learning è un grande vantaggio per le aziende perché offre:

Minori costi di formazione

Grazie alle piattaforme e-learning, non devi spendere una fortuna per organizzare corsi di formazione in aula, prenotare stanze in albergo, coprire spese di viaggio per docenti e studenti. Puoi semplicemente creare un corso di formazione online per poi condividerlo a distanza con il tuo personale senza limiti di data e tempo e rilasciare un attestato e-learning per il completamento del corso.

Copertura più ampia

La formazione e-learning digitale non ha barriere. L’apprendimento asincrono presenta più vantaggi rispetto all’apprendimento sincrono perché non è necessario che il formatore e gli studenti si colleghino contemporaneamente. Inoltre, l’e-learning dà la possibilità a tutti di accedere ai contenuti online, adattando le lezioni alle proprie esigenze di tempo e al ritmo di apprendimento. Puoi formare centinaia di persone in decine di uffici in tutto il mondo in modo uniforme grazie alla formazione in modalità e-learning. Non occorre che il tuo personale partecipi a lezioni in aula per un determinato periodo di tempo e a una certa data. Tutto ciò di cui ha bisogno è un accesso a internet e un dispositivo digitale per avviare corsi e-learning a distanza.

Centralizzazione del materiale formativo

Nell’e-learning tutto il materiale formativo è disponibile in un unico posto, ad esempio una piattaforma LMS. Il personale può accedere alla piattaforma e-learning quando vuole e da qualsiasi dispositivo fisso o mobile, trovare il corso di formazione di cui ha bisogno o accedere ai contenuti e-learning che vuole rivedere per migliorare le proprie conoscenze e competenze.

Sviluppo più veloce del personale

I corsi di formazione tradizionali hanno dei tempi abbastanza lenti in quanto legati agli orari di lavoro del personale e dei formatori e a una metodologia poco flessibile. Una piattaforma LMS è sempre disponibile e offre la possibilità di accedere alla formazione e-learning in ogni momento: durante gli spostamenti, a casa o durante la pausa pranzo, senza limiti di tempo. Aiuta anche a implementare la formazione blended o mista dove corsi a distanza e in aula lavorano insieme per rendere l’apprendimento e l’insegnamento più efficaci.

Semplicità del monitoraggio

I tuoi formatori non hanno più bisogno di tenere lezioni in aula gestendo manualmente la valutazione e gli adempimenti cartacei. La maggior parte delle piattaforme LMS dispone di sistemi di reporting in grado di monitorare le attività di e-learning svolte da ogni singolo partecipante con grafici e report analitici. Ecco l’e-learning cos’è!

Adattabilità alle esigenze

L’e-learning aiuta il personale a rimanere al passo con le necessità aziendali, risolvendo i problemi in tempo reale. C’è la necessità di formare il personale di vendita su un nuovo prodotto? È sufficiente creare un corso e-learning e rendere i contenuti disponibili contemporaneamente a migliaia di utenti a distanza.

Le aziende utilizzano le piattaforme e-learning per le seguenti applicazioni:

  • Formazione del personale: è la principale ragione per cui viene implementato l’e-learning. I corsi online sono decisamente più efficienti nella formazione del personale perché offrono continuità e facilità di utilizzo nell’accesso ai contenuti formativi a distanza.

Tattile è un’azienda italiana che fornisce servizi B2B di alta qualità, producendo e vendendo telecamere per il traffico intelligente ad altre aziende. La compagnia ha ottenuto un grande successo, ma ha anche incontrato un grande problema: i clienti avevano scarsa preparazione tecnica, avevano bisogno di grande supporto e Tattile si ritrovava con un team di supporto sovraccarico e costoso da mantenere. La soluzione è stata iSpring: con un team di due sole persone Tattile ha velocemente e facilmente creato 15 corsi accessibili da 400 aziende. Ogni mese Tattile può semplicemente reindirizzare le richieste di supporto ai contenuti di formazione, risparmiando denaro e ottenendo così clienti soddisfatti.

  • Formazione sulla conformità: è la formazione obbligatoria per tutte le aziende. L’obiettivo è informare i nuovi arrivati rispetto alle procedure aziendali come quelle legate alla sicurezza, alla privacy o alla condotta richiesta. La formazione sulla conformità è molto più semplice da distribuire con le piattaforme LMS, specialmente se sono richiesti cambiamenti immediati nelle diverse policy.
  • Coinvolgimento del personale: l’e-learning coinvolge le persone grazie all’interattività dei contenuti, al design accattivante e all’utilizzo di elementi legati alla “gamification”. La gamification ha specificamente l’obiettivo di mantenere alto l’interesse del partecipante con premi e classifiche che puntano sull’apprendimento sociale.
  • Inserimento di nuove persone: il processo di onboarding per i nuovi assunti può essere complicato, specialmente nelle grandi aziende. Attraverso training e corsi di formazione digitali offerti dalle piattaforme e-learning è possibile guadagnare tempo e contemporaneamente semplificare l’inserimento dei neoassunti presentando l’azienda e i suoi elementi chiave, passo-passo. Per il team delle risorse umane ciò significa avere più tempo da dedicare allo sviluppo del personale.

