Cos’è l’eLearning e come può sviluppare i risultati aziendali

Dai corsi per corrispondenza alla formazione digitale, la formazione a distanza molta strada è stata percorsa e ora è conosciuta da tutti come eLearning. Ora non è certo una novità ma un’industria in grande espansione. Secondo i dati elaborati da Ambient Insight, il mercato mondiale dell’eLearning continuerà a crescere del 5% annuo rimpiazzando quella più tradizionale.

L’eLearning sta continuando a guadagnare terreno nelle aziende. Le aziende implementano la formazione online per lo sviluppo del loro personale, snellire i loro processi e espandere le loro capacità.

Cosa rende l’eLearning così attrattivo, e cos’è esattamente? Per avere una comprensione più corretta partiamo dalla sua storia.

Storia dell’ eLearning

Il termine “eLearning” è stato coniato dal guru americano dell'apprendimento Elliott Masie nel novembre 1999, durante il suo contributo alla Conferenza TechLearn: "L'eLearning è il modo della tecnologia di rete per progettare, distribuire, selezionare, amministrare ed espandere la formazione."

Nel 2000, e-Learning ha avuto una prima rivoluzione tecnologica con il lancio dell’OLAT, il primo sistema per formazione a distanza open-source. Lo stesso anno è stata rilasciata la prima versione dello SCORM, uno standard che permette agli utenti di impacchettare il contenuto formativo e distribuirlo tramite un LMS.

Nei primi anni 2000, i dispositivi mobili sono diventati sempre più diffusi, prendendo le forme degli smartphone e dei tablet. Il loro utilizzo non si limita più alle telefonate: le persone guardano video, leggono libri, giocano con i loro telefoni. Questo ha spinto le compagnie telefoniche a migliorare la connettività in una gara che continua ancora oggi.

Oggi, i dispositivi mobili sono il dispositivo più utilizzato per accedere all’eLearning, sia per la formazione aziendale che per la formazione generale.

Vuoi saperne di più in merito allo sviluppo dell’eLearning? Guarda questa timeline:

Cos’è l’eLearning

Oggi, quando si dice eLearning, ci si riferisce alla formazione attraverso qualunque tipo di dispositivo. Guardare un tutorial, leggere un interessante articolo o rispondere a un questionario – tutto questo è eLearning.

Fare una comparazione tra la formazione tradizionale e l’eLearning è come comparare i libri cartacei con gli ebook. Così come i testi digitali non possono rimpiazzare l’autenticità di un libro, l’eLearning non può sostituire completamente la formazione. l’eLearning è a tua disposizione ovunque ci sia un dispositivo digitale, rendendolo molto comodo.

La comodità è una delle principali ragioni per cui le persone apprezzano l’eLearning. Un’altra ragione è che puoi personalizzare la tua esperienza di formazione utilizzando altri strumenti quali la realtà aumentata e la realtà virtuale (le persone amano le nuove tecnologie!). Ad esempio, con la realtà virtuale, il personale di magazzino o quello impiegato nei cantieri può seguire corsi di formazione sulla sicurezza, così come gli studenti di medicina possono imparare a identificare la posizione di ossa e vasi sanguigni.

Utilizziamo l’eLearning tutti i giorni per sviluppare le nostre conoscenze e la nostra individualità. Leggiamo articoli, guardiamo video su YouTube, giochiamo ed esercitiamo la nostra mente con il nostro smartphone. Le aziende, dalle piccole start-up alle multinazionali, utilizzano l’eLearning per formare il proprio personale e supportare i processi interni.

Vantaggi dell'eLearning per le aziende

Oggi, molte organizzazioni, dalle grandi multinazionali alle piccole start-up, utilizzano l’eLearning per lo sviluppo del proprio personale: nuove qualificazioni, trasferire nuove competenze o riqualificazione per cambio di posizione.

L'eLearning è un grande vantaggio per le aziende perché offre:

Minori costi della formazione

Grazie all’e-Learning, non devi spendere una fortuna per organizzare aule, prenotare stanze in albergo, coprire spese di viaggio. Puoi semplicemente creare un corso online per poi condividerlo con il tuo personale.

Copertura più ampia

La formazione digitale non ha barriere. Puoi formare centinaia di persone in decine di uffici in tutto il mondo in modo uniforme. Il tuo personale non ha bisogno di partecipare a lezioni in aula. Tutto ciò di cui ha bisogno è un accesso ad Internet e un dispositivo digitale.

