Stai usando una versione precedente del browser. Esegui l’aggiornamento all’ultima versione di Google Chrome, Safari, Mozilla Firefox o Microsoft Edge per una migliore esperienza sul sito.

Contratto di licenza per l'utente finale della Libreria di contenuti e della Libreria di corsi online iSpring

ATTENZIONE: QUESTO È UN CONTRATTO LEGALMENTE VINCOLANTE CHE DEVE ESSERE LETTO NELLA SUA INTEREZZA PRIMA DI UTILIZZARE I PRODOTTI ISPRING. IL PRESENTE CONTRATTO DISCIPLINA L'USO DEI PRODOTTI ISPRING, DEFINITI QUI DI SEGUITO COME “PRODOTTI”, E IL LICENZIANTE DEI PRODOTTI È DISPOSTO A FORNIRE ALL'UTENTE L'ACCESSO AD ESSI SOLO A CONDIZIONE CHE ACCETTI TUTTI I TERMINI E LE CONDIZIONI CONTENUTI NEL PRESENTE CONTRATTO. DI SEGUITO, VIENE CHIESTO ALL'UTENTE DI ACCETTARE IL PRESENTE CONTRATTO E DI CONTINUARE A UTILIZZARE I PRODOTTI O, SE NON LO DESIDERA ACCETTARE IL PRESENTE CONTRATTO, DI RIFIUTARLO, NEL QUAL CASO NON SARÀ IN GRADO DI INSTALLARE O UTILIZZARE I PRODOTTI. SCARICANDO E INSTALLANDO I PRODOTTI, L'UTENTE ACCETTA TUTTI I TERMINI E LE CONDIZIONI DEL PRESENTE CONTRATTO.

Il presente Contratto di licenza per l'utente finale della Libreria di contenuti e della Libreria di corsi online (il “Contratto”) è un contratto legale stipulato tra l'Utente (persona fisica o giuridica) (il “Licenziatario” o “Lei”), a partire dal giorno in cui l'Utente ha scaricato i Prodotti (la “Data di entrata in vigore”), e iSpring (il “Licenziante”, “noi”, “ci” o “nostro” e, collettivamente, con il Licenziatario, le “Parti” e ciascuna, una “Parte”) per quanto riguarda la versione corrente dei Prodotti del Licenziante e della Documentazione, che l'Utente sta per scaricare, ha scaricato o altrimenti ottenuto attraverso altre risorse o supporti, o attraverso una rete in forma di codice oggetto o altri servizi correlati

L'Utente è soggetto ai termini e alle condizioni del presente Contratto sia che acceda o ottenga i Prodotti direttamente dal Licenziante, sia che li ottenga tramite un rivenditore autorizzato o qualsiasi altra fonte.

Utilizzando i Prodotti, l'Utente accetta di essere vincolato dai termini e dalle condizioni del presente Contratto. Se l'Utente non accetta i termini e le condizioni del presente Contratto, il Licenziante non sarà disposto a concedere in licenza i Prodotti all'Utente. In tal caso, l'Utente non potrà utilizzare i Prodotti in alcun modo.


1. Definizioni.

“Affiliato” indica qualsiasi persona o entità che, direttamente o indirettamente, controlla, è controllata o è sottoposta a controllo comune con l'entità soggetta; per “controllo” (inclusi, con i relativi significati, “controllato da” e “sotto controllo comune con”) si intende il possesso, diretto o indiretto, del potere di dirigere o causare la direzione della gestione o delle politiche (attraverso il possesso di titoli o di partecipazioni in società o di altro tipo, per contratto o altro).

Per “Dispositivi client” si intendono i computer, le workstation, gli assistenti digitali personali, i dispositivi portatili o altri dispositivi elettronici per i quali i Prodotti sono stati progettati.

“Libreria di contenuti” indica una libreria digitale posseduta e gestita dal Licenziante, con una raccolta mirata di oggetti digitali, fornita come parte del Software del Licenziante ai termini e alle condizioni del presente Contratto.

“Componenti del prodotto” indica una raccolta di oggetti digitali, compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i seguenti componenti: immagini, modelli, icone e sfondi (i “Componenti della Libreria di contenuti”) e una raccolta di corsi digitali online (i “Componenti dei corsi online”).

“Prodotti” indica la Libreria di contenuti e la Libreria di corsi online.

“Documentazione” indica la documentazione dell'utente e i relativi materiali o file relativi ai Prodotti e forniti in forma scritta, “online” o elettronica.

“Utente finale” indica una persona autorizzata dall'Utente ad accedere, scaricare e utilizzare i Prodotti, per i quali ha acquistato la Licenza di abbonamento e per i quali l'Utente (o il Licenziante su Sua richiesta) ha fornito l'identificazione e la password dell'utente. Gli utenti finali possono includere, ad esempio, i dipendenti, i consulenti, i contraenti e gli agenti e le terze parti con cui l'Utente effettua transazioni commerciali.

“Licenziatario” indica il proprietario di tutti i diritti, esclusivi o di altro tipo per i Prodotti:

iSpring Nordics, Ltd., società registrata secondo le leggi della Repubblica di Finlandia, è il Licenziante dei Prodotti forniti ai clienti situati nello Spazio economico europeo, nell'Unione europea, in Svizzera e nel Regno Unito;

iSpring Solutions, Inc., una società costituita secondo le leggi del Commonwealth della Virginia, USA, è il Licenziante dei Prodotti forniti ai clienti con sede negli Stati Uniti d'America, Canada o altri Paesi non serviti da iSpring Nordics, Ltd.