L’Oreal ha progettato “Fit Culture”, un’app che usa la gamification specificamente pensata per il processo di onboarding del nuovo personale in tutto il mondo. I nuovi arrivati apprendono gli elementi della cultura aziendale attraverso video, quiz, giochi e simulazioni. Man mano che avanzano nel percorso di apprendimento, acquisiscono fatti e storie che riguardano L’Oreal guadagnando dei punti.

  • Sviluppo di clienti e partner: con i corsi online e un portale per la formazione puoi aggiornare i tuoi clienti e partner sui tuoi prodotti e servizi. Le persone amano l’innovazione, ma spesso guardano con sospetto a ciò che non conoscono. Puoi utilizzare corsi di formazione e presentazioni in modalità e-learning per spiegare come funzionano i tuoi servizi e perché devono preferirli ad altri. Questo rende clienti e partner più sicuri delle proprie scelte e pronti a mettersi in gioco.
  • Promozione dei prodotti: brand e aziende di distribuzione hanno sempre nuovi prodotti da presentare. Puoi utilizzare le piattaforme e-learning per preparare il tuo team di vendita sulle novità e aiutare i nuovi arrivati a conoscere meglio e più velocemente i prodotti. Il risultato sarà un aumento delle vendite.

Quali obiettivi può raggiungere un’azienda grazie all’e-learning? Un corso in modalità e-learning è molto più di una sequenza di slide da distribuire a distanza. Il contenuto che presenti deve essere interattivo, informativo e in grado di catturare l’interesse, senza dimenticare il carattere sociale della didattica.

Corsi in modalità e-learning: le tipologie di contenuto

In iSpring abbiamo analizzato migliaia di esempi di corsi realizzati dai clienti e possiamo dire che l’efficacia di un corso in modalità e-learning dipende dai contenuti. Più è rilevante, coinvolgente e interattivo il corso di formazione, più alta è la sua efficacia. Ci sono diversi tipi di contenuti e-learning tra cui poter scegliere. Qui di seguito ne abbiamo elencato i principali:

Corsi digitali

I corsi di formazione digitali semplici sono normalmente costituiti da slide contenenti informazioni, con l’utilizzo di video e audio. I moderni strumenti di authoring per l’e-learning consentono di rendere maggiormente interattive le slide con l’inserimento di quiz, simulazioni e registrazioni dello schermo. L’obiettivo è rendere l’intera esperienza memorabile e semplice da fruire, anche per non esperti di e-learning. Ciò che consigliamo è che il 60% del contenuto sia multimediale (audio, video e immagini) e il 40% testuale.

Quiz

Proprio come per le tradizionali verifiche scolastiche, i quiz digitali aiutano a verificare quanto i partecipanti hanno appreso dalla lezione e-learning. I moderni strumenti di authoring consentono di creare quiz interattivi e stimolanti, con diversi rami opzionali, con audio e video, elementi di tipo “drag-and-drop” e molto altro.

Webinar

Un webinar è una lezione online, spesso registrata mediante una webcam. Il desktop di chi parla viene usato come una lavagna dove possono essere presentate delle slide o dei filmati.

Questa modalità ha due vantaggi. Il primo è la possibilità di comunicare con migliaia di persone contemporaneamente, il secondo è il fatto che chi partecipa può fare domande ricevendo immediatamente le risposte. Il tutto aumenta l’apprendimento sociale, favorendo lo scambio di idee con il formatore e altri studenti.

Tutorial

I tutorial rendono la formazione a distanza piacevole dal punto di vista visivo. Questo formato e-learning è molto apprezzato e può essere utilizzato praticamente per qualsiasi argomento; devi solo scegliere i contenuti da presentare nella guida.

I tutorial possono essere lezioni interattive con domande inserite in una finestra pop-up ed elementi di gamification, così come semplici video informativi come quello che si usa in un social network.

Registrazioni dello schermo

La registrazione dello schermo può essere molto efficace nell’e-learning per presentare il funzionamento di un software. Ad esempio, se devi formare gli operatori sull’utilizzo di un nuovo CRM, puoi mostrare loro tutte le funzionalità attraverso lo screencast fornendo una guida pratica.

