I metodi di insegnamento si evolvono e una delle novità più apprezzate è la classe capovolta, in inglese flipped classroom. I vantaggi della metodologia della didattica capovolta sono molteplici per gli studenti, ma è fondamentale per gli insegnanti avere una chiara idea di come funzioni una lezione basata sulla classe capovolta.

In questo articolo vedremo il significato di flipped classroom, le fasi della flipped classroom e qual è il giusto strumento per approcciare la modalità della classe rovesciata.

iSpring Suite

iSpring Suite Max è perfetto per creare i materiali per la flipped classroom, ora con uno sconto del 30% speciale per il settore accademico!

Ottieni la prova gratuita Per saperne di più

Flipped Classroom: cos’è

Iniziamo comprendendo il significato di flipped classroom in italiano, le origini del termine e gli obiettivi di questo processo di apprendimento fondato sulla inversione.

La traduzione di flipped classroom è classe capovolta o classe rovesciata, ovvero una formazione che viene in un certo senso sostituita dallo studio individuale.

Flipped classroom: chi lo ha inventato

Chi è l’ideatore della flipped classroom? L’approccio della flipped classroom è nato da Jonathan Bergmann e Aaron Sams, due docenti del Colorado (USA), ma oggigiorno viene usata in tutto il mondo. Bergmann e Sams avevano un problema: gli studenti saltavano le lezioni, quindi non imparavano.

Per venire incontro a nuove esigenze, hanno messo in atto un cambiamento nel processo di apprendimento fornendo dei risorse di apprendimento da usare da casa per lo studio individuale, in una sorta di formazione a distanza (FAD) di base.

Approccio della flipped classroom

Hanno compreso che era una metodologia didattica efficace e che il tempo in aula non doveva essere usato per una classica lezione frontale, ma era più efficace applicare una struttura più interattiva con compiti pratici e un approccio diverso allo studio. Così nacque la didattica capovolta.

Le caratteristiche di un progetto di flipped learning

La definizione di flipped classroom è facile: una metodologia che prevede che la lezione dove si fa conoscenza con la materia viene spostata a casa, ovvero lo studio individuale viene spostato fuori dalla scuola. La classe ribaltata ha proprie esigenze e una struttura da seguire passo passo.

Gli obiettivi del processo di apprendimento del flipped learning sono di rendere più produttivo il tempo che lo studente e il docente spendono in aula o nei laboratori della scuola. La scuola cambia scopo e ruolo con l’uso della didattica rovesciata, diventando uno spazio dedicato ad attività che non siano il punto di partenza della conoscenza ma il punto di arrivo.

Durante il flipped learning, il percorso formativo in aula con un insegnante diventa il momento ristrutturativo e conclusivo, ovvero uno spazio per approfondire, partecipare a dibattiti, lavorare in gruppo con un confronto e autovalutarsi.

Con questa metodologia didattica l’intero processo di apprendimento a casa e a scuola è importante. Gli obiettivi non sono solo la memorizzazione della conoscenza. Lo studio individuale fuori dall’aula è approcciato da un punto di vista diverso con la flipped classroom che sostituisce il tradizionale ciclo di apprendimento.

La flipped classroom (o classe ribaltata) è utile perché non è pensata solo per fornire allo studente le informazioni fondamentali, ma invoglia ad approfondire.

Lo scopo di questo progetto è di fornire tutti gli strumenti e le risorse per la didattica e invitare gli studenti di ogni livello a un ciclo di formazione e apprendimento in semi autonomia durante il quale l’insegnante ha il compito di supportare e spingere al confronto. In questa fase della didattica lo studente assume il ruolo, in parte, degli insegnanti.

Il tutto avviene inoltre sviluppando rapidamente il problem solving, la voglia di scoperta con lo studio individuale (sin dalla scuola primaria), le competenze cognitive di base così come le competenze cognitive alte e digitali, fondamentali per il mondo del lavoro e per essere parte della società, e che possono essere attivate prevalentemente fuori dalla classe, quando il percorso e progetto formativo viene spostato in una esperienza privata.

