Stai usando una versione precedente del browser. Esegui l’aggiornamento all’ultima versione di Google Chrome, Safari, Mozilla Firefox o Microsoft Edge per una migliore esperienza sul sito.

image/svg+xml image/svg+xml image/svg+xml image/svg+xml image/svg+xml fb-white-10x14fb-10x14 ok-white-10x19ok-10x19 twitter-white-18x14twitter-18x14vk-white-16x11vk

Convertire testo in voce online in italiano è una delle funzioni più utili a disposizione di chi crea corsi e video tutorial in lingua italiana per fini educativi o commerciali. Se si vuole realizzare un contenuto che sia fruibile da più persone possibili, aumentando così il proprio bacino di clienti, è importante convertire testo in audio inserendo il file di una voce IA fuoricampo in italiano o lingua straniera tramite la sintesi vocale: si tratta ad esempio di un aiuto fondamentale per chi ha problemi di vista.

Un tempo questo tipo di contenuto era complesso da inserire, perché la sintesi vocale necessitava di assumere dei doppiatori professionisti per poter avere corsi di alta qualità con un file di una voce in italiano. Ora, però, ci sono soluzioni molto più economiche, ovvero la sintesi vocale tramite un programma per convertire testo in audio MP3.

Si tratta di software di sintesi per trasformare testo in audio online in file di vari formati, come l’MP3, in modo veloce, facile e poco costoso in qualsiasi lingua. Quali sono però i migliori programmi per convertire file di testo in audio MP3? In questo articolo risponderemo a questa domanda, aiutandovi anche a capire come riconoscere un buon software per convertire testo in audio con un file MP3 tramite la sintesi vocale.

iSpring Suite

Convertire testo in voce è facile e veloce con iSpring Suite Max, disponibile con un 30% di sconto speciale per i freelance.

Ottieni la prova gratuita Per saperne di più

Сonvertire testo in audio online: i migliori programmi

Iniziamo vedendo quali sono i migliori sintetizzatori vocali online, detti anche TTS (Text-to-speech), per trasformare testo in audio in un file MP3 con una voce in lingua italiana per i vostri corsi.

1. iSpring Suite Max

Convertire testo in voce online è estremamente semplice con gli strumenti di iSpring Suite Max

iSpring Suite Max è uno strumento a 360 gradi per la creazione di corsi e contenuti e-learning che include anche un ottimo sistema che svolge il ruolo di sintetizzatore vocale italiano online per convertire testo in voce online. Con pochi clic è possibile trasformare un testo scritto in audio con la sintesi vocale scegliendo una voce fuoricampo umana, chiara e naturale. Tutto quello che si deve fare per la lettura è copiare all’interno dell’editor il file di testo scritto e selezionare la lingua per la sintesi vocale: l’italiano è ovviamente compreso, insieme alla lingua inglese. Infine, l’editor permette di scegliere per il vostro file MP3 una voce IA, maschile o femminile, che si adatta meglio al progetto per il quale dovete convertire testo in audio MP3 (in totale vi sono 300 tipi di voce e 53 lingue), sia esso un video tutorial per studenti o un corso per professionisti aziendali.

Bisogna anche notare che con la funzione text to speech dell’editor per convertire testo in voce online in un file audio MP3 è possibile cambiare la pronuncia della lettura della sintesi vocale definendo la velocità della narrazione, così come l’intonazione della voce e aggiungere pause quando serve. Il sintetizzatore dell’intelligenza artificiale da utilizzare per convertire testo in voce in italiano è in grado di convertire abbreviazioni, frazioni, date e anche numeri di telefono in modo corretto nel file audio MP3. La voce può anche pronunciare le singole sillabe o i singoli caratteri nel file audio per i vostri video in ogni lingua, se è necessario ad esempio pronunciare una sigla divisa in caratteri. Il tutto può essere definito con facilità tramite le impostazioni della sintesi vocale.