La registrazione dello schermo

Talking-Head Video

In parole semplici, è un video che coinvolge una sola persona che parla davanti alla telecamera. L’obiettivo è quello di coinvolgere gli ascoltatori con una storia accattivante. Può trattarsi di una storia di successo, di un’intervista con un esperto oppure di una dimostrazione di prodotto.

eBook e articoli

Molte piattaforme e-learning offrono cataloghi dove le aziende possono raccogliere libri, articoli, storie, casi studio e altri tipi di contenuti. L’insieme di questo materiale costituisce una fonte di conoscenze a cui i collaboratori possono accedere liberamente durante la formazione.

Simulazioni e giochi di ruolo

Le simulazioni sono un efficace strumento per formare il personale che, grazie alle piattaforme e-learning, può vivere uno scenario simile a quello che può concretamente incontrare durante l’attività lavorativa. Può trattarsi di un dialogo con un cliente nel negozio o della simulazione di un guasto del motore in un impianto. Il vero vantaggio è che il fruitore del corso e-learning può sperimentare le proprie capacità in un ambiente di apprendimento protetto senza il rischio di generare conseguenze non gradite.

Simulazioni in realtà virtuale (VR)

Forse il modo più efficace (e costoso) di fare contenuti e-learning è utilizzare programmi di realtà virtuale. La VR permette di vivere un’esperienza immersiva virtuale per poter sperimentare le diverse attività in modo sicuro.

Mailing list

Da un’indagine che abbiamo condotto, il 60% delle aziende utilizza delle mailing list per divulgare i propri contenuti. Tuttavia, non sempre questo è il modo migliore per trasmettere le informazioni. È possibile insegnare a gestire la corrispondenza commerciale o trasmettere le nozioni base di SEO, ma non è certo utilizzabile per lezioni complesse.

Un ulteriore svantaggio nell’utilizzo di mailing list è la perdita di controllo sui risultati. Non è infatti possibile tracciare quante persone hanno letto dall’inizio alla fine i tuoi contenuti e quanto hanno appreso da questa lettura; cosa che invece è possibile con le piattaforme e-learning.

Podcast

I podcast sono molto utili nell’e-learning. Puoi ascoltarli mentre corri o mentre guidi l’auto anziché ascoltare la radio. I podcast spesso sono lunghi e quindi devono essere accattivanti e coinvolgenti, per non correre il rischio che l’ascoltatore si addormenti con i suoni dolci della tua ninna nanna informativa.

Lanciare un progetto con una piattaforma di e-learning

Implementare un progetto di e-learning richiede risorse economiche, progettazione e un grande lavoro di squadra. La sua completa realizzazione entro una certa data può richiedere del tempo: una settimana o un anno, in funzione della dimensione e della complessità del progetto. Qui sotto puoi trovare 9 passaggi con cui implementare il tuo prossimo progetto e-learning:

Come avviare corsi in modalità e-learning
  1. Definisci gli obiettivi. Rifletti sulle motivazioni che ti spingono a lanciare un progetto di e-learning e su cosa ti potrà aiutare a svilupparlo. Più grande è l’obiettivo, più grande sarà la strategia per la sua implementazione. Per esempio, se vuoi formare un nuovo team di vendita, dovrai preparare delle lezioni sui prodotti e sulle tecniche di negoziazione. Allo stesso modo, se vuoi far crescere il livello delle competenze di tutta l’azienda, dovrai preparare dei corsi e dei programmi formativi specifici per ciascun team e con diverse modalità di apprendimento.
  2. Scegli gli strumenti per l’e-learning. Se devi realizzare un progetto in breve tempo o vuoi implementare qualcosa di molto semplice come una newsletter, non hai bisogno di usare strumenti complessi. Se però vuoi creare un ambiente di formazione che possa crescere, devi prendere in considerazione l’utilizzo di software specifici per l’e-learning: un LMS e un authoring tool.

Uno strumento di creazione ti consente di creare contenuti e-learning come tutorial, interazioni, quiz e molto altro. In alcuni casi, uno strumento di authoring non è necessario in quanto puoi acquistare pacchetti di contenuti già pronti, ad esempio quelli sulle competenze trasversali e/o generiche, come la formazione sulla sicurezza. Tuttavia, se la tua necessità è quella di creare contenuti specifici, dovrai provvedere ai tuoi contenuti autonomamente.