Classe capovolta: metodologia

Per poter eseguire il metodo del flipped assessment è necessario però avere i giusti materiali da studio, sia da usare da casa che a scuola. Il fondamento della metodologia didattica dell’apprendimento capovolto è infatti proporre allo studente contenuti formativi di apprendimento che abbiano la capacità di trasmettere le informazioni efficacemente.

Un docente sa fornire queste informazioni allo studente, come in una classica lezione frontale in aula. Il problema è passare alla pratica, ovvero creare attività di insegnamento, esercizi e materiali di lettura che lo studente usa quando la lezione e i compiti vengono spostati a casa durante la modalità flipped classroom.

Strumento di creazione per la modalità flipped classroom

Per rispondere alle esigenze di questa metodologia didattica, è necessario uno strumento come iSpring Suite Max, un tool che si integra all’interno di PowerPoint.

È possibile creare videolezioni, registrando schermo/videocamera, ma anche materiali interattivi per generare lezioni dinamiche divise in più di una fase nelle quali lo studente deve interagire e non solo vedere video o leggere testi.

È possibile creare attività e test con quattordici tipi di domande, con punteggio, così da permettere agli alunni a casa di verificare nel primo ciclo di studio della lezione capovolta se hanno compreso l’argomento durante la fase di apprendimento con un compito da completare fuori da scuola.

Quiz interattivo per la flipped classroom

Come potete vedere tramite la prova gratuita da 14 giorni o tramite la demo dal vivo, iSpring Suite Max include tante funzioni utili per la classe inversa come un editor di video interno, simulazioni di dialogo e sintesi vocali in 52 lingue, così da aiutare studenti con problemi nella lettura.

iSpring Suite Max propone una libreria di contenuti grafici da usare per creare lezioni graficamente soddisfacenti. Questo software permette di creare i materiali in cloud, raccogliendo i feedback dei colleghi e condividendo poi contenuti della didattica capovolta tramite gli LMS con supporto ai formati SCORM/AICC/xAPI/cmi5. Se avete dei corsi già pronti in formato PowerPoint, Word o PDF, in pochi click potete fare la conversione e pubblicare la lezione.

Flipped Classroom: fasi

Come si compongono le fasi della Flipped Classroom e in che modalità le conoscenze possono essere attivate con questa metodologia usata in tutto il mondo?

Superata la fase in cui lo studente studia l’argomento in modo autonomo usando diversi materiali offerti dall’insegnante, cosa accade una volta che torna in classe? Che ruolo svolge l’insegnante a scuola? Approcciando in modo sintetico la questione, le metodologie della flipped classroom primaria si strutturano come segue.

Metodologie didattiche della flipped classroom

Introduzione dell’argomento

Il primo atto del docente a scuola è l’introduzione dell’argomento. Non è una classica fase di apprendimento frontale, ma un momento durante il quale il docente ha il ruolo di presentatore e deve incuriosire gli studenti. Gli alunni devono essere coinvolti nella lezione a scuola, poiché altrimenti non saranno abbastanza partecipativi nella fase di insegnamento e non riusciranno a sfruttare la didattica capovolta.

È necessario fare in modo che gli alunni percepiscano l’argomento come utile e interessante, non solo dentro la scuola ma anche nella realtà / società: come farlo dipende molto dalla materia. Si devono dare degli obiettivi di apprendimento che abbiano il ruolo di luce guida durante la lezione a scuola.

Fare da tutor

Nella seconda parte il docente assume il ruolo di tutor di insegnamento che crea un rapporto onesto con gli studenti e li incanala nella giusta direzione, non una figura il cui ruolo sia di imporre gli argomenti e i ritmi della lezione a scuola. L’obiettivo è che gli studenti sviluppino l’argomento della flipped classroom e in aula capiscano cosa si nasconde sotto la superficie.

Per farlo, il docente propone un “compito aperto”, ovvero dei problemi ad ampio respiro sull’argomento della didattica capovolta. Gli studenti devono trovare una soluzione pratica o teorica: per invogliargli è utile fornire un contesto reale.

