Scala Likert: esempi, consigli e istruzioni pratiche per la creazione

Negli ultimi anni si sente parlare sempre più spesso di scala Likert: esempi di questo strumento di valutazione si incontrano frequentemente online, nei questionari che vengono inviati a clienti o dipendenti e in molti altri contesti.

Un questionario con scala Likert è un modo efficace per portare avanti una indagine in azienda, raccogliere le opinioni dei clienti, indagare il tipo di atteggiamento e i livelli di accordo o disaccordo dei dipendenti nei confronti di diversi aspetti del loro lavoro, dalla formazione alle possibilità di crescita, e molto altro ancora.

In questo articolo ti racconteremo tutto ciò che devi sapere sulle scale Likert: come e perché sono state inventate, quanti punti possono avere e perché sono così apprezzate. Allo stesso tempo, ti mostreremo come creare sondaggi con scala Likert di soddisfazione in modo rapido, per ottenere feedback utili e portare avanti analisi.

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Scala Likert: cos’è e a cosa serve

Iniziamo con un po’ di teoria sulla scala Likert: cos’è e a cosa serve.

La scala Likert è il frutto del lavoro di ricerca dello psicologo sociale Rensis Likert, da cui prende il nome. Nella sua tesi di laurea, Rensis Likert sviluppò una speciale scala di valutazione che permette di scegliere tra più di due risposte.

Potrebbe sembrare una cosa banale, ma non lo è affatto. Dal punto di vista della psicologia o del marketing, ad esempio, le scale Likert permettono di ottenere molte più informazioni rispetto alle domande binarie perché danno agli intervistati la possibilità di valutare una affermazione, esperienza o domanda in modo molto più approfondito.

Una scala di gradimento da 1 a 5 consente di capire il cosiddetto sentiment dei rispondenti riguardo diversi argomenti, mentre una valutazione fatta con scala Likert a 7 punti aiuta a ottenere dati preziosi sulla percezione che le persone hanno di un prodotto o servizio.

Facciamo un breve confronto. Domande binarie come “sì/no” o “buono/cattivo” non permettono di cogliere tutte le sfumature applicabili in una determinata situazione.

Un sondaggio con scala Likert, invece, lo fa e non serve necessariamente usare una scala di valutazione da 1 a 10 o un numero superiore.

In media, se facciamo un’analisi dei dati, le scale Likert ci offrono almeno 5 opzioni di risposta per ogni singola domanda che coprono una gamma di atteggiamenti diversi, da molto negativi a molto positivi.

A seconda dell’argomento del questionario, il feedback puó riflettere il grado di soddisfazione, qualità, felicità, il livello difficoltà, probabilità o accordo portando molti vantaggi al creatore del corso e all’azienda.

Scala Likert a 5 punti: esempio concreto

Abbiamo visto che la scala Likert è un ottimo metodo per ottenere dati e informazioni su diversi argomenti e che viene usata in diversi ambiti. Ma le scale Likert non sono tutte uguali e variano a seconda delle domande o affermazioni che vengono proposte alle persone.

Ad esempio, abbiamo la scala Likert mai-sempre (anche detta “scala di frequenza”, usata per la frequenza con cui vengono svolte le azioni), la scala Likert bene-male (per la misurazione i livelli di soddisfazione o le percezioni di prodotti o servizi), la scala Likert di accordo (usata dai ricercatori per la misurazione di opinione o soddisfazione del cliente), la scala di importanza, ecc.

Ma non è tutto: anche il numero di opzioni, affermazioni o risposte concesse ai rispondenti può variare a seconda del proprio approccio. Spesso, per ottenere abbastanza dati, si usano scale Likert con 5 o 7 punti. Quando ricercatori o professionisti parlano di scala Likert “standard”, spesso si riferiscono alla versione a 5 punti (la più comune) che offre sfumature sufficienti a catturare differenze significative in atteggiamenti, opinioni o percezioni, mantenendo però il processo di risposta intuitivo per i partecipanti al sondaggio.

Vediamo un esempio di scala Likert a 5 punti per spiegare nel dettaglio come usare questa scala da 1 a 5 in un questionario o nelle ricerche.

Come appare una scala Likert

La tipica scala Likert a 5 punti presenta alle persone un’affermazione seguita da cinque risposte ordinate che vanno da negativa a positiva (o viceversa). Ad esempio, immagina di aver creato un corso e di voler ottenere informazioni e opinioni da ogni cliente per capire cosa migliorare: un sondaggio con scala Likert variabile ordinale ti permette di valutare il livello di soddisfazione delle persone e di ottenere un feedback prezioso. Guardiamo questo esempio:

La piattaforma del corso è facile da usare.