Centralizzazione del materiale formativo

Tutto il materiale formativo è disponibile in un unico posto, ad esempio un LMS. Tutto il personale può accedere all’LMS quando vogliono e da qualsiasi dispositivo, trovare il corso di cui hanno bisogno o accedere ai contenuti che vogliono rivedere.

Sviluppo più veloce del personale

I training tradizionali hanno dei tempi abbastanza lenti in quanto legati agli orari di lavoro di personale e dei formatori. Un LMS è sempre disponibile, rendendo possibile l’accesso alla formazione in ogni momento: durante i trasferimenti, a casa o durante la pausa pranzo.

Semplicità del monitoraggio

I tuoi formatori non hanno più necessità di fare formazione in aula gestendo manualmente la valutazione e gli adempimenti cartacei. La maggior parte degli LMS hanno sistemi di reporting in grado di monitorare le attività svolte da ogni singolo partecipante con grafici e report analitici.

Adattabilità alle esigenze

l’eLearning aiuta il personale a rimanere al passo con le necessità aziendali risolvendo i problemi in tempo reale. C’è la necessità di formare il personale di vendita su in nuovo prodotto? è sufficiente creare il corso e renderlo disponibile contemporaneamente a migliaia di persone.

Le organizzazioni utilizzano l’eLearning per le seguenti applicazioni:

  • Formazione del personale: è la principale ragione per cui viene implementato l’eLearning. I corsi digitali sono decisamente più efficienti nella formazione del personale perché offrono continuità e facilità di utilizzo nell’accesso ai contenuti formativi.

Moxa Inc. aveva la necessità di formare il suo personale di marketing sparso in tutto il mondo. Prima di iniziare ad utilizzare l’eLearning, questo significava prendere costosi voli per organizzare incontri in aula. Grazie alla transizione verso il digitale, hanno tagliato i costi, liberato tempo lavoro, incrementando contemporaneamente l’efficienza della formazione. Oggi offrono formazione di alta qualità in modo uniforme a tutto il loro personale.

  • Formazione di compliance: è la formazione obbligatoria per tutte le aziende. L’obiettivo è informare i nuovi arrivati rispetto alle procedure aziendali come quelle legate alla sicurezza, alla pricvacy, o alla condotta di comportamento richiesto. La formazione di compliance è molto più semplice da distribuire con un LMS, specialmente se sono richiesti cambi immediati nelle diverse policy.
  • Coinvolgimento del personale: l’eLearning ingaggia le persone grazie all’interattività dei corsi, al design accattivante e all’utilizzo di elementi legati alla “gamification”. La gamification ha specificamente l’obiettivo di mantenere alto l’interesse del partecipante con premi e classifiche.
  • Inserimento di nuove persone: il processo di onboarding per i nuovi assunti può essere complicato, specialmente nelle grandi aziende. È possibile semplificarlo presentando l’azienda e i suoi elementi chiave, passo-passo attraverso corsi digitali. Questo consente inoltre di liberare tempo al team HR.

L’Oreal ha sviluppato l’app “Fit Culture”, una app gamificata specificamente pensata per il processo di onbording del nuovo personale in tutto il mondo. I nuovi arrivati apprendono gli elementi della cultura aziendale attraverso video, quiz, giochi e simulazioni. Man mano che avanzano nel processo, apprendono fatti e storie che riguardano l’Oreal guadagnando dei punti.

  • Sviluppo di Clienti e Partner: con I corsi digitali, puoi aggiornare i tuoi clienti e partner sui tuoi prodotti e servizi. Le persone amano l’innovazione, ma spesso sono sospettose di ciò che non conoscono. Utilizzare corsi e presentazioni per spiegare come funzionano i tuoi servizi e perché devono preferirli ad altri. Questo li rende più sicuri delle scelte e pronti a mettersi in gioco.
  • Promozione dei prodotti: Brand e aziende di distribuzione hanno sempre nuovi prodotti da presentare. Puoi utilizzare l’eLearning per preparare il tuo team di vendita sulle novità e aiutare i nuovi arrivati a conoscere meglio e più velocemente i prodotti. Il risultato sarà un aumento delle vendite.

Quindi quali obiettivi può cogliere un’azienda grazie all’eLearning? Un corso digitale è molto più che una sequenza di slide. Il contenuto che presenti deve essere in grado di interessare, interattivo e informativo.