Con questo editor TTS (text-to-speech) per convertire testo in voce online si può quindi creare i propri video corsi e-learning HTML5 in lingua italiana e al tempo stesso inserire una voce fuoricampo umana nel file audio MP3 a partire da un testo scritto, con sintesi vocale. Potete verificare tutte le funzioni di questo strumento per convertire testo in voce online già ora grazie alla prova gratuita di 14 giorni.

2. Murf.AI

Convertire testo in voce online con Murf.AI

Murf.AI è un sintetizzatore vocale online pensato per creare file audio da testo italiano in MP3 tramite IA. Basta avviare il software di sintesi vocale, copiare il testo scritto o caricare un file di testo. Si può scegliere una voce tra le 120 disponibili nell’editor in 20 lingue diverse (italiano e lingua inglese comprese) per il proprio file audio. Precisamente, in questo sintetizzatore vocale ci sono sette voci in lingua italiana discretamente naturali e credibili da usare per convertire testo in voce online per il file MP3.

Con questo software di sintesi vocale pensato per convertire testo in voce online è possibile definire la velocità della lettura della voce umana nel file audio MP3, l’intonazione, aggiungere pause dopo parole e caratteri ed enfatizzare specifiche parole nella sintesi vocale per attirare l’attenzione degli ascoltatori del file audio, in qualsiasi lingua. Si tratta di uno strumento utile per creare contenuti di e-learning oppure per audiolibri formativi in MP3 o creare video YouTube con audio MP3 con una voce in italiano o un’altra lingua. Questo sintetizzatore vocale ispone di vari livelli di abbonamento, con quello più completo che arriva 3.540 dollari all’anno.

3. Play.ht

Convertire testo in voce online con Play.ht

Play.ht è un altro software online di sintesi vocale che viene utilizzato per trasformare un file scritto e fare il download da testo a voce. È anche possibile convertire testo in voce online in MP3 oppure creare un file WAV da testo. Tramite questo sintetizzatore vocale IA è possibile creare voci fuoricampo professionali per la lettura di testo di marketing o per video YouTube. La sintesi vocale che crea il file audio MP3 è in grado di pronunciare in italiano o in un’altra lingua gli acronimi, i singoli caratteri e definire in che modo specifiche parole o caratteri devono essere pronunciate dalla voce, per poi salvare e riutilizzare tale impostazione.

Il sintetizzatore vocale permette di creare file audio con una voce IA tra le 900 disponibili in 142 lingue, italiano e lingua inglese compresi: per la nostra lingua sono presenti venti voci diverse ed è possibile personalizzare la pronuncia. Si può facilmente spezzare il testo in frasi e usare una voce diversa per ogni frase e realizzare dialoghi in file audio formato MP3 da ascoltare nei video. Questo software di sintesi vocale dispone di vari livelli di abbonamento, con quello Premium che arriva a 594 dollari per anno per ogni utente.

Dove e come si usano i programmi per trasformare testo in audio online

Ora che sapere quali sono i programmi per trasformare testo in voce in italiano, vi starete anche chiedendo effettivamente in quali situazioni è più utile utilizzare questo tipo di software per realizzare un file audio in formato MP3 da inserire in un video.

Un primo momento utile per usare un programma di sintesi vocale è quando si vuole realizzare un contenuto di formazione da vendere al pubblico di lingua italiana. Lo studente che vorrà comprare il corso sarà più propenso a scegliere il vostro se sa che è presente anche una narrazione con voce italiana che non lo obbliga a leggere ogni contenuto. La sintesi vocale può essere comoda per chi ha problemi di vista oppure chi preferisce ascoltare una voce narrante mentre guarda delle immagini di esempio che proponete nelle diapositive dei corsi.

La funzione di trasformazione del testo in audio online MP3 tramite voce IA è ottima anche per realizzare brevi video promozionali in italiano oppure per chi vuole avviare un canale YouTube nel quale pubblicare dei tutorial e non si sente pronto a creare un doppiaggio in lingua italiana.

