image/svg+xml image/svg+xml image/svg+xmlimage/svg+xmlimage/svg+xml fb-white-10x14fb-10x14ok-white-10x19ok-10x19twitter-white-18x14twitter-18x14vk-white-16x11vk

Se vai alla Moodle plugins directory, troverai oltre 1.600 plugin; e non è tutto. Il set viene costantemente aggiornato. Per questo, scegliere i moduli giusti per il tuo Moodle LMS potrebbe non essere così semplice. Non ti preoccupare, ti aiutiamo noi! 

Per facilitare la scelta, abbiamo selezionato i migliori 22 plugin Moodle, coprendo diversi aspetti dei corsi eLearning. Scopri subito quali sono oppure aggiungi questo articolo ai segnalibri per rivederlo in seguito.

Plugin Moodle per la creazione di corsi

Questi plugin possono aiutarti a creare corsi online. Abbiamo scelto appositamente gli strumenti che presentano i contenuti eLearning in diversi formati: come corsi interattivi, pagine di contenuto, sequenze temporali di post sui social media e molto altro. Sta a te scegliere. Dai un’occhiata e trova il plugin di cui hai bisogno!

1. iSpring Suite

Software di authoring iSpring Suite

iSpring Suite è più di un plugin. È un software di authoring completo che permette di creare corsi eLearning coinvolgenti con quiz, valutazioni interattive, videolezioni, screencast e simulazioni di dialogo. Con iSpring, puoi convertire i tuoi contenuti legacy Word, PDF e PPT in formato SCORM o realizzare corsi da zero da pubblicare su Moodle.

2. Interactive Content – H5P

Software di authoring H5P

H5P è un potente software di authoring all’interno del tuo LMS. Tra le tre attività Moodle più scaricate e consente di creare diversi tipi di contenuti eLearning tra cui diapositive con quiz, video interattivi e simulazioni con scenari ramificati.

3. Content Pages

 Plugin Moodle Content Pages

Con il plugin Moodle Content Pages puoi realizzare corsi a partire da testi, immagini e file multimediali. Il contenuto viene distribuito in pagine che offrono una buona esperienza di lettura. Questo plugin ti permette anche di effettuare delle verifiche della conoscenza con tre tipi di domanda: vero/falso, a scelta multipla e domande con corrispondenza. Gli studenti possono fornire un feedback sui contenuti studiati nella pagina e rispondere ai commenti dei compagni.

4. Socialwall Format

Plugin Moodle Socialwall Format

Il plugin Socialwall trasforma Moodle in una piattaforma di apprendimento sociale. Ha un’interfaccia familiare e facile da usare con filtri per la sequenza temporale di post. Puoi pubblicare degli articoli e aggiungere immagini e video da YouTube, come si fa con Facebook. Questo plugin si integra con le attività e le risorse di Moodle. Quindi, puoi anche aggiungere dei compiti per i tuoi studenti direttamente nella sequenza temporale.

5. Edwiser Course Formats

Edwiser Course Formats

Edwiser Course Formats è un plugin Moodle ideato per rafforzare l’aspetto dei contenuti del tuo corso, indipendentemente dal tema Moodle usato. È accompagnato da due intuitivi layout per corsi. Puoi mostrare il corso sotto forma di elenchi comprimibili o presentare i contenuti in schede ben ordinate.

Plugin Moodle per quiz e attività

Per valutare il livello dei tuoi studenti, hai assolutamente bisogno di moduli per la verifica delle conoscenze. Nella nostra lista trovi alcuni plugin Moodle per quiz e test. Ci sono anche diversi moduli per creare giochi e attività didattici.

6. iSpring QuizMaker

iSpring QuizMaker

iSpring QuizMaker è uno strumento potente per creare test e quiz perfettamente compatibili con Moodle. Puoi valutare le competenze e le conoscenze dei tuoi dipendenti con 14 tipi di domanda: corrispondenza, riempimento degli spazi vuoti, hotspot, sequenza e altro ancora. Coinvolgi gli utenti nell’apprendimento e aiutali a mettere in pratica le loro competenze con attività trascina e rilascia. Per rafforzare l’esperienza di apprendimento, puoi fornire dei feedback dettagliati alle risposte degli studenti, creare scenari ramificati unici e impostare le regole per il punteggio e la valutazione. Le funzionalità di iSpring QuizMaker sono incluse nello strumento di authoring iSpring Suite, disponibile in italiano.