“Libreria dei corsi online” indica una libreria digitale di corsi online di proprietà del Licenziante e gestita dallo stesso, con una raccolta mirata di corsi online da utilizzare nel sistema di gestione dell'apprendimento (LMS) iSpring Learn o in altri LMS che funzionano con corsi conformi al modello SCORM.

“Software” indica la versione corrente del software del Licenziante fornita al Licenziatario dal Licenziante secondo i termini e le condizioni del Contratto di licenza con l'utente finale di iSpring.

“Uso” o “Utilizzo” indica l'accesso, la memorizzazione, il caricamento, l'installazione, l'esecuzione, la visualizzazione o la copia dei Prodotti nella memoria di un Dispositivo client o comunque l'utilizzo delle funzionalità dei Prodotti in conformità alla Documentazione.

“Contenuti dell'Utente” indica i contenuti, i prodotti, i materiali, i servizi o le informazioni creati dall'Utente o dagli Utenti finali utilizzando i Prodotti.


2. Concessione della licenza.

2.1. Licenza. Il Licenziante concede all'Utente una licenza non esclusiva limitata, mondiale, non trasferibile, revocabile, senza diritti di sublicenza, per l'utilizzo dei Prodotti su un determinato numero di Dispositivi client per un determinato numero di Utenti finali durante un periodo di abbonamento applicabile (“Termine di abbonamento”) come indicato nei termini di fatturazione indicati nella fatturazione o nell'imballaggio applicabile per i Prodotti in conformità ai termini e alle condizioni del presente Contratto o del Contratto di abbonamento dei servizi Web iSpring (“Licenza di abbonamento”) per utilizzare i Prodotti (in tutto o in parte) scaricati nei seguenti usi consentiti:

Libreria di contenuti:

  • creare Contenuti per progetti pubblicitari, formativi e promozionali, compresi materiali stampati, confezioni di prodotti, presentazioni, film e video, spot pubblicitari, cataloghi, opuscoli, biglietti di auguri e cartoline promozionali.

Libreria dei corsi online:

    • scaricare, visualizzare e ascoltare corsi online in iSpring Learning management system (LMS) o in altri sistemi LMS che funzionano con corsi conformi al modello SCORM.

2.2. Usi vietati. Gli usi vietati comprendono, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i seguenti:

  • utilizzare i Componenti dei corsi online per la progettazione di applicazioni modello destinate alla rivendita, online o meno, inclusi, senza limitazioni, modelli di siti Web, modelli eLearning, modelli flash, modelli di biglietti da visita, modelli di biglietti di auguri elettronici e modelli di progetti di brochure. Non è consentito offrire questi modelli a pagamento o gratuitamente su un sito Web, blog o social network;
  • utilizzare i Componenti dei corsi online, in tutto o in parte, per creare corsi online destinati alla rivendita o per offrire i Corsi online in tutto o in parte a pagamento o gratuitamente su un sito Web, un blog o un social network;
  • concedere il sottolicenza, vendere, assegnare, trasmettere o trasferire o tentare di trasferire uno qualsiasi dei diritti dell'Utente ai sensi del presente Contratto;
  • vendere, concedere in licenza o distribuire i Prodotti in tutto o in parte come autonomi o come parte di un database online o di qualsiasi altro database, o qualsiasi Prodotto derivato contenente i Prodotti in modo tale da consentire a terzi di utilizzare, scaricare, estrarre o accedere ai Prodotti come file autonomo;
  • condividere i Prodotti, in tutto o in parte, con qualsiasi altra persona o entità o pubblicare i Prodotti online, in tutto o in parte, in un formato scaricabile, pubblicare i Prodotti, in tutto o in parte, su una bacheca elettronica;
  • scaricare o memorizzare i Prodotti su più di un Dispositivo client contemporaneamente, ad eccezione di una singola copia di backup da memorizzare su un supporto separato dal singolo Dispositivo client consentito;
  • utilizzare, riprodurre, distribuire, eseguire, modificare o visualizzare i Prodotti (inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, da soli o in combinazione con qualsiasi altra opera d'autore) in modo calunnioso o diffamatorio, osceno o indecente;
  • rimuovere qualsiasi avviso di copyright o di proprietà o altre informazioni che possono apparire, essere incorporate o in connessione con i Prodotti nella loro forma originale scaricata, restando inteso che l'Utente dovrà includere tutti i suddetti avvisi in qualsiasi copia di backup consentita dei Prodotti;
  • incorporare i Prodotti in un logo, un marchio di fabbrica o un marchio di servizio;
  • intraprendere qualsiasi azione in relazione ai Prodotti che violi qualsiasi legge applicabile;
  • intraprendere qualsiasi azione in relazione ai Prodotti che violi o infranga la proprietà intellettuale o altri diritti di qualsiasi persona o entità, compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i diritti morali dell'autore dei Prodotti e i diritti di chiunque o di qualsiasi persona la cui proprietà appaia nei Prodotti;
  • intraprendere qualsiasi azione in relazione ai Prodotti che possa ragionevolmente implicare che l'autore dei Prodotti o le persone o le proprietà che appaiono nei Prodotti (se presenti), approvino qualsiasi movimento o partito politico, economico o di altra natura basato sulle opinioni;
  • utilizzare i Prodotti in un modo tale che metta in cattiva luce o ritragga in modo offensivo qualsiasi persona presente nella foto, compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, utilizzi pornografici, diffamatori o comunque contenenti contenuti illegali, offensivi o immorali.

3. Utilizzo dei prodotti da parte dell'Utente.

3.1. Abbonamenti. Se non diversamente previsto dalle condizioni di fatturazione applicabili, i Prodotti sono acquistati in forma di abbonamento.

