Stai usando una versione precedente del browser. Esegui l’aggiornamento all’ultima versione di Google Chrome, Safari, Mozilla Firefox o Microsoft Edge per una migliore esperienza sul sito.

Webinar gratuito

LMS per centri di formazione: Come attirare più clienti e aumentare i profitti

Luca Piergiovanni
3 Aprile 15:00 CEST
Registrati
image/svg+xml image/svg+xml image/svg+xml image/svg+xml image/svg+xml fb-white-10x14fb-10x14 ok-white-10x19ok-10x19 twitter-white-18x14twitter-18x14vk-white-16x11vk

Nel 2020, il toolkit di authoring iSpring Suite si è arricchito di un servizio online, iSpring Cloud, ora disponibile per gli utenti del piano iSpring Suite Max. Si tratta di un portale online in cui è possibile archiviare tutti i contenuti e lavorarci insieme ai colleghi.

Persone che si trovano in stanze separate o addirittura in uffici di paesi diversi possono comunicare, fornire feedback, implementare revisioni e rivedere i contributi dei loro colleghi simultaneamente, come se si trovassero nello stesso spazio fisico. Ma questo è solo uno dei vantaggi di iSpring Cloud, che ha in serbo per voi molto di più. Analizziamolo per gradi.

Archivia e condividi i contenuti

In iSpring Cloud è possibile archiviare i file caricati dal computer: video, audio, documenti PDF e presentazioni PPT, nonché i corsi creati in iSpring Suite. Inoltre, questo kit di authoring vi permette di pubblicare i vostri corsi direttamente su iSpring Cloud, rendendo il processo di produzione dei corsi ancora più rapido e semplice. È inoltre possibile combinare i materiali in progetti tematici per una maggiore praticità.

Archiviare i contenuti

Potete condividere i contenuti con i membri del vostro team che hanno accesso al vostro account iSpring Cloud o aprirli all’accesso pubblico. Con questa seconda opzione, il materiale selezionato sarà visibile a chiunque invii il link. 

Per abilitare l’accesso al pubblico, scegliere un materiale dall’elenco, fare clic sul pulsante Condividi nel menu in alto e utilizzare l’interruttore a levetta per attivare l’opzione. Quindi copiare il link e inviarlo alle persone a cui si desidera mostrare il materiale. È anche possibile copiare il codice embed e inserirlo nel proprio sito web o blog per rendere il materiale visibile a tutti coloro che visitano il sito.

Copiare il codice embed in iSpring Space

Raccogli feedback e ottieni il consenso
degli stakeholder

In precedenza, gli autori dovevano inviare i contenuti ai membri del team per la revisione via e-mail. Si trattava di un processo che richiedeva molto tempo e di un compito noioso per tenere traccia dei commenti e dei feedback dei colleghi su più versioni, riducendo notevolmente la produttività.

Con iSpring Cloud, potete completare i vostri progetti e-learning più velocemente, perché i membri del vostro team possono commentare online i contenuti creati con iSpring Suite. È sufficiente pubblicare il corso, il quiz o il gioco di ruolo, condividere il link e osservare i commenti degli stakeholder in un unico luogo. Potete facilmente visualizzare, risolvere e rispondere ai loro commenti, mantenendo tutti in sintonia.

Raccogli feedback con iSpring Space

Importante: È possibile aggiungere il numero di revisori desiderato. Non hanno bisogno di una licenza iSpring Suite e non occupano un posto nell’abbonamento.

Crea corsi e quiz e collabora su di essi

iSpring Cloud dispone di uno strumento di creazione di corsi integrato chiamato “Pagine” e di un quiz maker che consentono di creare corsi direttamente nel browser.

Creare corsi e quiz in iSpring Space

I corsi hanno l’aspetto di pagine multimediali, costruite combinando diversi blocchi di contenuto, tra cui sezioni di testo, blocchi con citazioni, callout, elenchi, immagini, esercizi, video clip di YouTube e allegati.

Diversi blocchi di contenuto in iSpring Space

È possibile creare un corso in pochi minuti semplicemente copiando e incollando il testo e aggiungendo i blocchi necessari, ma renderà il processo di apprendimento entusiasmante ed efficiente. Ecco un frammento di un corso creato in iSpring Cloud:

Un corso creato in iSpring Space

Creare un quiz è ancora più facile. È sufficiente aggiungere le domande e le opzioni di risposta e regolare il feedback predefinito, se necessario. Lo strumento offre tre tipi di modelli di domande: Scelta multipla, Risposta multipla e Risposta breve.

Creare un quiz con iSpring Space

È possibile personalizzare il quiz configurando la schermata dei risultati del quiz e impostando le regole per il superamento: specificare il numero di tentativi consentiti e il punteggio di superamento, impostare un limite di tempo e mescolare domande e risposte.

Per completare più velocemente i progetti, è possibile invitare i colleghi e lavorare insieme a corsi e quiz. Ad esempio, mentre uno modifica il testo, un altro aggiunge i media. Le modifiche avvengono in tempo reale e vengono salvate automaticamente.

Collaborazione in tempo reale

Importante: Se utilizzate un LMS o semplicemente volete condividere il vostro corso con i vostri utenti, convertite un corso o un quiz che avete creato in SCORM o xAPI.

Gestisci il tuo team

iSpring Cloud visualizza in modo trasparente i dati relativi al team che è stato formato per lavorare sui progetti di apprendimento. Potete vedere quanti spazi autore sono ancora disponibili nel vostro abbonamento e quanti posti sono già occupati, quanti revisori e partecipanti ci sono nel vostro team, nonché l’elenco di tutti i membri e i loro ruoli.

Gestisci il tuo team

Lo spazio online consente di aggiungere membri al team e di assegnare loro i seguenti ruoli: Autore o Revisore. I revisori possono visualizzare e commentare i materiali e, come già detto, sono in numero illimitato e non occupano un posto a pagamento nell’abbonamento. Gli autori, invece, possono creare e modificare progetti e materiali e occupano un posto a pagamento nell’abbonamento.

Aggiungere membri al team in iSpring Space

Qui si può anche vedere lo stato degli inviti e gestire i membri del team: invitare ed eliminare gli utenti e modificare i loro ruoli.


Se si desidera aggiungere al team un numero di autori superiore a quello consentito dal proprio piano di pagamento, è sempre possibile aggiornare l’abbonamento e acquistare il numero di posti necessario per il proprio account.

Per saperne di più su cosa offre iSpring Cloud e su come utilizzarlo, consultate la nostra guida completa (in inglese). Non avete ancora iSpring Suite? Provate il nostro authoring toolkit con una prova gratuita di 14 giorni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

iSpring Suite
Archivia e condividi i contenuti in modo facile
Per saperne di più