L’esatta procedura della sintesi vocale utilizzata per la conversione dei file di testo in audio MP3 in italiano in formati come l’MP3 dipende dal singolo programma e dal tipo di lingua, ma in generale è necessario assicurarsi di avere un testo completo e scritto nel modo corretto. Verificate di aver utilizzato una buona punteggiatura, in quanto sarà utilizzata dal sintetizzatore per dare il ritmo alla narrazione. Inoltre, in alcuni casi, se volete inserire modifiche al vostro file audio MP3 in italiano dovrete ricrearlo da capo. iSpring Suite Max permette di modificare invece in qualsiasi momento la vostra narrazione della sintesi vocale, quindi non preoccupatevi troppo se notate un errore mentre ascoltate la voce IA.

Come scegliere il miglior software per creare file audio da testo

Abbiamo visto alcuni dei sintetizzatori vocali online più interessanti per la sintesi da testo a audio in file MP3 in lingua italiana, ma esattamente cosa si deve tenere in considerazione quando si deve fare una scelta per un convertitore di testo in voce per i vostri video? La prima domanda da porsi è il tipo di contenuto che si vuole creare e ascoltare, così da capire quanti strumenti di sintesi vocale sono necessari per voi.

Dopo di che si devono analizzare i vari programmi online text to speech a vostra disposizione e le loro caratteristiche.

Voci naturali

Se dovete creare un file audio in MP3 da un testo per un video tramite la sintesi vocale, è chiaramente fondamentale che la voce che farete ascoltare ai clienti sia la più naturale e umana possibile indipendentemente dalla lingua. I toni robotici di molti strumenti text to speech non sono adatti per un contesto di lavoro, quindi è importante scegliere un software text to speech che dispone di voci credibili e in grado di replicare quelle degli esseri umani nel miglior modo possibile. In questo caso è quindi importante poter ascoltare le voci a disposizione dei sintetizzatori, magari con una versione gratuita del programma text to speech.

Scegliere le voci

Varietà di lingue e accenti

È fondamentale che il programma di sintesi vocale per creare file audio da testo abbia l’italiano e la lingua inglese, ma non dovreste precludervi la possibilità di accedere ad altre lingue, nel caso vogliate creare tutorial per clienti stranieri. Inoltre, anche se vi servono solo file audio MP3 con voce in lingua italiana, è buona cosa scegliere un programma text to speech che dispone di diversi accenti, così da adattare il vostro contenuto alle vostre necessità più specifiche e rendere ancora più umana, naturale e varia la voce del video tutorial che i clienti dovranno ascoltare.

Scegliere la lingua

Personalizzazione

A seconda del contenuto al quale state lavorando, avrete bisogno di una voce oppure di un altra, magari con un tono basso che rende subito chiaro che la persona che parla è autorevole, oppure con un tono alto che risulta più allegro e amorevole, soprattutto se si deve interagire con dei bambini. È fondamentale quindi scegliere un convertitore testo-audio in italiano che crei file MP3 e che permetta di personalizzare la voce scelta per la sintesi vocale, cambiando la velocità, scegliendo tra una voce maschile o voci femminili, inserendo pause e rendendo chiaro quali sono le emozioni dietro le parole pronunciate dalla voce nel video.

Personalizzare la pronuncia

Importa ed esporta

Quando scegliete un programma text to speech per trasformare un testo in voce in italiano in MP3 dovreste optare per uno che permette con facilità di inserire del testo scritto ed esportare un audio MP3 da utilizzare per i vostri contenuti. Nel caso di programmi a 360° che permettono anche di creare corsi completi con sintesi vocale e non solo convertire testo in voce, il problema non sussiste, ma nel caso di programmi indipendenti è bene verificare che permettano il download in formati adeguati alle vostre necessità.