3.2. Limitazioni d'uso.

È consentito usare i Prodotti e i Componenti del Prodotto scaricati solo se si opera in base a una Licenza di abbonamento in corso di validità. Dopo che la Licenza di abbonamento è scaduta e/o è stata annullata, è necessario eliminare immediatamente i Componenti della Libreria di contenuti scaricati che non sono attualmente incorporati nel contenuto. Non è necessario rimuovere i Componenti della Libreria di contenuti dal materiale attualmente incluso nel contenuto. È possibile continuare a modificare e mantenere i Componenti della Libreria di contenuti correnti.

Eventuali nuove funzionalità, miglioramenti, strumenti o risorse che aumentino i Prodotti attuali saranno soggetti ai termini e alle condizioni del presente Contratto. L'uso continuato dei Prodotti dopo tali modifiche costituirà il consenso dell'Utente a tali modifiche. La violazione di uno qualsiasi dei termini e delle condizioni del presente Contratto comporterà la cessazione della Licenza di abbonamento per l'Utente.

L'Utente deve scaricare i Componenti della Libreria di contenuti solo quando ne ha bisogno e li utilizza nel suo Contenuto. Non è consentito "accumulare" oltre 100 (cento) Componenti della Libreria di contenuti al giorno. Se, a seguito di un nostro esame e a nostra esclusiva discrezione, l'account dell'Utente verrà considerato un “accumulo”, lo cancelleremo.

La quantità di Utenti finali della Libreria di contenuti non può essere accessibile da più del numero di Utenti finali consentiti che si riflette nei termini di fatturazione. Se l'Utente ha acquistato una Licenza di abbonamento per 1 utente, solo un Utente finale è autorizzato ad accedere e scaricare i Componenti della Libreria di contenuti. Inoltre, solo 1 (uno) Utente Finale è autorizzato a utilizzare i Componenti della Libreria di contenuti per creare contenuti. Se si desidera che altri utenti finali abbiano accesso, è necessario che anch'essi ottengano una licenza

La quantità di Utenti finali della Libreria di corsi online non può essere accessibile a più del numero di Utenti finali attivi dell'LMS iSpring Learn indicato nelle condizioni di fatturazione applicabili.

Il login e la password di un Utente non possono essere condivisi con nessun'altra persona.


4. Condizioni dell'account. Responsabilità dell'Utente.

4.1. L'utilizzo dei Prodotti da parte dell'Utente è a suo esclusivo rischio. I Prodotti sono forniti “così come sono” e “come disponibili”.

4.2. In considerazione dell'utilizzo dei Prodotti da parte dell'Utente, l'Utente accetta e farà in modo che ciascun Utente finale dei Prodotti:

  • garantisca la sicurezza degli account e delle password dell'Utente e degli Utenti finali. Il Licenziante non può essere, e non sarà, responsabile di eventuali perdite o danni derivanti dall'incapacità dell'Utente o degli Utenti finali di fornire al Licenziante informazioni accurate o di rispettare gli obblighi di sicurezza;
  • notifichi al Licenziante qualsiasi uso non autorizzato degli account e delle password del Licenziatario e degli Utenti finali, o qualsiasi altra violazione della sicurezza;
  • sia responsabile della propria condotta e di quella degli Utenti finali. L'Utente è inoltre responsabile di tutti i contenuti pubblicati e delle attività che si verificano nell'ambito dell'account dell'Utente finale, anche quando i contenuti sono pubblicati da altri che hanno un account sotto l'account dell'Utente;
  • non utilizzi i Prodotti per scopi illegali o non autorizzati. Durante l'uso dei Prodotti, l'Utente non dovrà violare le leggi vigenti nella Sua giurisdizione (incluse, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le leggi sul copyright, sui marchi, sui brevetti, altre leggi sulla proprietà intellettuale o sulla proprietà industriale, le leggi sulla privacy, le leggi sull'esportazione dei dati e le leggi sulla diffamazione);
  • non intraprenda alcuna attività che interferisca o interrompa i Prodotti o i server e le reti collegate ai Prodotti;
  • non riproduca, duplichi, copi, venda, commerci, rivenda o sfrutti a fini commerciali qualsiasi parte dei Prodotti, l'uso dei Prodotti o l'accesso ai Prodotti senza l'espressa autorizzazione scritta del Licenziante;
  • non modifichi, adatti o hackeri i Prodotti o modifichi un altro sito Web in modo da indurre a credere che sia associato ai Prodotti, al Licenziante o a qualsiasi altro servizio del Licenziante. L'Utente non deve caricare, pubblicare, ospitare o trasmettere e-mail, SMS o messaggi “spam” non richiesti;
  • non trasmetta worm o virus o qualsiasi codice di natura distruttiva.

5. Licenza di valutazione.

5.1. Se i Prodotti sono concessi in licenza in base ai termini della Licenza di valutazione, è consentito utilizzare i Prodotti per il periodo concordato per iscritto dal Licenziante (il “Periodo di prova”) esclusivamente a scopo dimostrativo e di test, esame e valutazione interni dei Prodotti. È severamente vietato qualsiasi utilizzo dei Prodotti per altri scopi od oltre il periodo di valutazione applicabile.

5.2. Periodi di prova. Se i Prodotti sono stati forniti all'Utente gratuitamente a titolo di prova o di valutazione, i Prodotti possono essere utilizzati solo per il Periodo di prova, a meno che non acquistiate un'ulteriore Licenza di abbonamento per i Prodotti al termine del Periodo di prova.