  1. Fortemente in disaccordo
  2. In disaccordo
  3. Né d’accordo né in disaccordo
  4. D’accordo
  5. Fortemente d’accordo

Questa semplice struttura consente agli intervistati di indicare rapidamente quanto sono in linea con l’affermazione proposta relativa al servizio o prodotto offerto. Le risposte sono ordinate: abbiamo il sentiment negativo che diventa gradualmente positivo e il grado di percezione (debole vs. forte).

A differenza delle domande con risposte binarie, queste voci forniscono preziose informazioni sulle tendenze generali, sui punti critici e sulle aree di miglioramento, soprattutto se ai rispondenti viene anche data la possibilità di lasciare un commento ed esprimere la loro opinione in modo aperto.

Sebbene questa struttura sembri semplice, la formulazione e il formato delle domande e affermazioni delle scale Likert devono essere scelti con cura e seguendo alcune linee guida:

Opzioni di risposta bilanciate

In una scala Likert ben strutturata (come quella di esempio), le persone devono avere a disposizione pari opportunità di esprimere accordo o disaccordo.

Guardando il nostro esempio, potrai accorgerti di come due opzioni tendono al negativo, due al positivo, mentre una è neutra e si trova al centro. Questo equilibrio è un modo per non orientare i rispondenti ai sondaggi verso una particolare direzione o opinione, inficiando i risultati.

Un vero punto intermedio

A questo proposito, ricorda che il punto intermedio (né d’accordo, né in disaccordo) è essenziale in molti contesti, in quanto permette alle persone che si sentono sinceramente neutrali o incerte di rispondere in modo accurato, anziché essere costrette a scegliere una direzione che non riflette le loro opinioni.

Ci sono casi in cui anche la risposta di mezzo è molto utile. In una scala Likert per marketing o un sondaggio clienti, ad esempio, la neutralità può essere segnale di indifferenza degli utenti.

Affermazioni chiare e inequivocabili

Quando porti avanti la tua indagine con scala Likert, ricorda che la qualità dei risultati ottenuti è direttamente proporzionale alla chiarezza delle domande e delle affermazioni proposte ai partecipanti:

  • Concentrati su una singola idea ed evita frasi ambigue che chiedano ai partecipanti di valutare due concetti contemporaneamente.
  • Usa un linguaggio diretto, parole semplici e comprensibili da tutti. Assicurati di non inserire gergo tecnico o formulazioni eccessivamente complesse.
  • Scrivi i testi con un tono neutro, senza formulazioni tendenziose che potrebbero spingere i partecipanti verso una risposta specifica.
  • Assicurati che i partecipanti al sondaggio abbiamo gli strumenti necessari per dare una valutazione in base alla loro esperienza.

Struttura simile per tutte le domande

Se il tuo sondaggio include più risposte su scala Likert, mantieni lo stesso ordine per ciascuna di loro.

Considera il nostro esempio: il cliente si ritrova con un sentiment negativo all’inizio (fortemente in disaccordo), uno neutro al centro (né d’accordo, né in disaccordo) e un sentiment positivo alla fine (fortemente d’accordo). Tutte le altre domande dello stesso sondaggio dovranno seguire lo stesso schema.

Applicare le scale Likert in diversi contesti

Quello visto nella sezione precedente non è altro che un esempio di scala Likert pari o dispari. In realtà, questo strumento è molto versatile e può essere applicato in molti ambiti e contesti diversi.

Nella gestione delle risorse umane, le scale Likert vengono usate spesso per valutare il coinvolgimento dei dipendenti, gli atteggiamenti tra colleghi e la percezione della leadership. Le risposte a una semplice affermazione come “Mi sento apprezzato per il lavoro che svolgo” possono essere preziose per identificare i punti di forza e le aree che necessitano di attenzione.

Cambiando completamente campo, la scala di Likert in infermieristica viene usata nei sondaggi sull’esperienza del paziente, le valutazioni del carico di lavoro del personale e quelle della qualità dell’assistenza. Un’affermazione come “Il personale ha spiegato chiaramente le procedure da seguire” consente ai pazienti di dare un feedback su aspetti specifici.

Per quanto riguarda la soddisfazione dei clienti, le opzioni con scala Likert vengono spesso inserite nei questionari per valutare i prodotti, la qualità del servizio e le impressioni generali. Una domanda come “L’assistenza clienti ha risposto tempestivamente alla mia richiesta” può fornire alle aziende dati importanti.