Inoltre, il problema deve richiedere il lavoro di gruppo e il confronto. In questo contesto il docente è moderatore e guida le discussioni degli studenti perché rimangano in tema e attenti.

Rielaborazione e valutazione del flipped assessment

Per l’ultima parte, il metodo della flipped classroom richiede di valutare i risultati del gruppo e del singolo con la rielaborazione. Il docente ha ovviamente seguito e guidato la lezione e può dare la propria valutazione, ma deve invogliare gli studenti a darsi una auto-valutazione e una co-valutazione in base agli obiettivi prefissati.

Attività di flipped classroom: come funziona con iSpring Suite Max

Per mettere in campo una flipped classroom nella scuola primaria o in qualsiasi altro ambito di formazione, non basta capire come funziona ma è fondamentale avere una tecnologia adeguata, come iSpring Suite Max.

La classe invertita vuole generare competenze attivate prevalentemente a casa (modalità FAD) e per farlo è necessario una lezione di facile accesso: quanto creato da iSpring Suite Max è compatibile con tutti i principali LMS, come ad esempio Moodle.

Avviando PowerPoint, in alto a destra trovate la sezione di iSpring Suite Max. Vediamo i passaggi per creare materiali.

Crea diapositive

Crea le diapositive e poi riempile con:

  • Testo per le informazioni fondamentali, sfruttando anche l’IA (nel pacchetto iSpring Suite Max + iSpring Cloud);
Crea quiz per una flipped classroom con iSpring IA
  • Immagini, usando anche il catalogo di contenuti di iSpring Suite Max (personaggi, ambienti, oggetti…);
  • Video, registrando e facendo editing direttamente in iSpring Suite Max;
  • Audio, registrando la voce, caricando file o creando voce fuori campo che leggono un testo con la funzione text-to-speech di iSpring Suite Max.

Un approccio multimediale rende semplice studiare in autonomia, aumentando il livello di attenzione e venendo incontro alle esigenze del blended learning.

Inserisci elementi interattivi

Creare lezioni interattive è possibile con iSpring Suite Max. Attraverso 14 modelli di diapositiva interattivi, l’alunno riesce a ottenere competenze cognitive di base e competenze cognitive alte rapidamente.

Potete inserire simulazioni di dialoghi, perfette soprattutto per materie come letteratura e storia, ma anche diagrammi, linee del tempo, glossari, cataloghi, FAQ e non solo. Gli insegnanti possono creare risorse ad ampio spettro.

Metti alla prova quanto appreso dagli alunni

Infine, potete proporre un flipped assessment: cos’è? Facile, test con svariati modelli di domanda che aiutano l’alunno a capire se ha compreso l’argomento o se necessita di un nuovo ciclo di apprendimento.

Con iSpring Suite Max potete velocemente creare quiz anche col supporto dell’IA. Il processo è facile tanto quando usare PowerPoint e i test valutano in automatico gli studenti.

I vantaggi di iSpring Suite Max

Ricordate che con iSpring Suite Max avete accesso all’iSpring Cloud, per collaborare con altri docenti/formatori per creare un tradizionale ciclo di apprendimento in formato digitale con contenuti formativi, verifiche e un compito da svolgere a casa.

In caso di dubbio nell’uso del programma nella creazione del percorso di formazione, potete chiamare il supporto tecnico attivo 24/7.

Pensieri finali

Al termine di questo articolo abbiamo visto la flipped classroom cos’è e in che modalità viene strutturata una classe rovesciata. L’obiettivo è invogliare esperienze di apprendimento a casa, rendendolo più dinamico e usando la lezione per espandere le conoscenze e spingere alla collaborazione tra studenti.

Per creare una flipped classroom in modo rapido e corretto servono però gli strumenti giusti e iSpring Suite Max, con la sua prova gratuita da 14 giorni, è la scelta più indicata: prenotate una demo dal vivo per vedere come funziona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

iSpring Suite
Lo strumento giusto per creare Flipped Classroom
Prova gratis