LMS o piattaforma di e-learning cos’è? LMS sta per Learning Management System. Un LMS permette di archiviare tutte le informazioni relative alla tua formazione: utenti, corsi, compiti, statistiche, pianificazioni ecc. Un esempio è iSpring Learn: questa piattaforma LMS dispone di varie funzioni e vantaggi, come la possibilità di organizzare l’insegnamento per i manager, assegnare corsi ai dipendenti in modo veloce, radunandoli in gruppi. iSpring Learn è in grado anche di tracciare i risultati di uso dei corsi e dei test, creando report completi. Le piccole e medie aziende possono così gestire la formazione dell’intero personale da un solo portale, con semplicità e grande risparmio rispetto alla gestione di corsi in aula.

iSpring Learn LMS
  1. Pianifica il progetto. Parti dalla suddivisione del tuo progetto in fasi e dalla definizione del budget da destinare a ognuna: scegli un LMS, crea un team dedicato alla gestione del sistema (amministratori della piattaforma, formatori ecc.) e decidi se è più conveniente acquistare i contenuti o svilupparli internamente. Per scegliere un LMS, puoi sfruttare la possibilità di ottenere una versione di prova. Qui, ad esempio, trovi la versione di prova di iSpring Learn disponibile in lingua italiana. Con iSpring Learn tutti possono distribuire corsi di formazione in italiano.
  2. Crea i contenuti. Dopo l’implementazione, inizia a sviluppare materiali didattici per i tuoi dipendenti. Niente di difficile o troppo elaborato; inizia a creare contenuti in modo facile. Tramite iSpring Suite bastano pochi clic per creare una diapositiva: potete vederlo voi stessi nella prova gratuita da 14 giorni.
  3. Organizza il tuo LMS. Una volta che i contenuti saranno pronti, caricali sul tuo LMS e comincia a organizzarli: aggiungi le cartelle, unisci i corsi in percorsi formativi ecc. Assicurati che tutti i corsi funzionino e vengano tracciati correttamente.
  4. Verifica che tutto sia a posto. Quando anche il sistema sarà approntato, chiedi ad alcuni utenti di fare da gruppo pilota del progetto. L’obiettivo in questa fase è quello di monitorare il tutto e ricevere i feedback, in modo che tu possa affinare il programma formativo prima del suo lancio su larga scala.
  5. Pubblicizza il lancio con una campagna marketing. I tuoi utenti devono sapere della nuova soluzione di e-learning. Un semplice invito via email permetterà un incremento della conversione del 10%.
  6. Inizia la formazione. Invita gli utenti a usare la piattaforma LMS e assegna loro dei corsi. Questo è l’inizio del processo di formazione. Dopo che gli utenti si saranno collegati, potranno accedere ai corsi assegnati e seguire la formazione con i contenuti adatti.
  7. Valuta l’efficacia. Per valutare il successo di un programma di e-learning, utilizza le statistiche del tuo LMS e raccogli i feedback degli utenti sui contenuti e sull’esperienza di apprendimento in generale.

Conclusioni

Qualche decennio fa quasi nessuno sapeva rispondere alla domanda: “una piattaforma e-learning cos’è?” Lentamente ma con assoluta certezza, l’e-learning sta divenendo il nuovo standard per la formazione. I ricercatori dell’Università dell’Oregon hanno dimostrato che la formazione online è più efficace di quella tradizionale. Un totale di 2.303 studenti ha iniziato a utilizzare 4 unità online con video, giochi e test interattivi. In tre anni, la loro valutazione è stata superiore alla media del 15%, a differenza del gruppo di controllo che ha utilizzato solo i libri di testo e ha avuto un incremento solo del 5%.

Bisogna però sottolineare che la formazione digitale è ancora lontana dal poter sostituire quella tradizionale. Ciò richiederebbe cambiamenti radicali, poiché non siamo pronti a rinunciare all’interazione umana. Oggi, l’e-learning è la soluzione più conveniente in molti casi, come nella formazione del personale e, grazie allo sviluppo della tecnologia, prenderà ancora più piede.

Vuoi scoprire l’e-learning cos’è in concreto? Prova iSpring Learn LMS gratuitamente per 30 giorni e scopri tutte le funzionalità che questa piattaforma e-learning ha da offrirti per coglierne il significato.

FAQ

Come si svolgono i corsi e-learning?

  • Scegli uno strumento di authoring adatto a te.
  • Fai delle ricerche preliminari sui destinatari e sull’oggetto dei corsi e-learning.
  • Crea un modello di corso e-learning o usane uno esistente.
  • Scegli un learning management system basato su cloud.
  • Usa i link per aggiungere materiali e risorse multimediali.
  • Rendi i tuoi video, audio ed elementi grafici semplici e diretti.

Quali sono i sistemi e-learning?

Un sistema di apprendimento elettronico indica una piattaforma online o software dotato di coesione che offre a insegnanti, manager, formatori e studenti un insieme di funzioni interattive per supportare la gestione, distribuzione e ricezione di contenuti didattici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

iSpring Learn
Piattaforma e-learning per l'apprendimento aziendale
Prova gratis