Anche nel campo della formazione, le scale Likert vengono proposte a studenti, dipendenti o clienti per ottenere feedback che aiutano gli sviluppatori a capire come migliorare i corsi.

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Scala di valutazione: pro e contro

Ed è così che siamo arrivati al punto successivo del nostro articolo, dove cercheremo di rispondere a una delle domande più frequenti sulla scala Likert: quali sono i pro e i contro di questo metodo?

Sicuramente, la nostra scala Likert è uno degli strumenti più usati per i sondaggi su prodotti, corsi o procedure, oppure anche nella ricerca sociale. Una scala Likert con analisi dei dati è semplice, rapida da implementare e consente di cogliere le sfumature e percezioni nelle risposte, soprattutto quando si parla di frequenza, disaccordo o soddisfazione.

Tuttavia, come ogni metodo, presenta un certo numero di limiti che gli utenti devono comprendere per garantire un’interpretazione accurata dei dati e ottenere risultati significativi sul parere dei partecipanti.

Pro

Sia i ricercatori che gli intervistati amano avere questionari con scala Likert perché presenta sempre domande e risposte semplici, intuitive e veloci sia da completare che da analizzare. Come abbiamo visto nel nostro esempio precedente, una domanda seguita da una serie di opzioni ordinate consente ai partecipanti di esprimere le proprie opinioni senza dover pensare a cosa fare: non servono istruzioni né commenti, il che si traduce in tassi di risposta elevati e dati più affidabili.

Un altro vantaggio è la versatilità della scala Likert: può essere usata per un’ampia gamma di ambiti, dalla valutazione dei prodotti o di un servizio da parte dei clienti fino al sondaggio di abitudini e comportamenti. Questa versatilità la rende applicabile in diversi settori, tra cui marketing, sanità, istruzione, risorse umane e pubblica amministrazione.

E non dimentichiamo che, a differenza delle semplici domande sì/no, le risposte Likert riescono a trasmettere le sfumature di intensità dell’atteggiamento di un intervistato (soprattutto quelle a 7 punti). Sapere che qualcuno è “parzialmente d’accordo”, “d’accordo” o “fortemente d’accordo” può essere informativo per identificare tendenze o dare priorità alle aree di miglioramento.

Non a caso, i questionari con più punti vengono inoltrati spesso a clienti per fargli qualche domanda su prodotti e servizi. Al contrario, i sondaggi per i dipendenti presentano spesso un numero minore di risposte (5).

Le risposte della scala Likert generano dati strutturati che possono essere analizzati in modo diverso. I dati raccolti con questi sondaggi permettono di calcolare medie, deviazioni standard e confronti di gruppo, per fare solo qualche esempio.

Contro

Nonostante la loro indubbia utilità, le scale Likert hanno dei limiti. Ad esempio, alcuni intervistati tendono a privilegiare l’opzione intermedia (ad esempio, “Né d’accordo né in disaccordo”) non perché non abbiamo un loro pensiero sulle domande poste, ma perché si sentono a disagio ad esprimere una presa di posizione troppo marcata.

Un altro esempio di limite della scala Likert è il cosiddetto “bias di acquiescenza” che si verifica quando, piuttosto che dare una risposta contraria, gli intervistati preferiscono concordare con le domande indipendentemente dalle loro opinioni. Questo è particolarmente comune nei sondaggi che coinvolgono figure autorevoli, argomenti delicati o formulazioni poco chiare. Se non progettata con cura, la scala potrebbe involontariamente incoraggiare i partecipanti a rispondere in modo positivo.

Le scale Likert possono anche semplificare eccessivamente emozioni, idee o concetti complessi. Dopotutto, non tutti gli eventi possono essere descritti rispondendo con una scala graduale: questo sistema non tiene conto delle sfumature o dei pareri discordanti che una persona può avere nei confronti di qualsiasi oggetto o avvenimento. In questi casi, le risposte Likert possono mascherare la ricchezza e la profondità delle esperienze umane reali dietro una risposta semplicistica.

Questionario con scala Likert: come crearlo

Adesso che sai davvero tutto sulla scala Likert, non rimane che passare alla parte pratica e di crearne una insieme.