Come effettuare la conversione del testo in audio

Con iSpring Suite Max avete la possibilità di utilizzare la funzione iSpring Narration Editor. Tramite l’editor potrete convertire testo in audio MP3 facilmente. Esattamente però come trasformare un testo scritto in audio?

Quello che dovete fare per creare una voce IA è selezionare la funzione Gestisci la narrazione all’interno della sezione iSpring di una presentazione PowerPoint. La potete trovare in alto a sinistra, vicino alle funzioni di registrazione dell’audio e registrazione video.

Gestisci la narrazione

Nell’editor di sintesi vocale che si è appena aperto dovete scegliere la sezione Audio e poi Da testo a voce…, che anche in questo caso si trova in alto a sinistra. Dopo aver selezionato Da testo a voce… avrete accesso a una nuova finestra dell’editor nella quale dovrete inserire il testo da voi scelto per la conversione. Come già detto, assicuratevi che la punteggiatura sia corretta e che non vi siano errori di battitura.

Convertire testo in voce

Prima di avviare la vera sintesi vocale dell’editor, dovete anche selezionare la lingua del testo da voi inserito e una voce tra quelle a disposizione in tale lingua (probabilmente vi servirà una voce in italiano, ma ce ne sono molte altre a disposizione). Se non siete certi di quale scegliere, potete ascoltare un’anteprima della sintesi vocale con il pulsante sulla destra. Una volta che è tutto confermato, potete dare il via libera.

Avrete ottenuto così un file audio all’interno della vostra diapositiva di PowerPoint e potrete provare ad ascoltarle la voce per confermare che è tutto come desiderate, prima di chiudere l’editor.

Se volete fare una modifica della sintesi vocale, non dovete far altro se non fare click destro sulla traccia audio della narrazione e selezionare Modifica da testo a voce per riaprire la finestra e modificare il testo. Si tratta di un procedimento semplice e potete subito fare una prova con la versione gratuita da 14 giorni di iSpring Suite Max.

FAQs

Vediamo ora alcune domande spesso poste online da chi vuole capire come trasformare un testo in audio MP3 con la sintesi vocale.

Come creare una voce femminile?

Creare voci femminili è tanto facile quanto convertire da testo a voce maschile. I programmi per convertire testo in audio online in italiano dispongono sia di voci femminili che di personaggi con voce maschile: basta scegliere quella di cui si ha bisogno tra le funzioni text to speech dei sintetizzatori.

A cosa serve un sintetizzatore vocale?

Un sintetizzatore vocale text to speech permette di arricchire il proprio contenuto e-learning con una voce fuori campo per renderlo più professionale, ma permette anche di aiutare i clienti con problemi di vista che si basano sull’audio della sintesi vocale nella loro lingua madre piuttosto che sui testi scritti.

Come trasformare un testo scritto in audio?

È possibile fare la conversione del testo in un audio con un TTS, ovvero un software “Text-to-speech”: detto in italiano, un programma da testo a voce.

Come dare voce al testo?

Se si vuole dare la voce al testo è semplicemente necessario importare il proprio testo, ad esempio scritto in un file Word, all’interno di un programma TTS (text to speech). Il sintetizzatore vocale si occupa in automatico di creare un file audio.

Pensieri finali

In questo articolo abbiamo visto quanto importante sia un programma per convertire un testo in audio MP3 tramite la sintesi vocale e abbiamo analizzato alcuni strumenti adeguati e come fare per sceglierli. Il nostro consiglio è di iniziare con iSpring Suite Max in quanto è disponibile in prova gratuita da 14 giorni, con tutte le funzioni attive. Sia che vogliate rendere più professionali i vostri contenuti o che vogliate venire incontro a chi ha problemi di vista, convertire testo in voce online è la scelta giusta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

iSpring Suite
Convertire testo in voce in un attimo con iSpring Suite Max
Prova gratis