Come creare un quiz vero o falso

Una domanda vero o falso in un quiz è un semplice quesito che ti aiuta a valutare le competenze di base dei tuoi studenti. Proprio perché è una semplice domanda, può creare qualche difficoltà. La sfida è quella di fare una domanda precisa ma non scontata ai tuoi corsisti.

In questo articolo condivideremo alcuni consigli su come usare le domande vero/falso in modo efficace e ti forniremo una guida vero o falso completa per il tuo quiz. Ma prima, vediamo cos’è un test vero o falso, in caso te ne fossi dimenticato.

iSpring QuizMaker

Approfitta di uno strumento completo per creare domande vero o falso in quiz.

Ottieni la prova gratuita Per saperne di più

Test vero o falso: cos’è?

Un quiz vero o falso è un tipo di test dove un utente deve dire se è d’accordo o in disaccordo con determinati fatti o affermazioni. Lo studente, quindi, può scegliere solo due opzioni: “Vero” o “Falso”.

Esempi di quiz vero o falso

Puoi sfruttare i quiz vero o falso online per questionari dagli argomenti più disparati. Qui trovi alcuni esempi:

  • In un quiz di storia puoi usare le domande vero o falso per vedere se i tuoi studenti hanno una conoscenza sufficiente degli eventi storici.
  • In astronomia, un quiz vero o falso con risposte ti aiuta a verificare se i tuoi studenti se la cavano bene con i fatti astronomici.
  • In un quiz sulla grammatica inglese, puoi chiedere ai tuoi studenti di fare vero o falso sul PC indicando se sono d’accordo o in disaccordo con un’affermazione e verificare così, se conoscono bene le regole grammaticali.

Come creare un quiz vero o falso online

Ora ti mostrerò passo passo, come creare un questionario vero o falso con iSpring QuizMaker.

1. Scarica e installa iSpring QuizMaker sul tuo computer.

2. Avvia l’app e seleziona Quiz con punteggio.

3. Vai a Domanda e scegli Vero/Falso.

4. Aggiungi una domanda vero o falso al tuo quiz personale. Puoi completarla con un’immagine, un video o un audio, se necessario.

5. Sotto alla domanda hai le opzioni di risposta “Vero” e “Falso”. Spunta la risposta corretta.

6. Trovi più opzioni a destra. Decidi se i tuoi studenti otterranno un messaggio di feedback o meno. Poi, specifica quanti tentativi e quanto tempo avranno i tuoi studenti per rispondere a una domanda.

Nota: con le domande vero/falso è consigliato dare ai tuoi studenti pochi secondi per rispondere in modo che non abbiano il tempo di cercare la risposta corretta sul web.

7. Passa alle impostazioni del feedback. Puoi modificare il messaggio di feedback e fornire una spiegazione dettagliata sul motivo per cui la risposta selezionata è corretta o errata.

Qui puoi anche modificare le ramificazioni. Porta i tuoi utenti verso un’altra diapositiva, all’inizio o fai terminare il quiz se commettono un errore.

Naturalmente, puoi regolare il punteggio. Per esempio, puoi impostare l’assegnazione di 10 punti per una risposta corretta e sottrarre 5 punti per una risposta sbagliata.

8. Quando la tua domanda è pronta, passa al design della diapositiva. Per iniziare, passa alla modalità Visualizza la Slide. Per prima cosa, aggiungi un’immagine e regola la dimensione e la posizione che avrà. Poi, regola le sezioni della domanda e delle riposte e allinea il testo.

9. Ora che hai la tua domanda vero/falso e che il design della diapositiva è stato impostato, assicurati che tutto funzioni correttamente scegliendo Anteprima. Vedrai che aspetto avrà la tua diapositiva per gli studenti quando la riproducono su un tablet, uno smartphone o un computer.

10. Se tutto funziona alla perfezione, sei pronto per pubblicare il tuo quiz. Trovi diverse schede di destinazione nella finestra: Questo PC, LMS, iSpring Learn e iSpring Cloud. Puoi anche salvare il quiz come documento Word per poter stampare o trasformare il quiz in PDF. Scegli l’opzione più adatta a te.

Ecco il tuo quiz in PowerPoint.

Consigli su come creare quiz vero o falso divertenti

1. Quando usi un software che crea quiz vero o falso ricordati che ogni domanda si deve basare sui fatti e non sulle opinioni

Mettiamo a confronto queste due domande:

  • George Washington è l’unico presidente a cui è stato dedicato il nome di uno Stato.
  • Il modo migliore per mantenere la fidelizzazione del cliente verso il tuo brand è vendere un buon prodotto o fornire i migliori servizi sul mercato.

Pensi che una domanda vero/falso sia adatta in entrambe le situazioni?

Suggerimento: la prima domanda è adatta, visto che il corsista dovrebbe sapere se è totalmente vera o assolutamente sbagliata. La seconda affermazione non è l’ideale per creare un quiz vero o falso, dato che si basa sull’opinione di qualcuno e non su un fatto.

2. Evita le parole che suggeriscono la risposta

“A volte”, “troppo”, “sempre”, “mai” e “ogni” sono esempi di avverbi che potrebbero consentire ai corsisti di indovinare la risposta giusta. Per essere più precisi, “a volte”, “spesso”, “molti”, “pochi”, “in genere” e “di solito” si traducono più spesso in una affermazione vera, mentre “tutti,” “mai,” e “sempre” tendono a suggerire falso come risposta.

3. Non usare frasi negative

Aggiungere “non” a un’affermazione vera e, soprattutto, usare due negazioni, non è il modo migliore per creare un quiz vero o falso con soluzioni. Questo tipo di frase può generare confusione anche negli studenti che conoscono la materia.

Vediamo un esempio:

  • I lupi non sono animali della fattoria.
  • I lupi sono animali selvatici.

Entrambe le frasi hanno lo stesso significato, ma la seconda ha una forma positiva e quindi non genera confusione su quale opzione scegliere in chi conosce la risposta. Quindi, se hai delle frasi negative trasformale nella forma positiva.

4. Evita le frasi complesse

Usa affermazioni chiare e concise. Non è di aiuto usare molte parole per rendere una frase più impegnativa.

Ecco un confronto:

  • Un learning management system è un’applicazione software per l’erogazione di corsi didattici, programmi formativi o programmi di apprendimento e sviluppo e per la valutazione di dipendenti e studenti online.
  • Un learning management system è un programma software per insegnare e valutare dipendenti e studenti online.

È ovvio che la seconda domanda è quella che crea meno confusione.

Riflessioni conclusive

Nonostante i corsisti abbiano il 50% di possibilità di indovinare la risposta esatta, le domande vero o falso di un quiz possono essere uno strumento di valutazione efficace. Tuttavia, per ottenere risultati migliori, cerca sempre di mischiarle con quelle a scelta multipla, corrispondenza e altri tipi di quesiti.

Scarica la prova gratuita di iSpring QuizMaker e inizia subito a creare le domande vero o falso del tuo quiz!

Disqus Comments Loading...