5.3. I PRODOTTI CONCESSI IN LICENZA AI SENSI DEI TERMINI DI LICENZA DI VALUTAZIONE VENGONO FORNITI ALL'UTENTE “COSÌ COME SONO” SENZA ALCUN TIPO DI GARANZIA, SIA ESSA ESPLICITA, IMPLICITA, LEGALE O DI ALTRO TIPO. IL LICENZIANTE NON SI ASSUME ALCUNA RESPONSABILITÀ PER EVENTUALI DANNI DERIVANTI DALL'USO (O DAL TENTATIVO DI USO) DEI PRODOTTI CONCESSI IN LICENZA SECONDO I TERMINI DELLA LICENZA DI VALUTAZIONE DURANTE E DOPO IL PERIODO DI PROVA.

5.4. Servizi di assistenza.

Il Licenziante si adopererà in modo commercialmente ragionevole per fornire al Licenziatario servizi di assistenza e manutenzione via e-mail per i Prodotti in conformità con le sue pratiche standard e con i termini e le condizioni dei servizi di manutenzione e assistenza del software iSpring (“Termini di manutenzione e assistenza”).


6. Diritti di proprietà e non divulgazione.

6.1. Diritti di proprietà. I Prodotti sono concessi in licenza, non venduti, al Licenziatario solo per un uso conforme ai termini e alle condizioni del presente Contratto. I Prodotti sono protetti da copyright e da altre leggi e trattati sulla proprietà intellettuale. Il Licenziatario riconosce che i Prodotti e i relativi processi di creazione, sistemi, idee, metodi di esecuzione, documentazione e ogni altra informazione contenuta nei Prodotti, sono proprietà intellettuali e brevettate e/o segreti commerciali di valore appartenenti al Licenziante o ai suoi fornitori e/o licenzianti e sono protetti dai codici civili e penali, nonché dalla legge su copyright, segreti commerciali, marchi e brevetti degli Stati Uniti, di altri Paesi e dai trattati internazionali. È consentito utilizzare i marchi solo per identificare gli stampati prodotti dai Prodotti in conformità con la prassi consolidata in materia di marchi, compresa l'identificazione del nome del proprietario del marchio. L'uso di un marchio non conferisce all'Utente alcun diritto di proprietà su tale marchio. Il Licenziante e/o i suoi fornitori possiedono e conservano tutti i diritti, titoli e interessi relativi ai Prodotti, compresi, senza limitazioni, le correzioni di errori, i miglioramenti, gli aggiornamenti o le altre modifiche apportate ai Prodotti, sia dal Licenziante che da terzi, e tutti i copyright, i brevetti, i diritti di segreto commerciale, i marchi e gli altri diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti. Il possesso, l'installazione o l'uso dei Prodotti da parte del Licenziatario non implicano una cessione al Licenziatario del titolo di proprietà intellettuale dei Prodotti e il Licenziatario non acquisirà alcun diritto sui Prodotti, fatto salvo quanto espressamente previsto in questo Contratto. Tutte le copie dei Prodotti realizzate di seguito dovranno contenere gli stessi avvisi di proprietà che appaiono sui Prodotti e al loro interno. Ad eccezione di quanto qui indicato, il presente Contratto non concede all'Utente alcun diritto di proprietà intellettuale sui Prodotti e l'Utente riconosce che la Licenza di abbonamento, come qui ulteriormente definita, concessa ai sensi del presente Contratto conferisce all'Utente solo un diritto di utilizzo limitato ai termini e alle condizioni del presente Contratto. Il Licenziante si riserva tutti i diritti non espressamente concessi all'Utente nel presente Contratto.

6.2. Contenuti dell'Utente. Non rivendichiamo alcun diritto di proprietà intellettuale sui contenuti dell'Utente creati con i Prodotti. Il profilo dell'Utente e i materiali creati restano di proprietà dell'Utente. L'Utente o un Licenziante terzo, a seconda dei casi, conserva tutti i brevetti, i marchi e i copyright relativi a qualsiasi contenuto inviato, pubblicato o visualizzato dall'Utente con i Prodotti ed è responsabile della protezione di tali diritti, a seconda dei casi.

6.3. Informazioni riservate. Il Licenziatario accetta che, salvo nei casi specificatamente previsti nel presente Contratto, i Prodotti, ivi compresi il design e la struttura specifici dei singoli programmi e dei Prodotti, costituiscono informazioni confidenziali di proprietà del Licenziante o dei suoi fornitori e/o licenzianti. Il Licenziatario acconsente a non cedere, copiare, divulgare, fornire o rendere in altro modo disponibile tali informazioni confidenziali in qualunque forma e verso qualunque parte terza.


7. Indennizzo.

Con la presente l'Utente accetta di indennizzare e tenere indenne il Licenziante, le sue affiliate, i suoi funzionari, direttori, agenti e dipendenti da qualsiasi spesa, perdita, reclamo, danno, multa, sanzione o responsabilità, comprese le spese ragionevoli per avvocati e altri professionisti, pagabili in base a qualsiasi sentenza, verdetto, ordine del tribunale o transazione, nella misura risultante da qualsiasi reclamo, richiesta, azione, causa, arbitrato o altro procedimento avviato da terzi, compresa la valutazione, il reclamo o la richiesta da parte di un'agenzia o ente statale, derivanti da qualsiasi uso dei Prodotti da parte dell'Utente o degli Utenti finali, agendo in modo non autorizzato, o altro procedimento avviato da terzi, compresa la valutazione, la rivendicazione o la richiesta da parte di un'agenzia o ente statale, derivante da qualsiasi uso dei Prodotti da parte dell'Utente o degli Utenti finali, che agiscono su autorizzazione dell'Utente in modo non espressamente autorizzato dal presente Contratto, dalla violazione da parte dell'Utente del presente Contratto e da qualsiasi rivendicazione di terzi derivante dall'uso dei Suoi Contenuti.