Tipologie di contenuto per l’eLearnig

In iSpring abbiamo analizzato migliaia di esempi realizzati dai clienti e possiamo dire che l’efficacia di un corso eLearning dipende dal contenuto. Più è rilevante, ingaggiante e interattivo il corso, più alta è la sua efficacia. Ci sono diversi tipi di contenuto tra cui poter scegliere. Qui di seguito abbiamo elencato alcuni dei principali:

Corsi Digitali

I corsi digitali semplici sono normalmente costituiti da slide contenenti informazioni, con l’utilizzo di video e audio. I moderni strumenti di Authoring consentono di rendere maggiormente interattive le slide con l’inserimento di quiz, simulazioni e registrazioni dello schermo. L’obiettivo è rendere l’intera esperienza memorabile e semplice da fruire. Ciò che consigliamo è di avere un rapporto del 60% media (audio, video e immagini) e del 40% testuale.

Quiz

Proprio come per le tradizionali verifiche scolastiche, i quiz digitali aiutano a verificare quanto i partecipanti hanno appreso dalla lezione. I moderni strumenti di Authoring consentono di creare quiz interattivi e stimolanti, con diversi rami opzionali, con audio e vide, elementi di tipo “drag-and.-drop” e molto altro.

Webinar

Un webinar è una lezione online, spesso registrata mediante una webcam. Il desktop di chi parla viene usato come una lavagna dove possono essere presentate delle slide o dei filmati.

Questa modalità ha due vantaggi. Il primo è la possibilità di poter comunicare a migliaia di persone contemporaneamente, il secondo che chi partecipa può fare domande ricevendo immediatamente le risposte.

Tutorial

I tutorial rendono visivamente piacevole l’apprendimento. Questo formato è piacevole e può essere utilizzato praticamente per qualsiasi argomento; devi solo scegliere cosa vuoi presentare.

Un tutorial può divenire un corso interattivo con domande inserite in pop-up ed elementi di gamification, così come essere semplici informazioni video.

Screencast

La registrazione dello schermo può essere molto efficace per presentare come funziona un software. Ad esempio, se devi formare gli operatori sull’utilizzo di un nuovo CRM, puoi mostrare loro tutte le funzionalità attraverso lo screencast.

Talking-Head Video

In parole semplici, è un video che coinvolge una sola persona che parla davanti alla telecamera. L’obbiettivo è quello di coinvolgere gli ascoltatori con una storia accattivante. Può essere una storia di successo, una intervista con esperto, oppure una dimostrazione di prodotto.

eBook e Articoli

Molti LMS offrono cataloghi dove le aziende possono raccogliere libri, articoli e storie, case study ecc. L’insieme di questo materiale costruisce una fonte di conoscenze cui i collaboratori possono accedere liberamente durante la loro formazione.

Simulazioni e Role Play

le simulazioni sono un efficace strumento per allenare il proprio personale. Possono simulare uno scenario che possono concretamente incontrare durante la loro attività lavorativa. Può trattarsi di un dialogo con un cliente nel negozio, o la simulazione di un guasto di un motore in un impianto. Il vero vantaggio è che il fruitore del corso può sperimentare le proprie capacità in un ambiente protetto senza il rischio di generare conseguenze non gradite.

Simulazioni in Realtà Virtuale (VR)

Forse il modo più efficace (e costoso) di fare eLearning è utilizzare programmi di realtà virtuale. La VR permette di vivere un’esperienza immersiva virtuale per poter sperimentare le diverse attività in modo sicuro.

Mailing List

Da un’indagine che abbiamo condotto, il 60% delle aziende utilizza delle mailing list per divulgare i propri contenuti. Non sempre questo è però il modo migliore per trasferire le informazioni. È possibile insegnare come gestire la corrispondenza commerciale o le nozioni base di SEO, ma non è certo utilizzabile per lezioni complesse.

Un ulteriore svantaggio nell’utilizzare la mail è la perdita di controllo sui risultati. Non è infatti possibile tracciare quante persone hanno letto dall’inizio alla fine i tuoi contenuti e cos’hanno appreso da questa lettura.

Podcast

I podcast sono molto comodi. Puoi ascoltarli mentre corri o mentre guidi l’auto anziché ascoltare la radio. I podcast sono spesso lunghi e quindi devono essere accattivanti e coinvolgenti, per non correre il rischio che l'ascoltatore si addormenta con i suoni dolci della tua ninnananna informativa.

