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Per avere le idee chiare sulla gamification ecco esempi e consigli su come applicare le meccaniche di gioco ai tuoi contenuti e-learning con PowerPoint offerti da Mark Simon, sviluppatore di e-learning con oltre 25 anni di esperienza nell’insegnamento e consulente senior di HiMark Solutions. Questa è una sintesi della sua presentazione su esempi di gamification in azienda.

In questo webinar, Mark Simon ha proposto una dimostrazione di quattro esempi pratici di gamification spiegando come realizzarli con PowerPoint e iSpring Suite. Non è necessario essere un game designer o programmatore di videogiochi per creare dei meccanismi di gioco: tutto ciò che serve ai professionisti HR è dell’entusiasmo per rendere i contenuti accattivanti e qualche minuto libero. Inoltre, con un solo strumento, iSpring Suite, puoi realizzare facilmente una serie di esempi di gamification. È sufficiente scaricare la versione di prova gratuita di iSpring Suite per provarlo per 14 giorni.

iSpring Suite

Prova questi esempi di gamification coinvolgenti durante la formazione dei dipendenti insieme a uno strumento di authoring potente e facile da usare.

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Jeopardy!

Alcune meccaniche di gioco possono essere realizzate dai formatori e dagli addetti HR direttamente in PowerPoint senza dover usare servizi di game design di terze parti. In base agli obiettivi che vuoi raggiungere con la gamification, puoi creare facilmente il gioco di cultura generale Jeopardy usando dei semplici link.

Gamification esempi: il gioco Jeopardy

Nello screenshot qui sopra c’è una riproduzione del gioco da tavola Jeopardy. Ogni cella contiene un semplice link. Per creare questo gioco avrai solo bisogno di una diapositiva per il gioco da tavola, delle diapositive con le domande e delle diapositive con le risposte.

Questo diagramma sulla gamification spiega il principio del gioco: tre tipi di diapositive collegate con dei link.

Gamification esempi: Jeopardy

Dai un’occhiata al gioco Jeopardy creato con iSpring Suite:

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Trigger per animazioni

Il trigger è una funzione che ha il compito di consentire a un elemento di una diapositiva di eseguire un’azione specifica. Per esempio, quando si fa clic su un’immagine, viene visualizzata una casella di testo. È davvero facile usare i trigger come elementi di gamification, anche se sei un principiante con PowerPoint.

Vediamo un esempio di gamification facile e aggiungiamo alcuni pulsanti interattivi a una diapositiva. Nella nostra presentazione PowerPoint, vai a Inserisci -> Forme e scegli qualsiasi forma tu voglia.

Gamification esempi: inserire forme in PowerPoint

Il nostro compito è creare tre pulsanti. Il modo più facile per farlo è tramite la magia dei tasti di scelta rapida: Ctrl+D.

Tre pulsanti

Ora facciamo in modo che quando si fa clic su un pulsante, venga visualizzata una nota di testo. Per fare questo, vai a Inserisci -> Forme e scegli qualsiasi forma tu voglia (nel nostro caso, abbiamo scelto un semplice rettangolo). Seleziona il rettangolo e applica ancora una volta la magia di Ctrl+D.

Rettangoli con note

Poi, dobbiamo aggiungere un’animazione in modo che i nostri rettangoli vengano visualizzati sulla diapositiva. Vai alla scheda Animazioni, seleziona i rettangoli e applica qualsiasi effetto di animazione tu preferisca: per esempio, Ingrandimento a rotazione.

Ingrandimento a rotazione

Tutti gli oggetti animati verranno elencati nel riquadro Animazione. Puoi impostare il momento della comparsa per ciascun oggetto: avvia al clic del mouse, avvia con il precedente o avvia dopo il precedente. In questo caso, vogliamo che i rettangoli siano visualizzati quando si fa clic sui pulsanti della diapositiva.

Riquadro animazione

Ecco un trucco: fai clic su Trigger sulla barra multifunzione Animazione. Dal menu a tendina seleziona l’oggetto su cui devi fare clic per visualizzare il rettangolo.

Trigger

Questa parte potrebbe essere più impegnativa. I nomi standard degli oggetti sulla diapositiva potrebbero generare confusione, quindi diamo loro dei nomi identificabili. Vai a Home -> Seleziona -> Riquadro di selezione. Visualizzerai l’elenco di tutti gli oggetti sulla diapositiva nel riquadro a destra. Quando fai clic sul nome di un oggetto, verrà messo in evidenza sulla diapositiva. Rinomina gli oggetti in modo che tu possa riconoscerli in seguito.