8. Termine e risoluzione.

8.1. La durata del presente Contratto (“Termine”) decorre dal momento in cui il Sottoscrittore acquista o altrimenti ottiene legalmente la Licenza di abbonamento per i Prodotti fino alla risoluzione del Contratto, come previsto nel presente documento.

8.2. Il Licenziante, a sua esclusiva discrezione, ha il diritto di sospendere o cessare gli account dell'Utente o degli Utenti finali e di rifiutare qualsiasi uso attuale o futuro dei Prodotti per qualsiasi motivo e in qualsiasi momento. Tale cessazione dei Prodotti comporterà la disattivazione o la cancellazione dell'accesso ai Prodotti da parte dell'Utente. In caso di cessazione o annullamento dei Prodotti, le disposizioni del presente Contratto relative a quanto segue rimarranno in vigore: Indennizzo, Informazioni dell'Utente e Informativa sulla privacy del Licenziatario, Diritti di proprietà, Responsabilità dell'Utente, Esclusioni di responsabilità. Per la protezione e la sicurezza di tutti i nostri clienti, il Licenziante si riserva il diritto di rifiutare il servizio a chiunque, per qualsiasi motivo e in qualsiasi momento, con o senza preavviso.

8.3. Durata della Licenza di abbonamento. La Durata dell'abbonamento di ciascuna Licenza di abbonamento sarà quella specificata nel presente documento o nelle condizioni di fatturazione applicabili. Salvo quanto diversamente specificato nei termini di fatturazione, non è previsto alcun rinnovo o estensione automatica della Licenza di abbonamento. Il Licenziante si riserva il diritto di modificare il prezzo unitario di qualsiasi Licenza di abbonamento a sua esclusiva discrezione, in qualsiasi momento, con o senza preavviso. Il prezzo unitario della Licenza di abbonamento è disponibile all'indirizzo http://www.ispring.it.

8.4. Il presente Contratto può essere risolto da un contratto sostitutivo, offerto dal Licenziante e accettato dall'utente, per i Prodotti, l'aggiornamento dei Prodotti e condizionando l'uso continuato dei Prodotti o di tale versione sostitutiva, modificata o aggiornata all'accettazione di tale Contratto sostitutivo.

8.5. Senza pregiudizio per qualsiasi altro diritto, il presente Contratto si risolverà automaticamente se l'Utente non rispetterà una qualsiasi delle limitazioni o altri requisiti descritti nel presente documento.

8.6. Alla risoluzione o alla scadenza del presente Contratto, il Licenziatario ha l'obbligo di cessare immediatamente l'Uso dei Prodotti e di distruggere e/o eliminare definitivamente tutte le copie dei Prodotti.

8.7. Nessun diritto alla risoluzione. In caso di risoluzione del presente Contratto, il Cliente non sarà più autorizzato a utilizzare i Prodotti in alcun modo e non sarà concesso alcun rimborso (totale o parziale).


9. Imposte e pagamento, rimborsi.

9.1. Fatturazione e pagamento. Il Licenziante offre i Prodotti a fronte di commissioni annuali (le “Commissioni”) che l'Utente pagherà al Licenziante con carta di credito autorizzata o, se concordato con il Licenziante, con un altro metodo di pagamento. Le Commissioni applicabili ai Prodotti sono disponibili all'indirizzo http://www.ispringsolutions.com. Il Licenziante si riserva il diritto di modificare le Commissioni o gli addebiti applicabili e di istituire nuovi addebiti in qualsiasi momento, con un preavviso di trenta (30) giorni (che può essere inviato via e-mail all'ultimo indirizzo fornito dall'Utente al Licenziante).

9.2. Commissioni. L'Utente pagherà tutte le Commissioni specificate nel presente documento o nei termini di fatturazione. Salvo quanto diversamente specificato nel presente documento o nei termini di fatturazione, (i) le commissioni si basano sui Prodotti acquistati e non sull'utilizzo effettivo, (ii) gli obblighi di pagamento non sono annullabili e le commissioni pagate non sono rimborsabili, e (iii) le quantità acquistate non possono essere diminuite durante il relativo Periodo di abbonamento.


10. Diritto alla revisione.

Al fine di prevenire l'uso fraudolento dei Prodotti e dei servizi di supporto, il Licenziante, senza preavviso scritto agli utenti durante l'orario di lavoro del Licenziante, può esaminare e/o verificare l'uso dei Prodotti da parte di qualsiasi utente. Se l'esame o la verifica dovessero rivelare un uso non autorizzato dei Prodotti e dei servizi di assistenza da parte di un individuo o di un'entità, il Licenziante si riserva il diritto di azzerare il numero di attivazioni, di chiedere a tale utente di disattivare i Prodotti e di interrompere la fornitura a tali utenti dei servizi di assistenza per i Prodotti, fino a quando tali utenti non ottengano una licenza per i Prodotti.


11. Dichiarazioni di limitazione di responsabilità.

11.1. Rimedi per i clienti. L'intera responsabilità del Licenziante e dei suoi fornitori e il rimedio esclusivo dell'Utente per qualsiasi violazione della garanzia di cui sopra saranno, a scelta del Licenziante: (a) restituire il prezzo pagato per la licenza, se applicabile, oppure (b) correggere difetti, “bug” o errori in un ragionevole lasso di tempo.