Lanciare un progetto eLearning in 9 passi

Implementare un progetto di eLearning richiede risorse economiche, progettazione e un grande lavoro di squadra. La sua completa realizzazione può richiedere una settimana o un anno in funzione della dimensione e della complessità del progetto. qui sotto puoi trovare 9 passi con cui poter implementare il tuo prossimo progetto eLearning:

  1. Definisci gli obbiettivi. Rifletti sulle motivazioni per cui lanciare un progetto di eLearning e su cosa ti potrà aiutare a svilupparlo. Più grande è l’obiettivo, più grande sarà la strategia per la sua implementazione. Per esempio, se vuoi formare un nuovo team di vendita, dovrai preparare dei corsi sui prodotti e sulle tecniche negoziali. Altresì, se vuoi far crescere il livello delle competenze di tutta l’azienda, dovrai preparare dei corsi e dei programmi formativi specifici per ciascun team.
  2. Scegli gli strumenti per l’eLearning. Se hai da realizzare un progetto molto velocemente o vuoi implementare qualcosa di molto semplice come una newsletter non hai bisogno di usare strumenti complessi. Se però vuoi creare un ambiente di formazione che possa crescere, devi prendere in considerazione l’utilizzo di software specifico per l’eLearning: un LMS ed un authoring tool.

Un authoring tool ti consente di creare i contenuti eLearning come tutorial, interazioni, quiz e molto altro. in alcuni casi, uno strumento di Authoring non è necessario in quanto puoi acquistare pacchetti di contenuti già pronti, ad esempio quelli trasversali e/o generici come quelli sulla sicurezza. Però se la tua necessità è creare contenuti specifici, dovrai provvedere a crearti i tuoi contenuti autonomamente.

LMS sta per Learning Management System. Un LMS permette di archiviare tutte le informazioni relative alla tua formazione: utenti, corsi, compiti, statistiche, pianificazioni ecc.

  1. Pianifica del progetto. Scrivi il tuo piano di progetto in passi successivi e alloca per ciascuno il budget necessario: scegliere l’LMS, creare un team dedicato alla gestione del sistema (amministratori della piattaforma, formatori ecc), e decidi se è più conveniente acquistare il contenuto o svilupparlo internamente.
  2. Crea i contenuti. Dopo implementazione, inizia a sviluppare materiali didattici per i tuoi dipendenti. Niente difficile o troppo elaborato - inizia in modo facile.
  1. Organizza il tuo LMS. Una volta che il contenuto sarà pronto, caricalo sul tuo LMS e comincia a organizzarlo: aggiungi le cartelle, unisci i corsi in percorsi formativi ecc. Assicurati che tutti i corsi girino e vengano tracciati correttamente.
  2. Verifica che tutto sia a posto. Quando anche il sistema sarà approntato, chiedi a un gruppo di utenti di fare da pilota del progetto. L’obiettivo in questa fase è monitorare il tutto e ricevere i feedback, in modo che tu possa raffinare il programma formativo prima del suo lancio su larga scala.
  3. Pubblicizza il lancio con una campagna marketing. I tuoi utenti devono sapere della nuova soluzione di eLearning. Un semplice invito via mail permetterà un incremento della conversione del 10%.
  4. Inizia la formazione. Invita gli utenti all’utilizzo dell’LMS e assegna loro dei corsi. Questo è l’inizio del processo di formazione. Dopo che gli utenti si saranno collegati, potranno accedere ai corsi assegnati e seguire la formazione.
  5. Valuta l’efficacia. Per valutare il successo di un programma di eLearning, utilizza le statistiche dell’LMS e raccogli i feedback degli utenti.

Conclusioni

Lentamente ma con assoluta certezza, l’eLearning sta divenendo il nuovo standard per la formazione. I ricercatori dell’Università dell’Oregon hanno dimostrato che la formazione digitale è più efficace di quella tradizionale. 2303 studenti hanno iniziato ad utilizzare 4 unità online fon video, giochi e test interattivi. In tre anni, la loro valutazione è stata superiore del 15% della media, a differenza del gruppo di controllo che utilizzando i soli libri che è stata superiore solo del 5%.

Bisogna però sottolineare che la formazione digitale è ancora lontana dal poter sostituire quella tradizionale. Ciò richiederebbe cambiamenti radicali, poiché non siamo pronti a rinunciare all'interazione umana. Oggi, l’eLearning è la soluzione più conveniente in molti casi, come nella formazione del personale e, grazie allo sviluppo della tecnologia, prenderà ancora più piede.

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