7. JazzQuiz

JazzQuiz

Il plugin Moodle JazzQuiz è pensato appositamente per effettuare delle verifiche della conoscenza durante le lezioni faccia a faccia. Al completamento del test, puoi analizzare i risultati e vedere esattamente le risposte date da ogni studente a ciascuna domanda.

8. QUESTOURnament

QUESTOURnament

QUESTOURnament è un plugin Moodle usato per coinvolgere gli studenti in un gioco di domande. I partecipanti devono risolvere delle sfide intellettuali entro il tempo limite. La classifica viene stilata in base ai risultati degli studenti. Non solo i formatori, ma anche gli studenti possono proporre delle sfide ai propri compagni.

9. Game Activity Module

Game Activity Module

Il plugin Game Activity Module usa domande, quiz e glossari per offrire un apprendimento basato sul gioco. Ci sono una varietà di giochi interattivi tra cui l’Impiccato, il Cruciverba, Cryptex, Sudoku e Snakes and Ladders.

10. Exabis Games

Exabis Games

Exabis Games è un altro plugin ideato per portare l’apprendimento basato sul gioco all’interno di Moodle. Comprende due giochi basati su quiz: Braingame ed Exaclick. L’obiettivo principale di Braingame è lanciare uno scienziato nello spazio, mentre in Exaclick lo studente deve sollevare delle tessere per avere il quadro completo.

Plugin Moodle per aumentare la motivazione

Ci sono almeno due modi efficaci per infondere motivazione agli studenti: coinvolgerli in una sfida e farli sentire apprezzati. Se sei un utente di Moodle puoi stimolare i tuoi studenti a conquistare nuove vette con questi plugin:

11. Level up! — Gamification

plugin Moodle Level up

Il plugin Moodle Level up mira a rendere l’esperienza di apprendimento un gioco permettendo ai partecipanti di aumentare il proprio livello nella formazione. Puoi assegnare dei punti quando gli studenti completano i compiti assegnati e incoraggiare una sana competizione con le classifiche.

12. Custom Certificate

Custom Certification

Con il plugin Custom Certificate puoi creare dei certificati in PDF totalmente personalizzabili dal tuo browser. Fornisce codici di verifica univoci per ogni certificato in modo che tu possa usare un’autentica certificazione per l’accreditamento dei dipendenti.

Plugin Moodle per l’analisi dei dati

Tenere traccia delle attività e dei risultati dello studente è uno degli aspetti più importanti della formazione. Possiamo raccomandarti un paio di strumenti che ti aiutano ad automatizzare il processo di valutazione e forniscono
le informazioni sui risultati ottenuti dagli studenti ogni volta che ne hai bisogno.

13. Learning Analytics Enriched Rubric

LA e-Rubric

LA e-Rubric è stato sviluppato come un plugin Moodle per valutare le prestazioni degli studenti. Si basa sul concetto di rubrica di valutazione, ampiamente usato in ambito scolastico. Il plugin contiene dei criteri e livelli di padronanza “arricchiti” in base ai quali vengono valutate le interazioni degli studenti e il comportamento durante l’apprendimento in un corso Moodle.

14. Configurable Reports

Configurable Reports

Il blocco Configurable Reports facilita la valutazione dei risultati degli studenti e l’identificazione dei corsisti che hanno buoni risultati e di quelli che hanno bisogno di supporto. Puoi creare diversi tipi di report (di corsi, categorie, sequenze temporali e report SQL personalizzati) e scegliere quali utenti possono visualizzarli. Il plugin ti consente anche di esportare i report per condividerli e analizzarli.