11.2. Nessuna garanzia. FATTA ECCEZIONE PER QUALSIASI GARANZIA, CONDIZIONE, RAPPRESENTANZA O TERMINE NELLA MISURA IN CUI LA STESSA NON POSSA ESSERE ESCLUSA O LIMITATA DALLA LEGGE APPLICABILE ALL'UTENTE NELLA SUA GIURISDIZIONE, I PRODOTTI E I SERVIZI DI SUPPORTO SONO FORNITI SENZA ALCUNA GARANZIA E IL LICENZIANTE NON FA PROMESSE, RAPPRESENTANZE O GARANZIE, ESPRESSE O IMPLICITE, IN BASE ALLO STATUTO, DIRITTO COMUNE, CONSUETUDINE, USO O ALTRO, PER QUANTO RIGUARDA I PRODOTTI O IL CONTENUTO IN ESSI O PER QUALSIASI ALTRO MATERIALE MESSO A DISPOSIZIONE O FORNITO IN CONFORFMITÀ CON IL PRESENTE CONTRATTO O IN ALTRO MODO. IL LICENZIATARIO SI ASSUME TUTTI I RISCHI E LE RESPONSABILITÀ PER LA SCELTA DEI PRODOTTI VOLTA A RAGGIUNGERE I RISULTATI SPERATI E PER L'INSTALLAZIONE, L'USO E I RISULTATI OTTENUTI DAI PRODOTTI. IL LICENZIANTE NON GARANTISCE CHE I PRODOTTI E I SERVIZI DI SUPPORTO SIANO ESENTI DA ERRORI O DA INTERRUZIONI O GUASTI O CHE SIANO COMPATIBILI CON QUALSIASI HARDWARE O PRODOTTO PARTICOLARE. NELLA MISURA MASSIMA CONSENTITA DALLA LEGGE APPLICABILE, IL LICENZIANTE RINUNCIA A TUTTE LE GARANZIE, ESPRESSE O IMPLICITE INCLUSE, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO E NON ESAUSTIVO, LE GARANZIE IMPLICITE DI COMMERCIABILITÀ, NON VIOLAZIONE DEI DIRITTI DI TERZI, INTEGRAZIONE, DI QUALITÀ SODDISFACENTE O IDONEITÀ PER UNO SCOPO PARTICOLARE IN RELAZIONE AI PRODOTTI E AI MATERIALI SCRITTI DEL LICENZIANTE O ALL'USO DEGLI STESSI. ALCUNE GIURISDIZIONI NON PERMETTONO LIMITAZIONI O GARANZIE IMPLICITE, PER CUI LA SUDDETTA LIMITAZIONE POTREBBE NON APPLICARSI AL LICENZIATARIO. L'UTENTE RICONOSCE CHE I PRODOTTI E I SERVIZI DI ASSISTENZA POTREBBERO NON ESSERE O DIVENTARE DISPONIBILI A CAUSA DI UNA SERIE DI FATTORI, TRA CUI, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO E NON ESAUSTIVO, LA MANUTENZIONE PERIODICA, PROGRAMMATA O NON PROGRAMMATA DEL SISTEMA, CAUSE DI FORZA MAGGIORE, GUASTI TECNICI DEI PRODOTTI, DELL'INFRASTRUTTURA DI TELECOMUNICAZIONI O RITARDI O INTERRUZIONI ATTRIBUIBILI A VIRUS, ATTACCHI DENIAL OF SERVICE, AUMENTO O FLUTTUAZIONE DELLA DOMANDA E AZIONI E OMISSIONI DI TERZI. PERTANTO, IL LICENZIANTE ESCLUDE ESPRESSAMENTE QUALSIASI GARANZIA ESPLICITA O IMPLICITA RELATIVA ALLA DISPONIBILITÀ, ACCESSIBILITÀ O PRESTAZIONI DEL SISTEMA E/O DEI PRODOTTI. IL LICENZIANTE DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ PER LA PERDITA DI DATI DURANTE OGNI TIPO DI COMUNICAZIONE E OGNI RESPONSABILITÀ DERIVANTE DA O RELATIVA A OGNI MANCANZA, DA PARTE DEL LICENZIANTE, NELLA TRASMISSIONE DI INFORMAZIONI ACCURATE O COMPLETE AL LICENZIATARIO.