Ovviamente, non esiste un solo modo per sviluppare un questionario a scala Likert con valori e domande diversi. Per questa dimostrazione, abbiamo deciso di mostrarti quello più veloce e professionale, avvalendoci dello strumento iSpring Suite.

iSpring Suite è uno strumento potente e allo stesso tempo semplicissimo da usare perché si integra direttamente nell’interfaccia di PowerPoint, a cui aggiunge un gran numero di funzionalità: video, audio, immagini, quiz, simulazioni, giochi di ruolo e, ovviamente anche sondaggi (inclusi quelle con domande del tipo scala Likert).

Si tratta di un software professionale creato per sviluppare e creare corsi di formazione su qualsiasi argomento e di qualunque tipo: in azienda, a scuola e in università, oppure da vendere online. Le slide del corso possono poi essere scaricate in diversi formati (tra cui SCORM) e caricate ovunque si desideri, anche direttamente sull’LMS. Inoltre, i clienti iSpring hanno un supporto dedicato e un’assistenza clienti a disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Puoi usare questo servizio per creare un questionario con scala Likert e usarlo per indagare il sentiment di clienti o dipendenti attraverso 14 tipi di domanda, comprese le domande a trascinamento e gli hotspot. Vediamo un esempio di come usarlo per creare una domanda o un questionario a scala Likert per le tue ricerche.

  1. Richiedi una demo per imparare a usare il software, oppure scarica direttamente la versione di prova gratuita di iSpring Suite e installala sul tuo computer, in modo da poter provare il software.
  1. Apri l’applicazione. Nella finestra di avvio rapido sono presenti due opzioni: Quiz con punteggio e Sondaggio. Scegli un Sondaggio.
  1. Clicca sul pulsante Domanda nella barra degli strumenti. Qui vedrai un elenco con diversi tipi di domande tra cui scegliere (come nell’immagine di esempio). Seleziona una domanda di tipo Scala Likert.
  1. Nell’apposita finestra di testo o commento, digita la tua domanda e poi inserisci anche le varie risposte tra cui i partecipanti potranno scegliere (qui indicate come istruzione + numero).

Nota: Se hai bisogno di meno risposte, puoi cancellare quelle superflue semplicemente cliccando sulla “x”. Se invece ne servono di più, scrivile tutte sotto l’ultima riga.

  1. Inserita la domanda e definite le possibili risposte, non ti resta che determinare il tipo di scala Likert di cui hai bisogno. Per farlo, seleziona uno degli esempi nel menu a discesa.
  1. Ora guarda la parte destra dello schermo. Qui puoi cambiare le opzioni della tua scala. Fai clic su Invertire scala se vuoi che le risposte seguano la gradazione opposta. Clicca su Mostra il numero invece del nome se hai bisogno di risposte numeriche.
  1. Finito! Adesso puoi pubblicare il tuo questionario, oppure aggiungere altre domande e risposte. Quando avrai terminato anche l’ultima domanda e scelto tra le diverse opzioni di scala Likert, clicca su Pubblica e seleziona dove vuoi esportare il questionario: sul tuo computer, sul tuo LMS, o iSpring LMS.

Congratulazioni! Hai appena creato il tuo primo questionario con scala Likert.

Conclusioni

Qui si conclude il nostro articolo dedicato alla scala Likert. Abbiamo visto qualche esempio di questionario, consigli pratici per la creazione di un sondaggio e i problemi che possono inficiare i dati e risultati dell’analisi.

Non ti resta che applicare queste nuove conoscenze che hai acquisito. Se non hai ancora richiesto una demo o scaricato la versione di prova gratuita di iSpring Suite, fallo e inizia subito a creare fantastici quiz con scala Likert per i tuoi clienti, studenti o dipendenti.

FAQ

La scala Likert è una scala ordinale?

Sì. Una scala Likert è considerata una scala ordinale, perché le risposte seguono un ordine logico che permette ai rispondenti di indicare se sono più o meno in disaccordo con l’affermazione proposta nel sondaggio su un determinato argomento o in un determinato ambito. La distanza percepita tra un’opzione e l’altra non è matematicamente misurabile, ma i dati ottenuti dalle risposte a una scala Likert vengono comunque usati come intervallari per calcolare medie e confronti.

Che tipo di risposta richiede la scala Likert?

La scala Likert richiede una risposta soggettiva riguardo al livello di disaccordo, frequenza, importanza o soddisfazione rispetto a un argomento proposto nel sondaggio. I partecipanti scelgono l’opzione che meglio rappresenta il proprio sentiment, cioè la loro opinione nei confronti di un’affermazione data. In questo modo, la scala consente di misurare atteggiamenti, percezioni e opinioni in modo strutturato, trasformando un giudizio personale in un dato analizzabile.

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