Plugin Moodle per la comunicazione

Stabilire una buona comunicazione nell’eLearning contribuisce a migliorare i risultati raggiunti dagli studenti e il loro grado di soddisfazione. Per consentire una efficace interazione tra gli utenti di Moodle puoi usare alcuni moduli specifici. Questi sono tre plugin che supportano diversi metodi di comunicazione:

15. Zoom Meeting

Zoom meeting

Zoom è una piattaforma per conferenze video e sul web che ti permette di tenere riunioni online ospitando fino a 50 persone. Offre un plugin che fornisce un’integrazione impeccabile con Moodle, facilitando la creazione, la sincronizzazione, il backup o ripristino delle tue conferenze e riunioni. Usandolo, puoi comunicare con i tuoi studenti ed erogare la formazione online tramite video.

16. Global Chat

Global Chat

Con il plugin Global Chat studenti e formatori possono comunicare in tempo reale tramite Moodle. Funziona come Google Chat o Facebook Chat. Un utente può scegliere una persona nell’elenco degli iscritti a un corso specifico e iniziare una conversazione online.

17. Edwiser Forms

Edwiser Forms

Il plugin Edwiser Forms offre modelli di formulari pronti per l’uso per accelerare il processo di comunicazione tra studenti e formatori. Con il form builder dalle funzioni trascina e rilascia puoi creare moduli per l’iscrizione a corsi, la partecipazione ad eventi, il feedback e altri tipi di formulari da aggiungere su ogni pagina del tuo sito web Moodle in pochi minuti.

Plugin Moodle per una migliore esperienza utente

L’esperienza utente di un LMS è importante sia per i formatori sia per gli studenti. Per evitare che gli utenti di Moodle passino ore ad acquisire padronanza e misurarsi con una notevole curva di apprendimento, puoi installare un tema con un design intuitivo. Ecco cosa abbiamo trovato per te:

18. Adaptable

Adaptable

Con 17.000 download, Adaptable è chiaramente il vincitore tra i temi per Moodle. È altamente personalizzabile e responsive, il che lo rende adatto ad aziende e università. Adaptable ha una varietà di impostazioni aggiuntive per layout e innumerevoli opzioni di configurazione.

19. Edwiser RemUI

Edwiser RemUI Moodle plugin

Edwiser RemUI è un tema per Moodle elegante e moderno pensato per gli studenti e i formatori. La sua interfaccia gradevole e di facile utilizzo offre un gran numero di alternative interessanti per personalizzare le esperienze di apprendimento e insegnamento. Ha un tema davvero responsive che permette agli studenti di accedere ai corsi e continuare ad apprendere senza restrizioni dai propri dispositivi preferiti: smartphone, tablet, computer portatile e fisso.

20. Moove

Moove

Moove è un altro tema per Moodle apprezzato per il suo design moderno e di facile utilizzo. Con una dashboard intuitiva e un’interfaccia chiara incentrata sulle attività e sui contenuti formativi, questo plugin dispone di tutto il necessario per offrirti una buona esperienza su Moodle.

Plugin Moodle per la gestione del tempo 

Con una gestione del tempo efficace puoi condurre i tuoi studenti nella giusta direzione. Dai un’occhiata a questi plugin Moodle che ti aiuteranno ad affrontare alcune sfide comuni legate alla gestione del tempo.

21. Checklist

Checklist

Il plugin Checklist permette a un formatore di creare una lista delle cose da fare per i propri studenti e tenere traccia dei progressi che fanno non appena spuntano un elemento della lista. I compiti possono essere indicati come obbligatori o facoltativi. Gli studenti possono anche aggiungere le proprie attività personali all’elenco di controllo.

22. Facetoface

Facetoface

Il plugin Facetoface potrebbe essere interessante per i fan del blended learning in cerca di un modo per gestire gli eventi. Il modulo permette di tenere traccia delle riunioni faccia a faccia e di tutte le sessioni di formazione che possono durare svariati giorni. 

Se non approfitti di alcuni di questi plugin Moodle, avrai di sicuro qualcosa da perdere. Trova i tuoi preferiti e installali per migliorare ancora di più il tuo ambiente di apprendimento.

Se conosci altri fantastici plugin Moodle, non esitare a condividerli nei commenti.

iSpring Suite
Lo strumento
di authoring
per l’eLearning
Per saperne di più
 

Inizia a creare corsi online in modo facile e veloce