11.3. RESPONSABILITÀ LIMITATA; NESSUNA RESPONSABILITÀ PER DANNI CONSEGUENTI. L'UTENTE SI ASSUME L'INTERO COSTO DI QUALSIASI DANNO DERIVANTE DALL'USO DEI PRODOTTI E DELLE INFORMAZIONI CONTENUTE O COMPILATE DAI PRODOTTI, NONCHÉ DALL'INTERAZIONE (O DALLA MANCATA INTERAZIONE) CON QUALSIASI ALTRO HARDWARE O PRODOTTO FORNITO DAL LICENZIANTE O DA TERZI. NELLA MISURA MASSIMA CONSENTITA DALLA LEGGE APPLICABILE, IN NESSUN CASO IL LICENZIANTE O I SUOI FORNITORI O LICENZIANTI SARANNO RESPONSABILI PER DANNI DI QUALSIASI TIPO (INCLUSI, SENZA LIMITAZIONI, DANNI PER PERDITA DI PROFITTI COMMERCIALI, INTERRUZIONE DELL'ATTIVITÀ, PERDITA DI INFORMAZIONI COMMERCIALI, PERDITA DI AVVIAMENTO, INTERRUZIONE DEL LAVORO, GUASTI O MALFUNZIONAMENTI DELL'HARDWARE O DEI PRODOTTI, COSTI DI RIPARAZIONE, COSTI PER PROCURARSI SERVIZI DI ASSISTENZA, VALORE DEL TEMPO O ALTRE PERDITE PECUNIARIE) DERIVANTI DALL'USO O DALL'IMPOSSIBILITÀ DI USARE I PRODOTTI O DALL'INCOMPATIBILITÀ DEGLI STESSI CON QUALSIASI HARDWARE, PRODOTTO O UTILIZZO, ANCHE SE TALE PARTE È STATA AVVISATA DELLA POSSIBILITÀ DI TALI DANNI. IN NESSUN CASO LA RESPONSABILITÀ TOTALE DEL LICENZIANTE NEI CONFRONTI DELL'UTENTE PER TUTTI I DANNI DERIVANTI DA UNA O PIÙ CAUSE DI AZIONE, SIANO ESSE DI NATURA CONTRATTUALE, DERIVANTI DA ATTO ILLECITO O DI ALTRO TIPO, SUPERERÀ IL CANONE DI LICENZA PAGATO DALL'UTENTE AL LICENZIANTE. LA PRESENTE LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ NON SI APPLICA ALLA RESPONSABILITÀ PER MORTE O LESIONI PERSONALI NELLA MISURA IN CUI LA LEGGE APPLICABILE VIETI TALE LIMITAZIONE. INOLTRE, POICHÉ ALCUNE GIURISDIZIONI NON CONSENTONO L'ESCLUSIONE O LA LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ PER DANNI CONSEQUENZIALI O INCIDENTALI, LA LIMITAZIONE DI CUI SOPRA POTREBBE NON ESSERE APPLICABILE ALL'UTENTE.


12. Diritti riservati al governo degli Stati Uniti.

12.1. Avviso agli utenti finali del governo degli Stati Uniti. I Prodotti e la Documentazione di accompagnamento sono considerati “Articoli commerciali”, secondo la definizione di tale termine contenuta nel documento 48 C.F.R. §2.101, e consistono rispettivamente in “Prodotti informatici commerciali” e “Documentazione di prodotti informatici commerciali”, e tali termini sono utilizzati nel documento 48 C.F.R. §12.212 o 48 C.F.R. §227.7202, a seconda dei casi. Ai sensi del 48 C.F.R. §12.212 o del 48 C.F.R. §§227.7202-1 fino a 227.7202-4, a seconda dei casi, i Prodotti informatici commerciali e la Documentazione dei Prodotti informatici commerciali vengono concessi in licenza agli utenti finali del Governo degli Stati Uniti (a) solo come Articoli commerciali e (b) con i soli diritti, compreso l'uso, la modifica, la riproduzione, il rilascio, l'esecuzione, la visualizzazione o la divulgazione dei Prodotti e della Documentazione di accompagnamento, concessi a tutti gli altri utenti finali ai sensi dei termini e delle condizioni del presente documento. Diritti riservati ai sensi delle leggi sul copyright degli Stati Uniti.

12.2. Leggi sul controllo delle esportazioni. L'Utente riconosce e accetta che i Prodotti possono essere soggetti a restrizioni e controlli imposti da leggi e regolamenti applicabili in materia di sanzioni economiche; controlli sulle esportazioni, regolamenti sulle importazioni ed embarghi commerciali (collettivamente “leggi sul controllo delle esportazioni”), compresi quelli dell'Unione europea e degli Stati Uniti (in particolare, la legge sull'amministrazione delle esportazioni del 1979 e i regolamenti sull'amministrazione delle esportazioni (“EAR”)).

Acquistando i Prodotti l'Utente dichiara e garantisce di non essere una persona (fisica o giuridica) soggetta alle leggi sul controllo delle esportazioni né di essere (nel caso di una persona giuridica) di proprietà o controllata da o di agire per conto di una persona soggetta alle leggi sul controllo delle esportazioni.

Inoltre, l'Utente accetta e certifica che né i Prodotti né qualsiasi informazione tecnica correlata sono o saranno:

  • Essere utilizzati per qualsiasi scopo vietato dalle leggi sul controllo delle esportazioni, o
  • Scaricati, trasferiti, esportati o riesportati direttamente o indirettamente in violazione delle leggi sul controllo delle esportazioni; o
  • Utilizzati per scopi vietati dalle leggi sul controllo delle esportazioni, tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la proliferazione di armi nucleari, chimiche o biologiche; oppure
  • Esportati verso destinazioni sottoposte a limiti o embarghi (inclusi, senza alcuna limitazione, Cuba, Iran, Corea del Nord, Sudan e Siria), verso utenti finali vietati; e/o
  • Parte di usi finali vietati e/o attività di proliferazione.

Il Licenziante di licenza non sarà responsabile nei confronti dell'Utente per la mancata fornitura dei Prodotti in conseguenza di qualsiasi azione governativa che il Licenziante ritenga ragionevolmente possa avere un impatto negativo sui suoi obblighi ai sensi del presente contratto, sulla sua attività o sulla sua reputazione.