Ecco un altro esempio di gamification che ti mostra cosa puoi fare con le animazioni e i trigger, senza ricorrere a un videogame complesso.

Esempi di gamification

Se hai la necessità di pubblicare la tua presentazione online nel formato HTML5, Mark raccomanda l’uso degli strumenti iSpring: “Uno dei motivi per cui amo iSpring è che tutti gli effetti di PowerPoint sono preservati alla perfezione dopo la pubblicazione e si riproducono senza problemi su qualsiasi dispositivo.”

Quiz

Se usi iSpring QuizMaker (uno dei componenti di iSpring Suite), puoi implementare la gamification in azienda tramite la ramificazione. Il compito della ramificazione è fare in modo che la domanda successiva dipenda da come gli studenti hanno risposto a quella precedente.

Gruppi di domande

Per la tua strategia di gamification, per esempio, puoi creare diversi gruppi di domande e impostare dove vuoi che gli studenti vengano reindirizzati nel caso in cui diano una risposta corretta o errata. Se uno studente dà la risposta corretta, risponderà alle domande del secondo gruppo. Se commette un errore, andrà al terzo gruppo perdente oppure puoi dargli un’altra possibilità prima di reindirizzarlo verso il gruppo perdente. Se lo studente supera le domande del gruppo perdente, potrà tornare al percorso principale. Nel caso non riuscisse a raggiungere gli obiettivi prefissati, sarebbe il caso di chiedergli di studiare di nuovo la lezione e proseguire la formazione.

Le ramificazioni possono essere configurate dalla scheda Feedback e ramificazione sotto ciascuna domanda. Specifica verso quale domanda andrà lo studente quando la risposta data è corretta o errata.

Feedback e ramificazioni

Naturalmente, la ramificazione non è di per sé sinonimo di gamification: applicare meccaniche di gamification può però migliorarne significativamente i risultati, a partire dal coinvolgimento degli utenti. Con una popolazione mondiale sempre più amante degli smartphone, la tendenza nei corsi di formazione è che le lezioni diventino più brevi. In passato, duravano circa una o due ore. Ora è accettabile che una lezione duri 10 minuti, giusto il tempo di una lettura o di un video, quindi è una buona idea supportare l’apprendimento con test veloci.

Un esempio di gamification in azienda potrebbe funzionare in questo modo. Dopo altri 10 minuti di lezione, l’utente visualizza il messaggio: “La lezione è terminata e ora è il momento di rispondere a tre domande.” Una volta a settimana gli esperti HR potrebbero lanciare una competizione con classifiche: “Chi scalerà la montagna delle stelle questa settimana?” L’unico modo per raggiungere la vetta è non commettere errori durante la formazione e non essere reindirizzato alle domande del gruppo perdente.

Diagramma di flusso della gamification

Puoi tenere traccia delle prestazioni degli studenti una volta a settimana e vedere quante volte raggiungono la montagna delle stelle e quindi il più alto degli obiettivi raggiungibili. In questo esempio di gamification, trasformiamo il solito quiz a) in un gioco e b) in un gioco tracciabile. Entrambi questi aspetti sono molto importanti in una strategia di gamification.

Talk Master

iSpring TalkMaster (uno dei componenti di iSpring Suite) è uno strumento per realizzare dialoghi e simulazioni di comunicazione, in altre parole, qualcosa di molto simile a un gioco di ruolo. Le risorse umane possono usarlo per offrire corsi di formazione ad agenti di vendita, manager o qualsiasi altro dipendente che lavori a contatto con i clienti.

Albero dei dialoghi

TalkMaster dispone di un’interfaccia semplice: come nei videogiochi, si crea una scena, poi si selezionano i personaggi e la situazione. Nel nostro esempio, abbiamo interpretato un gioco di ruolo in un bar. Questo esempio di gamification racconta la storia di Giulia, una barista, e del suo cliente, Gianni, che ama il cappuccino, ma non sa esattamente cosa prendere oggi. Puoi impostare un punteggio minimo e assegnare dei punti per ogni risposta corretta e delle penalità per quelle errate.

Simulazione di dialoghi

In questo simulatore interattivo puoi creare facilmente un gioco realistico che aiuterà i tuoi studenti ad acquisire una padronanza delle competenze comunicative e divertirsi in un ambiente di gamification.

Ora sei pronto per l’applicazione della gamification ai tuoi corsi e quiz e alle tue simulazioni con l’aiuto di iSpring Suite. Fortunatamente, una versione di prova di 14 giorni è sempre disponibile per consentirti di provare la gamification con gli esempi che abbiamo visto sopra. Buona fortuna e divertiti!

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