13. Informazioni dell'Utente e Informativa sulla privacy del Licenziante.

L'Utente accetta la ricezione e l'informativa sulla privacy del Licenziante, che è messa a disposizione dell'Utente in relazione all'installazione ed è fornita per intero all'indirizzo http://www.ispring.it/informativa-privacy. I Prodotti sono forniti tramite apparecchiature e altre risorse situate negli Stati Uniti e in altre località in tutto il mondo e l'Utente acconsente espressamente ad avere i Suoi dati personali (che possono essere raccolti dal Licenziante o dai suoi distributori) elaborati dal Licenziante negli Stati Uniti e in altre località di tutto il mondo in base all'attuale informativa sulla privacy del Licenziante a partire dalla data dell'efficacia di cui al presente Contratto, che è incorporata nel presente Contratto mediante riferimento. Con la stipula del presente Contratto, l'utente accetta che il Licenziante possa raccogliere e conservare le informazioni su di Lui raccolte durante il Periodo di prova o nell'ambito dei Prodotti forniti, se del caso, relativi ai Prodotti, tra cui il nome e l'indirizzo e-mail. Il Licenziante si avvale dei servizi di altre aziende e soggetti per svolgere alcune funzioni per conto proprio. Esempi in questo senso comprendono la consegna di pacchetti, l'invio di e-mail, l'analisi dei dati, la fornitura di assistenza di marketing e l'assistenza clienti. Questi soggetti hanno accesso alle informazioni personali necessarie allo svolgimento delle proprie funzioni, ma non possono utilizzarle per finalità diverse.


14. Varie.

14.1 Scelta della legge. Se l'Utente si trova negli Stati membri dello Spazio Economico Europeo, nell'Unione europea, in Svizzera o nel Regno Unito, il rapporto dell'Utente con iSpring Nordics, Ltd., una società finlandese, e il presente Contratto è disciplinato dalle leggi della Finlandia. I tribunali finlandesi avranno la giurisdizione esclusiva per giudicare qualsiasi controversia derivante dal presente Contratto.

Se l'Utente si trova negli Stati Uniti d'America o in Canada o in altri Paesi non serviti da iSpring Nordics, Ltd., il suo rapporto è nei confronti di iSpring Solutions, Inc., una società della Virginia, U.S.A. e il presente Contratto è regolato dalla legge del Commonwealth della Virginia. I tribunali federali e statali del Commonwealth della Virginia avranno la giurisdizione esclusiva per giudicare qualsiasi controversia derivante dal presente Contratto.

14.2. Nella misura consentita dalla legge, le disposizioni del presente Contratto sostituiscono qualsiasi disposizione del Codice Commerciale Uniforme adottata, o resa applicabile, al Software in qualsiasi giurisdizione competente. Il presente Contratto non sarà disciplinato dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di beni, la cui applicazione è espressamente esclusa.

14.3. Tempistica per l'impugnativa. Nessuna azione, indipendentemente dalla forma, derivante dalle transazioni ai sensi del presente Contratto, può essere intentata da una delle parti più di un (1) anno dopo che la causa dell'azione si è verificata o è stata scoperta, ad eccezione di un'azione per violazione dei diritti di proprietà intellettuale, che può essere intentata entro il periodo massimo di legge applicabile.

14.4. Pubblicità. Le parti collaboreranno per pubblicare comunicazioni pubblicitarie e di marketing generale relative al loro rapporto e ad altre questioni concordate di comune accordo. Inoltre, nessuna delle parti potrà diffondere tali comunicazioni pubblicitarie e di marketing generale relative al proprio rapporto senza il previo consenso scritto dell'altra parte (che non potrà essere irragionevolmente negato o ritardato) e nessuna delle parti potrà divulgare i termini del presente Contratto a terzi che non siano i propri consulenti esterni, i revisori dei conti e i consulenti finanziari e tecnici, ad eccezione di quanto richiesto dalla legge, fermo restando che il Licenziante potrà menzionare il licenziatario come cliente sul proprio sito web e nelle comunicazioni di marketing generale.

14.5. Interezza del contratto; separabilità; nessuna rinuncia. Il presente Contratto costituisce l'intero accordo tra l'Utente e il Licenziante e sostituisce qualsiasi altro contratto, proposta, comunicazione o pubblicità precedente, orale o scritta, in relazione ai Prodotti o all'oggetto del presente Contratto. Il Licenziatario dichiara di aver letto il presente Contratto e di averlo compreso e acconsente a essere vincolato dai suoi termini. Se una qualunque disposizione del presente Contratto viene ritenuta, in tutto o in parte, da un tribunale della giurisdizione competente, non valida, nulla o inapplicabile per qualsiasi ragione, la suddetta disposizione sarà interpretata in modo più restrittivo, in modo che diventi legale e applicabile, che l'intero Contratto non decada a causa di ciò e che continui a essere in vigore nella misura massima consentita dalla legge o dal principio di equità, preservando, nella misura più ampia possibile, il suo intento originale. Nessuna rinuncia a qualsiasi disposizione o condizione del presente Contratto sarà valida se non in forma scritta e firmata dall'utente e da un rappresentante autorizzato del Licenziante, fermo restando che nessuna rinuncia a qualsiasi violazione delle disposizioni del presente Contratto costituirà una rinuncia a qualsiasi violazione precedente, concomitante o successiva. La mancata insistenza da parte del Licenziante nell'esigere o far valere la rigorosa esecuzione di qualsiasi disposizione del presente Contratto o di qualsiasi diritto non potrà essere interpretata come una rinuncia a tale disposizione o diritto.

14.6. Decreto ingiuntivo. L'Utente accetta che una violazione del presente Contratto che incida negativamente sui diritti di proprietà del Licenziante sui Prodotti può causare un danno irreparabile al Licenziante per il quale i danni monetari non sarebbero un rimedio adeguato e il Licenziante avrà il diritto di chiedere un rimedio equo in aggiunta a qualsiasi rimedio di cui possa disporre in virtù del presente Contratto o per legge.

© 2023 iSpring. Tutti i diritti riservati. I Prodotti, inclusi i componenti, gli aggiornamenti, le modifiche, i miglioramenti e qualsiasi Documentazione di accompagnamento, sono protetti e protetti dalle leggi sul copyright e dai trattati internazionali sul copyright, nonché da altre leggi e trattati sulla proprietà intellettuale.